Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LOMBARDIA IN PRIMA LINEA PER ACCOGLIENZA E LAVORO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LOMBARDIA IN PRIMA LINEA PER ACCOGLIENZA E LAVORO
La Lombardia si conferma la regione più attrattiva per i cittadini extracomunitari, sebbene i flussi migratori siano in leggero rallentamento. I dati ISTAT, pubblicati in occasione della Giornata dell’Accoglienza, rivelano che nel 2023 la Lombardia ha registrato la quota più elevata di nuovi permessi per protezione internazionale (oltre il 20%) e il numero maggiore di nuovi permessi di lavoro a livello nazionale. Lombardia, Campania, Lazio e Veneto concentrano insieme oltre il 58% dei nuovi permessi di lavoro, in calo complessivo “a causa dell’attenuarsi dell’effetto del decreto di emersione del 2020”, ha spiegato l’ISTAT. In controtendenza, i ricongiungimenti familiari continuano a crescere: nel 2023, la Lombardia ne ha contati 31.717, pari al 24,6% del totale nazionale. A fine 2023, la Lombardia ospitava il 25,8% degli stranieri con permesso di soggiorno, un quarto della popolazione migrante residente in Italia. Tra gli studenti non comunitari, la quota in Lombardia raggiunge il 24%. Su un totale di 964.435 permessi registrati in Lombardia al 1° gennaio 2023, la maggioranza (585.201) è di lungo periodo, riservati a chi risiede stabilmente in Italia da almeno cinque anni; tuttavia, anche questi sono in calo in tutte le province lombarde rispetto all’anno precedente, segno di una stabilizzazione tra i residenti che scelgono sempre più di ottenere la cittadinanza italiana.

Una Lombardia multietnica in evoluzione
La Lombardia rappresenta il 25,1% di tutte le acquisizioni di cittadinanza italiane registrate nel 2023, consolidando un trend in atto. Mentre cala il peso dei permessi di soggiorno a lungo termine, aumentano i permessi temporanei per motivi di lavoro: al 1° gennaio 2023, erano circa 63.000 in più rispetto all’anno precedente. Tra le province, Milano, Bergamo e Varese registrano la crescita maggiore, con rispettivamente 28.765, 8.510 e 7.610 nuovi permessi.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

«NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – «NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»
A due settimane dalla tragica esplosione del cascinale di Castel d’Azzano, nel Veronese, parla Germano Daprà, padre di Valerio, il carabiniere 56enne rimasto ucciso mentre partecipava a un’operazione di sgombero. Un dolore che non si placa, un bisogno di chiarezza che si fa voce di un’intera comunità.
«Voglio la verità sulla morte di mio figlio – dice Germano Daprà – non si può morire per uno sgombero». Parole semplici, ma intrise di rabbia e di amore. Ex dipendente postale a Pavia, Daprà è conosciuto anche per il suo passato nel mondo della musica e dello spettacolo. Ora parla da padre che chiede giustizia, ricordando un figlio che «non c’è più».
«Prima di tutto voglio ringraziare chi ci è stato vicino – racconta – chi ha partecipato al nostro dolore e al commiato di Valerio. Ma adesso voglio capire perché è accaduto. Quando due figli vengono strappati alla vita, quando muoiono servendo lo Stato, bisogna sapere cosa non ha funzionato. Non si può morire per uno sgombero».
Quel mattino del 14 ottobre, Valerio Daprà e i colleghi dei reparti speciali erano impegnati in un’operazione di messa in sicurezza quando il cascinale esplose, uccidendo tre persone e ferendone altre. Una tragedia ancora avvolta da domande senza risposta.
«Voglio sapere cosa è successo, chi ha sbagliato e perché mio figlio non è tornato a casa – conclude il padre –. Non cerco vendetta, ma la verità. Per lui, per noi, per tutti coloro che credono nel dovere e nel sacrificio».
Il dolore di una famiglia, il lutto di un Paese intero: parole che chiedono trasparenza e rispetto, mentre le indagini proseguono per accertare le cause di un’esplosione che non avrebbe mai dovuto trasformarsi in una condanna a morte per chi stava semplicemente facendo il proprio dovere.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.