Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PARCO CARDANO, PAVIA PROGETTA I PROSSIMI 30 ANNI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PARCO CARDANO, PAVIA PROGETTA I PROSSIMI 30 ANNI
ll “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile” prende forma. In settimana sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo parco tecnologico-scientifico che si svilupperà in zona Cravino su oltre 38 mila metri quadri, composto da un Centro di Ricerca e Formazione e da una infrastruttura per imprese private ed enti.
Il Centro di Ricerca e Formazione da 2.400 metri quadri si inserisce nell’ambito degli obiettivi di rilancio e ripresa economica di Regione Lombardia che finanzia l’intervento con 12 milioni di euro.
L’iniziativa promossa dall’Università degli studi di Pavia del rettore Francesco Svelto insieme alle altre istituzioni del territorio vede i due interventi distinti, ma strategicamente connessi. A sviluppare il progetto sarà Arexpo S.p.a., la società partecipata MEF, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano, impegnata tra l’altro nello sviluppo di MIND – Milano Innovation District, nell’area che ha ospitato Expo 2015.

Nello specifico i primi tre temi individuati sono la Nutrizione, la Farmaceutica (in sinergia con gli IRCCS San Matteo, Maugeri e Mondino della città, il CNAO e gli altri centri di ricerca) e la Microelettronica.
Proprio su quest’ultimo tema il Parco Cardano potrà beneficiare della presenza di imprese e iniziative collegate alla Fondazione Chips.IT, il “Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore” nata a Pavia.

Il Centro di Ricerca e Formazione fornirà un contatto diretto con i 18 Dipartimenti dell’Università di Pavia e gli altri centri di ricerca presenti in città (i tre IRCCS, CNAO, INFN, CNR, Eucentre e IUSS), oltre a occasioni di formazione e didattica mirata. Grazie al finanziamento integrale da parte di Regione Lombardia verranno realizzate entro l’autunno 2026 aule per la formazione, laboratori e uffici dedicati all’attività di ricerca scientifica.

Advertisement

Il “Parco Cardano 2” è invece l’infrastruttura per l’innovazione tecnologica che accoglierà in 5.400 metri quadri imprese private ed enti interessati a sviluppare progetti di ricerca applicata. Per questo intervento Arexpo Spa investirà quasi 20 milioni di euro e assumerà un ulteriore ruolo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AGRIFOOD MAGAZINE – 25 OTTOBRE

Pubblicato

-

ROMA /ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Consumi stabili ma uno su tre taglia sul cibo – Agricoltura e industria alimentare trainano la ripresa italiana – Olio extravergine: raccolti in aumento, ma prezzi record – McDonald’s lancia il Big Arch e svela i sogni degli italiani

Leggi tutto

Altre notizie

QUIEUROPA MAGAZINE – 25 OTTOBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Dal Consiglio via libera a nuove sanzioni contro la Russia – Ad agosto record di traffico passeggeri negli aeroporti europei – Agricoltura, una strategia per il ricambio generazionale

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI SULLE STRADE – OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.