Seguici sui social

Cronaca

Nuovo organigramma istituzionale per CNE-Federimpreseuropa, governance rafforzata

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – CNE – Federimpreseuropa annuncia ufficialmente il proprio nuovo organigramma istituzionale, volto a rafforzare la governance, le competenze e la rappresentanza istituzionale a livello nazionale ed europeo. Alla guida dell’organizzazione è Maria Modaffari, Presidente Nazionale, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) in rappresentanza di Federimpreseuropa e rappresentante di interessi presso la Camera dei Deputati, il Parlamento Europeo e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Accanto alla Presidente opera l’Ufficio di Presidenza, che coordina le relazioni istituzionali e le attività strategiche. Antonio Luppino ricopre il ruolo di supporto alle relazioni esterne del Presidente Nazionale e modera gli eventi istituzionali, nonchè figura di riferimento per il contatto con partner, enti e istituzioni.
Nella governance centrale anche Tommaso Scalzi, attuale Vice Presidente di CNE – Federimpreseuropa, oltre a Coordinatore del Dipartimento Politiche Sociali, svolgendo attività di indirizzo strategico volte allo sviluppo delle politiche sociali ,del lavoro e dell’inclusione.
La Direzione Generale è affidata a Giuseppe Virgili, che ricopre anche il ruolo di Coordinatore del Dipartimento Politiche Agricole, Ambiente e Territorio e svolge un ruolo attivo di rappresentanza istituzionale partecipando a tavoli di confronto con enti pubblici, istituzioni e organismi di settore.
Di particolare rilievo è la figura di Fabio Massimo Castaldo, Coordinatore del Dipartimento Politiche e Affari Europei ed ex Vice Presidente del Parlamento Europeo, che supporta direttamente la Presidente Nazionale nella rappresentanza istituzionale presso il Parlamento Europeo e contribuisce a rafforzare la presenza e l’influenza di CNE – Federimpreseuropa nei processi decisionali comunitari.
Strategica è anche la presenza di Valeria Lazzaroli, Responsabile delle Risorse Umane di Federimpreseuropa, Coordinatrice del Dipartimento Innovazione Tecnologica e Intelligenza Artificiale e Presidente Nazionale di ENIA, esperta di innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale, impegnata nello sviluppo di modelli tecnologici avanzati e sostenibili e nel supporto alle imprese nei percorsi di trasformazione digitale.
Luciano Tarantino, Coordinatore del Dipartimento Consulenza Strategica e Welfare Aziendale e Presidente dell’Associazione ANP.IA, si occupa di consulenza strategica alle imprese e sviluppo di modelli di welfare aziendale, rafforzando il collegamento tra mondo imprenditoriale e associazioni di settore.
Il sistema dei dipartimenti tematici si completa con Niccolò Giusti per l’Internazionalizzazione e Affari Esteri, Laura Pollio per Europrogettazione e Bandi, Nicole Magliocchini per il Dipartimento Legale, Valerio Tulli per il Coordinamento Legislativo, Marco Sicbaldi per Energia e Ufficio Stampa, Riccardo Spinelli per Startup e Sviluppo delle PMI, Valentina Chiaudano per Marketing Aziendale, Alice Tranchida per i social media e Emma Medici e Michela Iannone per magazine, podcast e organizzazione eventi istituzionali.
“Con questo nuovo organigramma – dichiara la Presidente Nazionale Maria Modaffari – CNE – Federimpreseuropa rafforza la propria capacità di rappresentare le imprese nei tavoli decisionali nazionali ed europei, unendo competenza, innovazione e visione strategica, a supporto dello sviluppo economico e della crescita del sistema imprenditoriale italiano ed europeo”.

– foto ufficio stampa CNE – Federimpreseuropa –
(ITALPRESS).

Cronaca

Short track, olimpionico cinese Wu Dajing annuncia il ritiro

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Wu Dajing, campione olimpico cinese di pattinaggio di velocità short track, ha annunciato martedì il suo ritiro dalle competizioni, scegliendo un addio sobrio e senza cerimonie.

Il 31enne ha vinto l’oro olimpico nei 500 metri maschili alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, unico oro conquistato dalla Cina in quell’edizione, e ha contribuito alla vittoria cinese dell’oro nella staffetta mista dei 2.000 metri alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Wu ha dichiarato di aver preso in considerazione il ritiro dopo Pechino 2022, ma di aver scelto di continuare per amore della disciplina. In seguito ha preso parte a poche competizioni internazionali, mentre la sua ultima gara a livello nazionale si è svolta alla 14esima edizione dei Giochi nazionali invernali del 2024. Ha inoltre valutato un possibile passaggio al pattinaggio di velocità.

Martedì sera Wu ha pubblicato un post su Weibo, affermando che non si sarebbe più aggrappato all’ossessione di “un’altra battaglia”.

Advertisement

“Quando è stata pronunciata la parola ‘ritirò, non c’erano rimpianti, solo serenità”, ha affermato l’ex atleta.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

Il Napoli rallenta la corsa scudetto, l’Hellas sfiora il colpaccio

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – L’Hellas Verona rallenta la corsa scudetto del Napoli. I campioni d’Italia, infatti, non vanno oltre il 2-2 contro i gialloblù nel match del Maradona, valevole per la 19esima giornata di Serie A: ai gol di Frese e Orban per il doppio vantaggio scaligero rispondono McTominay e Di Lorenzo, che evitano ai partenopei il ko interno. I padroni di casa spingono subito sull’acceleratore e all’8′ sfiorano il vantaggio con una conclusione sul primo palo di Elmas, che viene respinta da Montipò. Dopo un avvio di gara complicato, i veneti reagiscono alla grande e al 16′ trovano la rete del vantaggio con una magia di Martin Frese: Niasse arriva sul fondo e crossa per il danese che, di prima intenzione, gira la sfera in porta con un meraviglioso colpo di tacco. Quattro minuti più tardi Orban tenta il tiro dal limite dell’area, ma non centra lo specchio della porta. Il Napoli accusa il colpo e al 28′ deve fronteggiare anche un calcio di rigore assegnato, dopo revisione Var, da Marchetti per un fallo di mano di Buongiorno: sul dischetto si presenta Gift Orban, che supera Milinkovic-Savic e firma il raddoppio con il suo quinto gol stagionale. I ragazzi di Antonio Conte iniziano a macinare gioco, tanto che al 34′ vanno vicini a riaprire la contesa con Hojlund, il cui colpo di testa termina pochi centimetri oltre la traversa. Al 42′ gli azzurri si ritagliano un’altra grande occasione con McTominay, che riceve palla in area e calcia a botta sicura, ma colpisce in pieno Nunez. Al termine dei 4′ di recupero, si va a riposo con il Verona in vantaggio 2-0. In apertura di ripresa Milinkovic-Savic compie un’uscita a vuoto, ma la difesa riesce a rimediare all’errore del portiere sventando la minaccia. Al 54′ anche Montipò esce a vuoto su un corner calciato da Lang e Scott McTominay ne approfitta per insaccare in rete, riaprendo così il match. Galvanizzato dal gol, il Napoli prova a cavalcare il momento positivo, sfiorando il pareggio al 60′ con Di Lorenzo, che non arriva su un pallone insidioso per una questione di centimetri. I partenopei creano un forcing asfissiante che al 72′ porta alla rete di Hojlund che però, dopo una revisione Var, viene annullato per un tocco di mano del centravanti. L’appuntamento con il pareggio è soltanto rimandato, poichè all’82’ gli azzurri acciuffano il 2-2 con Giovanni Di Lorenzo, che realizza la deviazione vincente sul cross di Marianucci. Nel recupero i padroni di casa si sbilanciano e rischiano su un clamoroso contropiede di Giovane che, a tu per tu con Milinkovic-Savic, spreca il match-point. Al Maradona, dunque, termina 2-2: gli scaligeri sorridono per un prezioso punto in ottica salvezza, gli azzurri compiono un passo falso nella lotta scudetto. In seguito a questo risultato, infatti, il Napoli sale a 38 punti in classifica, mentre l’Hellas Verona si porta a quota 13. I campani torneranno in campo domenica sera al Meazza per il big-match contro l’Inter; i veneti, invece, ospiteranno la Lazio al Bentegodi.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Seconda vittoria di fila Atalanta, una doppietta di Krstovic piega il Bologna

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Seconda vittoria consecutiva per l’Atalanta che vince 2-0 contro il Bologna grazie alla doppietta di Krstovic: i bergamaschi salgono a quota 28, rimanendo a 8 punti dal quarto posto. I rossoblù, invece, incassano la sesta sconfitta stagionale: contro il Como servirà una reazione per rimanere nelle parte alta della classifica. I nerazzurri nel prossimo turno ospiteranno il Torino. L’Atalanta ha dovuto rinunciare a Gianluca Scamacca, fermatosi all’ultimo minuto a causa un edema fibrillare al flessore destro: al suo posto Krstovic, con De Ketelaere e Zalewski a supporto. Il Bologna ha risposto col solito 4-2-3-1, in mezzo al campo spazio a Freuler, tornato titolare dopo i problemi alla clavicola. I nerazzurri hanno iniziato con un piglio differente rispetto ai padroni di casa, dopo appena 4 minuti Ederson – su assist di Zalewski – ha sfiorato la rete del vantaggio con un improbabile colpo di tacco. Il recupero sulla trequarti avversaria del pallone ha favorito i bergamaschi, reattivi rispetto ai rossoblù, spesso in affanno sui ritmi alti. Al 17′ Dallinga si è divorato una buona occasione da dentro l’area piccola calciando alto. Al 37′ Krstovic, servito da De Ketelaere, è riuscito a sbloccare il match tornando al gol dopo oltre 100 giorni. La squadra di Italiano ha provato ad alzare il ritmo nella ripresa, ma nemmeno l’ingresso di Rowe ha cambiato l’inerzia del match. Al quarto d’ora ancora Krstovic, servito dal colpo di testa di De Roon, è partito in posizione regolare beffando Heggem e superando per la seconda volta Ravaglia. La reazione dei rossoblù è arrivata grazie allo stesso Rowe, ma Carnesecchi si è opposto deviando in calcio d’angolo. Inutile il forcing nel finale, l’Atalanta vince per la seconda volta consecutiva e rimane agganciata al treno Champions.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.