Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA CASA POPOLARE C’È MA NON SI VEDE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA CASA POPOLARE C’È MA NON SI VEDE
Fa discutere a Pavia il caso di Hassan che ha fatto domanda per ottenere una casa popolare nel 2002, che se l’è vista assegnare a giugno 2022 e che nonostante questo rimane obbligato a vivere in dormitorio. Il cittadino di origini marocchine in Italia da 24 anni era contento del fatto che dopo la sua odissea l’Aler gli avesse finalmente assegnato l’alloggio il 23 giugno: aveva perso il lavoro e non era più riuscito a pagarsi l’affitto. Pensava di poter riavere un tetto e invece a giugno gli hanno detto che ci sarebbero stati dei lavori da fare per garantire l’agibilità, ma che a breve sarebbe potuto entrare in casa. L’ultima promessa era "lavori finiti dopo il 20 novembre". L’Assemblea per il Diritto alla Casa, che sta seguendo il caso di Hassan, parla della vicenda come di un tassello emblematico del complesso puzzle della situazione abitativa a Pavia. "Vengono messe a disposizione pochissime case – commenta Matteo Bierni – e moltissime sono lasciate vuote. Quando a una persona viene assegnato un alloggio, dopo un percorso di anni e di domande su domande, la casa non arriva anche se la persona vive in una condizione di fragilità e di precarietà e sono stati fatti tutti i documenti". In città sono 189 gli alloggi di edilizia popolare sfitti che non riuscirebbero a dare una risposta alle 591 domande presentate, ma rappresenterebbero una boccata d’ossigeno soprattutto a fronte di 1.242 sfratti convalidati dal tribunale nel 2022 fino a novembre, sono state effettuate 467 esecuzioni. Complessivamente sono 843 gli appartamenti pubblici gestiti da Aler a Pavia e 14 le case in ristrutturazione che potrebbero essere assegnate entro la fine dell’anno.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/5/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/5/2024
I fatti del giorno: Maltempo, danni ma fiumi negli argini nel milanese – Rissa alla Statale fra le tende degli studenti pro Palestina – Perquisizioni nella sede Fondazione Milano-Cortina – Disagi anche a Milano per sciopero dei taxi – Fedez e Iovino si accordano – A Milano cresce la produzione, dati migliori della Lombardia – Accoltella passeggero sul treno, arrestato a Milano Bovisa – Malore mentre si allena, muore in palestra a Vigevano – La morte di Christian a Gropello, “un tragico incidente” – Uccise a coltellate il vicino, condannato a 15 anni. Previsioni del tempo in Lombardia per il 22 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – LEVA OBBLIGATORIA, UNA BOUTADE… O UNA BUONA OCCASIONE?

Pubblicato

-

10 MINUTI – LEVA OBBLIGATORIA, UNA BOUTADE… O UNA BUONA OCCASIONE?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla del ddl della Lega che si chiama “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina” che prevede sei mesi obbligatori per ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni. «È una grande forma di educazione civica, con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla protezione civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa – aveva dichiarato Matteo Salvini al raduno degli Alpini a Vicenza, lo scorso 12 maggio -. Una volta uno di Udine andava a Bari, e quello di Bari lo mandavano a Udine, dovendo lasciare studi e lavoro. Non sarà più cosi, si farà vicino a casa». Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 21/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 21/5/2024
I fatti del giorno: Turbolenza sul volo Londra Singapore, 1 morto e 30 feriti – In Nigeria uomini armati fanno strage, 40 morti – Tre indagati per Olimpiadi Milano-Cortina – Sciame sismico Campi Flegrei, domani vertice con Meloni e ministri – Stragi mafiose del 93, indagato il generale Mori – Alessia Pifferi fa lo sciopero della fame – Nuovo blitz di Ultima Generazione a Roma – L’85% dei giovanissimi ha profili social, ragazze le più connesse – Previsioni 3B Meteo 22 Maggio

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano