LA VOCE PAVESE – PARCO CARDANO, PAVIA PROGETTA I PROSSIMI 30 ANNI
ll “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile” prende forma. In settimana sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo parco tecnologico-scientifico che si svilupperà in zona Cravino su oltre 38 mila metri quadri, composto da un Centro di Ricerca e Formazione e da una infrastruttura per imprese private ed enti.
Il Centro di Ricerca e Formazione da 2.400 metri quadri si inserisce nell’ambito degli obiettivi di rilancio e ripresa economica di Regione Lombardia che finanzia l’intervento con 12 milioni di euro.
L’iniziativa promossa dall’Università degli studi di Pavia del rettore Francesco Svelto insieme alle altre istituzioni del territorio vede i due interventi distinti, ma strategicamente connessi. A sviluppare il progetto sarà Arexpo S.p.a., la società partecipata MEF, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano, impegnata tra l’altro nello sviluppo di MIND – Milano Innovation District, nell’area che ha ospitato Expo 2015.
Nello specifico i primi tre temi individuati sono la Nutrizione, la Farmaceutica (in sinergia con gli IRCCS San Matteo, Maugeri e Mondino della città, il CNAO e gli altri centri di ricerca) e la Microelettronica.
Proprio su quest’ultimo tema il Parco Cardano potrà beneficiare della presenza di imprese e iniziative collegate alla Fondazione Chips.IT, il “Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore” nata a Pavia.
Il Centro di Ricerca e Formazione fornirà un contatto diretto con i 18 Dipartimenti dell’Università di Pavia e gli altri centri di ricerca presenti in città (i tre IRCCS, CNAO, INFN, CNR, Eucentre e IUSS), oltre a occasioni di formazione e didattica mirata. Grazie al finanziamento integrale da parte di Regione Lombardia verranno realizzate entro l’autunno 2026 aule per la formazione, laboratori e uffici dedicati all’attività di ricerca scientifica.
Advertisement
Il “Parco Cardano 2” è invece l’infrastruttura per l’innovazione tecnologica che accoglierà in 5.400 metri quadri imprese private ed enti interessati a sviluppare progetti di ricerca applicata. Per questo intervento Arexpo Spa investirà quasi 20 milioni di euro e assumerà un ulteriore ruolo.
ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.
BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.