Seguici sui social

Cronaca

WALK FOR A WISH: VOGHERA HA ACCOLTO IL PRESIDENTE NAZIONALE DELLA CROCE ROSSA VALASTRO TRA SPORT, AMICIZIA E ALLEGRIA

Pubblicato

-

Condividi
La presidente di CRI Voghera, Chiara Fantin, e il presidente nazionale CRI Rosario Valastro

Una camminata serale per le vie di Voghera, una cena solidale e un concerto con i migliori gruppi musicali del territorio. Tutti uniti per partecipare ad un progetto unico su scala nazionale, portato avanti da Croce Rossa Voghera in collaborazione con Gli Amici del Sorriso del Policlinico San Matteo di Pavia. “L’ambulanza dei desideri” ha compiuto l’ultimo viaggio proprio pochi giorni fa, per riportare Roman, 65 anni, malato terminale, nella sua Ucraina, accanto alla figlia. E i volontari che hanno portato a termine con successo il lungo viaggio hanno ricevuto le congratulazioni direttamente dal presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, arrivato a Voghera proprio per sostenere in prima persona questo progetto dedicato a Tommy, un ragazzino che era ricoverato al S. Matteo e che purtroppo non ce l’ha fatta. Il mezzo, acquistato proprio con una raccolta fondi in sua memoria, oggi permette di realizzare gli ultimi desideri dei malati dell’oncologia pediatrica pavese. “I Comitati della C.R.I. in Italia sono 671 e sono davvero una ricchezza per tutti – ha sottolineato Valastro -. Io ho cominciato 31 anni fa proprio da un Comitato e oggi quando vado in giro e vedo queste belle realtà mi motivo, oltre a capire i bisogni e le speranze dei volontari e delle volontarie sparse per il Paese, dove si cerca di rispondere al meglio alle esigenze del territorio, proprio come si fa bene qui a Voghera”.
Al Centro Polifunzionale di via Maggioriano a Voghera è stata una grande festa andata avanti fino a sera tarda. “Il presidente nazionale C.R.I. ha potuto percepire il cuore grande di Voghera e noi siamo davvero soddisfatti di aver potuto partecipare a questo evento speciale” ha dichiarato la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, intervenuta insieme all’assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna per portare il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Grande soddisfazione da parte della presidente del Comitato C.R.I. Chiara Fantin che ha ideato e curato fin dall’inizio questo progetto dell’Ambulanza dei Desideri, con l’obiettivo di esaudire i desideri dei bambini ricoverati: “E’ stato bello poter avviare questa camminata “Walk for a Wish, giunta alla seconda edizione, con il nostro presidente nazionale, il cui intervento ci ha arricchito e stimolato ancora di più a fare meglio, in una bella serata dove sport, amicizia e allegria hanno fatto bene a tutti noi”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Advertisement

Cronaca

Sequestrata cocaina per 1 milione di euro, cinque arresti nel cosentino

Pubblicato

-

COSENZA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Cosenza ha individuato un casolare, nel comune di Cetraro, utilizzato per il taglio e il confezionamento di sostanza stupefacente. All’interno dell’immobile sono stati rinvenuti e sequestrati 5 panetti di cocaina pari a circa 5 Kg e mezzo e 750 grammi di marijuana e attrezzatura varia per il taglio, la pesatura e il confezionamento, unitamente a banconote pari a oltre 100 mila euro accuratamente suddivise in più “mazzette” impacchettate in buste sottovuoto. Inoltre, adiacente l’immobile è stata rinvenuta e sequestrata un’autovettura con doppio-fondo per il trasporto occulto dello stupefacente.

Secondo le prime stime, il valore della cocaina, che avrebbe consentito il confezionamento di un ingente numero di dosi destinate al mercato locale e nazionale, ammonta ad oltre un milione di euro.

Le indagini hanno consentito l’identificazione e l’arresto in flagranza di reato di cinque persone. L’attività, che ha inferto un duro colpo alle organizzazioni criminali locali, s’inserisce in una più ampia ed articolata strategia della Guardia di Finanza, mirata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, a tutela della salute pubblica.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Scontro tra due treni in Andalusia, 39 i morti

Pubblicato

-

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Si aggrava il bilancio della collisione in Spagna tra due treni ad alta velocità. Il numero ancora provvisorio delle vittime è di 39 morti e 73 feriti, 15 dei quali in fin di vita. Il disastro ferroviario è avvenuto attorno alle 19.40 di domenica sera nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba, nella regione Andalusia. Un treno dell’operatore privato Iryo, partito da Malaga alle 18.40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato in coda con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva. L’impatto devastante ha causato il deragliamento anche del convoglio Renfe. Quasi completamente distrutti i primi due vagoni dell’Alvia di Renfe, sui quali viaggiavano 53 delle circa 200 persone complessivamente a bordo. Le carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri in una zona scoscesa e di difficile accesso, a quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz.
Le immagini social diffuse dai passeggeri hanno mostrato subito, con le urla disperate dei feriti e i vagoni contorti e sottosopra, quanto fossero tragiche le conseguenze del disastro. Si teme che quando i soccorritori riusciranno a entrare in tutti i vagoni il bilancio delle vittime possa aggravarsi. “Il problema è che i vagoni sono completamente deformati, con persone all’interno”, ha spiegato alla televisione spagnola il capo dei vigili del fuoco di Cordoba. Tutte le strade della zona sono state chiuse per consentire l’arrivo dei mezzi di emergenza. Il palazzetto dello sport municipale di Adamuz è stato trasformato in un ospedale da campo. I feriti più gravi sono stati trasferiti all’ospedale Reina Sofia di Cordoba. I passeggeri illesi sono stati trasferiti in pulman a Malaga, Siviglia e Cordoba. A causa dell’incidente, le linee ad alta velocità tra Madrid e il sud della Spagna resteranno sospese per l’intera giornata. Le cause del deragliamento saranno analizzate dalla commissione indipendente che indaga sugli incidenti ferroviari.
L’inchiesta giudiziaria è stata affidata a un tribunale di Montoro. Il ministro dei trasporti Oscar Puente ha definito l’incidente “raro e difficile da spiegare” perchè il tratto ferroviario dove si è verificato è rettilineo. Il treno Iryo era in servizio da quattro anni, mentre la linea Madrid-Andalusia era stata rinnovata di recente con lavori conclusi a maggio. “E’ un’alba di profondo dolore per la Spagna”, ha dichiarato il Premier Pedro Sanchez.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 19 gennaio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 19 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.