Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO: RICORDO DI SUTIL, L’ANIMA DEI “SUROTI”

Pubblicato

-

Se ne è andato “Sutil”, al secolo Francesco Maria Balduzzi. Aveva 67 anni ed era l’anima e il motore dei Suroti, compagnia teatrale dialettale che per tanti anni, dal 2011, ha fatto ridere in spettacoli organizzati sia nel Tortonese che in Oltrepo. Dopo il trapianto di fegato sono sorte alcune complicazioni e le sue condizioni sono andate via via aggravandosi, fino alla morte. Per sua volontà non verranno celebrati funerali.  La moglie Elsa Bottazzi le è stata vicino fino all’ultimo. Sono in molti a ricordare Sutil in queste ore sui social, con il sorriso che lui ha sempre avuto, al pari dei suoi compagni di palcoscenico, Rosanna e Tino, attori amatoriali con grandi capacità d’improvvisazione teatrale che rendevano i loro spettacoli davvero divertenti, con tempi comici perfetti. Tante associazioni di volontariato devono a loro un grande grazie, perché sapevano sempre mettersi in gioco per fare solidarietà, insieme alla compagnia dei Cantori di Montemarzino. Piacevano tanto perché prendevano lo spunto dalla vita quotidiana della gente comune e mettevano in scena la comicità alla vecchia maniera, quella che piaceva tanto, di Beppe Buzzi e Peppino Malacalza, e che oggi, dopo anni dalla loro scomparsa, aveva trovato dei degni eredi. Il trio si è esibito più volte a sostegno dell’associazione “Luca per non perdersi nel tempo”, che si occupa di sostenere PaviAil contro i linfomi, mielomi e le leucemie. Anche a Lungavilla ha fatto ridere centinaia di persone negli spettacoli organizzati dalla Parrocchia e da Associazione Porana Eventi. Mancherà a tutti Sutil, per quella sua carica di energia positiva che sapeva trasmettere in scena, pur essendo nella vita privata una persona molto riservata. Aveva intuito una cosa semplice, che dal gioco degli equivoci potevano nascere tante storie divertenti da proporre alle gente, per alleviare tensioni e fatiche della vita quotidiana. E aveva anche trovato degli ottimi compagni di avventura per portare queste storie sul palcoscenico, aiutando al contempo tante associazioni benefiche. Questa non è forse una grande arte? Sicuramente più grande di star e starlette del piccolo e grande schermo, che hanno conquistato magari un successo nazionale ma non certo per meriti sul campo. Alla famiglia di Sutil le nostre più sentite condoglianze da parte di tutto il team di Agenzia CreativaMente.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – III di AVVENTO “GAUDETE” / A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 14 Dicembre 2025, III di Avvento "Gaudete" / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Crescere Insieme – 14 Dicembre 2025

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è

Pubblicato

-

Mentre è stato multato chi aveva affisso lo striscione non autorizzato e rimosso dalla Polizia Locale in cui s’ironizzava per la penuria di parcheggi a Pavia, sul caso prende la parola la vicesindaca Alice Moggi. "A Pavia – dice – l’offerta di parcheggi supera la domanda". Moggi, che sui social ha diffuso i primi dati elaborati da Sintagma, la società incaricata di redigere il Piano urbano per la mobilità sostenibile.

L’analisi riguarda i principali parcheggi del centro e delle aree limitrofe. In viale Gorizia gli stalli sono pieni nelle prime ore del mattino, mentre nel tardo pomeriggio l’occupazione scende. Il parcheggio Oberdan, appena ristrutturato, arriva al picco tra mezzogiorno e le due con circa il 90 per cento dei posti occupati. Situazione simile per l’area della Buca e viale Nazario Sauro, mentre il piazzale del collegio Cairoli sfiora il tutto esaurito nelle ore serali.

Diverso il quadro nell’area Cattaneo, oggi la meno utilizzata nonostante la vicinanza al centro. Più equilibrata la situazione davanti al Ghislieri, mentre il parcheggio del Ticinello registra livelli molto alti nelle ore centrali della giornata. Nel complesso, su oltre 2.300 stalli censiti, l’occupazione media si attesta attorno al 75 per cento.

Advertisement

«Questi sono i dati», sottolinea Moggi, spiegando che lo studio completo sarà presentato in un incontro pubblico dopo le festività. Secondo la vicesindaca, i numeri indicano che nel centro storico l’offerta è sufficiente, con picchi legati a periodi particolari come il Natale, segnale di una città ancora attrattiva.

La situazione però può migliorare. L’obiettivo dichiarato è potenziare i parcheggi a corona del centro, investire in strutture dedicate, liberare spazio sulle strade e rafforzare il trasporto pubblico come vera alternativa all’auto privata. La sosta gratuita in centro non viene considerata una soluzione sostenibile, mentre resta centrale il tema dei collegamenti con i parcheggi esterni, già al centro del piano industriale di Asm.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.