Magazine
Voghera celebra Camilla Sernagiotto – Grande evento per il suo ultimo libro
Pubblicato
2 anni fa-
di
redazione
Difficilmente le città natali degli artisti riconoscono il successo o la fama degli stessi in brevi tempi, solitamente bisogna aspettare la terza età o comunque la fine della carriera per avere delle meritate celebrazioni dai luoghi delle proprie origini. Fa eccezione, e forse ne capiamo il motivo, in questo caso Camilla Sernagiotto, una delle firme più affidabili del nostro Paese dagli ultimi 10 anni a questa parte che verrà celebrata con una giornata-evento Sabato 29 Ottobre a Voghera, sua città natale.
Oggi sono innumerevoli le sue collaborazioni, inizialmente partite da Mtv Italia e All Music nell’ambito della musica e dello spettacolo, arrivando sino ai grandi magazine e i quotidiani per i quali attualmente la scrittrice è collaboratrice, dal Corriere della Sera a Vanity Fair. Carriera sul primo fronte, la Sernagiotto non ha dimenticato gli studi filologici e delle arti dello spettacolo, studi che le hanno permesso di tenere importanti dibattiti e ricerche curiose su molti fatti della nostra storia della cultura pop. Autrice di alcuni libri già editi, la giornalista Vogherese fa ritorno in questo autunno letterale con la sua ultima creazione, nata proprio dal suo stile unico di ricerche e inchieste: “La maledizione del Dakota”, edito da Arcana Edizioni.
Un libro che agli occhi dei lettori si prospetta scorrevole veloce per la serie di peculiarità e quesiti che pone, perché l’inchiesta di cui la giornalista parla principalmente fa riferimento proprio al titolo del libro; il Dakota è difatti il luogo in cui, secondo i collegamenti studiati dalla scrittrice, svariati fatti di sangue, misteri, maledizioni e faccende oscure coinvolgono il mondo dello spettacolo e di cui il filo conduttore è questo noto palazzo di New York in cui fu assassinato John Lennon l’8 dicembre del 1980 e in cui nel 1968 fu ambientato il film di fama mondiale “Rosemary’s Baby” di Roman Polański. Un legame fra i due fatti di cronaca nera americana dell’omicidio di Lennon e dell’eccidio di Cielo Drive, ovvero il massacro ordinato da Charles Manson ad alcuni dei seguaci della sua setta, una terribile strage di follia umana in cui fu uccisa proprio la moglie di Polański, l’attrice Sharon Tate, brutalmente assassinata all’ottavo mese e mezzo di gravidanza. Nell’opera “La maledizione del Dakota” vengono esposte tutte le terribili coincidenze ed i legami tra la finzione del film “Rosemary’s Baby” e quanto accaduto un anno dopo le riprese del film, nella villa di Roman Polański e Sharon Tate, dove il regista si salvò dalla strage casualmente, perché impegnato altrove per lavoro.
Voghera celebrerà l’autrice Sabato 29 Ottobre con l’evento ”La maledizione del Dakota – Il Bakstage”, un grande evento curato dal Comune e, fra gli altri, dall’instancabile Simona Panigazzi per conto Ascom. Sarà possibile incontrare la Sernagiotto partecipando alla maratona presso il ritrovo culturale “Il Circolo” di Piazza Cesare Battisti 1, in una giornata di festa nella quale dalle 10.30 sino alle 18.30, dove si alterneranno protagonisti interessanti e di spicco oltre all’autrice, come il regista horror Marco Rosson, il musicista Paolo Canevari, il Presidente dei Beatlesiani d’Italia Roberto Giambelli e la Docente Federica Scarrione, succedendosi tra masterclass, mostre fotografiche e momenti di dibattito e musica.
Un evento imperdibile che segna il ritorno dell’autrice nella sua Voghera.
Alessandro Paola
Potrebbero interessarti
-
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
-
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
-
Si è conclusa con successo in San Carlo a Milano la campagna elettorale per Fratelli d’Italia
-
”Noche de Tango”, Giovanna riporta il tango argentino in scena
-
SABATO 13 APRILE IL DEBUTTO DEL DUO ”DOMI&TOMI” AL TEATRO DELLA MEMORIA DI MILANO CON IL PRESENTATORE DARIO CONTRI
-
IL TG2 ITALIA EUROPA CON MARZIA RONCACCI E’ UN SUCCESSO, ECCO TUTTI I RESTYLING DEL TG2
Altre notizie
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Pubblicato
1 ora fa-
25 Novembre 2024di
Redazione
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Troppo spesso le donne rinunciano a curarsi perché la quotidianità è scandita da altre priorità come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia, l’assistenza a genitori e parenti anziani. Occorre invece imparare e poi anche insegnare alle nuove generazioni che la salute e il benessere non possono essere trascurati e devono essere considerati un impegno primario.
Il Comitato di Croce Rossa di Voghera ha deciso di inaugurare, nell’ambito del Progetto Pass, a ridosso di una data particolarmente importante come quella contro la violenza di genere, l’ Ambulatorio Cassandra per il benessere della Donna, un poliambulatorio che si metterà al servizio della salute psicofisica delle donne, con un approccio a 360 gradi, considerando il benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione, alla fase delle scelte di vita, fino alla fase del cambiamento. A fare gli onori di casa la presidente Chiara Fantin, alla presenza del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, del vicesindaco Simona Virgilio, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e di altri rappresentanti di giunta, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Varzi Giovanni Palli e rappresentanti del Comune di Casei Gerola, dato che l’ambulatorio è a disposizione di tutti i comuni del territorio già serviti da Croce Rossa sia nel vogherese che in Valle Staffora.
“Noi con l’inaugurazione di questo ambulatorio vogliamo che le donne riprendano in mano la loro vita, non si parli più di violenza, ma che la loro vita possa tornare colorata” dichiara la Presidente di Croce Rossa Voghera Chiara Fantin. “In questo ambulatorio saranno presenti un ginecologo, il dott. Raffaele Interlandi, una ostetrica, dott.ssa Roberta Garbin, e una psicologa, la dott.ssa Morena Dabusti: grazie a loro siamo riusciti a creare un pool di professionisti che seguiranno le donne che non hanno la possibilità di accedere in altro modo alla cura di se stesse”. Davanti alla sede C.R.I., in via Carlo Emanuele, da anni c’è una panchina rossa, che simboleggia l’impegno dell’ente e di tutti i volontari contro la violenza di genere. Le donne, grazie alle attività sociali di Croce Rossa, sono al centro dell’attenzione ogni giorno, non solo in questa giornata: basta una chiamata allo 0383.45666 e i volontari della C.R.I. sono sempre pronti a tendere una mano.
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
Altre notizie
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
Pubblicato
6 ore fa-
25 Novembre 2024di
Redazione
LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.
IN DIFESA DEGLI ANIMALI DEL CIRCO PRESIDIO IN PIAZZALE FERMI A VOGHERA
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Studio Swg-Giornaliste Italiane, maschi giovani insofferenti su parità
Tivusat, la televisione satellitare gratuita ha superato i 400 canali
Difesa, firmato accordo tra Italia e Giappone
Tumore al seno, un impegno congiunto per le terapie innovative
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Unicredit, offerta di scambio volontaria per Banco Bpm da 10,1 mld
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 25 NOVEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Miami vince all’overtime, Brooklyn fa festa a Sacramento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Primo piano
-
Altre notizie9 ore fa
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie6 ore fa
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
-
Altre notizie8 ore fa
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
-
Economia23 ore fa
La Discussione media partner del Nidi per ricostruzione dell’Ucraina
-
Altre notizie9 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie21 ore fa
PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE
-
Sport22 ore fa
Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila
-
Sport22 ore fa
Tizzano nuovo presidente Federcanottaggio “Cambieremo marcia”