Seguici sui social

Sport

Ferrari, bagno di folla a Milano. Hamilton e Leclerc “Speciale”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi aspettavo una cosa simile, è un’emozione incredibile. La passione la vivi solo qui e questa cosa mi emoziona. Vedere tutta questa gente con il cappello rosso è fantastico, grazie a tutti per la passione. Noi faremo del nostro meglio”. A dirlo è stato l’amministratore delegato Ferrari, Benedetto Vigna, durante la presentazione della “Rossa” 2025 in scena a Milano, davanti al Castello Sforzesco. “A 25 anni dal primo anno in cui ha vinto il Mondiale Michael Schumacher, volevamo portare qui le vetture. Abbiamo scelto Milano perché il calore di questa città per la Ferrari è unico, erano cinque anni che non venivamo qui”, ha aggiunto il dirigente della team di Maranello.

Sulla stessa linea d’onda anche il team principal Frederic Vasseur: “C’è un’energia positiva, una bella sensazione per meccanici e piloti – ha aggiunto –  È grandioso, non abbiamo molto spesso l’occasione di fare queste cose in città: mi piacciono questo tipo di eventi”. Domenica 16 marzo il Mondiale di Formula 1 scatterà a Melbourne, in Australia: “Il fattore chiave per vincere è la costanza – ha spiegato Vasseur – L’anno scorso abbiamo fatto un buon lavoro, ma non ottimo. Sappiamo che a inizio stagione ci saranno alti e bassi. Dovremo esser bravi a gestire i momenti più difficili. Sappiamo che sarà una sfida, ogni ultimo anno dell’omologazione di ogni regola è molto complicato. Ci saranno delle oscillazioni come l’anno scorso. La battaglia sarà serrata. Abbiamo un buon team e abbiamo fatto dei miglioramenti; non possiamo però garantire che non commetteremo alcun errore”.

Estasiato Charles Leclerc, pronto alla sua settima stagione in rosso: “Siete veramente speciali, regalate sempre grandi emozioni. Sono cresciuto in Italia e ho sempre avuto una connessione speciale con questo Paese. Crescendo sono sempre stato un tifoso Ferrari e sognavo di far parte del team. Ora mi ritrovo a vivere il mio sogno, guidare la Rossa e fare di tutto per farla tornare campione del mondo. È sempre bello vedere il sostegno dei tifosi”. “Collaborazione musicale con Hamilton? Ci abbiamo pensato ma adesso pensiamo a vincere il Mondiale; poi magari per festeggiare…”, ha ironizzato a ruota pilota il monegasco.

Grande emozione anche per il sette volte campione del Mondo, Lewis Hamilton: “E’ fantastico essere qui, la mia prima volta davanti ai tifosi della ‘Rossa’ – ha detto il pilota britannico – Non c’è nulla come la passione dei tifosi della Ferrari: per me questo è tutto nuovo. Sono stato a Fiorano ma questa è la prima volta che sono così vicino a loro. E’ la mia prima esibizione con questa vettura, essere in Italia è davvero qualcosa di speciale. . Penso che possiamo lottare per il Mondiale, lavoriamo per questo. Grazie a tutti, vi amo”, ha aggiunto il britannico, rivolgendosi ai tifosi.

Advertisement

 A fare il tifo per la ‘Rossa’ anche il ceo di Unicredit, Andrea Orcel: “Come tutti i fan, vedo molto bene i piloti. Ci aspettiamo grandi cose da loro, una vittoria dopo l’altra. In comune con la Ferrari abbiamo diverse cose, a partire dal coloro rosso: entrambe cerchiamo sempre di migliorarci. Mi rende molto felice vedere oggi qui tutti questi tifosi”.

-Foto Ipa/Agency-
(ITALPRESS).

Sport

Italia eliminata in United Cup, buona la prima per Sonego e Cocciaretto

Pubblicato

-

PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – L’Italia è fuori dalla United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Costretta a battere la Francia già eliminata 3-0 per sperare di avanzare ai quarti come migliore seconda dei gironi di Perth, la squadra azzurra (inserita nel gruppo C e battuta all’esordio dalla Svizzera) deve abbandonare ogni speranza già al primo singolare, con Flavio Cobolli che si arrende per 6-7(4) 6-7(5) 7-5 ad Arthur Rinderknech dopo oltre tre ore e 20 di gioco e soprattutto dopo aver mancato due match-point nel dodicesimo gioco del secondo set. Magra consolazione la vittoria di Jasmine Paolini per 6-2 6-2 su Leolia Jeanjean.

COCCIARETTO VINCE AD AUCKLAND

Buona la prima invece per Elisabetta Cocciaretto nell’”ASB Classic”, Wta 250 da 283.347 dollari che si sta disputando sul cemento di Auckland, in Nuova Zelanda. Nella notte italiana la 24enne di Fermo, numero 81 Wta, ha battuto per 6-2 7-5, in poco più di un’ora e mezza di partita, la statunitense Alycia Parks, numero 101 del ranking, mai affrontata prima in carriera. Per la marchigiana, alla terza partecipazione al torneo neozelandese, si tratta della prima vittoria: nel 2020 era stata infatti battuta in tre set al primo turno delle qualificazioni dalla spagnola Bolsova mentre nel 2023 era stata stoppata al primo turno del tabellone principale dalla russa Blinkova, sempre in tre set. Cocciaretto si giocherà un posto nei quarti con la polacca Magda Linette, numero 52 del ranking e quinta favorita del seeding (seguita dalla connazionale Aga Radwanska), che ha superato in tre set (6-4 4-6 6-2) l’inossidabile Venus Williams, numero 582 Wta, che a 45 anni e fresca di matrimonio aveva chiesto ed ottenuto una wild card. La 33enne di Poznan è avanti per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con l’azzurra e si è imposta nelle ultime due sfide, la più recente al primo turno del Wta 500 sul cemento di Merida a febbraio dello scorso anno.

OK SONEGO AD HONG KONG

Inizia con un successo anche il 2026 di Lorenzo Sonego, che ha superato il primo turno al “Bank of China Tennis Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, che si disputa sui campi in cemento di Hong Kong. Il 30enne torinese, numero 39 del ranking e quinto favorito del seeding, lo scorso anno fermato da Norrie negli ottavi, ha superato per 6-2 7-6(4) il giapponese Rei Sakamoto, numero 200 Atp. Agli ottavi di finale affronterà uno fra Francisco Comesana (numero 66) e Juncheng Shang (ex numero 47 sceso a causa di problemi fisici al n.406).

Il numero uno del seeding è Lorenzo Musetti, che per il terzo anno di fila inizia la stagione sul cemento asiatico (dodici mesi fa fu stoppato in rimonta nei quarti da Munar): il 23enne di Carrara, numero 7 del ranking, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 57 Atp, che ha superato per 6-4 7-5 il francese Valentin Royer. Sarà il terzo confronto diretto tra i due, con Musetti sempre vincitore nei due disputatisi nel 2025.

Advertisement

– foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Brignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tornare in gara prima di andare ai Giochi? Dobbiamo capire come sto e se è fattibile, ho bisogno ancora di un po’ di chilometri. Il mio corpo sta reagendo bene ma bisogna guardare tante cose”. Portabandiera a Milano-Cortina (“ma al momento voglio solo tornare a stare bene, fare l’atleta e fare il mio massimo”), Federica Brignone vorrebbe testarsi in Coppa del Mondo prima dell’Olimpiade ma al momento non può sbilanciarsi.

“Sto bene, va come pensavo: meglio in velocità che in gigante, principalmente per il dolore – fa il punto ai microfoni di Sky Sport – Sto andando passo per passo, sto sciando per vedere come va, ho fatto tre giorni di allenamenti ed è stato un ricominciare alcune cose, per me sono tutte delle prove. Ma ho buone sensazioni, ho abbastanza fiducia, la sto ricostruendo: inizio la giornata in un certo modo e alla fine ho sempre più fiducia, faccio capire alla mia testa che le cose possono funzionare. Sono stati 9 mesi impegnativi, tosti, devo rieducare ancora il mio corpo a sciare”. La campionessa valdostana sta anche “ricostruendo il mio fisico, lavoro tante ore col fisioterapista, ma ho buonissime sensazioni, anche sugli sci, sono molto positiva”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ieri le ultime gare del 18esimo turno, già da domani il via alla 19esima giornata. Epifania in campo per il campionato di Serie A e per gli arbitri. Questa mattina l’Aia ha reso note le designazioni per le gare valide per l’ultima giornata del girone d’andata. Si comincia domani con tre anticipi: alle 15 Pisa-Como che sarà diretta da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, alle 18 Lecce-Roma che è stata affidata a Juan Luca Sacchi di Macerata, quindi alle 20.45 Sassuolo-Juventus che sarà diretta da Luca Zufferli di Udine. Mercoledì 7 altre 5 partite; alle 18.30 Bologna-Atalanta e Napoli-Verona. Al Dall’Ara arbitrerà Marco Di Bello di Brindisi, mentre al Maradona fischierà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Alle 20.45 altri tre incontri: Lazio-Fiorentina (Simone Sozza di Seregno), Parma-Inter (Andrea Colombo di Como) e Torino-Udinese (Fabio Maresca di Napoli). Infine giovedì 8 chiudono il quadro le ultime due partite: alle 18.30 Cremonese-Cagliari (Kevin Bonacina di Bergamo) e alle 20.45 Milan-Genoa (Maurizio Mariani di Aprilia).

Pisa – Como (06/01, ore 15)
arbitro: Pairetto di Nichelino

Lecce – Roma (06/01, ore 18)
arbitro: Sacchi di Macerata

Sassuolo – Juventus (06/01, ore 20.45)
arbitro: Zufferli di Udine

Advertisement

Bologna – Atalanta (ore 18.30)
arbitro: Di Bello di Brindisi

Napoli – Verona (ore 18.30)
arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Lazio – Fiorentina (ore 20.45)
arbitro: Sozza di Seregno

Parma – Inter (ore 20.45)
arbitro: Colombo di Como

Torino – Udinese (ore 20.45)
arbitro: Maresca di Napoli

Advertisement

Cremonese – Cagliari (08/01, ore 18.30)
arbitro: Bonacina di Bergamo

Milan – Genoa (08/01, ore 20.45)
arbitro: Mariani di Aprilia

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.