Seguici sui social

Magazine

APPUNTI E DINTORNI – 14 LUGLIO 2022

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo.  “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Altre notizie

AMERICA WEEK – 25 LUGLIO

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Donald Trump non riesce più a scappare dallo scandalo Epstein. Secondo un nuovo scoop del Wall Street Journal, il ministro della Giustizia Pam Bondi e il suo vice Todd Blanche avevano informato Trump già a maggio che il suo nome compariva "più volte" nei file del Dipartimento di Giustizia su Jeffrey Epstein. File pieni di contatti, lettere, tutti elementi esplosivi. Ma il presidente, incalzato da un giornalista a metà luglio, aveva negato tutto: "No, mai saputo nulla da Bondi". Bugia. E ora a dimostrarlo c’è la prova. Il WSJ ha pubblicato la nota interna al DOJ e la ricostruzione del colloquio a porte chiuse. Il problema? Non è tanto il contenuto dei file – che, va detto, non implicano automaticamente reati – ma il tentativo goffo e sistematico di insabbiare, coprire, mentire. Nixon nel Watergate docet.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/07/2025
In questa edizione: 16enne disperso nel Po al Ponte della Becca, continuano ricerche – Un milione di risarcimento per uomo morto al Santa Margherita – Scende dal treno a Mortara e viene aggredita per una catenina – Ucciso e bruciato nel milanese, inferte oltre 20 coltellate – Schiacciato da muletto, muore 69enne nel Bresciano – “Poteri a Regione su Urbanistica a Milano, approvato Odg – Pronto Meteo Lombardia per il 26 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

CAMPO SINTI DI PAVIA, TRA ABUSI ED EQUILIBRI POLITICI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CAMPO SINTI DI PAVIA, TRA ABUSI ED EQUILIBRI POLITICI
Il campo sinti di Piazzale Europa torna al centro del dibattito politico pavese. Un’area abitata da circa 300 persone, con residenze in parte costituite da roulotte, strutture in legno o muratura non stabilmente ancorate al suolo, pannelli prefabbricati e altre più solidamente fissate. È quanto emerge dall’ultima relazione del segretario generale del Comune, Mario Spoto, a seguito del sopralluogo compiuto il 9 luglio: “Il campo si presenta in buone condizioni. Non vi sono cavi elettrici a terra e risultano presenti diverse vasche a tenuta per gli scarichi”, ha scritto Spoto nella nota ufficiale trasmessa agli Amministratori.
Ma non tutto è regolare. Già nel 2016 la Polizia Locale aveva rilevato la presenza di una costruzione abusiva in fase di ultimazione. Nel 2022 è stato attivato un coordinamento per affrontare un’ulteriore violazione edilizia. Più recentemente, il 26 marzo 2025, è stato individuato uno scarico abusivo situato sotto il Palazzo Esposizioni, che confluisce direttamente sulla pista ciclabile.
L’insediamento di Piazzale Europa è una realtà consolidata, nata nel 1988 e cresciuta nel tempo senza autorizzazione, su terreni appartenenti per la maggior parte al Demanio dello Stato e al Comune di Pavia. Una situazione delicata, che ha riacceso lo scontro politico.
Marco Anselmetti (Progetto Popolare) adotta un approccio pragmatico: “Parliamo di persone. In Piazzale Europa vivono famiglie, bambini, anziani. La relazione del segretario generale fotografa bene la realtà e rappresenta un primo passo per intervenire. Sarà complesso e graduale, ma è necessario. I sinti sono cittadini pavesi e vanno tutelati”.
Di tono opposto la posizione di Fratelli d’Italia. Il capogruppo in Consiglio comunale, Nicola Niutta, chiede che il vicesindaco rimetta la delega alla Legalità nelle mani del sindaco Michele Lissia. Sulla stessa linea Antonio Bobbio Pallavicini (Forza Italia): “È stato dichiarato il falso in modo reiterato nelle sedi istituzionali. Non ricordo episodi così gravi. Almeno il segretario generale ha mostrato rettitudine. È importante avere un uomo come Spoto in Comune”.
La vicenda si conferma uno snodo critico nella dialettica amministrativa, con risvolti che intrecciano diritti, regole e responsabilità politiche.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.