Seguici sui social

Altre notizie

RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI

Pubblicato

-

RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI
Chi ha i capelli bianchi ricorda i camici bianchi che giravano nelle scuole. Ora, i bambini di oggi ricominceranno a vedere un infermiere scolastico. Seguendo l’esempio di San Martino Siccomario, dalla prossima settimana l’istituto comprensivo Angelini avrà il suo infermiere scolastico.
"L’idea è semplice – spiega Ruggero Rizzini, infermiere con 30 anni di esperienza e presidente dell’associazione Ains, nata da un gruppo di infermieri –: basta un piccolo ambulatorio per intervenire in caso di necessità, come un piccolo infortunio o un malore. Inoltre, entreremo in classe per promuovere la prevenzione".
A Pavia, i primi a beneficiare di questo servizio saranno i 1300 studenti dell’istituto Angelini, ma l’assessore alle politiche educative, Giampaolo Anfosso, punta a estenderlo ai 5000 alunni della città. "Anche le scuole superiori hanno richiesto il servizio – spiega Anfosso – ma per ora abbiamo previsto il finanziamento solo per gli istituti comprensivi. Per le superiori, potrebbe intervenire la Provincia".
A San Martino Siccomario, gli infermieri hanno gestito piccoli traumi in palestra, ma il loro ruolo è andato oltre: sono state erogate oltre 300 prestazioni, e in alcuni casi gli studenti si sono rivolti all’ambulatorio per consulenze. Inoltre, l’istituto diretto da Marina Ascari ha avviato corsi di prevenzione, dal primo soccorso all’educazione alimentare. "Il benessere a scuola è una priorità – sottolinea la dirigente – sia per gli studenti sia per il personale".
Il progetto prevede la presenza di infermieri una volta a settimana per due ore, con rotazioni tra i vari plessi scolastici. "In caso di necessità, ci sposteremo rapidamente", assicurano.
Un ritorno importante, che punta non solo alla sicurezza ma anche all’educazione al benessere nelle scuole.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI DAL 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025 – II DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa d Domenica 19 Gennaio, II del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano