Politica
Abu Dhabi, Fontana incontra presidente Consiglio Federale Emirati Arabi
Pubblicato
3 giorni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La situazione in Medio Oriente e le prospettive della Siria sono alcuni dei principali temi al centro dell’ incontro di oggi, ad Abu Dhabi, tra il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e il Presidente del Consiglio Federale Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Saqr Ghobash. Nel corso del colloquio – che fa seguito a quello tenutosi a Montecitorio il 17 ottobre di quest’anno – è emersa la convergenza tra Italia ed Emirati Arabi Uniti nel sostenere la stabilizzazione dell’area mediorientale e l’attenzione agli sviluppi della situazione in Siria, affinchè la transizione dal regime porti solidità al Paese. Fontana ha ricordato l’importanza del più ampio coinvolgimento degli Emirati Arabi Uniti nei consessi multilaterali e ha evidenziato gli stretti e crescenti rapporti di collaborazione in essere, sotto i profili culturale, politico ed economico. A tal fine i dati sull’interscambio tra Italia e EAU sono cresciuti del 19 per cento nei primi nove mesi del 2024 e sono pari a 7,2 miliardi di euro, con un saldo positivo per l’Italia di circa 4,2 miliardi di euro.
– Foto ufficio stampa Camera dei Deputati –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala
-
Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”
-
Conceicao “Momento non bello, solo noi possiamo cambiarlo”
-
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
-
Nel 2025 100 nuovi regionali di Trenitalia per 850 milioni di euro
-
Addio ad Aldo Agroppi, aveva 80 anni
Politica
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
Pubblicato
2 ore fa-
2 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Le ultime notizie sulla detenzione di Cecilia Sala sono molto gravi e preoccupanti. Le condizioni della vita di Cecilia nel carcere di Evin appaiono lontanissime da quelle descritte dal nostro ministero degli Esteri nei giorni scorsi. Nessuno di noi vuole far mancare il proprio sostegno al Governo perchè davanti all’arresto illegittimo di una cittadina italiana, a maggior ragione se giornalista, non c’è maggioranza e non c’è opposizione. C’è solo l’Italia. Ma la situazione è molto seria. In casi come questo è giusto che la Premier riunisca subito i leader di tutti i partiti o i capigruppo”. Lo scrive sui social il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
“Chiedo alla Presidente Meloni di riunire in sua presenza i leader di maggioranza e opposizione o semplicemente i capigruppo già oggi. O al più tardi domani – aggiunge -. Siamo pronti a raggiungerla a Palazzo Chigi oggi o domani, interrompendo tutti le vacanze, perchè la situazione è molto più seria e più grave di come è stata descritta ai giornali. Diamo la massima disponibilità e il massimo sostegno al Governo, ma il Governo faccia ciò che altri premier hanno fatto in situazioni analoghe in passato coinvolgendo da subito tutte le opposizioni. Cecilia deve essere liberata subito e tutti insieme dobbiamo fare la nostra parte. Non c’è un minuto da perdere”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Salvini “Per la Lega si è chiuso un 2024 complicato ma di crescita”
Pubblicato
16 ore fa-
1 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Per la Lega si è chiuso un 2024 complicato ma alla fine bello, di crescita, serenità e compattezza, con gli iscritti che crescono dal Veneto alla Sicilia, con il numero di sindaci e amministratori che cresce dalla Lombardia al Lazio”. Così il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, in una diretta video sui social.
“Solo in Sicilia – aggiunge -, ho fatto una call poco fa, siamo a più di 400 amministratori locali, e come Lega quasi 500 sindaci in Italia, più di 200 in Lombardia, più di 100 in Veneto, quindi bene. La Lega – sottolinea Salvini – è un modo di vivere, di essere, di pensare, non è solo un partito. Sicuramente con tanti avversari, con qualche nemico, soprattutto nelle stanze che contano. Abbiamo contro quasi tutti i giornali e le televisioni, buona parte dei sindacati, alcuni magistrati, e parecchi di quelli con i quattrini, in Italia e nel mondo, penso a Soros, che vorrebbero cancellare la Lega dalla faccia della Terra. Ma andiamo avanti in direzione ostinata e contraria, come cantava il buon De Andrè, con i risultati al centro: lavoro, stipendi, pensioni, scuola e sanità le priorità, e poi per quello che mi riguarda, infrastrutture”.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza” – VIDEO –
Pubblicato
1 giorno fa-
1 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace che la nostra Costituzione indica come obiettivo irrinunziabile, che l’Italia ha sempre perseguito, anche con l’importante momento quest’anno della presidenza del G7. La pace di cui l’Unione Europea è storica espressione. La pace che non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità. Perché è giusto. E – se questo motivo non fosse ritenuto sufficiente – perché è l’unica garanzia di una vera pace, evitando che vengano aggrediti altri Paesi d’Europa. Questo è, quindi, il primo augurio che tutti ci rivolgiamo. Che il nuovo anno porti vera pace ovunque”. E’ questo uno dei passaggi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il capo dello Stato nel suo messaggio agli italiani ha ricordato la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre: “Le siamo vicini in attesa di rivederla al più presto in Italia”, ha affermato.
E Papa Francesco “cui invio auguri pieni di riconoscenza”, con il Giubileo, ha fatto “risuonare nel mondo il richiamo alla speranza”.
Poi sull’Italia: “Luci e ombre” la riguardano, ha detto Mattarella: per tale motivo bisogna “colmare” le “distanze” e “assicurare un’effettiva pienezza di diritti è il nostro compito”.
“Il mutamento del clima – ha aggiunto Mattarella – incide decisamente anche sugli eventi meteo che subiamo in Italia”, “ne abbiamo ripetute testimonianze”.
E ancora: “Un’attenzione particolare richiede il fenomeno della violenza. Tocca tutto il mondo ma diviene ancor più allarmante quando coinvolge i nostri ragazzi”.
I giovani “sono la grande risorsa del nostro Paese” e “la precarietà e l’incertezza che avvertono le giovani generazioni vanno affrontate con grande impegno anche perché vi risiede una causa rilevante della crisi delle nascite che stiamo vivendo”.
“Si intrecciano, quindi, straordinarie potenzialità e punti di debolezza da risolvere. Impegniamoci per una comune speranza che ci conduca con fiducia verso il futuro”.
“L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto, come parola dell’anno, “rispetto”. Il rispetto verso gli altri rappresenta il primo passo per una società più accogliente, più rassicurante, più capace di umanità. Il primo passo sulla strada per il dialogo, la collaborazione, la solidarietà, elementi su cui poggia la nostra civiltà”, ha evidenziato il capo dello Stato.
Fonte video e immagine di copertina: Quirinale
La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala
Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”
Conceicao “Momento non bello, solo noi possiamo cambiarlo”
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
Nel 2025 100 nuovi regionali di Trenitalia per 850 milioni di euro
Addio ad Aldo Agroppi, aveva 80 anni
Buona la prima, Musetti ai quarti a Hong Kong
Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”
Raid su Gaza, uccisi il capo della polizia di Hamas e il suo vice
ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Clima, Meloni “Superare divisioni, lavorare per generazioni future”
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE
BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 GENNAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO
S. MESSA DI MERCOLEDI’ 1 GENNAIO 2025 – MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
BREAKFAST NEWS – 1 GENNAIO 2025
ZONA LOMBARDIA – 31 DICEMBRE 2024
Tg Lombardia 31/12/2024
Primo piano
-
Cronaca4 ore fa
Raid su Gaza, uccisi il capo della polizia di Hamas e il suo vice
-
Cronaca4 ore fa
Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”
-
Cronaca16 ore fa
L’ASTERISCO – SI E’ SPENTA NORA ORLANDI, ERA ORIGINARIA DI VOGHERA: CON IL SUO CORO 4+4 HA FATTO LA STORIA DELLA RAI
-
Altre notizie5 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
-
Cronaca16 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO 2025
-
Altre notizie20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO
-
Altre notizie7 ore fa
BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE
-
Altre notizie8 ore fa
BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025