Cronaca
Golden Globe, “Emilia Pèrez” e “Shogun” il film e la serie più premiati
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Assegnati nella notte a Los Angeles i Golden Globe 2005, i premi per cinema e tv che anticipano gli Oscar. Emilia Pèrez e Shogun sono stati il film e la serie tv più premiati, vincendo quattro premi ciascuno. Emilia Pèrez, prodotto da Netflix che aveva dieci nomination e ha vinto come miglior film musical, miglior attrice non protagonista per Zoe Saldaña, miglior canzone originale e miglior film non in lingua inglese. The Brutalist, che racconta la storia di un architetto ebreo ungherese, Laszlo Toth (interpretato da Adrien Brody), sopravvissuto ai campi di concentramento e arrivato negli Stati Uniti da immigrato. Ha vinto tre premi: per il miglior film drammatico, per il miglior attore per Adrien Brody e per il miglior regista per Brady Corbet. Shogun, remake di un’omonima serie degli anni Ottanta ambientata nel Giappone del diciassettesimo secolo, ha vinto quattro premi: quello per la miglior serie drammatica e quelli per miglior attore e attrice in una serie drammatica e miglior attore non protagonista in una serie (rispettivamente a Hiroyuki Sanada, Anna Sawai e Tadanobu Asano). Baby Reindeer, la serie Netflix basata su una storia vera di stalking, è stato premiato come miglior miniserie, mentre Hacks come miglior serie commedia o musical. Kieran Culkin è stato premiata come miglior attore per il film A Real Pain, Demi Moore come miglior attrice in un film musical o commedia per The Substance.(ITALPRESS).
Foto: Ipa Agency
Potrebbero interessarti
-
Tajani alla Camera “Svolta storica per il Medio Oriente, ma il successo è ancora appeso a un filo”
-
Al via l’Hazelnut Agronomy Program promosso da Ferrero, Eiis e Conaf
-
Nissan, Marco Toro tra i migliori 100 Ceo in Italia nel 2025
-
Tajani “Piano per Gaza svolta storica ma appeso a un filo”
-
A. Fontana “Abbiamo bisogno di persone come Zaia nella Lega”
-
Piantagione marijuana in bunker sotterraneo nella Locride
Cronaca
Al via l’Hazelnut Agronomy Program promosso da Ferrero, Eiis e Conaf
Pubblicato
28 minuti fa-
15 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato lanciato ufficialmente l’Hazelnut Agronomy Program, la prima scuola tecnica in Italia interamente dedicata al nocciolo, promossa da Ferrero Hazelnut Company (HCo), la divisione del Gruppo Ferrero dedicata alla filiera globale della nocciola, in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS) e con il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF).
Il programma nasce per sostenere l’innovazione, la sostenibilità e la formazione professionale nella filiera italiana della nocciola, un settore che oggi affronta sfide complesse legate ai cambiamenti climatici e alle nuove fitopatie.
Negli ultimi anni, la produzione di nocciole in Italia ha registrato un calo significativo, in alcune aree fino al 60-70%, a causa di estati torride, precipitazioni irregolari e malattie delle piante, che hanno messo in difficoltà migliaia di aziende agricole. In questo scenario, l’Hazelnut Agronomy Program rappresenta una risposta strutturale e di lungo periodo, fondata sulla condivisione di competenze, la formazione tecnica e l’adozione di pratiche resilienti e sostenibili per l’ambiente.
Gratuito per i candidati selezionati, il percorso è rivolto ad agronomi, tecnici di cooperative, professionisti del settore e studenti universitari in scienze agrarie all’ultimo anno, con l’obiettivo di diffondere pratiche agronomiche avanzate, resilienti ed ecocompatibili e rafforzare la collaborazione tra imprese, istituzioni e mondo accademico.
La durata complessiva è di otto mesi e il programma prevede moduli online e sessioni in presenza nelle principali regioni corilicole italiane. Le migliori soluzioni sviluppate dai partecipanti saranno presentate durante l’Hazelnut Summit, evento nazionale dedicato al settore, previsto a Roma nel giugno 2026.
“In questo momento particolarmente difficile, con questo programma vogliamo stimolare l’innovazione nella corilicoltura e rafforzare le competenze del tessuto territoriale. Ferrero mantiene un fortissimo legame con la nocciola italiana e conferma il suo impegno per il territorio”, afferma Marco Botta, General Manager Ferrero Hazelnut Company.
“E’ un’opportunità straordinaria per i professionisti agricoli di misurarsi con sfide reali attraverso un percorso formativo innovativo che mantiene al centro la sostenibilità di lungo periodo”, dichiara Carlo Alberto Pratesi, Presidente EIIS.
“E’ un’iniziativa quanto mai attuale per rafforzare le competenze degli agronomi in un settore storico e strategico per l’Italia. Con il riconoscimento dei crediti formativi, CONAF ne sottolinea il valore per la crescita professionale e per costruire un sistema agricolo più resiliente e sostenibile”, conclude Mauro Uniformi, Presidente CONAF.
Le candidature sono aperte fino al 9 novembre 2025, e il programma prenderà ufficialmente il via a novembre.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.eiis.eu/hazelnut-agronomy-program.
Ferrero Hazelnut Company, con oltre 3.000 collaboratori, è la divisione globale del Gruppo Ferrero interamente dedicata al mondo delle nocciole. Fondata nel 2015 e oggi presente in 10 Paesi, HCo è nata per integrare verticalmente la filiera, con l’obiettivo di garantire qualità, continuità, sostenibilità, tracciabilità e disponibilità di questa materia prima strategica per il Gruppo. HCo è impegnata a promuovere pratiche agricole responsabili e a rafforzare le relazioni con i coltivatori e le comunità locali.
-foto ufficio stampa Ferrero –
(ITALPRESS).
Cronaca
Nissan, Marco Toro tra i migliori 100 Ceo in Italia nel 2025
Pubblicato
29 minuti fa-
15 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, è stato premiato da Forbes Italia tra i migliori 100 CEO in Italia nel 2025. Tra i suoi requisiti ritenuti fondamentali per il riconoscimento: innovazione, sostenibilità e fattore umano. “Ho avuto il piacere di partecipare agli Italian CEO Awards 2025 e di essere premiato come uno dei 100 Top Manager dell’anno da Forbes Italia. Questo premio rappresenta più di un semplice trofeo perchè, oltre a dare valore alla linea manageriale adottata in questi anni da me e il mio team, certifica l’impegno e i risultati raggiunti dall’intera squadra di Nissan Italia in un contesto di mercato in costante cambiamento. Il mio grazie va a tutte le persone che mi accompagnano ogni giorno in azienda, dai collaboratori più stretti alle risorse più giovani: solo grazie al loro impegno e partecipazione è possibile affrontare le sfide di ogni giorno e raggiungere grandi traguardi come questo. Un ringraziamento speciale va a Forbes Italia per avermi attribuito questo importante riconoscimento” ha commentato Marco Toro.
Foto: ufficio stampa Nissan Italia
(ITALPRESS).
Cronaca
Tajani “Piano per Gaza svolta storica ma appeso a un filo”
Pubblicato
29 minuti fa-
15 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “E’ la prima volta in questi anni turbolenti che posso condividere un sentimento di sollievo e speranza per il futuro. Il piano di pace potrebbe essere una svolta storica che cambia il volto del Medio Oriente”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso dell’informativa urgente alla Camera, sottolineando però che “il successo del piano Trump è appeso a un filo, molte sono le variabili che non ancora sono state definite. Tuttavia, quel filo di speranza si sta rivelando solido”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Tajani alla Camera “Svolta storica per il Medio Oriente, ma il successo è ancora appeso a un filo”

Al via l’Hazelnut Agronomy Program promosso da Ferrero, Eiis e Conaf

Nissan, Marco Toro tra i migliori 100 Ceo in Italia nel 2025

Tajani “Piano per Gaza svolta storica ma appeso a un filo”

A. Fontana “Abbiamo bisogno di persone come Zaia nella Lega”

Piantagione marijuana in bunker sotterraneo nella Locride

4 arresti a Roma per rapine a tabaccherie, sale slot e bar

Doppietta di Lautaro in amichevole con l’Argentina. Milan in ansia per Pulisic, problema muscolare con gli Usa

Istituzioni, autorità e operatori postali a Roma per il meeting A.Re.L.

‘Ndrangheta, arrestati 8 affiliati nel Bolognese. Sequestro beni per 1,5 mln

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

A. Fontana “Abbiamo bisogno di persone come Zaia nella Lega”

Piantagione marijuana in bunker sotterraneo nella Locride

4 arresti a Roma per rapine a tabaccherie, sale slot e bar

Piantagione marijuana in bunker sotterraneo nella Locride, un arresto

Rapine aggravate in esercizi commerciali, 2 arresti a Torino

I Nas chiudono una piattaforma logistica di surgelati nel Catanese
PAVIA, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS DOPO LO SCONTRO SUL CASO SINTI
ZONA LOMBARDIA – 15 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 15 OTTOBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Il 97% dei laureati magistrali del Politecnico di Milano entro un anno trovano occupazione
-
Cronaca19 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14 OTTOBRE 2025
-
Economia24 ore fa
Oltre 2,2 milioni di famiglie in povertà assoluta nel 2024: i dati Istat
-
Cronaca23 ore fa
Traffico di cocaina dal Sudamerica, 15 arresti tra Lombardia e Calabria
-
Sport23 ore fa
Il ct dell’Argentina Scaloni spegne le voci su Soulé in azzurro “Ha un futuro nella nostra Selección”
-
Cronaca23 ore fa
L’Università degli studi di Bergamo in India e in Cina per rafforzare le collaborazioni accademiche
-
Cronaca21 ore fa
Stroncato traffico di droga nel Trapanese, 18 arresti
-
Economia18 ore fa
Via libera al primo pacchetto di misure per il settore moda, Urso “Dovere di tutelare i nostri brand”