Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LOMBARDIA IN PRIMA LINEA PER ACCOGLIENZA E LAVORO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LOMBARDIA IN PRIMA LINEA PER ACCOGLIENZA E LAVORO
La Lombardia si conferma la regione più attrattiva per i cittadini extracomunitari, sebbene i flussi migratori siano in leggero rallentamento. I dati ISTAT, pubblicati in occasione della Giornata dell’Accoglienza, rivelano che nel 2023 la Lombardia ha registrato la quota più elevata di nuovi permessi per protezione internazionale (oltre il 20%) e il numero maggiore di nuovi permessi di lavoro a livello nazionale. Lombardia, Campania, Lazio e Veneto concentrano insieme oltre il 58% dei nuovi permessi di lavoro, in calo complessivo “a causa dell’attenuarsi dell’effetto del decreto di emersione del 2020”, ha spiegato l’ISTAT. In controtendenza, i ricongiungimenti familiari continuano a crescere: nel 2023, la Lombardia ne ha contati 31.717, pari al 24,6% del totale nazionale. A fine 2023, la Lombardia ospitava il 25,8% degli stranieri con permesso di soggiorno, un quarto della popolazione migrante residente in Italia. Tra gli studenti non comunitari, la quota in Lombardia raggiunge il 24%. Su un totale di 964.435 permessi registrati in Lombardia al 1° gennaio 2023, la maggioranza (585.201) è di lungo periodo, riservati a chi risiede stabilmente in Italia da almeno cinque anni; tuttavia, anche questi sono in calo in tutte le province lombarde rispetto all’anno precedente, segno di una stabilizzazione tra i residenti che scelgono sempre più di ottenere la cittadinanza italiana.

Una Lombardia multietnica in evoluzione
La Lombardia rappresenta il 25,1% di tutte le acquisizioni di cittadinanza italiane registrate nel 2023, consolidando un trend in atto. Mentre cala il peso dei permessi di soggiorno a lungo termine, aumentano i permessi temporanei per motivi di lavoro: al 1° gennaio 2023, erano circa 63.000 in più rispetto all’anno precedente. Tra le province, Milano, Bergamo e Varese registrano la crescita maggiore, con rispettivamente 28.765, 8.510 e 7.610 nuovi permessi.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
Si chiamava “Mia moglie” ed era diventato un raccoglitore di immagini intime condivise senza consenso. Il gruppo Facebook, nato nel 2019 e arrivato a 32mila iscritti, è stato chiuso dopo le migliaia di segnalazioni giunte alla polizia postale. Tra gli iscritti, più di un centinaio risultavano residenti nel Pavese, con presenze anche a Voghera e Vigevano.
Gli utenti caricavano foto di compagne, mogli, amiche o sconosciute, trasformandole in “trofei” da commentare con battute sessualmente esplicite. Un meccanismo basato sull’esibizione e sulla morbosità, che ha portato all’uscita in massa degli iscritti prima della chiusura definitiva.
Alcuni hanno scelto di infiltrarsi per documentare il fenomeno. Tra loro la stand-up comedian Laura Formenti, molto seguita sui social, che dopo aver osservato i contenuti ha parlato di «morbosità diffusa» e di un pericoloso senso di impunità online, simile a quello che alimenta casi di revenge porn.
Per Formenti, il nodo resta la responsabilità collettiva: «Non basta dire “io non sono come loro”. Se gli uomini non intervengono, anche senza essere complici, finiscono per alimentare il silenzio e un sistema malato».

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.