Cronaca
Ue, Fitto-Marsilio “Sulle reti TEN-T servono scelte inclusive”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “I prossimi mesi saranno decisivi per la revisione del regolamento Ue sulle reti TEN-T, la rete trans europea di trasporto che mira a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE. Per questo oggi pomeriggio abbiamo incontrato il gabinetto del Commissario Ue ai Trasporti, Adina Valean, al fine di manifestare la necessità di scelte inclusive in merito al completamento della Core Network, ossia la rete centrale che dovrà completata entro il 2030. Scelte che saranno fondamentali per la crescita e lo sviluppo della Puglia e dell’Abruzzo”. Lo affermano in una nota congiunta il copresidente del gruppo Ecr-FdI al Parlamento europeo, Raffaele Fitto e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a conclusione dell’incontro con il gabinetto del Commissario Ue ai Trasporti, Adina Valean, che ha avuto luogo oggi pomeriggio a Bruxelles.
“Ho chiesto alla Commissione di valutare insieme al governo italiano il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico sino a Lecce, attraverso Brindisi. Attualmente la tratta ferroviaria Ancona- Pescara- Bari è inclusa nella Comprehensive Network. Questo permetterebbe, – ha dichiarato Fitto – insieme al completamento di un articolato sistema di trasversali ferro-stradali e marittime, l’inserimento di Brindisi nella rete principale dei porti europei e di Bari nella rete degli aeroporti principali, al momento esclusa, e alla previsione della linea alta velocità ferroviaria fino a Lecce. Tagliare fuori dal Core Network il polo Brindisi- Lecce sarebbe un grande errore logistico e sistemico”.
Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha aggiunto: “Sono convinto della necessità, visti anche i numerosi investimenti in itinere da parte del governo Italiano e della Regione Abruzzo, di inserire all’interno del corridoio intermodale Tirreno-Adriatico anche le città abruzzesi. In particolare la linea ferroviaria Roma-Pescara, e il sistema portuale abruzzese, le città di Ortona e Vasto. Mi auguro un riscontro positivo da parte della Commissione Ue”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Nuovo logo e regole per le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia
-
Marche, Conte “Non ci sono ragioni per un passo indietro di Ricci”
-
Tajani “Lista russofobi inaccettabile, non ci facciamo intimidire”
-
Sanità, Salutequità “Gravi ritardi nelle Relazioni al Parlamento”
-
Moda e sostenibilità, a Palermo uno sportello di supporto alle imprese
-
Valditara “La rivoluzione del buon senso per una scuola migliore”
Cronaca
Nuovo logo e regole per le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia
Pubblicato
2 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un nuovo volto per un grande racconto collettivo fatto di vini, prodotti tipici e paesaggi da scoprire: le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia cambiano logo e si danno nuove regole preparandosi a una nuova stagione di valorizzazione turistica ed enogastronomica, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali. È quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale.
“Con l’approvazione del nuovo regolamento – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi – Regione Lombardia rafforza la rete dei 13 itinerari che attraversano oltre 1.500 km e 124 Comuni, con l’obiettivo di renderli sempre più attrattivi, coordinati e riconoscibili. Cuore pulsante dell’iniziativa è la Federazione regionale delle Strade, che lavora per garantire qualità dell’offerta, accoglienza diffusa e promozione integrata dei territori”.
Il nuovo logo, immediato e rappresentativo, accompagnerà questo rilancio, diventando il simbolo di un’esperienza autentica che unisce gusto, cultura e paesaggio. Un segno distintivo che i visitatori troveranno lungo i percorsi, a guidarli tra cantine, agriturismi, produttori locali, enoteche e ristoranti tipici. Ogni Strada nasce per iniziativa di un comitato promotore e, una volta riconosciuta dalla Regione, viene gestita da un comitato operativo che coordina le attività e garantisce il rispetto degli standard minimi previsti.
Il nuovo regolamento definisce in modo più chiaro le modalità di riconoscimento e rinnovo (con validità quinquennale), semplificando il sistema e favorendo la crescita della rete. Tra arte, natura e cucina, le Strade dei Vini e dei Sapori rappresentano un invito a viaggiare lentamente, degustando il territorio calice dopo calice, tappa dopo tappa. Aderiscono oggi al circuito circa 190 cantine, 150 produttori tipici, oltre 200 agriturismi e 50 strutture ricettive, che rappresentano l’anima viva di una Lombardia rurale capace di accogliere e raccontare il territorio attraverso i suoi sapori più veri.
“Con questo nuovo regolamento – spiega l’assessore Beduschi – vogliamo dare un nuovo slancio alle nostre Strade dei Vini e dei Sapori, valorizzando i territori, le persone e i prodotti che rendono unica la nostra regione. Il turismo enogastronomico è una leva strategica per lo sviluppo delle aree rurali, e questi percorsi rappresentano una modalità concreta per scoprire la Lombardia più autentica, fuori dai circuiti consueti, ma ricchissima di bellezza e qualità”.
– Foto Ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS)
Cronaca
Marche, Conte “Non ci sono ragioni per un passo indietro di Ricci”
Pubblicato
2 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ragioni allo stato per quello che oggi sappiamo per chiedere un passo indietro a Ricci”. Lo afferma il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a Roma in riferimento al candidato del campo progressista per le elezioni regionali nelle Marche.
“Sarebbe come fare di tutta l’erba un fascio, rinunciare a valutare e discernere caso per caso per concludere se il singolo amministratore sia onesto o disonesto”, aggiunge.
“Chiederemo a Ricci, anche negli affidamenti diretti, una pubblicazione preventiva degli appalti sul sito della regione, per garantire la massima trasparenza e un codice etico che possa prevenire conflitti di interessi. Anche per contrastare norme che sono state introdotte da questo governo”, spiega Conte.
“Ho molto apprezzato le parole di Conte sulle Marche e concordo con lui nel rafforzare in Regione i presidi di legalità, di trasparenza e di controllo su affidamenti diretti, nomine e consulenze. Ringrazio il Movimento 5 Stelle, ora riprendiamo la campagna elettorale e cambiamo le Marche insieme”, commenta Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche.
“Bene che anche il M5S abbia confermato il supporto a Ricci, adesso andiamo a vincere insieme nelle Marche”, commenta la segretaria del Pd Elly Schlein.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Tajani “Lista russofobi inaccettabile, non ci facciamo intimidire”
Pubblicato
2 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo convocato ieri alla Farnesina l’ambasciatore russo, abbiamo manifestato profondo sconcerto per questa lista di proscrizione dei russofobi, accuse prive di ogni fondamento. E’ inaccettabile, è un’offesa a tutto il popolo italiano. Non ci facciamo intimidire da una lista del Ministero russo”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un punto stampa presso l’Unità di Crisi della Farnesina.
“Difendere il diritto internazionale non significa essere russofobi – osserva -, dire che è inaccettabile che si invade un Paese nulla ha a che fare con il sentimento italiano nei confronti della Russia. Noi abbiamo sempre difeso l’Ucraina ma mai una volta abbiamo detto che siamo in guerra con la Russia. Respingiamo al mittente le accuse che ci vengono fatte”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Nuovo logo e regole per le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia

Marche, Conte “Non ci sono ragioni per un passo indietro di Ricci”

Tajani “Lista russofobi inaccettabile, non ci facciamo intimidire”

Sanità, Salutequità “Gravi ritardi nelle Relazioni al Parlamento”
ZONA LOMBARDIA – 31 LUGLIO 2025

Moda e sostenibilità, a Palermo uno sportello di supporto alle imprese

Valditara “La rivoluzione del buon senso per una scuola migliore”

Assopostale “Dall’Agcom intervento positivo sul Fondo di Compensazione”

A luglio inflazione stabile all’1,7% su base annua

Disoccupazione in calo a giugno, l’Istat stima una decrescita del 6,3%

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
OGGI IN EDICOLA – 9 GIUGNO 2025

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”
ZONA LOMBARDIA – 31 LUGLIO 2025
SEMPIO, LA MADRE ROMPE IL SILENZIO, “STIAMO VIVENDO UN CALVARIO”
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 31 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 31 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 LUGLIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 30 LUGLIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 30 LUGLIO
TG NEWS ITALPRESS – 30 LUGLIO
TG LOMBARDIA – 30 LUGLIO
ZONA LOMBARDIA – 30 LUGLIO 2025
Primo piano
-
Economia19 ore fa
Tata Motors acquisisce Iveco Group
-
Politica22 ore fa
Mattarella “La postura aggressiva della Russia in Ucraina è un macigno sull’Europa”
-
Economia23 ore fa
Intesa Sanpaolo, nel primo semestre un utile netto di 5,2 miliardi. Messina “Il miglior semestre di sempre”
-
Economia21 ore fa
Ita Airways, approvato il piano industriale 2026-2030
-
Cronaca20 ore fa
Mattarella “Russia ha cancellato l’equilibrio della pace”
-
Altre notizie22 ore fa
TG LOMBARDIA – 30 LUGLIO
-
Cronaca22 ore fa
Riforma del voto in condotta, via libera definitivo dal Cdm
-
Economia19 ore fa
Leonardo acquisisce Iveco Defence per 1,7 miliardi di euro