ROMA (ITALPRESS) – “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace che la nostra Costituzione indica come obiettivo irrinunziabile, che l’Italia ha sempre perseguito, anche con l’importante momento quest’anno della presidenza del G7. La pace di cui l’Unione Europea è storica espressione. La pace che non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità. Perché è giusto. E – se questo motivo non fosse ritenuto sufficiente – perché è l’unica garanzia di una vera pace, evitando che vengano aggrediti altri Paesi d’Europa. Questo è, quindi, il primo augurio che tutti ci rivolgiamo. Che il nuovo anno porti vera pace ovunque”. E’ questo uno dei passaggi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il capo dello Stato nel suo messaggio agli italiani ha ricordato la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre: “Le siamo vicini in attesa di rivederla al più presto in Italia”, ha affermato.
E Papa Francesco “cui invio auguri pieni di riconoscenza”, con il Giubileo, ha fatto “risuonare nel mondo il richiamo alla speranza”.
Poi sull’Italia: “Luci e ombre” la riguardano, ha detto Mattarella: per tale motivo bisogna “colmare” le “distanze” e “assicurare un’effettiva pienezza di diritti è il nostro compito”.
Advertisement
“Il mutamento del clima – ha aggiunto Mattarella – incide decisamente anche sugli eventi meteo che subiamo in Italia”, “ne abbiamo ripetute testimonianze”.
E ancora: “Un’attenzione particolare richiede il fenomeno della violenza. Tocca tutto il mondo ma diviene ancor più allarmante quando coinvolge i nostri ragazzi”.
I giovani “sono la grande risorsa del nostro Paese” e “la precarietà e l’incertezza che avvertono le giovani generazioni vanno affrontate con grande impegno anche perché vi risiede una causa rilevante della crisi delle nascite che stiamo vivendo”.
“Si intrecciano, quindi, straordinarie potenzialità e punti di debolezza da risolvere. Impegniamoci per una comune speranza che ci conduca con fiducia verso il futuro”.
“L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto, come parola dell’anno, “rispetto”. Il rispetto verso gli altri rappresenta il primo passo per una società più accogliente, più rassicurante, più capace di umanità. Il primo passo sulla strada per il dialogo, la collaborazione, la solidarietà, elementi su cui poggia la nostra civiltà”, ha evidenziato il capo dello Stato.
ROMA (ITALPRESS) – “Voglio ribadire la forza, la solidità dei rapporti tra Italia e Usa, nazioni sorelle, unite da una relazione privilegiata che si alimenta giorno dopo giorno e deve moltissimo ai 20 milioni italo-americani. Con Trump siamo sempre partiti ricordando questo legame straordinario, unico: è un punto di partenza per ragionare di come rafforzare le nostre relazioni, renderle ancora più forte”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’intervento al Villa Taverna per la festa dell’Indipendenza Usa.
“Italia e Usa – aggiunge – oggi su tanti dossier parlano la stessa lingua, è un elemento molto positivo nel complesso quadro internazionale che stiamo affrontando, è un bene per i nostri rapporti ma anche per la forza, l’unità la compattezza dell’Occidente, imprescindibile per affrontare tutte le grandi sfide del nostro tempo”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – “Ancora buone notizie sul fronte occupazione. I dati confermano una crescita costante del numero di persone al lavoro – e dei contratti stabili – che ci porta ai livelli più alti da quando esistono le rilevazioni. Un segnale chiaro: l’Italia sta cambiando passo”. Così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando i dati Istat. “Sappiamo che la strada è ancora lunga, ma continueremo a investire con determinazione su lavoro, impresa e crescita. Per costruire una Nazione sempre più solida, produttiva e giusta”, ha aggiunto.
ROMA (ITALPRESS) – “Più che moral suasion non posso fare, però ho avuto assicurazione dal governo che il piano carceri è in via di rapido sviluppo e attuazione e che quindi il rimedio che il governo pensa è quello di un ordine strutturale, cioè di fornire a chi dovrà scontare una pena le condizioni per poterle scontare questa pena civilmente”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a Radio Radicale sul tema della situazione degli istituti penali italiani. “Certo, c’è un problema contingente, io l’ho sottolineato, so che tutti lo stanno esaminando, mi auguro che questo porti a qualcosa, ma la mia oltre che una moral suasion non può essere ed è stata, l’ho sempre detto, soprattutto frutto della mia esperienza di avvocato penalista e della mia conoscenza diretta della situazione penitenziaria. Quindi è più una posizione personale che deve essere filtrata dalle esigenze del governo e dei partiti politici”, ha aggiunto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.