Un’altra panchina gigante inaugurata in Oltrepo, l’ottava dal 17 Dicembre 2020 quando il progetto della prima Big Bench prese il volo da Retorbido su tutto il territorio oltrepadano, per iniziativa del Rotary Club Valle Staffora e della Pro Loco di Retorbido. Questa volta il taglio del nastro è avvenuto sopra Godiasco, alla frazione Gomo, da cui si gode di un magnifico panorama: una Big Bench che è la numero 247 del circuito Community Project, voluta e realizzata da Asd Pedale Godiaschese, grazie all’aiuto di alcune attività produttive locali. Bianca e celeste, come i colori sociali della squadra del 1946, e come i colori del cielo e delle nuvole che dalla sua posizione potrete ammirare. All’inaugurazione erano presenti Gianni Daglia, Presidente della Asd Pedale Godiaschese, il vicepresidente Massimo Albini, il Sindaco del Comune di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e altre autorità del territorio, oltre a Paolo Gramigna, consigliere provinciale, l’ambassador di Big Bench Gianni Montanari e alcuni promoter delle Big Bench dell’Oltrepo.
Il Pedale Godiaschese, società ciclistica amatoriale rinata nel 2007 dalle ‘ceneri’ della gloriosa GC Godiaschese sorta nel 1946, annovera circa 80 tesserati tra soci ed agonisti. La sinergia tra sport e territorio è stata la scintilla che ha acceso l’idea della realizzazione della Big Bench, per dare un piccolo contributo ad incentivare lo sviluppo e la crescita di un turismo dolce in questa parte di Oltrepo che nulla ha da invidiare ad altri territori italiani. “L’ appello che vogliamo fare – spiegano i promotori – è quello di visitare la panchina di Gomo, e di soffermarsi nelle strutture che offrono dalla gastronomia all’ artigianato alla ricettività ed accoglienza”. Appello che condividiamo in pieno.
L’INGEGNERA DI VOGHERA – CHE FARE?
Valorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola Schiavi ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.