Seguici sui social

Cronaca

La Russa “In Cina grande considerazione per l’Italia e gli italiani”

Pubblicato

-

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – “Ringrazio tutti voi che mi fate l’onore di essere presenti in questo nostro incontro. Mi sento in imbarazzo perchè mi rendo conto che noi che siamo i rappresentanti dell’Italia in realtà facciamo molto meno di quello che fate voi lontano dalla Patria con il vostro quotidiano lavoro nel campo della cultura, dell’università, delle professioni, del Made in Italy”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, a Shanghai, incontrando una rappresentanza della comunità italiana in Cina.

“Nessuno meglio di voi può essere miglior Ambasciatore ed è proprio grazie al vostro impegno che poi la gente, anche di queste parti, si convince della qualità delle specificità italiane. In questi giorni di incontri istituzionali qui in Cina, ho visto grande considerazione per l’Italia e gli italiani – ha proseguito La Russa -. Tra le nostre specificità c’è anche la capacità di sapersi adattare alla situazione in cui ci troviamo a lavorare. So che c’è stato un periodo molto difficile con il COVID: molti italiani hanno dovuto abbandonare il campo, altri sono rimasti. So che però non è mai venuta meno la capacità di interpretare questo ruolo di ambasciatori”.

“I nostri incontri qui a Pechino hanno testimoniato anche che c’è la consapevolezza che Cina e Italia hanno in comune qualche cosa che non si può pesare in numeri ma in qualità. E l’Italia di qualità ne ha davvero tanta. Tra la nostra Nazione e la Cina c’è una sorta di gemellaggio spirituale, nonostante le posizioni lontane degli ultimi decenni. Ma da parte loro c’è anche un riconoscimento di quello che noi italiani sappiamo fare – ha concluso La Russa -. Ringrazio l’Ambasciatore Massimo Ambrosetti e il Console a Shanghai, Tiziana D’Angelo, per il loro prezioso lavoro. A voi tutti, auguro grande successo nelle vostre specifiche attività e vi ricordo che per quanto pieni di problemi, per quanto imperfetti, per quanto figli di mille dubbi e conflittualità, non dobbiamo mai dimenticare che la cosa più bella e più fortunata è quella di essere nati italiani”.

– Foto ufficio stampa Senato –

Advertisement

(ITALPRESS).

Cronaca

Ci pensa Kean, la Fiorentina batte l’Atalanta 1-0

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte l’Atalanta e rimane agganciata al carro dell’Europa che conta conquistando un successo che va oltre i tre punti finali. Decide ancora una volta Moise Kean, che chiude la sua personale settimana con una rete pesantissima dopo la doppietta di Dortmund con la Nazionale. Gli orobici, invece, dopo questo ko abbandonano ogni sogno di scudetto e ridimensionano inevitabilmente le proprie ambizioni, con l’attacco nerazzurro che vive una giornata no sotto ogni punto di vista. I padroni di casa devono rinunciare a poche ore dal fischio di inizio a Gosens, che rimedia una distorsione nella seduta di rifinitura, con Palladino che lancia dal 1′ Parisi, mentre gli ospiti recuperano un pò a sorpresa Retegui, titolare insieme a Lookaman in attacco. E’ la Fiorentina a fare la partita, con un iniziale predominio a centrocampo, ma con il passare dei minuti sono gli esterni atalantini, Bellanova e Zappacosta, ad accentrare il gioco fra i propri piedi. Kean soffre la marcatura di Hien che quasi lo annulla. Ma nel finale di tempo, nel momento in cui l’Atalanta dà l’impressione di poter passare (sinistro velenoso di Retegui), ecco la rete del centravanti viola, al 21esimo gol totale stagionale, sfruttando un errore clamoroso di Hien in disimpegno. Seppur in difficoltà in linea mediana, e con Parisi in particolare sempre sorpassato da Bellanova, la squadra gigliata beneficia del buon momento di Fagioli che spesso duetta con Gudmundsson, quest’ultimo vero raccordo fra centrocampo ed attacco. Dopo che proprio l’attaccante islandese in apertura di ripresa fallisce il pallonetto del possibile 2-0, Gasperini cambia la sua Atalanta: fuori Lookman e Retegui, dentro Samardzic e Maldini, con De Ketelaere che avanza. Il belga, però, non incide e così al 70′ viene sostituito da Brescianini, stessa sorte per Gudmundsson che lascia il posto a Beltran. La Fiorentina ha la clamorosa doppia chance di chiudere la partita poco dopo con Ranieri ottimamente servito da Mandragora, ma il capitano viola si fa ipnotizzare da Carnesecchi. Ma la Dea è in giornata no, e così gli uomini di Palladino arrivano soffrendo meno del dovuto al triplice fischio finale in cui possono far festa. Per l’Atalanta una brutta battuta d’arresto che fa male: calendario alla mano, più che allo scudetto i nerazzurri dovranno guardarsi alle spalle.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Terzo trionfo per Pedersen alla Gand-Wevelgem, Milan sul podio

Pubblicato

-

WEVELGEM (BELGIO) (ITALPRESS) – Mads Pedersen non conosce la fatica. Anzi, ne sembra quasi attratto. E così, in una delle poche classiche considerate territorio di caccia quasi esclusivo per i velocisti, il 29enne danese della Lidl-Trek ne inventa una delle sue, rimanendo in fuga solitaria per una sessantina di chilometri. E’ lui, dunque, a prendersi di forza e per distacco l’87esima edizione della Gand-Wevelgem, classica del pavè del calendario belga di 250 chilometri complessivi con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem con tre passaggi sul Kemmelberg, la ‘cotè più complessa da digerire. Per l’oro iridato su strada a Yorhshire 2019 si tratta della terza affermazione nella corsa World Tour dopo quella del 2020 e dello scorso anno, la quarta in questo 2025 che lo ha visto conquistare una tappa e la classifica generale del Tour de la Provence e una frazione alla Parigi-Nizza, e la 50esima della sua carriera. “Non mi aspettavo di essere capace di fare qualcosa del genere – ha spiegato felice Pedersen, che ha regalato alla Lidl-Trek il successo numero 12 nel 2025 – Vincere qui è qualcosa di speciale. Andare in fuga così da lontano è un punto di non ritorno: sapevo che nel finale sarebbe stata dura ma negli ultimi metri mi sono goduto il momento”. La volata dei battuti ha visto il belga e campione d’Europa Tim Merlier (Soudal Quick-Step), secondo, superare l’azzurro e compagno di squadra di Pedersen, Jonathan Milan, terzo. Sesta piazza per Davide Ballerini (XDS Astana Team). L’Italbici, che alla ‘Wevelgem’ vanta sette successi, resta ancora a secco: l’ultimo azzurro ad imporsi fu Luca Paolini nel 2015. Domenica 6 aprile è in calendario la seconda classica Monumento del 2025, il Giro delle Fiandre, dove torneranno in gara l’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), trionfatore alla Milano-Sanremo e alla E3 Saxo Bank Classic, e il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG), spericolato come non mai all’ultima Strade Bianche. Pedersen però è già pronto per un’altra battaglia con gli ‘deì delle due ruote: “Con loro in corsa sarà una gara di un altro livello”. Lo spettacolo è assicurato.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A VILLANTERIO, TUTTI SALVI, UN FERITO

Pubblicato

-

Sono tutti salvi gli occupanti della palazzina di Villanterio, nel Pavese, dove questa mattina si è verificata una esplosione.
Lo rendono noto i carabinieri, intervenuti sul posto con i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta per una fuga di gas al secondo piano di una palazzina di due piani.
Al momento dello scoppio, che ha sventrato l’appartamento ma non ha fatto crollare la palazzina, era presente il proprietario, ricoverato in ospedale in codice giallo. Sotto choc, ma illesi, i due vicini di casa. L’alloggio sventrato è stato dichiarato inagibile. Il complesso comprende quattro appartamenti. L’altro al primo piano è sfitto: ha subìto gravi danni. Al pianterreno vive una coppia di anziani, trovati sotto choc ma incolumi, e la ragazza per la quale si temeva, ma che era assente. Queste ultime due case non sono state danneggiate gravemente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano