Sport
Paolini prima azzurra in semifinale al Miami Open. Berrettini ai quarti, Musetti si arrende a Djokovic
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Ha dovuto attendere che smettesse di piovere ma quando è entrata in campo lo ha fatto con estrema determinazione. Jasmine Paolini è diventata la prima azzurra capace di centrare le semifinali del “Miami Open”, quarto Wta 1000 stagionale dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium, in Florida. La 29enne di Bagni di Lucca, numero 7 del ranking e 6 del seeding, ha liquidato per 6-3 6-2, in poco più di un’ora e un quarto di partita, la polacca Magda Linette, numero 34 Wta, che negli ottavi aveva eliminato a sorpresa la statunitense Coco Gauff e che in tutto il torneo non aveva perso un set. La tennista toscana sarà la prima azzurra nella storia a giocare una semifinale in Florida: prima di lei Reggi (1989), Farina Elia (1998), Garbin (2007), Errani (2013), Vinci (2013) e Trevisan (2023) si erano infatti tutte fermate nei quarti.
“Sono molto contenta per questa vittoria: l’ultima volta che l’avevo affrontata, a Pechino, ci avevo perso male – le parole di Jasmine – Lei gioca molto bene e spinge tanto: sono molto soddisfatta per come ho gestito la partita”. La toscana troverà ora sulla sua strada la numero uno del mondo Aryna Sabalenka, che si è sbarazzata per 6-2 7-5 della cinese Qinwen Zheng: sesto confronto e sesta vittoria per la bielorussa, avanti 3-2 anche nel bilancio dei confronti diretti con l’azzurra. La 26enne di Minsk ha vinto anche le ultime due sfide, la più recente nei round robin delle Wta Finals dello scorso novembre.
Avanza anche Berrettini, fuori Musetti
Matteo Berrettini torna in versione “Hammer” e centra i quarti di finale al secondo Masters 1000 della stagione, con un montepremi totale pari a 11.255.535 dollari. Il 28enne romano – per la quarta volta fra i migliori 8 di un 1000 dopo Shanghai 2019, Roma 2020 e Madrid 2021 – sovverte il pronostico e batte Alex De Minaur, numero 11 del mondo e decima testa di serie, per 6-3 7-6(7). Per Berrettini è la prima vittoria su un Top 20 in un Masters 1000 o uno Slam proprio dall’ultimo successo su De Minaur a Wimbledon 2023. “Questa vittoria significa tanto per me – esulta – Vuol dire aver lavorato bene in campo e fuori, ed essere felici di quello che stai facendo. Se non sono felice, non posso ottenere i risultati che voglio. Sono molto di fiero di me, del mio team, della mia famiglia. Bene così, ma punto ad arrivare ancora più in fondo”. Sulla sua strada troverà Taylor Fritz, terza forza del tabellone, che ha messo fine per 6-3 7-5 alla corsa del lucky loser Adam Walton. Lo statunitense è la bestia nera di Berrettini, uscito sempre sconfitto dai quattro confronti, l’ultimo lo scorso anno agli Us Open.
Niente da fare invece per Lorenzo Musetti, che deve fare i conti con un Novak Djokovic in versione deluxe: il serbo gioca una delle sue migliori partite in questo 2025 e liquida il carrarino con un doppio 6-2. Dopo lo 0-2 iniziale nel primo set, Nole ha portato a casa 12 dei 14 game successivi mentre Musetti ha raccolto soltanto 14 punti nei turni di risposta. Djokovic, sei volte campione a Miami, prosegue così la sua caccia al 100° titolo Atp in carriera: prossimo ostacolo Sebastian Korda, che ha avuto la meglio su Gael Monfils per 6-4 2-6 6-4.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Altro oro Italia dallo slittino col doppio maschile Rieder-Kainzwaldner
-
Cina, misure per incentivare i consumi in occasione della Festa di Primavera
-
Milano-Cortina, oro Italia con Voetter-Oberhofer nel doppio donne di slittino
-
Via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl sull’immigrazione
-
Italia d’oro nello slittino, Voetter/Oberhofer trionfano nel doppio femminile
-
Terzo intervento chirurgico per Lindsey Vonn “Sto facendo progressi”
Sport
Italia d’oro nello slittino, Voetter/Oberhofer trionfano nel doppio femminile
Pubblicato
3 ore fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
CORTINA (ITALPRESS) – Arriva il terzo oro per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, il primo a Cortina. Merito di Andrea Voetter e Marion Oberhofer, che vincono nel nuovo Sliding Center la gara del doppio femminile di slittino. Sotto gli occhi di Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani, Giovanni Malagò, numero uno della Fondazione Milano-Cortina, e del bronzo olimpico in carica nello slittino Dominik Fischnaller, le azzurre portano così il terzo oro della spedizione italiana dopo quella di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e quella dello short track nella staffetta mista. Argento alle tedesche Eitberger/Matschina e bronzo alle austriache Eigle/Kipp. Le azzurre, già in testa dopo la prima run, chiudono in 1’46″284, con poco più di un decimo di vantaggio sulle tedesche.
ATTESA PER LA SECONDA RUN MASCHILE
Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner chiudono al terzo posto la prima run nel doppio maschile. I due azzurri tagliano il traguardo in 52″499, a soli 0″017 di ritardo dagli statunitensi DiGregorio/Haugsjaa. Secondi gli austriaci Steu/Kindl a 0″003 dalla vetta. In piena lotta per le medaglie anche i tedeschi Eggert/Mueller (+0″097) e Wendl/Arlt (+0″101), i lettoni Bots/Plume (+0″122) e l’altra coppia italiana formata da Ivan Nagler e Fabian Malleier che occupa la settima piazza a 0″165 dal primo posto. Alle 19.45 la seconda e ultima run dove si assegneranno le medaglie.
BUONFIGLIO “L’ORO DELLO SLITTINO DA’ VALORE ALLA NUOVA PISTA”
“L’oro nello slittino? Questo risultato dà valore alla nuova pista e fa sì che non dovremo andare all’estero per allenarci e potremo stare a casa nostra. Dobbiamo fare in modo che questa pista funzioni tutti i giorni e che la sua gestione produca un ritorno di investimento con l’obiettivo di far avvicinare tutti allo sport”. Queste le parole, in zona mista, del presidente del Coni Luciano Buonfiglio dopo l’oro di Voetter/Oberhofer nello slittino donne. “Stiamo cercando di essere vicini a tutte le atlete e di supportare tutte le discipline. La preparazione olimpica è il frutto di un grande lavoro di squadra e si vede dal fatto che stiamo vincendo tante medaglie in discipline diverse”, aggiunge Buonfiglio, che guarda al futuro: “Ci candideremo per i Mondiali e gli Europei per portare turismo ed economia ad un altro livello”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Terzo intervento chirurgico per Lindsey Vonn “Sto facendo progressi”
Pubblicato
3 ore fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
CORTINA (ITALPRESS) – Ancora un’operazione, la terza, per Lindsey Vonn. È la stessa 41enne statunitense, con un post su Instagram che la vede su un lettino d’ospedale, ad aggiornare tutti sulle sue condizioni dopo la caduta nella discesa olimpica di domenica scorsa in cui ha riportato la frattura complessa della tibia della gamba sinistra. “Oggi ho affrontato il mio terzo intervento chirurgico e ha avuto successo. Oggi la parola “successo” ha un significato completamente diverso rispetto a pochi giorni fa. Sto facendo progressi e, anche se sono lenti, so che andrà tutto bene”, scrive la Vonn, che si dice grata a “tutto lo straordinario personale medico, agli amici e alla famiglia che mi sono stati accanto, e alla meravigliosa ondata di affetto e sostegno arrivata da persone di tutto il mondo. Tanti complimenti anche ai miei compagni di squadra e a tutti gli atleti del team Usa che stanno gareggiando, mi ispirano e mi danno qualcosa per cui fare il tifo”. La Vonn, dopo la caduta in discesa – a cui aveva preso parte nonostante la rottura del crociato anteriore al ginocchio sinistro – è stata portata all’ospedale Ca’Foncello di Treviso.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Mattarella a Cortina, incontra Sofia Goggia e chiama Arianna Fontana / Video
Pubblicato
3 ore fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
CORTINA (ITALPRESS) – L’incontro con Sofia Goggia e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, la telefonata ad Arianna Fontana in attesa di andare a vedere qualche gara – su tutte il supergigante femminile sull’Olympia delle Tofane di domani alle 11.30 che vedrà proprio la 33enne bergamasca protagonista – prima di visitare Casa Italia e il Villaggio degli atleti.
È iniziata la due giorni a Cortina del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sempre più coinvolto in questi Giochi Invernali che lo hanno visto aprire la 145esima sessione del Cio alla Scala, inaugurare Casa Italia alla Triennale Milano e poi dichiarare aperta l’Olimpiade in una cerimonia inaugurale a San Siro preceduta da un cameo in veste di passeggero del tram guidato per l’occasione da Valentino Rossi. Giunto oggi nella località dolomitica, il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, ha ricevuto in albergo Buonfiglio (“State dando immagine dí vitalità e dí organizzazione”, si è complimentato col massimo dirigente del Coni) e la Goggia, reduce dal bronzo in discesa. “Complimenti, terza Olimpiade e terza medaglia, era difficile”, ha sottolineato Mattarella confermando la sua presenza al supergigante.
“Abbiamo una bella squadra, occorrerebbe far capire ai tifosi e telespettatori che cosa c’è dietro la vostra preparazione”, ha proseguito rivolgendosi alla sciatrice azzurra, prima di chiedere della Vonn (“Come sta? E’ stato un gesto di coraggio il suo”) e scherzare sul calcio, visto che la Goggia è tifosa dell’Atalanta che fino alla scorsa stagione era allenata da Gasperini. “Lo sa perchè è bravo? Perchè è stato due anni al Palermo”, ha ironizzato il Presidente.
Mattarella ha poi parlato al telefono con Arianna Fontana, ieri oro nello short track con la staffetta mista. “Congratulazioni, sei Olimpiadi, sei successi. Ho visto la gara dopo, è stata formidabile, complimenti anche agli altri, è stata una squadra formidabile”. “Sono riusciti a mantenere la calma, è stata la formula vincente”, ha ringraziato la valtellinese, che all’osservazione di Mattarella (“Guardandola in tv sembra poco ordinata ma la calma deve essere fondamentale”), ha ammesso che “la staffetta mista è corta e veloce, capisco che non possa essere così intuitiva, ma abbiamo mantenuto la calma e portato a casa un oro che vale tantissimo”. “Complimenti, e per le prossime gare non dico nulla”, ha concluso la chiacchierata Mattarella.
BUONFIGLIO “PREPARAZIONE MATTARELLA MI EMOZIONA, CI È VICINO”
“Mi emoziona sempre la preparazione del presidente, ha fatto delle domande tecniche sull’esito della gara ma non solo, sulle sensazioni, sul percorso, sulle variabili. Questo fa capire che non è apparenza, è volontà di essere con noi. E lo apprezziamo, in particolar modo lo apprezzano le atlete e gli atleti”. Lo ha detto il numero uno del Coni, Luciano Buonfiglio, dopo l’incontro a Cortina, assieme a Sofia Goggia, col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato oggi nella località dolomitica per assistere ad alcune gare degli azzurri e visitare Casa Italia e il villaggio degli atleti.
“Sofia mi ha detto proprio questo, ‘ma come è preparato, ma come fa’. Questa è la cosa più bella, il presidente della Repubblica che ha tremila preoccupazioni ma che è vicino a noi, in un momento storico per l’Italia, in un’Olimpiade giocata in casa”. Secondo Buonfiglio aver incontrato il Capo dello Stato è servito anche alla Goggia (“è stata una chiacchierata che non andava a incidere sulla responsabilizzazione dell’atleta”) e in generale “quello che sta facendo la differenza è che siamo presenti in tutte e sedici le discipline. Ci sono Paesi che eccellono in alcune discipline ma poi non sono presenti in altre. Questo ci fa piacere, vuol dire che facciamo tanto sport”. Una battuta infine sul ‘caro biglietti’: “Non c’è un posto libero. Io so solo che ogni giorno ho richieste di biglietti, ma non è compito del Coni. Il Coni ha un bellissimo compito, quello di garantire i premi medaglia agli atleti”.
– Foto Quirinale –
(ITALPRESS).

Almanacco – 12 Febbraio 2026
Altro oro Italia dallo slittino col doppio maschile Rieder-Kainzwaldner
Cina, misure per incentivare i consumi in occasione della Festa di Primavera
Milano-Cortina, oro Italia con Voetter-Oberhofer nel doppio donne di slittino
Via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl sull’immigrazione
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 12 Febbraio
Cinema&Spettacoli Italpress – 11 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 11 Febbraio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 11 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 11 Febbraio 2026
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
Tg News 23/1/2026
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Almanacco – 12 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 12 Febbraio
Cinema&Spettacoli Italpress – 11 Febbraio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 11 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 11 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 11 Febbraio 2026
Tg News 11/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 11 febbraio 2026
IL PONTE SULL’ARONCHIO – DI REMO TAGLIANI
Primo piano
-
Cronaca23 ore faIn Cina l’IA spinge i consumi in occasione della Festa di Primavera
-
Altre notizie14 ore fa
Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…
-
Cronaca21 ore faNapoli ko ai rigori, Como in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter
-
Altre notizie15 ore fa
Almanacco – 11 Febbraio 2026
-
Economia10 ore faFincantieri e Generative Bionics annunciano una partnership per lo sviluppo di un robot umanoide saldatore
-
Cronaca10 ore faAnziana fragile sfruttata economicamente a Bergamo, sequestro per 1,1 milioni alla nipote per circonvenzione di incapace
-
Cronaca8 ore faIn mostra a Fiera Milano fino al 15 marzo un’opera del ‘600 del Morazzone
-
Cronaca15 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 11 febbraio 2026

