Seguici sui social

Politica

M5S, Conte “Siamo progressisti indipendenti, no alla sinistra Ztl”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se sinistra oggi significa combattere il governo attuale nel solo nome dell’antifascismo non ci sto. Se significa che puoi accogliere tutti quanti indiscriminatamente io non ci sto. Se sinistra significa che ti preoccupi solo di chi abita nei quartieri residenziali, nei quartieri bene, nella Ztl io non ci sto”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, ad Atreju. A queste affermazioni la platea di militanti di Fratelli d’Italia ha risposto con gli applausi. “Non applaudite troppo, vi prego. Aspettate ad applaudire, che non è finita”, ha risposto Conte, che a Mario Sechi che gli chiedeva “Sta per prendere la tessera di Fratelli d’Italia?”, ha replicato: “Non credo, però attenzione: la comunità mia, nostra, ha preferito la definizione di progressisti indipendenti. Vuol dire che noi abbiamo una visione diversa da quella della destra, diversa e alternativa, e lavoriamo per costruire un’alternativa di governo, nel pieno rispetto delle rispettive posizioni”.
“Però noi siamo assolutamente convinti che bisogna combattere in senso efficace ed effettivo le tante ingiustizie e diseguaglianze che ci sono nel Paese – ha aggiunto Conte -. Questa è una vocazione del M5S sin dalla prima ora. Il Movimento 5 Stelle è nato con una grande impronta sociale per cambiare questo Paese. Per noi la lotta alla corruzione, l’etica pubblica sono al primo posto e dobbiamo perseguire questi obiettivi”.
“Noi non saremo mai cespuglio e junior partner di nessuna forza politica, mai. Saremo sempre lì per le nostre battaglie e cercheremo di confrontarci con le altre forze progressiste. Non siamo per un’alleanza strutturale e organica per esempio col Pd o altre forze. Questo snaturerebbe le nostre battaglie”, ha sottolineato l’ex premier.
“Se fossi un elettore di Fratelli d’Italia sarei deluso per le tante piroette e giravolte – ha detto ancora il leader del M5S -. Ci sono tante cose che non vanno, non è un’opinione singola, se giriamo il territorio c’è una situazione drammatica per le imprese, per le famiglie, sulla sanità, sulla scuola, per i tanti cittadini che sono in sofferenza. Non voglio rovinare il clima di festa, ma far finta che va tutto bene non è possibile”.

– Foto screenshot video Fratelli d’Italia –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Elezioni Regionali, in Calabria alle 12 affluenza al 7,70%. Urne aperte sino alle 15 di lunedì

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) –  Alle ore 12:00, in Calabria, per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale ha votato il 7,70% degli aventi diritto al voto. Nella precedente consultazione si era recato all’urna il 7,41% dei calabresi.

SI VOTA SINO ALLE 15 DI LUNEDI 6 OTTOBRE

Si vota fino alle alle 15 di domani, 6 ottobre. Sono chiamati al voto 1.888.368 elettori nelle 2.406 sezioni nelle cinque province. Sono tre i candidati alla presidenza: il governatore uscente Roberto Occhiuto per il centrodestra, con il sostegno di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, “Sud chiama Nord”, delle liste “Occhiuto presidente” e “Forza Azzurri”. Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, per il centrosinistra, con l’appoggio del proprio partito, del Pd, di Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e delle due liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico presidente”. Terzo candidato è Francesco Toscano di “Democrazia Sovrana e Popolare”. Lo spoglio delle schede prenderà il via lunedì 6 ottobre, alla chiusura delle urne.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Papa Leone XIV “Sono addolorato per l’immane sofferenza del popolo palestinese a Gaza, auspico si arrivi alla pace”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Anche in occasione dell‘odierno Angelus in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha parlato di quanto sta succedendo in Palestina: “Continuo a essere addolorato per l’immane sofferenza patita dal popolo palestinese a Gaza” ha detto il Pontefice che ha poi ha avuto parole di speranza perchè presto tacciano le armi: “In queste ultime ore nella drammatica situazione del Medio Oriente si stanno compiendo alcuni significativi passi in avanti nelle trattative di pace che auspico possano al più presto raggiungere i risultati sperati”.

Il Santo Padre ha poi ha chiesto a “tutti i responsabili di impegnarsi su questa strada, di cessare il fuoco e di liberare gli ostaggi. Mentre esorto a restare uniti nella preghiera affinchè gli sforzi in corso possano mettere fine alla guerra e condurci verso una pace giusta e duratura“.

Papa Leone XIV ha poi avuto anche un pensiero per le vittime del terremoto che ha colpito nei giorni scorsi le Filippine: “Esprimo la mia vicinanza al caro popolo filippino e in particolare prego per coloro che sono più duramente provati dalle conseguenze del terremoto”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Elezioni Regionali, in Calabria aperte le urne: si vota sino alle 15 di lunedì

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Aperte le urne alle ore 7:00 per le elezioni del Presidente della Regione Calabria. Si vota fino alle alle 15 di domani, 6 ottobre. Sono chiamati al voto 1.888.368 elettori nelle 2.406 sezioni nelle cinque province. Sono tre i candidati alla presidenza: il governatore uscente Roberto Occhiuto per il centrodestra, con il sostegno di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, “Sud chiama Nord”, delle liste “Occhiuto presidente” e “Forza Azzurri”. Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, per il centrosinistra, con l’appoggio del proprio partito, del Pd, di Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e delle due liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico presidente”. Terzo candidato è Francesco Toscano di “Democrazia Sovrana e Popolare”. Lo spoglio delle schede prenderà il via lunedì 6 ottobre, alla chiusura delle urne.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.