Seguici sui social

Magazine

**BREAKING NEWS PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24** TEMPERATURE RECORD: SI DEFORMANO I BINARI, IN LOMBARDIA SOPPRESSI MOLTI TRENI, ANCHE LE CORSE S13 MILANO BOVISA-PAVIA E PAVIA-CODOGNO. RALLENTAMENTI SULLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA A MILANO: 60 GRADI SULLE ROTAIE NEI TRATTI SCOPERTI. A LA SPEZIA DERAGLIA UN LOCOMOTORE

Pubblicato

-

Il gran caldo di questi giorni sta facendo seri danni: agli uomini, agli animali, alle colture agricole. “Viste le temperature estreme raggiunte quest’anno, i dati ci fanno ritenere che nel 2022 avremo un eccesso di mortalità dovuto al caldo, come avvenuto già durante l’estate del 2003, colpirà soprattutto anziani e fragili”, spiega Chiara Cadeddu, docente di Igiene e medicina preventiva dell’Università Cattolica e coordinatrice del dossier “Il cambiamento climatico in Italia”, presentato oggi dall’Italian Institute for Planetary Health.

Ed è di oggi anche la notizia che il gran caldo sta deformando persino i binari dei treni: tanti i pendolari che hanno trovato molti treni soppressi lungo la S13 Milano Bovisa-Pavia e lungo la Pavia-Codogno e si sono chiesti il perché. La risposta è arrivata da RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato proprietaria dei binari: “L’intera rete ferroviaria è oggetto di costante monitoraggio per garantire la circolazione in sicurezza dei treni e intervenire, in tempo reale, una volta raggiunta una determinata soglia termica”. Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni, che l’hanno costretta a ritirare dall’esercizio 35 convogli, causando la soppressione di oltre cento corse al giorno. Per Martedì prossimo è fissato un tavolo tecnico per individuare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall’esercizio. I disagi sono destinati a durare ancora parecchi giorni, con queste alte temperature.

Lo stesso problema lo si sta registrando in queste ore sulle rotaie sulla Linea 2 della Metropolitana di Milano: la temperatura nel tratto scoperto ha superato i 60 gradi e i convogli sono stati costretti a rallentare le loro corse per “precauzione” verso Cologno e Gessate a est e verso Assago a Ovest. I rallentamenti non hanno finora determinato forti disagi, ma non si esclude che si riflettano a intermittenza sulle altre reti.

E proprio il caldo è stata all’origine di uno sviamento per un treno a La Spezia:  l’alt temperatura ha causato la deformazione di un binario. E’ successo dentro l’area portuale. Il locomotore trainava un convoglio merci nei pressi della stazione di La Spezia Marittima. L’incidente ha causato l’interruzione della circolazione.  #diegosocialmediajournalist

Advertisement

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre

Quattro mesi dopo l’accoltellamento nei giardinetti di piazzale Crosione a Pavia, il padre del ragazzo di 15 anni ferito gravemente torna a chiedere risposte. «Non voglio polemizzare né interferire con le indagini, ma vorrei sapere se l’aggressore è stato identificato e se saranno presi provvedimenti», dice il genitore. Dopo la denuncia… silenzio.

Il fatto risale a un pomeriggio di fine settembre. Al culmine di una discussione tra coetanei, un giovane avrebbe colpito il 15enne all’addome con una lama o un oggetto appuntito, provocandogli ferite tali da rendere necessario il ricovero in ospedale con prognosi riservata. Il ragazzo, sanguinante, riuscì a trascinarsi fino a casa chiedendo aiuto al padre. Sul posto intervennero i soccorsi e la polizia scientifica per i rilievi.

Advertisement

Le indagini sono state condotte dalla polizia. Se gli autori fossero maggiorenni, il fascicolo sarebbe in procura a Pavia, altrimenti al tribunale per i minorenni di Milano. L’area del Crosione è già stata teatro in passato di aggressioni e vandalismi. Per il 15enne non era la prima volta: nel 2023 era stato vittima di un episodio di bullismo in Strada Nuova, con aggressori poi identificati. Ora la famiglia attende di conoscere l’esito anche dell’inchiesta sull’accoltellamento.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 2 febbraio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 2 febbraio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.