Altre notizie
4 NOVEMBRE, LA “LEGGENDA DEL PIAVE” CON IL SUONO DELLE CAMPANE DI PORANA
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
Uno dei brani più conosciuti, legato alla Grande Guerra, è sicuramente “La Leggenda del Piave”, scritto nel 1918 dal maestro Ermete Giovanni Gaeta. I fatti storici che ispirarono l’autore risalgono al giugno del 1918, quando l’Impero austro-ungarico decise di sferrare un grande attacco (ricordato con il nome di "Battaglia del solstizio") sul fronte del fiume Piave per piegare definitivamente l’esercito italiano, già reduce dalla sconfitta di Caporetto. Invece da lì inizio la resistenza delle Forze armate del Regno d’Italia, che costrinse gli austro-ungarici a ripiegare. Stamane, a mezzogiorno, in occasione della Festa delle Forze Armate (4 Novembre), dal campanile della Chiesa di Porana sono risuonate le note di questo inno, che chissà quanti nostri nonni e bisnonni hanno sentito suonare tante volte, ricordando quei drammatici momenti del conflitto mondiale del 1915-18. Mentre ieri, nel piazzale della Chiesa, è stato deposto un mazzo di crisantemi con tricolore, al ceppo che ricorda i caduti delle due guerre mondiali appartenenti alla comunità del piccolo borgo oltrepadano.
Il suono delle campane di Porana è davvero melodioso e si presta anche all’esecuzione di molti inni, come questo che ha contrassegnato la vita di tante comunità contadine nel periodo della Grande Guerra. C’era anche la sesta campana, la più piccola, che veniva suonata in tempo di conflitti, per segnalare l’imminente arrivo di “Pippo”, l’aereo da caccia notturno che sganciava bombe e mieteva vittime e terrore: purtroppo a poca distanza, alla stazione ferroviaria, durante la Seconda Guerra Mondiale, il 29 Giugno 1944, è stato sganciato un ordigno che ha fatto molti morti e feriti. Proprio quest’anno sono stati ricordati gli 80 anni da quella tragedia.
L’associazione Porana Eventi, che ha a cuore la salvaguardia del territorio e cerca di tenere in vita le tradizioni e contribuisce alle raccolte fondi per la Chiesa di Porana e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico del territorio, ha voluto dare vita a questi “ricordi” in musica, utilizzando anche il suono delle campane che necessitano tra l’altro di cure urgenti perché risalgono al 1900, sono state fuse dalla ditta Mazzola di Vercelli. Due, in particolari, la prima e la quinta campana, versano in condizioni precarie e non possono essere più utilizzate “in movimento” ma solo a martello. Chiunque volesse dare il proprio contributo può richiedere informazioni al numero della segreteria (anche tramite whatsapp) 389.2566296 o a info@poranaeventi.it. E’ stata aperta da mesi una sottoscrizione con il conto appoggiato alla banca Unicredit di Casteggio. Ecco il codice Iban: IT 34 N 02008 55730 000041221246.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
Pubblicato
8 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
Altre notizie
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Pubblicato
10 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
In via Volta all’incrocio con corso Garibaldi ieri mattina è apparso uno striscione provocatorio: "I commercianti si augurano che almeno Babbo Natale riesca a trovare parcheggio per la sua slitta". Un messaggio durato poche ore, rimosso nel pomeriggio dalla polizia locale, che però ha acceso i riflettori sul malcontento dei negozianti del centro.
Preoccupati dai problemi di sosta che immaginano per Babbo Natale ma soprattutto per i suoi “aiutanti” impegnati nello shopping, i commercianti hanno scritto una simbolica letterina al sindaco Michele Lissia e agli assessori Rodolfo Faldini e Alice Moggi. «Quest’anno siamo stati buoni, ci aspettiamo tanti doni con l’anno nuovo», hanno ironizzato chiedendo interventi immediati sulla questione parcheggi.
Al primo posto il tema degli stalli, con la richiesta di non eliminarne altri prima di crearne di nuovi e di rivedere l’assetto del lungoticino per recuperare posti auto e aree dedicate alle moto. Ma la lista dei desideri non finisce qui: strade più pulite, manutenzione ordinaria costante, rastrelliere per le biciclette e maggiore vigilanza contro truffatori, tombini sfondati e dissesti stradali.
C’è poi un appello estetico e turistico: rimuovere i cartelloni «squallidi e sudici» che segnalano vie e attività sostituendoli con strumenti davvero utili a visitatori e negozianti. E un invito a ripensare la distribuzione degli eventi cittadini, troppo spesso concentrati in piazza della Vittoria e Strada Nuova: i commercianti sognano un Natale fatto di iniziative diffuse tra vicoli e vie del centro.
Chiusura con un ultimo promemoria al Comune: «Anche quest’anno le luminarie le abbiamo pagate noi, ci piacerebbe ci pensaste voi per il prossimo».
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
Altre notizie
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Pubblicato
10 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Orsini “Fare presto sul mercato dell’energia. Mercosur? Ci preoccupa”
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
Aicher si aggiudica la seconda discesa di Sankt Moritz, terzo posto per Sofia Goggia
Mulè “La riforma della giustizia non incide su autonomia e indipendenza magistratura”
Papa Leone XIV “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
Valditara “Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
TG NEWS 12/12/2025
-
Cronaca21 ore faMilano commemora il 56°anniversario della strage di Piazza Fontana
-
Cronaca22 ore faA Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
-
Altre notizie21 ore fa
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
-
Cronaca20 ore faCina, produzione cerealicola supera 714 mln di tonnellate nel 2025
-
Cronaca24 ore faCasa Museo Silone di Pescina, intitolata Sala Polifunzionale al mecenate Emanuele
-
Politica22 ore faMattarella “La minaccia di usare le armi nucleari è un crimine contro l’umanità”
-
Altre notizie20 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE







