Seguici sui social

Altre notizie

FILIPPO CACCAMO HA RACCONTATO LA VITA DEI DOCENTI DISPERATI AL TEATRO CARBONETTI

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – DAL WEB AL PALCOSCENICO. FILIPPO CACCAMO HA RACCONTATO LA VITA DEI DOCENTI DISPERATI AL TEATRO CARBONETTI DI BRONI CON LO SPETTACOLO:
“TEL CHI FILIPPO!”

Domenica 27 novembre il Teatro Carbonetti di Broni si è trasformato in un vero e proprio collegio docenti unitario provinciale, registrando il sold out di insegnati presenti per assistere all’esilarante show di Filippo Caccamo, diventato famoso sul web proprio grazie ai suoi personaggi che ironizzano sul mondo della scuola.
Filippo Caccamo vanta mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e TikTok. Gli studenti negli anni scorsi hanno imparato a conoscerlo grazie al tormentone web “mai una laurea”. Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e nella vita, ironia della sorte, ha iniziato proprio ad insegnare. Così si è trovato ad indossare i panni del professore e ha potuto studiare dall’interno le strane dinamiche del mondo della scuola tanto da arrivare a scrivere, ideare e interpretare lo spettacolo Tel chi Filippo!
Filippo ha portato in scena la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, PDP, PEI; burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici, la riverita Dirigente, in una mescolanza di aneddoti, tic e luoghi comuni. Il prof. Caccamo attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo nel quale tutti gli insegnati possono riconoscersi e trovare consolazione nella risata.
Al Carbonetti di Broni Filippo ha portato anche due suoi ex studenti con la passione per il teatro, un atto di generosità e attenzione per i giovani che vogliono crescere e imparare i segreti per stare sul palco, che dimostra come Caccamo rimanga docente anche quando veste i panni di attore. Prima di andare in scena Filippo si è concesso alle nostre telecamere, abbiamo chiacchierato con lui e con la sua ex alunna, Arianna Merello, e abbiamo parlato della stagione del Carbonetti di Broni con la responsabile organizzativa, Anna Paola Pettinari.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

10 MINUTI – LA CORSA AL VOTO: MA I PARTITI SANNO CHE L’EUROPA E’ UNA COSA SERIA?

Pubblicato

-

10 MINUTI – LA CORSA AL VOTO: MA I PARTITI SANNO CHE L’EUROPA E’ UNA COSA SERIA?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla delle imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. La domanda che nasce spontanea è: "Ma lo sanno i partiti che l’Europa è una cosa seria?". Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/04/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/04/2024
I fatti del giorno: Corteo del 1 Maggio a Milano dedicato all’Europa – Presidio della Cub il 1 Maggio contro il Modello Milano – Scontro tra auto e monopattino, 2 ragazzi gravi – Spacciava in casa della nonna di 104 anni, arrestato – Contributo all’affitto, Mantova cerca nuovi residenti – In Lombardia 450 casi di mesotelioma ogni anno – A Milano salvo il gelato di notte – Muratore cade in cantiere a Landriano, grave in ospedale – Fondi dall’Università di Pavia a sostegno degli affitti degli studenti – All’asta 170mila bottiglie della Cantina di Canneto. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 1 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 30/4/2024

Pubblicato

-

Tg News – 30/4/2024
I fatti del giorno: Governo approva misure sul lavoro, tra bonus e sgravi – Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi – Giudici: “Non si esclude che Saman sia stata uccisa dalla madre” – Bari, bimbo di 4 mesi in coma etilico per errore della mamma – A Londra uomo armato accoltella 5 persone, ucciso 13enne – Netanyahu: “Entreremo a Rafah con o senza accordo” – Astrazeneca: “Vaccino può causare sindrome da trombosi” – Italgas, un approccio pragmatico per la transizione energetica – Previsioni 3B Meteo 1 Maggio

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano