Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO: ANCORA VIOLENZE SUGLI ANIMALI. UN CUCCIOLO DI JACK RUSSEL LEGATO AL PALO E LASCIATO PENZOLARE. IL PADRONE: “LO STAVO EDUCANDO”

Pubblicato

-

Gli animali, come ho spiegato più volte, sono gli uomini. E ancora una volta ne abbiamo avuto la riprova. Un Jack Russell di tre mesi lasciato per diversi minuti a penzolare nel vuoto, in apnea, legato con un cappio ad una corda. Qualcuno per fortuna ha visto, e segnalato il fatto alla Polizia locale che è intervenuta, con il proprietario che si è giustificato dicendo: “Lo stavo educando”. E oltre a far scattare la denuncia gli agenti si sono portati via il cane, ora in affido temporaneo, ribattezzato Mosè. E’ accaduto nella “civilissima” Lombardia, a Vergiate, comune in provincia di Varese, dove già mesi fa gli uomini del comandante Gaspare Ancona erano intervenuti presso lo stesso proprietario per una segnalazione simile, legata sempre ad un sospetto maltrattamento di animali. Ora, mi chiedo, ma se uno commette un reato simile in passato, è il caso di dargli la possibilità di continuare a reiterare? O forse non sarebbe meglio sottoporlo ad una perizia psichiatrica e nel frattempo inasprire le leggi per chi si rende responsabile di violenza sugli animali?  Cosa volete che sia un reato punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro, e in caso di morte le pene vengono aumentate della metà? Una vita può valere diciotto mesi di carcere, qualunque essa sia? Per questo la giustizia va assolutamente modificata in questo Paese, anche per tutelare gli animali, non solo gli uomini. Ora Mosè si trova nel canile municipale, e dopo che la notizia si è diffusa sui social, il centralino del Comune di Vergiate è andato in tilt per le telefonate ricevute da parte dei cittadini che volevano adottare il jackino. Io una idea ce l’avrei se vedessi quel cappio e quella corda… idea malsana, certo, ma vorrei provare per una volta lo stesso metodo educativo su questo e tanti altri farabutti. In un colpo solo ne rieducheremmo tanti di animali a due zampe! E voi, cari cittadini, imparate a denunciare questi episodi, non giratevi dall’altra parte quando li vedete. Date una mano a scovare certi delinquenti, compresi pseudo-titolari di canili lager.

Altre notizie

VOGHERA, L’ARTE DELL’INCLUSIONE AL LICEO CON “ITINER-AUT”

Pubblicato

-

VOGHERA, L’ARTE DELL’INCLUSIONE AL LICEO CON "ITINER-AUT"
Una mostra itinerante per conoscere l’autismo attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno

Si chiama Itiner-Aut ed è molto più di una semplice esposizione. È un viaggio artistico e umano che attraversa scuole, luoghi di lavoro e centri di aggregazione per promuovere una cultura dell’inclusione autentica. La mostra itinerante sarà ospitata venerdì 11 aprile, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “Dino Provenzal” del Liceo Galilei – Sezione Grattoni, nel cuore di Voghera.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “VOGHERA È” con il patrocinio del Comune e il sostegno di realtà come la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, Oltre il Blu, Cascina Rossago e Contro-Vento, presenta opere realizzate da bambini, adolescenti e adulti appartenenti allo spettro autistico. Disegni, quadri e composizioni che raccontano un modo diverso di percepire e vivere il mondo, con una forza comunicativa che va oltre le parole.
L’obiettivo di Itiner-Aut è duplice: da una parte, sensibilizzare il pubblico – in particolare i più giovani – sulla realtà dell’autismo, contribuendo a superare stereotipi e pregiudizi; dall’altra, valorizzare le capacità espressive e artistiche di persone autistiche che spesso non trovano adeguato spazio di ascolto e riconoscimento.
“La diversità non è un ostacolo, ma una risorsa”, si legge nel manifesto dell’iniziativa. “Con la giusta comprensione possiamo imparare a comunicare e rispettarci a vicenda, convivendo meglio”. Il messaggio arriva forte e chiaro anche grazie al coinvolgimento diretto delle scuole e delle famiglie, in un percorso educativo che mira a costruire una società più consapevole e accogliente.
L’incontro dell’11 aprile rappresenta dunque un’occasione speciale per scoprire, emozionarsi e riflettere insieme sul valore della diversità. Un modo per dire, con l’arte e con il cuore, che Voghera è davvero inclusione.

Appuntamento:
📅 Venerdì 11 aprile
🕥 Ore 10.30
📍 Liceo Galilei – Sezione Grattoni, Aula Magna “Dino Provenzal” – Voghera

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 APRILE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 APRILE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 APRILE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano