Seguici sui social

Lombardia

VOGHERA SI AGGIUDICA I PRIMI DUE BANDI PNRR SUL DIGITALE: 100.000 EURO PER ANAGRAFE E PAGAMENTI ELETTRONICI

Pubblicato

-

Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Voghera con delega alla digitalizzazione

Una città che sappia guardare al presente e al futuro, anche attraverso servizi sempre più a misura di cittadino e di click, in linea con un processo di semplificazione e digitalizzazione oggi più che mai fondamentale nella Pubblica Amministrazione.

In questo senso, 14.000 e 85.587 euro – per un totale di 99.587 euro – sono gli importi dei finanziamenti PNRR che il Comune di Voghera ha ottenuto per  l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID CIE), dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) e per l’introduzione dei pagamenti tramite il circuito PagoPA allineandosi a quanto previsto dal codice dell’amministrazione digitale “CAD”. La piattaforma pagoPA dal 28 febbraio 2021 è obbligatoria per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e il Comune nell’ultimo anno ha provveduto a integrare questa possibilità di pagamento su tanti servizi.

“I Comuni  possono contribuire al benessere e alla qualità della vita dei propri cittadini anche tramite l’offerta di servizi digitali efficienti e performanti – commenta il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. I cittadini sono utenti tecnologicamente sempre più maturi e richiedono servizi che li aiutino ad adempiere meglio alle attività burocratiche richieste e a migliorare il loro livello di interazione con la pubblica amministrazione. L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione di servizi pubblici online, che devono essere sempre più semplici, personalizzati ed efficaci”.

“Con questi finanziamenti – le parole di Gloria Chindamo, Consigliere con Delega alla Digitalizzazione del Comune di Voghera – riusciremo velocemente a completare la digitalizzazione dei servizi utilizzabili con l’identità digitale e aumenteremo le tipologie di pagamenti effettuabili online verso il Comune. Prosegue il progetto di semplificazione dei servizi per tutti i nostri cittadini in attesa di conoscere i risultati degli altri bandi PNRR ai quali stiamo partecipando”.

Advertisement

Cronaca

TURISMO. MAZZALI A MONTESEGALE: “L’ARTE DEI SALUMI NEL PAVESE E’ UN TESORO DI COMUNITA’ E LAVORO”

Pubblicato

-

Condividi

Assapora, esplora, vivi e racconta. Sono queste le quattro parole, le quattro azioni, con cui il progetto di valorizzazione turistica “Comunità Ospitale” presenta l’Oltrepò Pavese ai visitatori. Promossa dal Comune di Montesegale e dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese, l’iniziativa, che coinvolge sia enti pubblici che aziende private della comunità locale, è stata presentata ieri a Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, oggi in tour nel Pavese, accompagnata dal consigliere regionale Claudio Mangiarotti. Presente a Montesegale anche l”Assessore regionale alla Famiglia e Disabilità , Elena Lucchini.

“Torno sempre volentieri nella Provincia di Pavia, terra di castelli, come quello di Montesegale, risalente al primo Medioevo, ma anche terra di un’enogastronomia dalle radici profonde”, ha commentato Mazzali. Nel corso della sua visita al Salumificio Magrotti, l’assessore ha, quindi, sottolineato: “L’arte dei salumi nel Pavese è un tesoro che racconta storie di terra e di lavoro, di passione e di comunità. La produzione di salumi nel Pavese ha radici lontane, risalenti all’epoca romana, quando già si praticava l’arte della salagione e dell’insaccatura delle carni. Oggi, questa tradizione continua a vivere grazie all’impegno di piccoli produttori e aziende agricole che, con passione e dedizione, mantengono vivo un mestiere antico. Li ringrazio perché non soltanto sono custodi delle nostre straordinarie tradizioni, ma sono creatori di asset turistici sempre più cercati, cibi diventati ‘iconici’ come il rinomato Salame di Varzi e vini eccezionali. Grazie soprattutto a loro il ‘turismo del gusto’ oggi cresce anche nel Pavese e invita a vivere esperienze culinarie autentiche, immersi nella natura”.

UNA FOLTA SCHIERA DI SINDACI PRESENTI ALL’INCONTRO – Presenti all’incontro anche una folta schiera di sindaci del territorio tra i quali Carlo Ferrari, sindaco di Montesegale, Sergio Lodigiani Sindaco di Colli Verdi, Paolo Pré, Sindaco Borgo Priolo, Pierluigi Barzon, Sindaco di Rocca Susella, Fabio Molinari, Sindaco di Borgoratto Mormorolo, Pernigotti Tino, Sindaco di Ponte Nizza, Alice Zelaschi, Sindaco di Rivanazzano, Fabio Riva, Sindaco di Godiasco Salice Terme, Manuel Achille Sindaco di Romagnese, Cristiano Bianchi Vice Sindaco di Cecima, Ermanno Pruzzi Sindaco di Torrazza Coste, Mattia Franza, Sindaco di Bagnaria, Marco Dapiaggi, Sindaco di Codevilla, ed Enrico Frattini Vice Sindaco di Retorbido.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

SEI DI PAVIA UNO TV – NUOVA CICLISTICA ARMA PROTAGONISTA AL PRIMO TROFEO GIOVANISSIMI DI CICLISMO A CASATISMA

Pubblicato

-

Condividi

Si è aperta a Casatisma la stagione ciclistica per i Giovanissimi della FCI provinciale, dai 7 ai 12 anni. In una giornata nuvolosa ma molto partecipata (oltre 80 iscritti) Upol Pedale Lungavilla ha organizzato al meglio il “Primo Trofeo Giovanissimi di Casatisma”, con il sostegno del “Gruppo 27040”, molto attivo sul territorio.
In apertura, come da disposizione della Federazione Ciclistica Italiana, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Stefano Diaferio, 18enne appassionato di mountain-bike, scomparso nei giorni scorsi in un incidente stradale a Valeggio sul Mincio. Poi, dopo il giro di apertura dei G0, ecco la gara, partendo dalla G1 vinta da Guido Bartali, della Unione Ciclistica Valpolcevera, nella G2 vittoria per Thomas Bertani, della Nuova Ciclistica Arma, nella G3 per Brian Brusco, di Nuova Ciclistica Arma, nella G4 Mattia Pastorelli di Upol Pedale Lungavilla ha avuto la meglio allo sprint finale su Lorenzo Toso, di Oltrepo Bike Academy, nella G5 Federico Arcudi di Ciclistica Piossasco, nella G6 Mattia Di Domenico, della Polisportiva Quiliano Bike Marchisio. Tra le ragazze segnaliamo i primi posti nella G3 di Linda De Giovanni (Nuova Ciclistica Arma), nella G4 di Emma Valeri (Uà Cycling Team), nella G5 di Ester Colombino (Quiliano Bike Marchisio), nella G6 di Greta Lupo (Imperia Raineri).
“Sono soddisfatto di questa prima gara ufficiale del Challenge provinciale Giovanissimi – dichiara Mario Rovida, allenatore da questa stagione di Upol Pedale Lungavilla -. I nostri ragazzi, nonostante la tensione della gara in casa, si sono comportati molto bene. Un primo posto con Mattia Pastorelli nella G4, dove c’è da segnalare anche il buon quinto piazzamento per Riccardo Mazzoni, nei G5 bene al secondo posto Selene Sforzini, come nella G6 Maria Arcorace, seconda”. Sono numerosi gli attestati che stanno ricevendo i ragazzi di Upol in questo inizio stagione, con gli allenamenti che si svolgono sia su strada che sulla pista del Motodromo di Castelletto di Branduzzo, dove il prossimo anno anche la figlia del grande campione del passato Felice Gimondi, Norma, ex vice presidente della Fci, vorrebbe organizzare il Gimondi Camp. “D’altronde, il nostro motto è proprio quello di Gimondi, non mollare mai”, sottolinea Mario Rovida.
Giudici della gara erano Patrizia Sarolli e Mauro Vecchio. Premiate anche le tre società che hanno totalizzato il maggior punteggio: sul gradino più alto del podio Nuova Ciclistica Arma di Taggia, seguita da Uà Cycling Team e Unione Ciclistica Valpolcevera. Uà Ciclyng Team è invece la società intervenuta con il maggior numero di partecipanti. Riconoscimenti anche alle due società che sono arrivate da più lontano, Nuova Ciclistica Arma e Imperia Raineri.
Alle premiazioni è intervenuto anche il presidente della FCI provinciale Gianni Deantoni, oltre al sindaco di Casatisma Alberto Arpesella, il presidente del gruppo “27040” Alessandro Gatti, il sacerdote Don Gegè.
Ora la seconda gara è attesa per Domenica 5 Maggio, i Giovanissimi sono di scena al trofeo “Città di Vigevano-Memorial Bazzigaluppi”, con l’organizzazione del Velo Club Abbiategrasso, partenza e arrivi in piazza Calzolaio d’Italia. Upol Pedale Lungavilla tornerà invece ad organizzare la gara di Rivanazzano Terme Domenica 26 Maggio, per poi proseguire Domenica 16 Giugno con una gara di MTB presso il parco palustre di Lungavilla, con i Primi Sprint Sabato 6 Luglio a Montalto Pavese e ritorno a Lungavilla per la gara su strada del Trofeo Algeria, memorial Sergio Paesotto, in programma Domenica 15 Settembre dalle 14, in chiusura del Challenge provinciale. Informazioni ed iscrizioni al 339.4557100 (segretario Andrea Milanesi) o il 389.0992277 (Davide Nascimbene) oppure scrivere a upolpedalelungavilla@libero.it. Foto, video e informazioni sulla stagione ciclistica sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram di Upol Pedale Lungavilla. Ufficio stampa Agenzia CreativaMente ed associazione Porana Eventi.

Servizio di Diego Bianchi
Riprese di Riccardo Vicini
Editing di Emanuele Bottiroli

GALLERIA FOTOGRAFICA

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – I CONSIGLI PER MANTENERE IL CUORE IN BUONA SALUTE

Pubblicato

-

Condividi

Basta poco per mantenere il cuore in buona salute. La dottoressa Maddalena Lettino, direttore della Cardiologia della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza in questa intervista spiega come l’attività aerobica quotidiana (sia essa la camminata veloce o qualche rampa di scale fatta a piedi) associata ad una corretta alimentazione sia molto utile per prevenire problemi cardiovascolari.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano