Cronaca
Incentivi alle imprese, dal Cdm via libera al nuovo Codice
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri di oggi ha dato il via libera alla nascita di un nuovo “codice degli incentivi” al fine di bloccare l’estrema frammentazione delle attuali politiche di incentivazione e raggiungere la piena efficienza degli interventi per le imprese. “Il provvedimento – commenta il ministro Urso – nasce dalla necessità di avere una riforma organica per fermare la giungla degli incentivi. L’obiettivo è semplificare e omogenizzare. Le sfide globali di oggi – continua il Ministro – hanno bisogno di risposte mirate e coerenti con un sistema degli incentivi compiuto e coordinato che possa rappresentare un corpus organico di regole che sia di riferimento tanto per i decisori pubblici che per le imprese”.
Il ddl è collegato alla Legge di Bilancio 2023-2025 in coerenza con le indicazioni del DEF e con il PNRR e prevede tra gli obiettivi anche la semplificazione delle norme in materie di investimenti e interventi nel Mezzogiorno. La revisione degli incentivi costituisce infatti un passaggio necessario anche per la promozione della politica industriale italiana che richiede sul piano nazionale un maggiore efficientamento degli interventi per le imprese nonchè di orientamento verso le sfide globali come la transizione green e digitale. Il provvedimento, condiviso con le amministrazioni interessate e in sintonia con il ministro Fitto opera su tre fonti principali: riordino e razionalizzazione delle misure di incentivo, alla luce delle valutazioni d’impatto che si effettueranno; coordinamento tra le amministrazioni centrali e regionali in modo da prevenire sovrapposizioni e sprechi; semplificazione, chiarezza e conoscibilità attraverso il codice dell’incentivazione che contiene le regole generali che dovranno essere uniformemente osservate. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrà adottare i decreti delegati entro 24 mesi.
Inoltre il CdM ha approvato il Decreto Legislativo sulle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere, e operano una revisione dell’impianto sanzionatorio al fine di garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori, adeguando altresì le previsioni normative alle evoluzioni soprattutto dei modelli di business e delle transazioni on-line. Il Cdm ha approvato anche un decreto-legge
che introduce disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina. Il testo stabilisce la proroga delle misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina, fino al 31 dicembre 2023.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”
-
Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina
-
Cina, il settore della logistica continua la sua espansione
-
A scuola da Mogol, Regione Lombardia investe nei giovani di talento
-
Ad Abu Dhabi Verstappen in pole davanti a Norris e Piastri, Leclerc è 5°
-
Gasperini si fida della sua Roma “La nostra forza è il gruppo”
Cronaca
Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”
Pubblicato
34 minuti fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci arriviamo in fiducia. Anche in allenamento vedo cose nuove e questo mi trasmette fiducia”. Così, in conferenza stampa, alla vigilia di Napoli-Juventus, il tecnico del club bianconero, Luciano Spalletti.
“Ci sono settimane che passano in un attimo. Poi ci sono partite che rimangono nella storia. Questa è una di quelle partite, che dirà molto sul futuro del nostro campionato: gli dedicheremo tutte le forze abbiamo. Esame di maturità? Sì, si può dire così. Dobbiamo farci trovare pronti. Andiamo a giocare contro i campioni d’Italia e sappiamo la loro forza”, ha aggiunto Spalletti.
“Con Conte ci siamo incontrati molte volte in giro. Come allenatore ha dimostrato di essere molto bravo, lui è uno di quelli top. Koopmeiners è un calciatore elegante, geniale ed estroso. Ha personalità e da lui mi aspetto sempre uno step successivo”, ha poi precisato il tecnico della Juve. “Per il futuro mi rifaccio alle parole di John Elkann: tutti sanno quale è stata la storia del club ma non sanno cosa arriverà. Ci sono passaggi fondamentali: la qualità dei giocatori fa la differenza. Il percorso deve essere diluito nel tempo”, ha continuato Spalletti.
“David è un ragazzo bravo, intelligente, con una fisicità forte. Si porta dietro numeri importanti. La formazione preferisco sempre darla il giorno della partita e prima di tutto ai giocatori. In queste gare ci si prende tutto il tempo a disposizione per decidere gli undici titolari. Mi sembra di avere tutto chiaro, però non si sa mai”, ha detto ancora l’allenatore della Jvue.
Chiusura sulla “sua” ex squadra. “Le due stagioni vissute a Napoli sono state piene di emozioni. Le belle storie hanno il potere dell’immortalità e resteranno così per sempre. Di sicuro mi voglio portare dietro le persone e i ricordi belli di tutte le esperienze positive della mia carriera. A loro domani manca qualche cosa a centrocampo, a noi manca qualche cosa in difesa. Loro hanno più certezze, per il recente passato; noi siamo alla ricerca di queste certezze”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina
Pubblicato
34 minuti fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La squadra di Vanoli perde 3-1 contro il Sassuolo e rimane ultima e con ancora zero vittorie dopo quattordici giornate di Serie A. “Inutile” l’iniziale gol su rigore di Mandragora: nell’ordine, Volpato, Muharemovic e Konè fanno sprofondare nel baratro gli ospiti. Per l’ennesima volta, la squadra toscana comincia bene la partita, ma poi si scioglie alle prime difficoltà. Sostenuta da un settore ospiti quasi completamente esaurito, infatti, la Fiorentina era entrata in campo con grande determinazione, sfiorando il vantaggio già al 3′ con un tiro alto di Kean da buona posizione. Pochi minuti dopo, l’arbitro Pairetto assegna un calcio di rigore netto agli ospiti, punendo l’uscita scomposta di Muric su Parisi. Dal dischetto allora si presenta Mandragora, che con freddezza realizza l’1-0. La gara sembra mettersi in discesa per i viola, ma il Sassuolo di Grosso dimostra ancora una volta tutto il suo carattere, qualità che invece alla Fiorentina manca. Al 14′, infatti, ecco arrivare il pareggio dei neroverdi, grazie a Volpato (in campo al posto dell’infortunato Berardi).
Partendo dalla trequarti destra, l’italo-australiano si accentra sul sinistro e calcia verso la porta: la deviazione di Ranieri manda completamente in tilt De Gea che fallisce l’intervento. Nel recupero del primo tempo la Fiorentina abbassa la guardia e viene punita sugli sviluppi di calcio d’angolo: Muharemovic, lasciato troppo libero in area piccola, firma il 2-1 per la formazione emiliana. Di fatto, la Fiorentina non si riprenderà più dallo schiaffo subito, non dando alcun segnale di risveglio per tutto il secondo tempo. Dall’altra parte, il Sassuolo gioca sul velluto e, al 57′, il possibile tris di Volpato viene annullato per fallo in attacco: questa decisione di Pairetto manda su tutte le furie Grosso, poi espulso per le eccessive proteste. Il 3-1 dei padroni di casa, però, è solo una questione di minuti e arriva al 65′ con Konè che capitalizza al meglio un contropiede. La mezz’ora finale vede un Sassuolo in gestione e una Fiorentina impaurita che butta palloni in avanti senza alcuna logica. Nessuno dei cambi di Vanoli è riuscito a incidere. Con questo successo il Sassuolo si porta a quota 20 punti: la Fiorentina, invece, rimane ultima con 6.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, il settore della logistica continua la sua espansione
Pubblicato
34 minuti fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di novembre, secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Federazione Cinese della Logistica e degli Acquisti.
L’indice che monitora il mercato logistico del Paese – un indicatore della vitalità economica – si è attestato al 50,9% a novembre, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente.
L’indice del volume d’affari è stato del 51% nelle regioni centrali del Paese e del 51,2% in quelle occidentali, con entrambi i valori superiori alla media nazionale. Nelle regioni orientali della Cina, l’indice del volume d’affari ha raggiunto il 50,5%, con un aumento mensile di 0,1 punti percentuali.
La domanda nei settori delle attrezzature per il trasporto, degli elettrodomestici e dei mobili, dei dispositivi intelligenti e della produzione automobilistica e di componenti auto ha continuato a rafforzarsi, ha affermato Hu Han, funzionario del Centro di Informazione Logistica della Cina.
I dati mostrano inoltre che l’indice delle aspettative commerciali della Cina si è attestato al 54,9% il mese scorso, rimanendo nella fascia ad alto clima economico.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”
Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina
Cina, il settore della logistica continua la sua espansione
A scuola da Mogol, Regione Lombardia investe nei giovani di talento
Ad Abu Dhabi Verstappen in pole davanti a Norris e Piastri, Leclerc è 5°
Gasperini si fida della sua Roma “La nostra forza è il gruppo”
Mattarella “Il volontariato è palestra di democrazia concreta” / Video
Mattarella “Volontariato palestra di democrazia concreta”
Kallas “Gli Usa sono ancora il maggiore alleato dell’Unione Europea”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL WEEK 6-7 DICEMBRE
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL WEEK 6-7 DICEMBRE
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca19 ore faCina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
-
Cronaca21 ore faOro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta
-
Cronaca21 ore faUe, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
-
Cronaca24 ore faMilano-Cortina 2026, presentata la nuova pista di hockey su ghiaccio in Fiera. Investiti 25 milioni
-
Cronaca23 ore faViolenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri
-
Politica20 ore faMeloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
-
Altre notizie11 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie11 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025







