Sport
Manita da Champions del Bologna, crolla la Lazio
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna fa festa e si regala un grande pomeriggio rifilando una strepitosa “manita” alla Lazio: 5-0 il risultato finale del match del Dall’Ara, senza diritto di replica. Gli uomini di Italiano salgono, almeno momentaneamente, al quarto posto, in attesa di Fiorentina-Juventus. I capitolini, scavalcati proprio dal Bologna, scendono al sesto posto. Il tecnico dei felsinei conferma l’undici che la scorsa settimana ha battuto il Verona, con l’unico cambio costituito dal rientro di Freuler dalla squalifica. Baroni, invece, deve fare a meno di Tavares, che si ferma nel riscaldamento: al suo posto Marusic.
Avvio frizzante del Bologna con Castro, poi è la Lazio a provare a prendere l’iniziativa con gli spunti di Dia e Lazzari. Il risultato si sblocca al 16′: cross di Miranda per l’inserimento di Odgaard, che elude la marcatura di Gila e insacca in spaccata. La Lazio prova a ricostruire la propria partita ma non riesce a trovare spazi per il tiro. Cosa che invece riesce a Orsolini, che con un tiro a giro diretto all’incrocio impegna Provedel.
Il pomeriggio complicato si trasforma in incubo per la Lazio in avvio di ripresa. Al 48′ Ndoye legge il movimento di Orsolini, completamente perso nella marcatura da Marusic, con il numero 7 che con lo scavetto batte Provedel. Si riparte ma Guendouzi si addormenta e dà il via al contropiede del Bologna con Ferguson, che dalla fascia mette in mezzo una palla arretrata su cui arriva Ndoye: 3-0. Dopo dieci minuti, Zaccagni, unica nota positiva in una partita da dimenticare per la Lazio, si mette in proprio e da fuori coglie il palo. Al 74′ Pobega ruba palla a Gila e mette in mezzo per Castro, che vince il contrasto con Romagnoli e si iscrive al tabellino dei marcatori.
C’è ancora spazio per il quinto gol: il Bologna fa accademia con tocchi di prima, Miranda firma il secondo assist di giornata servendo Fabbian, che di testa insacca. I rossoblù centrano la quarta vittoria consecutiva e ora sognano davvero la conferma in Champions League, mentre la Lazio, irriconoscibile e probabilmente anche affaticata dagli impegni europei, si ferma dopo sei risultati utili consecutivi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Referendum, Meloni “La campagna resti nel merito, vedo un tentativo di trascinarla in una lotta nel fango. Giusto il richiamo di Mattarella”
-
Referendum, Nordio “Condividiamo il richiamo di Mattarella, abbassare i toni”
-
Castro regala il successo al Bologna contro il Brann
-
Meloni “La campagna referendaria resti nel merito, non sia una lotta nel fango”
-
Arditti e Gallicola, in “Piumini e catene” il racconto sul fenomeno maranza
-
Milan, al museo del club un nuovo progetto di accessibilità per persone con disabilità
Sport
Milan, al museo del club un nuovo progetto di accessibilità per persone con disabilità
Pubblicato
2 ore fa-
19 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – A 23 anni dalla sua nascita, Fondazione Milan ha voluto lanciare un nuovo progetto di accessibilità per persone con disabilità visiva allestito nel Museo Mondo Milan. Il viaggio che viene proposto ai visitatori è un racconto attraverso immagini e cimeli di un impegno costante e in continua evoluzione, capace di porre l’attenzione su tematiche rilevanti e generare un cambiamento positivo attraverso lo sport. Basti pensare che Fondazione Milan ha devoluto oltre 13 milioni di euro di investimenti sociali che dal 2003 hanno avuto un impatto concreto sulla vita di più di 200.000 beneficiari, attraverso 288 progetti in Italia e in 24 Paesi nel mondo. Un impegno che parte da Milano e si estende a livello internazionale, confermando Fondazione Milan come una delle realtà filantropiche più strutturate nel panorama sportivo europeo. Con il nuovo progetto, presentato in questa occasione dalla public charity al fianco di Sara Assicurazioni, il Milan diventa il primo club in Italia a adottare la tecnologia Tag System per rendere il proprio headquarter e il proprio museo sempre più accessibili ai visitatori con disabilità visive.
Scansionando con una App gratuita gli oltre 50 tag installati presso Casa Milan e Museo Mondo Milan, primo museo a Milano e secondo in Italia ad avvalersi di questa soluzione, i visitatori ricevono indicazioni audio contestuali e multilingua per orientarsi nello spazio e immergersi nel mondo rossonero. Concepito per rispondere a un’esigenza specifica di accessibilità e trasformatosi in un’esperienza inclusiva rivolta all’intero pubblico, questo strumento ribalta i paradigmi tradizionali e rafforza il legame tra il club e la comunità, ribadendo come la sua sede sia uno spazio inclusivo aperto ai milanisti, agli appassionati di sport e a tutta la città. Un’evoluzione che consolida inoltre l’impegno rossonero per l’inclusione, già riconosciuto come una best practice per iniziative come il servizio di audiodescrizione delle partite a San Siro e la traduzione in LIS delle conferenze stampa della prima squadra maschile.
“A me piace molto utilizzare Fondazione Milan per usare questo grande nome del Milan e intervenire su tanti campi della vita sociale. Oggi è stato un esempio di quello che facciamo: lanciamo due o tre progetti importanti all’anno e devo dire con grandi risultati che contribuiscono da un lato a fare del bene e dall’altro ad accrescere la reputazione del nostro club”, ha dichiarato il presidente del club e di Fondazione Milan, Paolo Scaroni.
La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha affermato che questa iniziativa non è solo importante, ma lancia anche “un messaggio potente che arriva non solo nel nostro paese, ma oltrepassa i confini. Rendiamo fruibile un museo, uno spazio che è dedicato allo sport. Così anche in Italia la cultura e lo sport possono essere vissuti da tutti, perchè diventa veramente qualcosa che riguarda ogni persona. Io vedo che c’è un grande entusiasmo anche nell’intenzione di commentare le partite, di regalare alle persone sempre più momenti che non siano solo esperienze spot, ma progetti in continuità da qui e per il futuro. Questo si sposa perfettamente con quello che stiamo portando avanti con la riforma sulla disabilità e col fatto di dire che in ogni persona noi dobbiamo guardare alle potenzialità e non ai limiti. Ma soprattutto, per migliorare la qualità della vita di tutti, dobbiamo rendere accessibile e fruibili i musei, gli spazi, i trasporti e il tempo libero. Insomma, tutto quello che riguarda ogni persona”.
“Siamo orgogliosi di sostenere Fondazione Milan in questo importante traguardo e di aver contribuito attivamente a rendere Casa Milan e il suo Museo un luogo ancora più inclusivo. Come Compagnia Assicuratrice, la protezione e il benessere delle persone sono al centro del nostro operato e per questo abbiamo scelto di supportare l’adozione della tecnologia Tag System, che permette di abbattere le barriere architettoniche e sensoriali attraverso l’innovazione digitale. Essere al fianco del primo club calcistico in Italia a implementare questa soluzione conferma il nostro impegno nel promuovere una cultura dell’accessibilità che metta ogni visitatore, senza distinzioni, nella condizione di vivere appieno la passione e la storia del club rossonero” ha dichiarato Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni.
– Foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Sport
Team sprint di combinata nordica, l’Italia chiude al quarto posto. Oro alla Norvegia
Pubblicato
6 ore fa-
19 Febbraio 2026di
Redazione
TESERO (ITALPRESS) – Oro alla Norvegia nella team sprint di combinata nordica alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Argento alla Finlandia, bronzo all’Austria. L’Italia si è piazzata al quarto posto con un ritardo di 1’03”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Manganiello arbitra Lecce-Inter, a Doveri Juventus-Como: le designazioni della 26esima giornata
Pubblicato
8 ore fa-
19 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sarà Gianluca Manganiello a dirigere Lecce-Inter, match in programma sabato 21 febbraio alle 18 e valido per la 26esimima giornata del campionato di serie A. Con il fischietto della sezione di Pinerolo, ci saranno gli assistenti Rossi e Dei Giudici, il quarto ufficiale di gara Dionisi e gli arbitri Var Paterna e Aureliano. Sempre sabato, alle 15, si giocherà Juventus-Como, gara affidata a Daniele Doveri di Roma, mentre chiuderà il programma di sabato Cagliari-Lazio, gara fissata per le 20.45 e che sarà diretta da Antonio Rapuano di Rimini.
Il 26° turno sarà aperto dall’anticipo di venerdì sera (ore 20.45) tra Sassuolo e Verona e sarà arbitrato da Livio Marinelli di Tivoli. Tra i big-match della giornata spicca Atalanta-Napoli, in programma domenica alle 15. L’arbitro della sfida di Bergamo tra la Dea di Palladino e i campioni d’Italia di Conte sarà Daniele Chiffi di Padova.
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 26ESIMA GIORNATA
Sassuolo – Verona (20/02, ore 20.45) arbitro: Marinelli di Tivoli
Juventus – Como (21/02, ore 15) arbitro: Doveri di Roma
Lecce – Inter (21/02, ore 18) arbitro: Manganiello di Pinerolo
Cagliari – Lazio (21/02, ore 20.45) arbitro: Rapuano di Rimini
Genoa – Torino (ore 12.30) arbitro: Guida di Torre Annunziata
Atalanta – Napoli (ore 15) arbitro: Chiffi di Padova
Milan – Parma (ore 18) arbitro: Piccinini di Forlì
Roma – Cremonese (ore 20.45) arbitro: Di Bello di Brindisi
Fiorentina – Pisa (23/02, ore 18.30) arbitro: Mariani di Aprilia
Bologna – Udinese (23/02, ore 20.45) arbitro: Marcenaro di Genova
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Referendum, Meloni “La campagna resti nel merito, vedo un tentativo di trascinarla in una lotta nel fango. Giusto il richiamo di Mattarella”
Referendum, Nordio “Condividiamo il richiamo di Mattarella, abbassare i toni”
Appunti e dintorni – Il tempo libero nel Pavese e Milanese – Febbraio 2026
Castro regala il successo al Bologna contro il Brann
Meloni “La campagna referendaria resti nel merito, non sia una lotta nel fango”
Arditti e Gallicola, in “Piumini e catene” il racconto sul fenomeno maranza
Almanacco – 20 Febbraio 2026
San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
La Voce Pavese – San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
Milan, al museo del club un nuovo progetto di accessibilità per persone con disabilità
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
Appunti e dintorni – Il tempo libero nel Pavese e Milanese – Febbraio 2026
Almanacco – 20 Febbraio 2026
San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg News Italpress – 19 Febbraio 2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 19/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 19 febbraio 2026
Focus ESG – 19 Febbraio 2026
Almanacco – 19 Febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca9 ore faMilano, all’Aci di Corso Venezia la mostra “La Vespa alle Olimpiadi”
-
Cronaca9 ore faMilano, all’Aci di Corso Venezia la mostra “La Vespa alle Olimpiadi”
-
Sport24 ore faItalia d’argento nello short track con la staffetta femminile 3000 metri. Fontana da record con 14 medaglie, superato Mangiarotti
-
Sport22 ore faL’Inter crolla nel gelo di Bodo, nerazzurri ko 3-1 nell’andata dei playoff di Champions
-
Cronaca14 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 19 febbraio 2026
-
Cronaca23 ore faLeao risponde a Nico Paz, il recupero Milan-Como finisce 1-1
-
Cronaca13 ore faZelensky “Voglio porre fine a questa guerra al più presto”
-
Economia10 ore faPer la Bce è di urgente necessità rafforzare l’area dell’euro e la sua economia

