Seguici sui social

Altre notizie

LA C.R.I. DI VOGHERA INAUGURA LA PANCHINA ROSSA

Pubblicato

-

Cerimonia Domenica 21 Novembre alle ore 11 davanti alla sede di via Carlo Emanuele

Una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, verrà inaugurata Domenica 21 Novembre alle ore 11 davanti alla sede di via Carlo Emanuele a Voghera: così il Comitato C.R.I. intende aprire gli occhi sui sempre più numerosi episodi di violenza di cui sono pieni le cronache quotidiane. “E’ una panchina dalla quale partono tanti messaggi – spiega la Presidente del Comitato Chiara Fantin -. Anzitutto quello che rifiutiamo ogni tipo di violenza nella nostra società. E poi è importante non tacere ma denunciare sempre gli episodi che spesso capitano anche tra le mura domestiche”. Su questa panchina verrà scritta la frase di Frida Kahlo “Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi”: tutti coloro che passeranno da quelle parti, da Domenica in poi, sono invitati a farsi un selfie davanti alla panchina e poi a rilanciarlo in rete, sui profili social, per moltiplicare il messaggio anche virtualmente. Ma non è questo il solo messaggio che gli uomini e le donne di Croce Rossa Voghera vogliono lanciare in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: proprio in quella data, infatti, la sera alle 21, la C.R.I. organizza una call che avrà come ospite Marina Carbone, editor e scrittrice. Prendendo spunto proprio dagli scritti di Frida Kahlo coloro che interverranno potranno confrontarsi e offrire la propria riflessione sul tema. Alla call prenderanno parte anche gli alunni del corso di scrittura creativa della libreria Ubik di Voghera, tenuto dal Direttore del settimanale diocesano “Il Popolo” Matteo Colombo. Frida Kahlo è senza dubbio la pittrice messicana più acclamata di tutti i tempi, diventata famosa anche per la sua vita tanto sfortunata quanto travagliata. Sostiene di essere nata nel 1910, “figlia” della rivoluzione messicana e del Messico moderno. La sua attività artistica ha trovato grande rivalutazione dopo la sua morte, in particolare in Europa con l’allestimento di numerose mostre di grande impatto emotivo, in cui hanno trovato spazio tematiche sociali, come appunto quella legata alla violenza sulle donne. Da qui l’idea di partire da questa frase per risvegliare le coscienze di molti.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

3 MINUTI – IL FASCISMO E IL LUPO

Pubblicato

-

3 MINUTI – IL FASCISMO E IL LUPO
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi si sofferma sul tema del presunto saluto fascista durante la parata del 2 giugno a Roma. Un caso attorno al quale infuria la polemica, nonostante sia stato chiarito che quel gesto non fosse assolutamente un saluto nostalgico. Inviate i vostri commenti commentando la diretta oppure scrivendo alle email info@paviaunotv.it e info@lombardialive24.it.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VOGHERA FOTOGRAFIA, IL CASTELLO DI VOGHERA COME PALAZZO REALE DI MILANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VOGHERA FOTOGRAFIA, IL CASTELLO DI VOGHERA COME PALAZZO REALE DI MILANO
Può una mostra fotografica valorizzare una città e un territorio? Sì, come dimostrano i numeri da record della prima settimana di Voghera Fotografia, festival nazionale di fotografia giunto alla sua quarta edizione organizzato dall’associazione Spazio 53 al Castello Visconteo di Voghera. La mostra di quest’anno dal titolo attualissimo "Terra chiama terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta" è affidata alla direzione artistica di Loredana De Pace. Inaugurata il 27 maggio proseguirà fino all’11 giugno a ingresso libero. Una mostra degna delle grandi città italiane. Una mostra che Milano, Torino, Genova, Firenze o Roma invidiano a Voghera per qualità della selezione. Al Castello Visconteo di Voghera sono esposte oltre 200 opere fotografiche oltre a 250 immagini in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale come Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille e Beppe Bolchi. L’offerta espositiva 2023 è caratterizzata da tre importanti partnership con Cortona On The Move,
Colorno Photo Life e Milano Sunday Photo. Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione www.vogherafotografia.it.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 5 GIUGNO 2023

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 5 GIUGNO 2023
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano