Seguici sui social

Altre notizie

SAN MARTINO PER LE VIE DI VOGHERA E ALL’ISTITUTO GALLINI

Pubblicato

-

La prima edizione della Festa del ringraziamento, in occasione della festività di San Martino, si è concentrata principalmente tra le vie della città di Voghera e due piazze molto note, rigorosamente tra le foglie gialle autunnali e il tempo incerto.

La manifestazione ha preso il via dall’Istituto Gallini, con un convegno nazionale sull’agricoltura organizzato da Hub Voghera della cooperativa sociale 381 Onlus (diretta su Pavia Uno Tv, si può rivedere sulla pagina facebook, sul canale You Tube dell’emittente e sul sito paviaunotv.it). In giro per la città, invece, diversi stand e i gruppi come il Gruppo Nazionale degli Alpini, sezione Voghera, che in Piazza Duomo, tra degustazioni e assaggi di vini Doc, con la loro simpatia e cordialità, hanno rallegrato i cittadini ed i passanti che hanno potuto ammirare da vicino anche diversi mezzi agricoli.

Proseguendo poi lungo la via Garibaldi, fra vetrine di negozi adibiti a tema, si è concentrata in piazzetta Garibaldi nelle le due piazzette storiche, l’esposizione di stand e banchetti di Coldiretti e Campagna Amica. Salumi, formaggi, marmellate, dolciumi pregiati tra bio e tradizione sono così diventati i protagonisti di una festa storica ma inedita per Voghera.

Assieme a loro anche volti insoliti e inaspettati come Giovanna Gabetta, alias la celeberrima Ingegnera di Voghera, che con le sue mani promuove da tempo il concetto di “riciclaggio” realizzando bambole e pupazzetti internamente con abiti e stoffe usati: “gli stracci di Giovanna” come li chiama lei.

Advertisement

Una festa che per i contadini, come racconta Teresio Nardi ex preside dell’istituto Gallini e presidente di “Slow Food Oltrepo”, “introduceva la festa del vino novello, appena spillato e in generale del mondo agrario”.

E così anche una città ricca di memoria storica e attuale come Voghera ringrazia queste tradizioni e questa storia importante che in futuro siamo sicuri diventerà sempre di più un’ abitudine per i vogheresi.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

MILANO EUROPA (CON ANGELO CIOCCA) – SEMPRE PIU’ VOGLIA DI “RIVOLUZIONE EUROPEA”

Pubblicato

-

MILANO EUROPA (CON ANGELO CIOCCA) – SEMPRE PIU’ VOGLIA DI "RIVOLUZIONE EUROPEA"
Milano Europa la rubrica in collegamento con l’europarlamentare pavese Angelo Ciocca. Il punto sull’attualità politica europea, con spunti di riflessione su quella nazionale e regionale, condotto da Emanuele Bottiroli. Inviate le vostre considerazioni a info@paviaunotv.it e info@lombardialive24.it

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTIMANA 29 APRILE/4 MAGGIO

Pubblicato

-

Gli appuntamenti per il tempo libero nel Pavese, Milanese e fuoriporta. Segnalazioni a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 29/4/2024

Pubblicato

-

Tg News – 29/4/2024
I fatti del giorno: Ariston, Mosca non cede, Farnesina chiede aiuto Bruxelles – Raid israeliano su Rafah e Gaza City, 27 morti – Governo prepara bonus tredicesime e sgravi – Tangenti su variante urbanistica in Brianza, 9 arresti – Stupro Palermo, i 6 imputati rinunciano a rito abbreviato – Premier spagnolo Sanchez resta al governo – Depardieu in stato di fermo per essere interrogato – Energia, investimenti e dialogo pubblico-privato per Net Zero – Previsioni 3B Meteo 30 Aprile

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano