Seguici sui social

Magazine

**BREAKING NEWS PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24** TEMPERATURE RECORD: SI DEFORMANO I BINARI, IN LOMBARDIA SOPPRESSI MOLTI TRENI, ANCHE LE CORSE S13 MILANO BOVISA-PAVIA E PAVIA-CODOGNO. RALLENTAMENTI SULLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA A MILANO: 60 GRADI SULLE ROTAIE NEI TRATTI SCOPERTI. A LA SPEZIA DERAGLIA UN LOCOMOTORE

Pubblicato

-

Il gran caldo di questi giorni sta facendo seri danni: agli uomini, agli animali, alle colture agricole. “Viste le temperature estreme raggiunte quest’anno, i dati ci fanno ritenere che nel 2022 avremo un eccesso di mortalità dovuto al caldo, come avvenuto già durante l’estate del 2003, colpirà soprattutto anziani e fragili”, spiega Chiara Cadeddu, docente di Igiene e medicina preventiva dell’Università Cattolica e coordinatrice del dossier “Il cambiamento climatico in Italia”, presentato oggi dall’Italian Institute for Planetary Health.

Ed è di oggi anche la notizia che il gran caldo sta deformando persino i binari dei treni: tanti i pendolari che hanno trovato molti treni soppressi lungo la S13 Milano Bovisa-Pavia e lungo la Pavia-Codogno e si sono chiesti il perché. La risposta è arrivata da RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato proprietaria dei binari: “L’intera rete ferroviaria è oggetto di costante monitoraggio per garantire la circolazione in sicurezza dei treni e intervenire, in tempo reale, una volta raggiunta una determinata soglia termica”. Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni, che l’hanno costretta a ritirare dall’esercizio 35 convogli, causando la soppressione di oltre cento corse al giorno. Per Martedì prossimo è fissato un tavolo tecnico per individuare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall’esercizio. I disagi sono destinati a durare ancora parecchi giorni, con queste alte temperature.

Lo stesso problema lo si sta registrando in queste ore sulle rotaie sulla Linea 2 della Metropolitana di Milano: la temperatura nel tratto scoperto ha superato i 60 gradi e i convogli sono stati costretti a rallentare le loro corse per “precauzione” verso Cologno e Gessate a est e verso Assago a Ovest. I rallentamenti non hanno finora determinato forti disagi, ma non si esclude che si riflettano a intermittenza sulle altre reti.

E proprio il caldo è stata all’origine di uno sviamento per un treno a La Spezia:  l’alt temperatura ha causato la deformazione di un binario. E’ successo dentro l’area portuale. Il locomotore trainava un convoglio merci nei pressi della stazione di La Spezia Marittima. L’incidente ha causato l’interruzione della circolazione.  #diegosocialmediajournalist

Advertisement

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 23 NOVEMBRE

Pubblicato

-

QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 23 NOVEMBRE

Leggi tutto

Altre notizie

AGRIFOOD MAGAZINE ITALPRESS – 23 NOVEMBRE

Pubblicato

-

AGRIFOOD MAGAZINE ITALPRESS – 23 NOVEMBRE

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano