Seguici sui social

Cronaca

Blackout colpisce la Spagna, disagi in tutta la rete trasporti

Pubblicato

-

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il territorio spagnolo è stato colpito da un blackout che sta provocando forti disagi anche a tutta la rete dei trasporti. Secondo quanto reso noto dalla compagnia spagnola Red Elecrtica (Ree), sono stati attivati i piani d’emergenza per ripristinare le forniture.

Al momento “si stanno analizzando le cause” che hanno portato all’interruzione di corrente, fa sapere la società su X. Il blackout si è verificato attorno alle 12.30 paralizzando il Paese, con disagi estesi fino al vicino Portogallo e ad alcune zone della Francia.

In Spagna la capitale Madrid ha attivato il piano d’emergenza e sta impiegando gli agenti della polizia municipale per regolare il traffico, a semafori spenti. I voli per gli aeroporti principali sono stati cancellati mentre la metropolitana di Madrid è stata evacuata.

Secondo quanto riporta El Pais, il governo ha convocato una riunione di crisi con la partecipazione del premier Pedro Sànchez e dei ministri di Finanze, Trasporti e Ambiente.

Advertisement

Il governo spagnolo “sta lavorando per determinare la causa del blackout e risolvere la situazione il prima possibile”. E’ quanto riferito dall’esecutivo secondo quanto rilancia l’agenzia Europa Press. Il governo ha inoltre sottolineato che “metterà in campo tutte le risorse disponibili per risolvere la situazione”. Il governo spagnolo ha tenuto una riunione d’emergenza per esaminare la situazione.

-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

Fatture false e autoriciclaggio, sequestrate anche ville sul Garda e in Costa Smeralda

Pubblicato

-

BRESCIA (ITALPRESS) – Un articolato sistema fraudolento basato sull’emissione e sull’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, sull’indebita compensazione di crediti fiscali fittizi e su condotte di autoriciclaggio è stato scoperto al termine di un’indagine diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia. L’attività investigativa ha portato al sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di quasi tre milioni e mezzo di euro.

Le indagini hanno preso avvio da un’ispezione di natura fiscale nei confronti di una società operante nel settore della consulenza amministrativa, nel corso della quale sarebbero emerse condotte riconducibili all’emissione di fatture per operazioni inesistenti. Informata l’Autorità Giudiziaria, gli accertamenti sono stati estesi ad altre quattro società, una formalmente con sede in provincia di Rimini e tre localizzate in comuni delle sponde del Lago di Garda, tutte attive nel settore della consulenza amministrativa e imprenditoriale. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tali società avrebbero alimentato un flusso di fatturazione fittizia per un ammontare di circa quattro milioni di euro.

I documenti contabili falsi sarebbero stati utilizzati per conferire un’apparente liceità a presunte attività di ricerca e sviluppo dichiarate da un’ulteriore società, operante nella zona del Benaco bresciano nel commercio all’ingrosso di macchinari industriali. Quest’ultima avrebbe simulato lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo, giustificando i relativi costi tramite fatture false e procedendo alla compensazione indebita di crediti d’imposta inesistenti per un importo superiore al milione di euro. Gli approfondimenti investigativi avrebbero inoltre consentito di ricostruire le modalità con cui gli indagati sarebbero riusciti a “monetizzare” i proventi illeciti.

Le somme, versate tramite bonifici a saldo delle fatture fittizie, sarebbero state successivamente dirottate verso ulteriori società, non solo mediante l’emissione di nuove fatture per operazioni inesistenti, ma anche attraverso un meccanismo ritenuto particolarmente insidioso. In particolare, sarebbero stati stipulati contratti preliminari di compravendita con versamento di caparre confirmatorie, cui seguiva la rinuncia dell’acquirente alla conclusione del contratto, con perdita della caparra e restituzione di fatto del denaro, occultandone l’origine illecita.

Advertisement

Alla luce degli elementi raccolti, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Brescia ha disposto il sequestro preventivo del profitto del reato. Il provvedimento ha consentito di sottoporre a vincolo numerosi immobili situati in provincia di Brescia, nel capoluogo e in diversi comuni del Garda, oltre che in provincia di Vicenza e nel nord della Sardegna, nell’area della Costa Smeralda, nonché un’autovettura di lusso marca Lamborghini, quote societarie e disponibilità finanziarie.

– Foto screenshot da video GDF –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 3 febbraio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 3 febbraio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

La Roma frena e perde il quarto posto, l’Udinese vince 1-0

Pubblicato

-

UDINE (ITALPRESS) – La Roma frena e perde il quarto posto. Nel Monday Night della 23^ giornata di Serie A, i giallorossi cedono 1-0 in casa dell’Udinese, che conquista i tre punti grazie al gol di Ekkelenkamp a inizio ripresa. Al Friuli si gioca con il settore ospiti chiuso dopo il provvedimento di alcune settimane fa, ma sugli spalti del Bluenergy Stadium sciarpe e magliette giallorosse non mancano. E’ l’Udinese a prendere le iniziative più interessanti in avvio. Poco prima del 10′, Svilar interviene due volte in un minuto su Atta ed Ekkelenkamp, protagonista di un’altra chance per i friulani al 25′, quando Mancini lo anticipa di un soffio su un cross di Davis. Di Malen l’unica conclusione pericolosa degli ospiti, quando alla mezz’ora l’olandese si gira in area e calcia, trovando la respinta di Okoye. Si va così all’intervallo sul risultato di 0-0. A inizio ripresa, dopo un tentativo di Wesley neutralizzato dall’estremo difensore bianconero, è l’Udinese a sbloccare la gara. Al 49′ Ekkelenkamp si porta alla battuta di una punizione da poco pericolosa, ma il suo tiro, dopo aver trovato la deviazione di Malen, inganna Svilar e finisce in rete. 1-0. I padroni di casa rallentano per tirare il fiato, mentre Runjaic è costretto a togliere Davis, che dopo uno scatto si tocca dolorante l’adduttore sinistro. Al 72′ arriva la prima occasione per la Roma nel secondo tempo, con un tiro di Malen respinto da Kristensen. Brividi per gli ospiti al 76′, quando Ekkelenkamp fa di nuovo paura calciando una punizione sotto la traversa: Svilar fa buona guarda e mette in angolo. Nonostante il risultato, il match rimane equilibrato fino all’ultimo, perchè l’Udinese gioca da grande squadra e non si arrocca in difesa. Al 90′, durante una mischia nell’area bianconera, Cristante spinge in porta il pallone con un colpo di testa, ma Sacchi annulla per il fuorigioco di Tsimikas, autore del cross per il compagno. A recupero inoltrato miracolo di Okoye, che nega il pareggio a Mancini. Finisce così 1-0 a Udine. La Roma fallisce il controsorpasso alla Juventus, mentre i bianconeri salgono in nona posizione a quota 32: sognare l’Europa non è impossibile.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.