La presidente di CRI Voghera, Chiara Fantin, e il presidente nazionale CRI Rosario Valastro
Una camminata serale per le vie di Voghera, una cena solidale e un concerto con i migliori gruppi musicali del territorio. Tutti uniti per partecipare ad un progetto unico su scala nazionale, portato avanti da Croce Rossa Voghera in collaborazione con Gli Amici del Sorriso del Policlinico San Matteo di Pavia. “L’ambulanza dei desideri” ha compiuto l’ultimo viaggio proprio pochi giorni fa, per riportare Roman, 65 anni, malato terminale, nella sua Ucraina, accanto alla figlia. E i volontari che hanno portato a termine con successo il lungo viaggio hanno ricevuto le congratulazioni direttamente dal presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, arrivato a Voghera proprio per sostenere in prima persona questo progetto dedicato a Tommy, un ragazzino che era ricoverato al S. Matteo e che purtroppo non ce l’ha fatta. Il mezzo, acquistato proprio con una raccolta fondi in sua memoria, oggi permette di realizzare gli ultimi desideri dei malati dell’oncologia pediatrica pavese. “I Comitati della C.R.I. in Italia sono 671 e sono davvero una ricchezza per tutti – ha sottolineato Valastro -. Io ho cominciato 31 anni fa proprio da un Comitato e oggi quando vado in giro e vedo queste belle realtà mi motivo, oltre a capire i bisogni e le speranze dei volontari e delle volontarie sparse per il Paese, dove si cerca di rispondere al meglio alle esigenze del territorio, proprio come si fa bene qui a Voghera”. Al Centro Polifunzionale di via Maggioriano a Voghera è stata una grande festa andata avanti fino a sera tarda. “Il presidente nazionale C.R.I. ha potuto percepire il cuore grande di Voghera e noi siamo davvero soddisfatti di aver potuto partecipare a questo evento speciale” ha dichiarato la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, intervenuta insieme all’assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna per portare il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Grande soddisfazione da parte della presidente del Comitato C.R.I. Chiara Fantin che ha ideato e curato fin dall’inizio questo progetto dell’Ambulanza dei Desideri, con l’obiettivo di esaudire i desideri dei bambini ricoverati: “E’ stato bello poter avviare questa camminata “Walk for a Wish, giunta alla seconda edizione, con il nostro presidente nazionale, il cui intervento ci ha arricchito e stimolato ancora di più a fare meglio, in una bella serata dove sport, amicizia e allegria hanno fatto bene a tutti noi”.
MILANO (ITALPRESS) – “Provo profonda indignazione e sconcerto per una decisione che infligge un ulteriore, indicibile strazio alle famiglie delle vittime e dei tanti feriti. Lo Stato italiano, e io personalmente, resteremo giorno per giorno, al loro fianco nel percorso di ricerca della giustizia e della verità. Il governo non lascerà mai sole queste famiglie”. Lo dice, intervistata dal Corriere della Sera, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a proposito di Crans Montana e della decisione della giustizia svizzera di rilasciare il proprietario del locale in cui è avvenuta la strage. “Fin dall’inizio l’Italia ha offerto collaborazione alle autorità elvetiche per fare piena luce su quanto accaduto. La nostra polizia giudiziaria ha consolidata esperienza per svolgere tutte le investigazioni necessarie: mi rammarico che questa disponibilità finora non sia stata raccolta, e che anzi le indagini abbiano conosciuto incertezze, ritardi e lacune, al punto che non sono state svolte neanche le autopsie di giovani deceduti che non presentavano ustioni” ha aggiunto. “Chiedo pertanto che almeno adesso, dopo quanto accaduto, sia costituita senza ritardo e senza ulteriori resistenze una squadra investigativa comune, che utilizzi la competenza e la professionalità degli appartenenti alle forze di polizia italiani” conclude.(ITALPRESS).
LECCE (ITALPRESS) – Pareggio a reti bianche al Via del Mare tra Lecce e Lazio. Poche emozioni e tanto nervosismo in Salento, con gli uomini di Di Francesco, spinti dal pubblico di casa, più propositivi rispetto ai biancocelesti di Sarri, praticamente mai pericolosi dalle parti di Falcone. Un solo squillo di Dia, fermato prontamente da Falcone, e una traversa di Ramadani nel primo tempo le principali occasioni di un match avaro di spettacolo e trame offensive. Buon punto per il Lecce, che muove la classifica e stacca la Fiorentina, salendo in 17esima piazza con 18 punti. Lazio che resta ferma in nona posizione con 29 punti, a -10 dal sesto posto della Juventus e con la possibilità di essere agganciata dall’Udinese, decima e impegnata a Verona lunedì sera. Avvio di match piuttosto spezzettato, con tanti contrasti e poco gioco. Il Lecce prova a fare la partita e ci prova con una conclusione da fuori di Coulibaly che si spegne sul fondo alla destra di Provedel. Macchinosa la manovra della Lazio con diverse imperfezioni in uscita bassa. Al 39′ i giallorossi sfiorano il vantaggio con Ramadani: destro potente da fuori del centrocampista dei giallorossi, che colpisce in pieno la traversa a Provedel battuto. Poche emozioni anche nel secondo tempo con la Lazio che non riesce a scalfire l’ottimo castello difensivo creato da Di Francesco. Il primo squillo dei biancocelesti arriva al 54′ con Dia che viene fermato da Falcone dopo un bel taglio in verticale. Nell’ultima mezz’ora le squadre iniziano ad allungarsi, ma i due portieri non vengono quasi mai chiamati in causa con Provedel attento solo su una punizione dai 25 metri di Sottil al 73′. Nel finale ci prova Taylor con un sinistro a giro all’89’ che finisce alla destra di un Falcone comunque presente. Nella prossima giornata Zaccagni e compagni ospiteranno il Genoa (30 gennaio ore 20.45), mentre il Lecce volerà a Torino per affrontare i granata di Baroni (1 febbraio ore 12.30). – foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.