Seguici sui social

Altre notizie

SAN MARTINO PER LE VIE DI VOGHERA E ALL’ISTITUTO GALLINI

Pubblicato

-

La prima edizione della Festa del ringraziamento, in occasione della festività di San Martino, si è concentrata principalmente tra le vie della città di Voghera e due piazze molto note, rigorosamente tra le foglie gialle autunnali e il tempo incerto.

La manifestazione ha preso il via dall’Istituto Gallini, con un convegno nazionale sull’agricoltura organizzato da Hub Voghera della cooperativa sociale 381 Onlus (diretta su Pavia Uno Tv, si può rivedere sulla pagina facebook, sul canale You Tube dell’emittente e sul sito paviaunotv.it). In giro per la città, invece, diversi stand e i gruppi come il Gruppo Nazionale degli Alpini, sezione Voghera, che in Piazza Duomo, tra degustazioni e assaggi di vini Doc, con la loro simpatia e cordialità, hanno rallegrato i cittadini ed i passanti che hanno potuto ammirare da vicino anche diversi mezzi agricoli.

Proseguendo poi lungo la via Garibaldi, fra vetrine di negozi adibiti a tema, si è concentrata in piazzetta Garibaldi nelle le due piazzette storiche, l’esposizione di stand e banchetti di Coldiretti e Campagna Amica. Salumi, formaggi, marmellate, dolciumi pregiati tra bio e tradizione sono così diventati i protagonisti di una festa storica ma inedita per Voghera.

Assieme a loro anche volti insoliti e inaspettati come Giovanna Gabetta, alias la celeberrima Ingegnera di Voghera, che con le sue mani promuove da tempo il concetto di “riciclaggio” realizzando bambole e pupazzetti internamente con abiti e stoffe usati: “gli stracci di Giovanna” come li chiama lei.

Una festa che per i contadini, come racconta Teresio Nardi ex preside dell’istituto Gallini e presidente di “Slow Food Oltrepo”, “introduceva la festa del vino novello, appena spillato e in generale del mondo agrario”.

E così anche una città ricca di memoria storica e attuale come Voghera ringrazia queste tradizioni e questa storia importante che in futuro siamo sicuri diventerà sempre di più un’ abitudine per i vogheresi.

Leggi tutto
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 8 FEBBRAIO

Pubblicato

-

I FATTI DEL GIORNO:

*Sanremo 2023, al via la seconda serata del Festival ma tengono banco ancora le polemiche per la sfuriata di Blanco sul palco ieri sera: il Codacons lo denuncia
* Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono saliti a 12.000, risultano anche sei siriani di origine italiana dispersi, oltre al nostro connazionale veneto
*Tragedia del Mottarone, primi risarcimenti per Eitan, l’unico sopravvissuto: un milione di euro
* Orio Litta (Lodi), bimbo di 3 anni attraversa sulle strisce con la mamma e viene investito: ricoverato in ospedale al S. Matteo di Pavia
* M4 Milano, da Linate a Dateo 6 mila passeggeri al giorno. Il sindaco Sala: «Meglio del previsto, soldi ben spesi». Entro il 30 Giugno al via la tratta ovest.
* Inseguimento tra Varedo e Barlassina (Brianza): pusher sperona un’auto e si tuffa nel Seveso per sfuggire ai carabinieri
* Milano, sospeso il prof negazionista dell’Itis Curie-Sraffa che ha contestato (a teatro) lo spettacolo sulla Shoah
* Pavia, aspiranti infermieri, crollano le iscrizioni: corsi universitari con 90 posti liberi
* Danno di immagine: ex presidente Asm Pavia Chirichelli pagherà 900mila euro all’azienda
*Mezzana Bigli, rapina in casa, donna minacciata da due banditi
*Pronto Meteo: Ancora sole in Lombardia

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia e dintorni, sempre aggiornate con il servizio di Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano