Seguici sui social

Altre notizie

SAN MARTINO PER LE VIE DI VOGHERA E ALL’ISTITUTO GALLINI

Pubblicato

-

La prima edizione della Festa del ringraziamento, in occasione della festività di San Martino, si è concentrata principalmente tra le vie della città di Voghera e due piazze molto note, rigorosamente tra le foglie gialle autunnali e il tempo incerto.

La manifestazione ha preso il via dall’Istituto Gallini, con un convegno nazionale sull’agricoltura organizzato da Hub Voghera della cooperativa sociale 381 Onlus (diretta su Pavia Uno Tv, si può rivedere sulla pagina facebook, sul canale You Tube dell’emittente e sul sito paviaunotv.it). In giro per la città, invece, diversi stand e i gruppi come il Gruppo Nazionale degli Alpini, sezione Voghera, che in Piazza Duomo, tra degustazioni e assaggi di vini Doc, con la loro simpatia e cordialità, hanno rallegrato i cittadini ed i passanti che hanno potuto ammirare da vicino anche diversi mezzi agricoli.

Proseguendo poi lungo la via Garibaldi, fra vetrine di negozi adibiti a tema, si è concentrata in piazzetta Garibaldi nelle le due piazzette storiche, l’esposizione di stand e banchetti di Coldiretti e Campagna Amica. Salumi, formaggi, marmellate, dolciumi pregiati tra bio e tradizione sono così diventati i protagonisti di una festa storica ma inedita per Voghera.

Assieme a loro anche volti insoliti e inaspettati come Giovanna Gabetta, alias la celeberrima Ingegnera di Voghera, che con le sue mani promuove da tempo il concetto di “riciclaggio” realizzando bambole e pupazzetti internamente con abiti e stoffe usati: “gli stracci di Giovanna” come li chiama lei.

Advertisement

Una festa che per i contadini, come racconta Teresio Nardi ex preside dell’istituto Gallini e presidente di “Slow Food Oltrepo”, “introduceva la festa del vino novello, appena spillato e in generale del mondo agrario”.

E così anche una città ricca di memoria storica e attuale come Voghera ringrazia queste tradizioni e questa storia importante che in futuro siamo sicuri diventerà sempre di più un’ abitudine per i vogheresi.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO
LA VOCE PAVESE – LA VOGHERESE INFORMATICA, DIECI ANNI E UN GRANDE EVENTO
Domani, venerdì 24 maggio, all’istituto Gallini di Voghera si parlerà di cybersicurezza e cyberbullismo con parole semplici e storie vere che devono servire come monito e per attivare strategie di prevenzione. “Decennium”, La Vogherese Informatica celebra il decennale con un evento-dibattito dedicato a scuole, educatori e imprese. L’evento-dibattito sarà a ingresso libero (registrazione obbligatoria sul sito www.lavoghereseinformatica.it) su due piaghe attualissime a livello nazionale. Si farà anche il punto su un percorso lungo, intenso, fatto di digitalizzazione delle imprese, implementazione delle reti e di attenzione meticolosa alle nuove frontiere della cyber sicurezza. Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà anche Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione nazionale "Bullismo No Grazie" per riflettere con serietà, attendibilità e metodo su una piaga che deve portare tutte le scuole d’Italia, le famiglie e il mondo dell’educazione in genere a riflettere e darsi nuovi strumenti.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23/05/2024
I fatti del giorno: Bereguardo, 42enne albanese accoltella madre e figlia, arrestata – Schianto su A21 a Voghera fra tir e furgone – Camionista preso a pugni a Siziano – Carlo Acutis, milanese, primo santo millenial – Giulia Tramontano uccisa in salotto – Assalto da film in azienda del varesotto – In Lombardia 5000 imprese a rischio infiltrazione mafiosa – Lombardia aumenta tariffe per prestazioni extra dei sanitari – Fontana negli Usa: “Grande interesse verso la Lombardia” – L’Atalanta torna in Italia vittoriosa, tifosi in festa – Pioli-Milan, accordo per risoluzione contratto. Previsioni del tempo in Lombardia per il 24 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 23/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 23/5/2024
I fatti del giorno: Inchiesta Liguria, Toti in caserma davanti ai pm – Anniversario Capaci, Mattarelal: “La mafia si può sconfiggere”- A Biella fermato il marito dell’influencer ferita – Napoli, estorsioni ad anziani, 17 misure cautelari – Salis lascia il carcere dopo 15 mesi, pagata cauzione – Vaticano: Carlo Acutis e Giuseppe Allamano saranno santi – Orsini eletto presidente di Confindustria – Consap, al Forum Pa il rilancio del Fondo Studio – Previsioni 3B Meteo 24 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano