Seguici sui social

Sport

Motta “Con Lipsia partita aperta, voglio una Juve compatta”

Pubblicato

-

LIPSIA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Sarà una partita aperta, giocheremo con una squadra di livello e dovremo essere bravi a portare il match dalla nostra parte”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Thiago Motta, alla vigilia della seconda sfida di Champions League in casa dei tedeschi del Lipsia. “Loro hanno gente giovane, con energia e entusiasmo, e mettono intensità nel gioco – ha aggiunto il mister dei bianconeri – Dovremo essere al loro livello, attaccandoli in modo equilibrato perchè sono pericolosi in contropiede. Dobbiamo essere compatti e tutti devono contribuire, chi gioca titolare come chi entra dalla panchina: mi fido di ciò che vedo in campo. E’ chiaro che le scelte vanno fatte ma tutti meritano di giocare”. “La Juve può vincere la Champions? Come sempre pensiamo ad un match per volta. Domani entreremo in campo per dare il massimo, rispettando l’avversario. Il resto, adesso, conta poco – ha aggiunto Motta – Domani c’è anche Liverpool-Bologna? Spero vincano i rossoblù, ma sono concentrato sulla nostra partita. Il Lipsia sta bene come noi, dovremo fare una bella prestazione per ottenere un risultato positivo, cercando di avere il controllo del pallone, difendendo come abbiamo fatto finora. Una squadra oggi deve essere completa, sicuramente con un punto forte ma migliorando di giorno in giorno”. Una battuta su Vlahovic: “Sta bene ed è dinamico, deve concentrarsi solo sul calcio ed essere in sintonia con i suoi compagni”. “Sarà bellissimo giocare qui in questo stadio – le parole del centrocampista della Juventus, Andrea Cambiaso – Loro giocano molto di squadra e noi dobbiamo continuare nel nostro processo di crescita. Stiamo facendo bene, con il Napoli abbiamo disputato un’ottima partita così come con il Genoa. Dobbiamo continuare a lavorare al meglio e domani cercheremo di tenere al massimo la palla”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Mattarella inaugura Casa Italia a Milano: “Porta d’ingresso per il nostro Paese”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato Casa Italia allestita alla Triennale Milano. Il Capo dello Stato, che ieri ha fatto tappa al Villaggio olimpico vicino lo Scalo di Porta Romana, sarà stasera a San Siro per la cerimonia inaugurale dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

“L’inaugurazione di Casa Italia sempre è un momento di grande coinvolgimento. Casa Italia è una finestra sull’Italia, questa volta assume un altro significato, é una porta di ingresso per l’Italia, ne esprime la quintessenza”, ha detto il Presidente. “L’emozione va crescendo, ed è motivo di grande soddisfazione vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante nella vita internazionale”, ha aggiunto.

“Siamo a poche ore dall’apertura dei Giochi, l’emozione va crescendo, l’attesa va crescendo, è un motivo di grande soddisfazione quello di vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale quella dello Sport”. Gli auguri vanno ai nostri atleti e alle nostre atlete, a tutti colori che li accompagnano, li sostengono, li sorreggono, che li hanno sostenuti nella preparazione, a loro va la riconoscenza e l’augurio più intenso di buona attività. Con il significato di fondo che le Olimpiadi raccolgono e che queste di Milano-Cortina ancor di più esprimono: quello di un benvenuto a tutti coloro che verranno, ai quasi tremila atleti, a coloro che li accompagnano, ai tecnici, ai dirigenti, agli allenatori, agli spettatori che verranno in grande quantità da ogni continente” ha sottolineato il Capo dello Stato.

“Casa Italia ha questo significato di benvenuto a coloro che verranno nel nostro Paese, non soltanto nei luoghi delle gare, ma anche altrove. Il benvenuto esprime in realtà la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e alla collaborazione. Complimenti per casa Italia, auguri”, ha concluso.

Advertisement

BUONFIGLIO “SPORT STRUMENTO DI COESIONE E DI CRESCITA”

“E’ la prima volta che il Presidente della Repubblica inaugura Casa Italia in Italia. È un momento di grande vicinanza del Paese allo sport. Lo sport é strumento di coesione e di crescita. Abbiamo lavorato tutti insieme per far sì che l’Italia fosse vincente. È un onore inaugurare questo luogo in sua presenza. Le diciamo ancora una volta grazie”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, nel suo saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’inaugurazione di Casa Italia alla Triennale a Milano.

– Foto di repertorio Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Buonfiglio “Italia sul tetto del mondo, siamo pronti”. E sull’ultimo tedoforo: “Sarà una sorpresa” / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Il primo risultato l’abbiamo già avuto e cioè che l’Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre due miliardi e mezzo di persone che seguiranno la cerimonia d’apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico. La terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione. Quarto, le federazioni degli sport invernali e del ghiaccio hanno lavorato in maniera incredibilmente professionale e a loro va tutto il mio riconoscimento e ringraziamento. Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atlete e gli atleti è di fare quello che sanno fare, che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile, ma occorre isolarsi dal contesto. Abbiamo studiato, quindi siamo tesi, ma abbiamo studiato”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, a Casa Italia alla Triennale di Milano, prima dell’inaugurazione ufficiale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“É incredibile perché sei mesi fa sono stato eletto presidente del Coni e siamo qui alle Olimpiadi, non so se vi rendete conto voi, io ancora non me ne sono reso conto. C’è anche il piacere personale di viverlo nella città dove sono cresciuto. Insomma, grandi emozioni una dietro l’altra. Ieri mattina il Presidente della Repubblica è stato al villaggio olimpico con le atlete e con gli atleti, ha pranzato con noi, con una vicinanza che ci dà forza, ci dà entusiasmo. Oggi siamo qui alla Triennale, di nuovo ad inaugurare un bel progetto, il progetto Musa, in un luogo iconico” ha concluso Buonfiglio.

Il presidente del Coni non si è sbilancio sull’ultimo tedoforo in vista della Cerimonia d’apertura: “Anche se lo so non ve lo dico, ma sarà una sorpresa”. “Post Ghali? In questo momento son portato a leggere solo le cose positive, perché in questi momenti fare polemica lo trovo fuori luogo”.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

I Lakers battono Philadelphia senza Doncic, Detroit e Houston al tappeto

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Senza Luka Doncic ma con un Austin Reaves da urlo. I Los Angeles Lakers, nella sfida contro i Philadelphia 76ers, devono fare a meno dell’asso sloveno già nel secondo quarto a causa di un infortunio alla gamba. Nessun problema, perché dalla panchina Reaves realizza 35 punti con un ottimo 12/17 dal campo (5/8 da tre), trascinando i suoi alla vittoria per 119-115. Niente da fare, quindi, per Joel Embiid e Tyrese Maxey, che devono cestinare, rispettivamente, 35 e 26 punti (con 13 assist), e vedono interrotta a cinque la striscia di vittorie consecutive dei Sixers.

Discorso simile per i Detroit Pistons, che dopo tre vittorie di fila cadono in casa contro i Washington Wizards. Il solito Cade Cunningham si distingue con 30 punti (a cui si aggiungono 8 rimbalzi e 8 assist), ma gli ospiti, che devono fare fronte alle numerose assenze, mandano in doppia cifra otto giocatori e si aggrappano al rookie Will Riley, autore di 20 punti: 117-126 il risultato che costa ai Pistons, primi in classifica a Est, la tredicesima sconfitta stagionale.

Rimanendo in alta classifica, ma a Ovest, arriva una sconfitta casalinga anche per gli Houston Rockets, che cedono per 99-109 contro i Charlotte Hornets. I Rockets mandano in doppia cifra solo Kevin Durant (31 punti) e Jabari Smith (17), mentre gli Hornets volano con i 24 punti di Kon Knueppel e i 20 di LaMelo Ball e vincono l’ottava partita di fila, la nona nelle ultime dieci. Tra gli altri risultati, Victor Wembanyama (29-11-6) trascina i San Antonio Spurs nella vittoria per 123-135 contro i Dallas Mavericks, a cui non bastano i 32 punti a testa di Cooper Flagg e Naji Marshall. Allo stesso modo, ai Phoenix Suns non bastano i 24 punti di Dillon Brooks e Grayson Allen: a vincere sono i Golden State Warriors, che con 35 punti arrivati dalla panchina si impongono per 97-101. Successi casalinghi per Orlando Magic (118-98 contro i Brooklyn Nets), Atlanta Hawks (121-119 contro gli Utah Jazz) e Toronto Raptors (123-107 contro i Chicago Bulls).

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.