Cronaca
I numeri del turismo tornano a crescere, la Bit 2025 si sposta a Rho
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Inizia il countdown verso Bit 2025, a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, la manifestazione di Fiera Milano, leader in Italia per l’innovazione nel turismo. I dati presentati ai giornalisti durante l’evento pre-natalizio di Bit evidenziano la grande potenzialità del periodo di fine anno per il turismo: il 60% delle prenotazioni per vacanze tra il 18 dicembre 2024 e il 12 gennaio 2025 è stato effettuato con almeno 90 giorni di anticipo e vede protagonisti turisti italiani che hanno deciso di pernottare in località italiane. Inoltre, i dati evidenziano un incremento dei ricavi del 12% rispetto al 2023: il prezzo medio dei pacchetti si attesta sui 2.400 euro a persona e la durata media è di 8,2 giorni. Tra i Paesi generatori di turismo spiccano Cina, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, che da soli rappresentano il 45% dei flussi globali, mentre tra i mercati emergenti si segnalano Arabia Saudita, Brasile, Indonesia, Messico e Pakistan. Tra le destinazioni, Spagna, Francia e Stati Uniti resteranno al vertice, mentre l’Italia si attesterà al sesto posto nel 2040. Un settore, quello del turismo, che ha superato i livelli pre-covid e che continua a crescere, ma che per esprimere il suo pieno potenziale deve aggiornarsi sulle strategie da mettere in campo. Per gli operatori del turismo sono fondamentali la “digitalizzazione, l’adozione di nuove tecnologie, una maggiore attenzione alla sostenibilità e saper sfruttare il cosiddetto turismo delle passioni, per esempio ciò che è stato il concerto di Taylor Swift per Milano”, spiega Magda Antonioli, vicepresidente dell’European Travel Commission, durante l’evento pre-natalizio di Bit. “Gli indicatori del turismo in Italia sono promettenti – continua Antonioli -, per esempio si è ridotta la stagionalità. Il turismo estivo non è più concentrato nei mesi che vanno da giugno a settembre ma è sempre più spalmato lungo tutto l’anno. Inoltre, sta cambiando anche la scelta delle località dove pernottare. Ci sono sempre più prenotazioni in piccoli centri, e il fenomeno dell’overtourism nelle località di punta si sta ridimensionando”. “Infine – conclude Antonioli -, la cosa che più ci piace è l’aumento della spesa dei turisti: sintomo che l’Italia sta intercettando un turismo sempre più di alta qualità”. In questo contesto, Bit 2025 risulta un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore, che avranno due intere giornate a loro riservate (il 10 e l’11 febbraio). La data del 9 febbraio, invece, sarà aperta anche ai viaggiatori. “Sarà un momento fieristico molto più ricco rispetto a un semplice scambio di contatti: sarà l’occasione per far conoscere gli strumenti più innovativi per affrontare il futuro. Non c’è offerta turistica così estesa come a Bit”, ha detto Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano, durante l’evento pre-natalizio di Bit. Per quanto concerne le destinazioni, nell’area Italia, presenza esaustiva delle Regioni italiane da Nord a Sud: dal Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, all’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, dall’Emilia-Romagna e Marche alla Sicilia. Tra le destinazioni estere spiccano i ritorni in grande stile di Visit USA, Cuba, Giappone, Repubblica Dominicana e Vietnam, ma anche mete mediterranee come Algeria, Canarie, Egitto, Giordania e Tunisia, o destinazioni emergenti quali Centro America e Uruguay.Tra le importanti presenze di operatori si segnalano tra gli altri, Blu Hotels, BWH Hotel Group, Mangiàs Resorts And Clubs o The Social Hub nella ricettività o Gattinoni tra i Tour Operator. Tra gli operatori crocieristici spiccano MSC, Grimaldi e Giver mentre numerosi sono i vettori, come ANA, Eva Airways, ITA Airways, Singapore Airlines tra le compagnie aeree o Trenord fra gli operatori ferroviari. Sotto ai riflettori quest’anno anche il tema del digitale e dei servizi innovativi, con presenze quali Blastness, Compass-HeyLight, Revolut, Titanka!. Di grande rilievo infine le partnership con associazioni e network tra le quali ASTOI, ETOA – European Tour Operators Association Limited, FTO – Federazione Italiana Turismo Organizzato, Federterme e WTG – Welcome Travel Group. Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, ritorna inoltre a Bit 2025 Thermalia by Federterme, un vero e proprio villaggio dedicato al turismo termale, medicale e del benessere che prevede anche un ricco programma di eventi: tra questi, incontri con istituzioni ed esperti, nuove proposte lifestyle, approfondimenti su nuove tecniche.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Fiera di Milano
Potrebbero interessarti
-
Spari in una scuola cattolica a Minneapolis, uccisi 2 bambini
-
Meeting di Rimini, la 46^ edizione si chiude con 800mila presenze
-
ITA Airways alla Mostra di Venezia con l’installazione “Ciak si Vola”
-
Salvini “Il Ponte sullo Stretto lo facciamo, inviterò anche Macron”
-
Nucleare, rinnovato per altri tre anni il protocollo di legalità tra i Prefetti di 8 province e Sogin
-
Pioli “Dzeko pronto per il Polissya, Comuzzo resta”
Cronaca
Spari in una scuola cattolica a Minneapolis, uccisi 2 bambini
Pubblicato
16 minuti fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
MINNEAPOLIS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un uomo armato di fucile ha aperto il fuoco all’interno di una chiesa e scuola cattolica di Minneapolis, in Minnesota. Sono due bambini, di 8 e 10 anni, le vittime accertate: A sparare con un fucile un 20enne che, stando a fonti della polizia citate dalla Cnn, si sarebbe poi suicidato. I feriti sono 17, 14 sono bambini e due sono in condizioni critiche. Ancora sconosciuti i motivi del gesto. “Si è trattato di un deliberato atto di violenza contro bambini innocenti e altre persone in preghiera”, ha dichiarato il capo della polizia di Minneapolis, Brian O’Hara, definendo la sparatoria “assolutamente incomprensibile”.
Il presidente Donald Trump ha dichiarato di essere stato informato sulla sparatoria avvenuta alla Annunciation Catholic School e che la Casa Bianca sta monitorando la situazione. “L’FBI è intervenuto rapidamente ed è già sul posto”, ha scritto Trump in un post su Truth. Il presidente ha poi affermato che sta pregando per le persone coinvolte.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Meeting di Rimini, la 46^ edizione si chiude con 800mila presenze
Pubblicato
2 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
RIMINI (ITALPRESS) – “Siamo molto grati per questo Meeting che ha potuto offrire spazi di dialogo e speranza in un mondo purtroppo sempre più conflittuale”. Così il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz sulla 46esima edizione della manifestazione. Sulla scorta del titolo “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” sono emerse esperienze e prospettive per affrontare i deserti del nostro tempo: la solitudine e la frammentazione sociale, i conflitti e le guerre, la crisi ambientale ed economica.
Già dall’incontro inaugurale con le madri di Israele e Palestina, capaci di trasformare il dolore della perdita in cammino di riconciliazione, e dalla presenza di testimoni come i sopravvissuti di Hiroshima Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, si è percepito il filo rosso della pace.
Centrale anche la riflessione sull’Europa con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, Mario Draghi ed Enrico Letta. Significativi sono stati gli incontri sul futuro della democrazia con Patrick Deneen e Joseph Weiler e sull’incidenza dei cristiani sulla vita sociale con Luke Bretherton e Pierpaolo Donati, e i dialoghi con personalità come Javier Cercas, Colum McCann, Katerina Gordeeva e Diane Foley.
Molto forte la partecipazione istituzionale, con la presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di numerosi ministri del Governo italiano, di presidenti di Regione e parlamentari di tutti i partiti. Sul piano ecclesiale è di grande significato la presenza del patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, del presidente e del segretario Cei Matteo Maria Zuppi e Giuseppe Baturi oltre che di vescovi delle zone di tensione e conflitto del mondo, come la Siria, l’Ucraina, il Sud Sudan e l’Algeria.
Sul versante degli spettacoli, hanno riscosso grande successo l’apertura con The Rock, omaggio teatrale e musicale a T.S. Eliot con Sergio Castellitto, Le Confessioni di Sant’Agostino interpretate da Alessandro Preziosi, e lo spettacolo di Giacomo Poretti La fregatura di avere un’anima. Non meno seguiti il concerto dei The Sun, l’omaggio a Claudio Chieffo e il Meeting Music Contest che ha dato visibilità a giovani artisti.
Quanto alle cifre sono 800mila le presenze registrate. I 150 convegni con circa 550 relatori italiani e internazionali e i 17 spettacoli hanno registrato quasi costantemente il tutto esaurito, così come il Villaggio Ragazzi Yoga e l’Enel Sport Village, che hanno accolto decine di migliaia di bambini e giovani. Anche le mostre sono state visitate da varie migliaia di visitatori in più rispetto al 2024. In crescita anche il coinvolgimento delle aziende partner, oltre 150, con un apporto non solo economico ma anche culturale e progettuale.
Le dirette dei principali incontri sono state riprese da numerose testate nazionali e internazionali, con un impatto mediatico superiore agli anni precedenti. Determinante, come sempre, l’apporto dei tremila volontari arrivati dall’Italia e da tutto il mondo, il 60% dei quali sotto i trent’anni.
Sono cifre e presenze che spingono a pensare il Meeting come un luogo sempre più riconosciuto di dialogo, collaborazione e costruzione di comunità, come ha ricordato papa Leone XIV nel suo messaggio: “Nei deserti di oggi possiamo edificare insieme con mattoni nuovi, segni concreti di speranza e di pace”.
La 47ma edizione del Meeting si terrà alla Fiera di Rimini dal 21 al 26 agosto 2026, con il titolo, tratto dall’ultimo verso della Divina Commedia di Dante Alighieri: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
– foto Meeting di Rimini 2025 –
(ITALPRESS).
Cronaca
ITA Airways alla Mostra di Venezia con l’installazione “Ciak si Vola”
Pubblicato
2 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
VENEZIA (ITALPRESS) – ITA Airways è Official Airline Carrier della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici internazionali, in programma fino al 6 settembre al Lido di Venezia.
In qualità di Official Airline Carrier della manifestazione, ITA Airways, si legge in una nota, “è presente con un’installazione d’impatto e coinvolgente per accrescere la visibilità del brand in un contesto internazionale di prestigio, creare occasioni di incontro con partner e professionisti del settore, coinvolgere il pubblico attraverso attività esperienziali e consolidare il proprio impegno a sostegno della cultura e dell’eccellenza italiana”.
L’installazione ITA Airways, denominata “Ciak si Vola”, è composta da due Cubi allestiti per finalità differenti. In un Cubo si propone un’esperienza interattiva e immersiva ispirata al tema del volo e al mondo del cinema. All’ingresso il visitatore si trova di fronte a uno sfondo animato che riproduce un cielo con nuvole in movimento. Tra le nuvole compaiono aerei ITA Airways che si muovono. Il visitatore può interagire con questi aerei scegliendone uno da “toccare” con la mano. Quando il gesto viene rilevato, l’aereo si attiva mostrando una scena iconica tratta da un film. Le scene vengono selezionate in modo casuale da un insieme di cinque film.
Nel secondo Cubo è presente una postazione da cui verrà trasmesso in diretta il programma “Welcome on board” che racconterà curiosità, fatti e notizie dalla Mostra del Cinema. Gli ospiti della trasmissione verranno intervistati giocando al gioco delle “Rotte Narrative”, uno speciale gioco dei dadi che inviterà a raccontare storie legate alle loro esperienze ed abitudini di viaggio.
ITA Airways “si conferma ambasciatrice del Made in Italy a livello internazionale – continua la nota -. Fin dall’inizio delle sue operazioni, il 15 ottobre 2021, la Compagnia ha scelto di rappresentare e promuovere le eccellenze italiane nel mondo, esportando lo stile, la creatività e il patrimonio culturale che rendono unica l’Italia. I valori che la guidano sono la centralità della soddisfazione del cliente, la personalizzazione dei servizi, un costante impegno nella digitalizzazione e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, con l’obiettivo di diventare la compagnia più green d’Europa e di favorire l’inclusione e l’uguaglianza.
Questa missione si concretizza anche attraverso collaborazioni con i marchi italiani più prestigiosi, accomunati dalla volontà di migliorare l’esperienza dei passeggeri offrendo, in ogni dettaglio, un servizio che racchiuda l’essenza dell’Italia”.
A coronamento di questo percorso, si legge ancora, ITA Airways “è orgogliosa di essere Official Carrier della Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più importanti e prestigiose al mondo. Questa partnership sottolinea non solo il sostegno della Compagnia alle arti e alla cultura, ma anche il ruolo centrale ricoperto dal cinema come eccellenza italiana riconosciuta a livello globale. Essere al fianco della Biennale significa rafforzare il legame con le espressioni più alte del talento italiano, sostenendo e promuovendo un settore che porta il nome dell’Italia sempre più lontano”.
La Compagnia, conclude la nota, “sta inoltre continuando a profondere sforzi per rappresentare al meglio l’italianità, promuovendo il Made in Italy all’estero. Ne è testimone la campagna pubblicitaria “A Sky Full Of Italy”, focalizzata sull’esperienza di viaggio “italianissima” che i passeggeri potranno provare già prima di arrivare in Italia, a bordo dei nostri voli, con lo stile, l’accoglienza, il calore, il buon cibo, la cura, e il comfort propri del Made in Italy”.
– News in collaborazione con ITA Airways –
– foto ufficio stampa ITA Airways –
(ITALPRESS).

Spari in una scuola cattolica a Minneapolis, uccisi 2 bambini
Tg News 27/08/2025
Meeting di Rimini, la 46^ edizione si chiude con 800mila presenze
ITA Airways alla Mostra di Venezia con l’installazione “Ciak si Vola”
Salvini “Il Ponte sullo Stretto lo facciamo, inviterò anche Macron”
Nucleare, rinnovato per altri tre anni il protocollo di legalità tra i Prefetti di 8 province e Sogin
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
Pioli “Dzeko pronto per il Polissya, Comuzzo resta”
Meloni “Inaccettabile uccidere giornalisti a Gaza, Israele si fermi”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27/08/2025
Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO
L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”
Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025
Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina
Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”
Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
Tg News 27/08/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27/08/2025
PRONTO METEO – PREVISIONI IN LOMBARDIA PER IL 28 AGOSTO
APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore faEsordio agevole agli Us Open per Sinner: “Ora sto bene”
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 AGOSTO 2025
-
Cronaca10 ore faSmartphone, all’828 Fan Festival batteria record con 4 giorni autonomia
-
Cronaca22 ore fa“I giovani e la sfida della formazione”, dibattito al Meeting di Rimini
-
Altre notizie8 ore fa
APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025
-
Economia9 ore faConsumi, negli ultimi 30 anni sprint per tecnologia e tempo libero
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 AGOSTO 2025
-
Altre notizie14 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025








