Seguici sui social

Altre notizie

SAN MARTINO PER LE VIE DI VOGHERA E ALL’ISTITUTO GALLINI

Pubblicato

-

La prima edizione della Festa del ringraziamento, in occasione della festività di San Martino, si è concentrata principalmente tra le vie della città di Voghera e due piazze molto note, rigorosamente tra le foglie gialle autunnali e il tempo incerto.

La manifestazione ha preso il via dall’Istituto Gallini, con un convegno nazionale sull’agricoltura organizzato da Hub Voghera della cooperativa sociale 381 Onlus (diretta su Pavia Uno Tv, si può rivedere sulla pagina facebook, sul canale You Tube dell’emittente e sul sito paviaunotv.it). In giro per la città, invece, diversi stand e i gruppi come il Gruppo Nazionale degli Alpini, sezione Voghera, che in Piazza Duomo, tra degustazioni e assaggi di vini Doc, con la loro simpatia e cordialità, hanno rallegrato i cittadini ed i passanti che hanno potuto ammirare da vicino anche diversi mezzi agricoli.

Proseguendo poi lungo la via Garibaldi, fra vetrine di negozi adibiti a tema, si è concentrata in piazzetta Garibaldi nelle le due piazzette storiche, l’esposizione di stand e banchetti di Coldiretti e Campagna Amica. Salumi, formaggi, marmellate, dolciumi pregiati tra bio e tradizione sono così diventati i protagonisti di una festa storica ma inedita per Voghera.

Assieme a loro anche volti insoliti e inaspettati come Giovanna Gabetta, alias la celeberrima Ingegnera di Voghera, che con le sue mani promuove da tempo il concetto di “riciclaggio” realizzando bambole e pupazzetti internamente con abiti e stoffe usati: “gli stracci di Giovanna” come li chiama lei.

Advertisement

Una festa che per i contadini, come racconta Teresio Nardi ex preside dell’istituto Gallini e presidente di “Slow Food Oltrepo”, “introduceva la festa del vino novello, appena spillato e in generale del mondo agrario”.

E così anche una città ricca di memoria storica e attuale come Voghera ringrazia queste tradizioni e questa storia importante che in futuro siamo sicuri diventerà sempre di più un’ abitudine per i vogheresi.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

Tg News – 13/9/2024

Pubblicato

-

Tg News – 13/9/2024
I fatti del giorno: Accordo Procura-Toti per patteggiare 2 anni – Incendio in emporio Milano, morti 3 giovani cinesi – Nuovo scambio prigionieri tra Mosca e Kiev – Ex Ilva, in appello annullato processo primo grado – Vallanzasca esce dal carcere dopo 52 anni – Niente cellulare agli extra UE senza permesso soggiorno – Tassi, Lagaarde: “Bce non è soggetta a pressioni politiche” – Presidente C.R.I. Valastro su operatori ICRC morti nel Donetsk – Previsioni 3B Meteo 14 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13/09/2024
I fatti del giorno: Fiamme in emporio cinese, 3 morti a Milano, ipotesi dolo – Treno esce dai binari a Milano, tre feriti – Operaio muore schiacciato nel Bresciano – Vallanzasca esce dal carcere dopo 52 anni – 18enne ucciso a Milano, altri due arresti – Sala: “Per Inter e Milan San Siro non si può ristrutturare” – Boeri indagato a Milano per progetto Bosconavigli – Spessa, trovate le ragazzine sparite, erano da un amico – Schianto sulla circonvallazione a Mede, tre feriti – Dall’Ucraina a Pavia per la ricerca sul cervello. Previsioni del tempo in Lombardia per 14 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – SERVONO AIUTI AL PICCOLO COMMERCIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SERVONO AIUTI AL PICCOLO COMMERCIO
A Pavia, in Corso Strada Nuova, si chiude un capitolo di storia. Dopo oltre un secolo di attività, la storica cartoleria Successori Marelli abbasserà per sempre la saracinesca. Un luogo che per generazioni è stato punto di riferimento per studenti, famiglie e professionisti. Ma cosa significa la chiusura di una bottega storica per il cuore di una città? In un’epoca in cui i centri storici lottano per mantenere vive le piccole attività, dobbiamo riflettere sull’importanza di queste realtà che danno vita e identità alle nostre strade. E’ ora che il governo passi dalle parole ai fatti detassando e sostenendo questo genere di esercizi. Chiuse le serrande si perde identità.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano