Politica
Dl Aiuti bis, Draghi “Provvedimento di proporzioni straordinarie”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Un altro provvedimento di sostegno per le famiglie, di protezione per le più vulnerabili, di aiuto alle imprese e di proporzioni straordinarie”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il Dl Aiuti bis e il decreto legislativo di attuazione della riforma del processo penale. “Interveniamo a saldi invariati, non ricorriamo a nessun scostamento perchè l’andamento dell’economia è migliore del previsto. Merito della capacità di famiglie e imprese, un pò anche delle politiche economiche del governo” ha aggiunto il premier. “Queste misure si aggiungono a quelle già fatte nel corso dell’anno, 35 miliardi in quest’anno per mitigare gli effetti dei rincari. Il totale delle misure di oggi è di 15 miliardi più altri 2 miliardi di misure aggiuntive. Si tratta di 17 miliardi che si vanno ad aggiungere ai 35 già stanziati” spiega Mario Draghi. “Il sostegno che diamo a imprese e famiglie serve ad aiutarle in questa fase di incertezza, e a proteggere questa ripresa di fronte a un peggioramento del quadro internazionale. Ci sono nuvole all’orizzonte a causa della crisi energetica e degli aumenti del prezzo del gas, le previsioni sono preoccupanti per il futuro. Siamo andati molto bene e le previsioni terribili fatte all’inizio anno sono state smentite dai fatti, ora dobbiamo prepararci ad affrontare il terzo e quarto trimestre”. “Questo provvedimento è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell’opposizione. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa condivisione” e “Voglio ringraziare il ministro Franco che quest’anno e l’anno scorso ha fatto 3-4 finanziarie, in sostanza un impegno del ministro veramente straordinario, non credo abbia precedenti” ha aggiunto Draghi che poi ha concluso ricordando come “La crescita annuale acquisita finora è pari al 3,4%, più di quanto stimato in aprile per tutto il 2022. si tratta di un dato molto positivo sia confrontato con il passato recente che con tutti gli altri paesi. Negli ultimi due anni la crescita è stata del 6,6 l’anno scorso e ad oggi siamo al 3,4 acquisito, ne corso degli ultimi 20 anni l’Italia non era mai cresciuta oltre il 2%. Gli ultimi due anni vedono una crescita straordinaria”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Napoli ai quarti di Coppa Italia, il Cagliari si arrende ai rigori
-
La startup Agreenet si aggiudica la nona edizione della Call for Ideas di GoBeyond
-
Bianca Michelangeli vince la seconda edizione del Premio giornalistico TG Poste
-
Cina, imprese little giant in forte crescita grazie all’innovazione
-
A Vienna in mostra capolavori della Città Proibita cinese
-
ANVUR-EAEVE: un’intesa per la valutazione della qualità in Medicina Veterinaria
Politica
Meloni “Tregua fragile in Medio Oriente, sosteniamo il piano di Trump”
Pubblicato
8 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il piano presentato dal presidente Trump offre una reale possibilità di costruire un quadro stabile e duraturo di pace e sicurezza. Sappiamo quanto la tregua sia fragile e quanto lavoro sarà necessario per trasformare queste opportunità in una realtà a lungo termine, ma siamo tutti impegnati a sostenere e coltivare l’unità d’intenti dimostrata dalla comunità internazionale a Sharm el-Sheikh, raggiungendo un livello inusuale di condivisione e partecipazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo in Bahrain. “L’Italia sta facendo la sua parte, sia formando le forze di sicurezza palestinesi sia fornendo il pacchetto di aiuti per la loro conferenza di ricostruzione. Resto convinta – ha aggiunto – che, per garantire al Medio Oriente la sicurezza e la stabilità che merita, dobbiamo lavorare per raggiungere la soluzione strutturale dei due Stati e questo richiede il riconoscimento, da parte di Israele, del diritto dei palestinesi ad avere il proprio Stato, e il riconoscimento definitivo del diritto dello Stato di Israele all’esistenza e alla sicurezza”.
“Mi piacerebbe lavorare insieme a un Gcc-Med Summit, ovviamente sono pronta ad ospitarlo in Italia per creare questo nuovo e ambizioso formato di dialogo tra Paesi del Mediterraneo: un formato che non vuole competere con le altre iniziative o forum internazionali e non funziona come alternativa ad essi, ma che vuole lavorare su sinergie e punti di forza complementari e neutrali”, ha annunciato. “Il nostro obiettivo deve essere costruire una piattaforma operativa comune, concentrandosi sulle sfide in cui possiamo fare la differenza insieme e la prima di questa sfida risiede nello sviluppo di interconnessioni economiche sempre più decisive nel panorama economico globalizzato e altamente innovativo che stiamo vivendo“, ha aggiunto.
“Vogliamo porre le basi di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione tra Europa, Africa, Italia e Golfo, e offrire opportunità decisive per il successo della transizione. La neutralità tecnologica è il principio che deve guidare il nostro pensiero per costruire un mix di tutte le tecnologie disponibili e di quelle su cui ricerca e innovazione stanno lavorando. Su questo tema, la mia idea è che l’approccio debba essere più pragmatico e meno ideologico”, ha aggiunto. “L’Italia può essere e sarà per il Golfo la porta d’accesso all’Europa, dando un impulso ancora più forte a una cooperazione economica che oggi vale 35 miliardi di dollari l’anno, ma che non esprime ancora il vero potenziale della nostra relazione”, ha dichiarato Meloni.
“L’Italia è una nazione dal cuore antico, con uno sguardo rivolto al futuro, capace di affascinare il mondo con la sua identità e di cercare di giocare un ruolo da protagonista sulla scena europea e internazionale, una nazione che porta nel suo Dna caratteristiche come il dialogo, la capacità di confrontarsi con tutti e il rispetto per il suo interlocutore: questa è la nostra tradizione, è ciò che ci ha sempre caratterizzato, è il patrimonio che ha permesso alla civiltà italiana di contaminarsi e arricchirsi senza mai perdersi”, ha spiegato la premier.
– foto screenshot Youtube Palazzo Chigi –
(ITALPRESS)
Politica
Disabilità, Mattarella “L’inclusione arricchisce l’intera comunità”
Pubblicato
12 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La Costituzione garantisce a ogni donna e uomo, senza eccezioni, l’esercizio dei propri diritti. E’, sovente, un percorso arduo, specie per troppe persone con disabilità, che vivono condizioni di solitudine ed emarginazione. Accade nella vita di ogni giorno, nelle strade dei nostri paesi e delle nostre città, nelle famiglie, nella scuola, nei servizi pubblici, nei luoghi di lavoro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
“Pregiudizi e stereotipi ostacolano la piena partecipazione alla vita della comunità e la messa in valore dei loro talenti. Le famiglie affrontano sfide enormi – prosegue il capo dello Stato -. Ritardi, dinieghi, complicazioni irragionevoli, aggravano il peso economico, organizzativo ed emotivo della cura delle persone con disabilità, talvolta afflitte da abusi e maltrattamenti oltre che da discriminazioni. E’ una ferita per l’intera collettività e a essa va posto riparo con politiche e scelte appropriate. L’inclusione arricchisce l’intera comunità, contribuisce a un progresso sociale autentico e condiviso, in cui le persone con disabilità non vengono considerate un peso, bensì membri a pieno titolo della vita comune, alla quale sono chiamati a prendere parte con le capacità di cui sono dotati”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni incontra re del Bahrein “Avanti con consolidamento dei rapporti bilaterali”
Pubblicato
14 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nell’ambito della sua partecipazione al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il re del Bahrein, Hamad bin Isa Al-Khalifa, assistito dal principe ereditario e primo ministro, Salman bin Hamad Al-Khalifa.
“Il colloquio ha confermato la comune volontà di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali, inaugurato dalla conclusione, lo scorso settembre, del Memorandum istitutivo del Partenariato Strategico sugli Investimenti e rafforzato dai quattro incontri avuti dal Presidente del Consiglio con i vertici del Regno del Bahrein nel solo 2025 – spiega Palazzo Chigi in una nota -. Nel corso dell’incontro, i due leader hanno anche affrontato le principali questioni internazionali, con particolare riferimento agli sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e per una pace giusta e duratura in Ucraina”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Napoli ai quarti di Coppa Italia, il Cagliari si arrende ai rigori
La startup Agreenet si aggiudica la nona edizione della Call for Ideas di GoBeyond
Bianca Michelangeli vince la seconda edizione del Premio giornalistico TG Poste
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 3 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 4 DICEMBRE
Cina, imprese little giant in forte crescita grazie all’innovazione
A Vienna in mostra capolavori della Città Proibita cinese
ANVUR-EAEVE: un’intesa per la valutazione della qualità in Medicina Veterinaria
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 3 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 4 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 DICEMBRE
TG NEWS 03/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/12/2025
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore faDue reti all’Udinese, Juventus ai quarti di Coppa Italia
-
Cronaca10 ore fa“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
-
Altre notizie16 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie16 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025
-
Cronaca11 ore faMilano, investito lontano dalle strisce pedonali: muore un 30enne
-
Cronaca8 ore faAllegri “Coppa Italia obiettivo importante, Lazio rivale complicata”
-
Cronaca12 ore faDisabilità, Fontana “Impegno comune per valorizzare ogni persona”
-
Altre notizie9 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025







