Politica
M5S, Conte “Siamo progressisti indipendenti, no alla sinistra Ztl”
Pubblicato
4 giorni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Se sinistra oggi significa combattere il governo attuale nel solo nome dell’antifascismo non ci sto. Se significa che puoi accogliere tutti quanti indiscriminatamente io non ci sto. Se sinistra significa che ti preoccupi solo di chi abita nei quartieri residenziali, nei quartieri bene, nella Ztl io non ci sto”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, ad Atreju. A queste affermazioni la platea di militanti di Fratelli d’Italia ha risposto con gli applausi. “Non applaudite troppo, vi prego. Aspettate ad applaudire, che non è finita”, ha risposto Conte, che a Mario Sechi che gli chiedeva “Sta per prendere la tessera di Fratelli d’Italia?”, ha replicato: “Non credo, però attenzione: la comunità mia, nostra, ha preferito la definizione di progressisti indipendenti. Vuol dire che noi abbiamo una visione diversa da quella della destra, diversa e alternativa, e lavoriamo per costruire un’alternativa di governo, nel pieno rispetto delle rispettive posizioni”.
“Però noi siamo assolutamente convinti che bisogna combattere in senso efficace ed effettivo le tante ingiustizie e diseguaglianze che ci sono nel Paese – ha aggiunto Conte -. Questa è una vocazione del M5S sin dalla prima ora. Il Movimento 5 Stelle è nato con una grande impronta sociale per cambiare questo Paese. Per noi la lotta alla corruzione, l’etica pubblica sono al primo posto e dobbiamo perseguire questi obiettivi”.
“Noi non saremo mai cespuglio e junior partner di nessuna forza politica, mai. Saremo sempre lì per le nostre battaglie e cercheremo di confrontarci con le altre forze progressiste. Non siamo per un’alleanza strutturale e organica per esempio col Pd o altre forze. Questo snaturerebbe le nostre battaglie”, ha sottolineato l’ex premier.
“Se fossi un elettore di Fratelli d’Italia sarei deluso per le tante piroette e giravolte – ha detto ancora il leader del M5S -. Ci sono tante cose che non vanno, non è un’opinione singola, se giriamo il territorio c’è una situazione drammatica per le imprese, per le famiglie, sulla sanità, sulla scuola, per i tanti cittadini che sono in sofferenza. Non voglio rovinare il clima di festa, ma far finta che va tutto bene non è possibile”.
– Foto screenshot video Fratelli d’Italia –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
-
Olivier Gavalda nominato direttore generale di Crèdit Agricole
-
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
-
Ue, Conte “Non è una Commissione ma un gabinetto di guerra”
-
Stellantis presenta il Piano Italia al Governo “Tutti gli stabilimenti rimarranno attivi”
-
Gasperini “Coppa Italia tra gli obiettivi dell’Atalanta”
Politica
Meloni “Stabilità dell’Italia capitale da valorizzare”
Pubblicato
16 ore fa-
17 Dicembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La nostra straordinaria condizione di stabilità – straordinaria non solo rispetto al passato della nostra Repubblica, ma anche rispetto alle turbolenze politiche che diverse grandi nazioni europee si trovano ad affrontare – è un importante capitale che l’Italia può e deve saper mettere a frutto, che è nel nostro interesse nazionale saper evidenziare in ogni occasione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre in Aula alla Camera. “Consolidare l’idea di un’Italia stabile consente di rafforzare la nostra cooperazione con i partner, di attrarre maggiori investimenti esteri e di lavorare per riportare a casa i nostri troppi cervelli in fuga ai quali dobbiamo provare insieme a regalare un nuovo gratificante sogno in Patria”, ha aggiunto. “Credo che possiamo riconoscere come il ruolo assegnato all’Italia nella nuova Commissione sia adeguato al peso della nostra nazione in Europa, è un risultato che conferma la centralità dell’Italia nel nuovo contesto Europeo e, dal mio punto di vista, anche la capacità del nostro governo di far valere le ragioni dell’Italia, ma si tratta anche di un riconoscimento personale per Raffaele Fitto e per gli ottimi risultati che ha raggiunto in questi due anni da ministro della Repubblica Italiana”, ha sottolineato la premier.
In tal senso “la vicepresidenza esecutiva assegnata al commissario italiano non è per noi semplicemente un titolo onorifico, ma è piuttosto uno strumento concreto che consentirà al commissario italiano di supervisionare e coordinare le politiche dell’Unione Europea in settori strategici come l’agricoltura, la pesca, i trasporti, il turismo, l’economia del mare, settori nei quali una sensibilità italiana può certamente contribuire a riportare il dibattito su un approccio pragmatico, superando quella deriva ideologica e dogmatica che Bruxelles ha mostrato in troppi ambiti negli ultimi anni”, ha concluso Meloni.
“Se considerate così inutile e ridicolo” il protocollo con l’Albania “perché mettete tutta questa energia per bloccare questo progetto? Forse perché sapete che il progetto potrebbe avere un’efficacia straordinaria, io la penso così”, ha poi detto il presidente del Consiglio nel corso delle repliche alla Camera. “Sono convinta che il protocollo con l’Albania debba andare avanti, non c’è nessuna altra iniziativa italiana e europea sulla lotta ai trafficanti che sia così preoccupante per i trafficanti”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-
Politica
Manovra, salta l’equiparazione di stipendio per i ministri
Pubblicato
1 giorno fa-
17 Dicembre 2024di
RedazioneNel corso dei lavori in commissione Bilancio della Camera per l’esame della manovra, è saltata la norma che prevedeva l’equiparazione degli stipendi di ministri e sottosegretari non eletti con quelli che sono anche parlamentari.
Un emendamento riformulato del testo dei relatori, infatti, prevede che ministri e sottosegretari non parlamentari e non residenti a Roma abbiano diritto a un rimborso delle spese di trasferta per l’espletamento delle proprie funzioni.
Per finanziare queste voci di spesa, viene istituito un fondo con una dotazione di 500mila euro annui a partire dal 2025. Le risorse sono destinate alle Amministrazioni interessate con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Politica
Simona Agnes “A disposizione per ricoprire presidenza Rai con serietà e professionalità”
Pubblicato
3 giorni fa-
15 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Il 15 dicembre di 45 anni fa nasceva il Tg3 sotto la direzione di Biagio Agnes, mio padre. E’ un ricordo indelebile per la storia della Rai e per la mia famiglia. Oggi, come allora, lavorare per la Rai è fare parte di una grande squadra, che lavora insieme – con visioni a volte anche diverse, come è giusto che sia – ma con l’unico scopo di sostenere il ruolo del servizio pubblico. La sfida per tutti noi è realizzare una Rai protagonista dei cambiamenti che la società, i cittadini, i nostri abbonati ci chiedono e che la tecnologia, il mercato, ci impongono. Una trasformazione fondamentale per garantire competitività e autorevolezza alla principale azienda cultuale del Paese”. Così la consigliera di amministrazione Rai Simona Agnes che, sulla sua candidatura alla presidenza della Rai, afferma: “sono a disposizione per svolgere con la massima serietà e professionalità questo incarico nel pieno rispetto del mandato e del pluralismo e degli orientamenti della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Sarebbe per me un onore svolgere un ruolo di garanzia, nei confronti di tutti con profondo e convinto spirito di servizio come prima di me ha fatto mio padre, Biagio Agnes che ha dedicato la sua vita alla Rai” “Le linee guida – aggiunge – sono le parole del Presidente della Repubblica Mattarella nel messaggio per gli Stati Generali Rai, quando ha ricordato che il Servizio Pubblico ha la straordinaria missione di essere riconosciuto una fonte affidabile e autorevole per i cittadini e deve essere ‘cornice di libertà e spazio di inclusione dove originalità, professionalità, innovazione, pluralismo e non spartizione possano continuare a dispiegarsi senza abusi’. Sono queste le motivazioni che sostengono lo spirito di servizio che mi anima e che, per storia professionale, personale e familiare, ha animato e animerà quotidianamente il mio impegno per questa azienda”. (ITALPRESS).
fonte foto: agenzia Fotogramma
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 18 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 17 DICEMBRE 2024
Olivier Gavalda nominato direttore generale di Crèdit Agricole
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
Ue, Conte “Non è una Commissione ma un gabinetto di guerra”
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 18 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
Tg Lombardia 17/12/2024
Tg News – 17/12/2024
SEI DI PAVIA UNO TV – BALDUZZI (PD): “A VOGHERA LO SPETTACOLO DI NATALE AL FREDDO”
TAGLIO AI BUS A PAVIA, MA NON E’ COLPA DI AUTOGUIDOVIE
ZONA LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca13 ore fa
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
-
Cronaca12 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca13 ore fa
Ue, Conte “Non è una Commissione ma un gabinetto di guerra”
-
Cronaca20 ore fa
“I dimenticati”, il libro sulla storia dei bimbi deportati dalla Libia
-
Cronaca21 ore fa
Finisce la corsa della “banda delle spaccate”, 15 arresti a Roma
-
Altre notizie19 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
Camorra, blitz contro il clan degli “scissionisti”. 53 misure cautelari