Seguici sui social

Altre notizie

LA C.R.I. DI VOGHERA INAUGURA LA PANCHINA ROSSA

Pubblicato

-

Cerimonia Domenica 21 Novembre alle ore 11 davanti alla sede di via Carlo Emanuele

Una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, verrà inaugurata Domenica 21 Novembre alle ore 11 davanti alla sede di via Carlo Emanuele a Voghera: così il Comitato C.R.I. intende aprire gli occhi sui sempre più numerosi episodi di violenza di cui sono pieni le cronache quotidiane. “E’ una panchina dalla quale partono tanti messaggi – spiega la Presidente del Comitato Chiara Fantin -. Anzitutto quello che rifiutiamo ogni tipo di violenza nella nostra società. E poi è importante non tacere ma denunciare sempre gli episodi che spesso capitano anche tra le mura domestiche”. Su questa panchina verrà scritta la frase di Frida Kahlo “Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi”: tutti coloro che passeranno da quelle parti, da Domenica in poi, sono invitati a farsi un selfie davanti alla panchina e poi a rilanciarlo in rete, sui profili social, per moltiplicare il messaggio anche virtualmente. Ma non è questo il solo messaggio che gli uomini e le donne di Croce Rossa Voghera vogliono lanciare in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: proprio in quella data, infatti, la sera alle 21, la C.R.I. organizza una call che avrà come ospite Marina Carbone, editor e scrittrice. Prendendo spunto proprio dagli scritti di Frida Kahlo coloro che interverranno potranno confrontarsi e offrire la propria riflessione sul tema. Alla call prenderanno parte anche gli alunni del corso di scrittura creativa della libreria Ubik di Voghera, tenuto dal Direttore del settimanale diocesano “Il Popolo” Matteo Colombo. Frida Kahlo è senza dubbio la pittrice messicana più acclamata di tutti i tempi, diventata famosa anche per la sua vita tanto sfortunata quanto travagliata. Sostiene di essere nata nel 1910, “figlia” della rivoluzione messicana e del Messico moderno. La sua attività artistica ha trovato grande rivalutazione dopo la sua morte, in particolare in Europa con l’allestimento di numerose mostre di grande impatto emotivo, in cui hanno trovato spazio tematiche sociali, come appunto quella legata alla violenza sulle donne. Da qui l’idea di partire da questa frase per risvegliare le coscienze di molti.

Leggi tutto
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

VARZI – CICLOCROSS PROVINCIALE – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Presso il Campo Ciclocross Belcredi di Varzi si è disputata la terza tappa, dopo quella presso l’Aeroporto di Rivanazzano e la seconda presso le Cantine del Marchese Adorno di Retorbido, del Campionato Provinciale Amatori di Ciclocross. In Valle Staffora la vittoria, come per la passata edizione del 2022, è stata di Luca Dalla Pietà del Veloplus Team di Lodi. Responsabile dell’impeccabile organizzazione Santino Russo.

#paviaunotvsport #programmi #paviaunotv #latvpertutti #lombardialive24 #valorizzazione #ciclismoamatori #territorio #sport #pavese #ciclocross #vallestaffora #fuoriporta #lucadallapieta #veloplusteam #tmbsannazzarodeburgundi #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO DA 4, 11.000 RISPOSTE DA UN’INDAGINE INDIPENDENTE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO DA 4, 11.000 RISPOSTE DA UN’INDAGINE INDIPENDENTE
Il sistema ferroviario lombardo ormai da troppo tempo è un servizio che genera malcontento e frustrazione a migliaia di utenti che ogni giorno usufruiscono della mobilità pubblica per lavoro, studio o per raggiungere località distanti. Disagi a cui spesso devono rispondere i lavoratori del trasporto ferroviario che rappresentano l’azienda a bordo dei treni quotidianamente. Questa mattina presso la Casa della Cultura Simone Agutoli (Unione degli Universitari), Antimo De Col (Presidente Federconsumatori Lombardia), Luca Stanzione (Segretario Generale FILT CGIL Lombardia), Alessandro Pagano (Segretario Generale CGIL Lombardia) hanno presentato i risultati dell questionario online che dal 6 ottobre, che ha raccolto le opinioni di tutte le persone che usufruiscono del servizio. Un’indagine che ha raccolto più di 11.000 risposte.
Sono state illustrate anche le proposte del sindacato per riformare il trasporto ferroviario regionale. I promotori della mobilitazione ritengono sia "necessario e urgente agire andando nella direzione di affrontare i problemi che da troppi anni interessano il sistema ferroviario in una delle zone più sviluppate d’Europa e che, nonostante ciò, quotidianamente causa disagi e costi eccessivi a lavoratori, studenti e imprese".

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 6 FEBBRAIO 2023

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 6 FEBBRAIO 2023
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano