Seguici sui social

Altre notizie

INPS, UN PATTO CON I CENTRI ANTIVIOLENZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INPS, UN PATTO CON I CENTRI ANTIVIOLENZA
Nei giorni scorsi è stato siglato un nuovo patto di collaborazione tra Inps e alcune tra le principali realtà istituzionali e sociali del territorio, con l’obiettivo di costruire una rete più efficace di protezione e supporto alle persone in difficoltà. L’accordo, denominato “Inps in rete per l’inclusione”, coinvolge il Comune di Pavia, la Caritas Diocesana, la Comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa Italiana e recepisce le linee nazionali e regionali del progetto promosso a livello centrale.
La finalità è duplice: rendere più semplice l’accesso ai servizi e garantire un dialogo continuo tra i soggetti che quotidianamente incontrano situazioni di fragilità economica e sociale. L’intesa prevede infatti un coordinamento costante e strumenti condivisi per intervenire in modo tempestivo, evitando sovrapposizioni e dispersioni.
Parallelamente è stato sottoscritto anche un protocollo specifico dedicato alle donne vittime di violenza. Il documento coinvolge i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio della provincia – nei territori di Pavia, Voghera e Vigevano – e si innesta nel lavoro portato avanti dalla Rete Interistituzionale Antiviolenza coordinata dal Comune.
“Questa collaborazione aggiunge un tassello significativo al nostro impegno per la promozione della cultura del rispetto e per il sostegno dei percorsi di autonomia delle donne” afferma Alessandra Fuccillo, assessora alle Pari opportunità.
Secondo Francesco Brendolise, assessore alle Politiche sociali, “l’intesa con l’Inps rappresenta un cambio di passo nel modo di affrontare le fragilità, perché punta su un’azione coordinata e sulla capacità di avvicinare realmente i servizi ai cittadini”.
Sulla stessa linea Alfredo Cucaro Santissimo, direttore provinciale dell’Inps di Pavia, che sottolinea come “Inps in rete per l’inclusione” rafforzi la presenza dell’Istituto sul territorio e favorisca un modello integrato di intervento, con particolare attenzione alla tutela delle donne vittime di violenza.
L’accordo prevede inoltre l’istituzione di un Tavolo tecnico territoriale permanente, incaricato di monitorare le attività e di promuovere nuove forme di cooperazione in campo sociale e assistenziale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 7-8 DICEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 7 DICEMBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.