Sport
Sportcity Meeeting, a Salsomaggiore arriva lo “Sportimetro”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La prima edizione dello “Sportcity Meeting”, l’evento promosso dalla Fondazione Sportcity in programma l’1 e 2 aprile al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, si preannuncia interessante grazie all’adesione di oltre 100 tra sindaci, amministratori, manager e figure istituzionali di spicco del mondo dello sport. Saranno due giorni di dibattiti, tavole rotonde, incontri “b2b”, presentazioni di best practices, tesi a raccogliere idee e contributi per sviluppare la cultura del movimento e per la trasformazione delle città italiane in sporticites. Il meeting, sarà anche l’occasione per presentare lo “Sportimetro”, un monitoraggio effettuato dall’Istituto Piepoli, su commissione di Fondazione Sportcity, che si è concentrato sul rapporto tra italiani e sport. L’obiettivo della ricerca è stato, attraverso una serie di indicatori, quello di fotografare il reale rapporto che c’è tra la popolazione italiana e questo comparto particolarmente importante e strategico per la vita e per il futuro del Paese.
“Lo Sportimetro, di fatto, è il primo strumento di misurazione del livello di sportività di un Paese che, oltre a tenere conto della propensione della popolazione a praticare attività sportiva, coinvolge un importante numero di altre variabili – dice Livio Gigliuto, Vicepresidente & Head of Marketing dell’Istituto Piepoli -. Obiettivo dello Sportimetro”, infatti, è rilevare il peso della componente sport nella vita delle persone appartenenti a una comunità ma anche, in generale, nel contesto sociale di riferimento”.
“Cerchiamo di andare oltre lo studio della pratica sportiva, per vedere l’impatto sul benessere e lo stile di vita degli italiani, uno stile di vita sano e decisivo per il futuro delle città e dei cittadini” dice Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sportcity.
A comporre l’indice, sono state informazioni relative alla propensione a fare attività fisica dei nostri concittadini, ma non solo. A concorrere per definire il livello di sportività della nostra popolazione sono anche altri indicatori, legati ad altre modalità di fruizione dello sport: la frequenza di partecipazione da spettatori a eventi sportivi in presenza, il guardare lo sport in tv o sui canali digitali, l’acquisto di articoli sportivi negli ultimi dodici mesi, la propensione a spostarsi quotidianamente a piedi o in bicicletta e persino la pratica di e-Sports.
Per ottenere queste informazioni, Istituto Piepoli per la Fondazione Sportcity ha sottoposto un questionario di circa 30 domande a un campione di 500 italiani, rappresentativo della popolazione, attraverso il metodo di intervista misto CATI (indagini telefoniche)-CAWI (indagini online).
– foto Fondazione Sportcity –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Per i regali di Natale quest’anno al top enogastronomia, trattamenti di bellezza e abbigliamento
-
Minnesota ferma OKC nella notte Nba, Boston vince su Miami
-
51 arresti a Milano per spaccio di droga, sequestrati 730 kg di hashish
-
Il Bologna batte l’Inter ai rigori e raggiunge il Napoli in finale di Supercoppa Italiana
-
Manovra, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
-
Manovra, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
Sport
Minnesota ferma OKC nella notte Nba, Boston vince su Miami
Pubblicato
38 minuti fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Prosegue la regular season di Nba. Oklahoma cade in trasferta contro Minnesota: 112-107 per i Timberwolves, che infliggono ai Thunder la terza sconfitta stagionale, dopo quelle contro Portland e San Antonio. Solido Anthony Edwards con 26 punti e 12 rimbalzi, Julius Randle contribuisce alla causa con 19 punti e 8 rimbalzi, mentre Donte DiVincenzo ne mette 15 con 4 rimbalzi in 31 minuti sul parquet. Okc ko nonostante l’ennesimo trentello di Shai Gilgeous-Alexander, alla sirena con 35 punti, 5 rimbalzi e 7 assist. Serate non brillanti al tiro per Jalen Williams (17 punti) e Chet Holmgren (14 punti). Boston batte Miami in casa 129-116. Derrick White e Jaylen Brown trascinano i Celtics rispettivamente con 33 e 30 punti. Per gli Heat, 30 minuti in campo per Simone Fontecchio, che chiude con 12 punti, 2 rimbalzi e 4 assist. San Antonio domina ad Atlanta. 126-98 per gli Spurs, grazie ai 26 punti con 12 rimbalzi di Victor Wembanyama.
Cleveland ko in casa contro Chicago. 136-125 per i Bulls con protagonisti Matas Buzelis e Nikola Vucevic, entrambi con 24 punti. Terzo ko in fila per i Cavs, nonostante i 35 di Darius Garland. Philadelphia corsara al Madison Square Garden. 116-107 per i 76ers sui Knicks con 30 punti del solito Tyrese Maxey.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Bologna batte l’Inter ai rigori e raggiunge il Napoli in finale di Supercoppa Italiana
Pubblicato
11 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Il Bologna vince ai calci di rigore contro l’Inter e conquista per la prima volta nella sua storia la finale della Supercoppa italiana (1-1 al 90′, 4-3 dopo i rigori). Decisivo il rigore trasformato da Immobile, tre gli errori dagli undici metri per i nerazzurri. Lunedì sera, alle ore 20.00, i felsinei sfideranno il Napoli di Antonio Conte.
Ritmi alti e tanti errori sin dai primi minuti. L’Inter, senza Lautaro Martinez nell’undici titolare (ma con Bonny accanto a Thuram), ha trovato il gol del vantaggio dopo appena 70 secondi, merito di un recupero alto da parte di Bastoni: decisivo il cross sul secondo palo per l’attaccante francese, che al volo è riuscito a sbloccare il risultato. Il Bologna ha subito abbozzato una reazione creando problemi soprattutto sulle corsie esterne. Al 33′ della prima frazione è arrivato un tocco di mano in area di Bisseck durante un contrasto di gioco con Castro, dopo una revisione al Var Chiffi ha deciso di assegnare il calcio di rigore poi trasformato da Orsolini. Qualche minuto più tardi Italiano è stato costretto al cambio forzato per via di un problema alla clavicola accusato da Bernardeschi, caduto male dopo uno scontro.
Nella ripresa gli uomini di Chivu hanno provato ad alzare il ritmo, ma Ravaglia ha disinnescato subito la conclusione dalla distanza di Dimarco. Al quarto d’ora Chiffi ha assegnato un calcio di rigore, questa volta all’Inter, per un contatto tra Heggem e Bonny, ma dopo essere stato richiamato all’on field review, il direttore di gara ha cambiato la propria decisione. I nerazzurri hanno collezionato diverse occasioni nel finale, Ravaglia ha salvato ancora una volta sulla conclusione di Lautaro, entrato al posto di Thuram. Allo scadere Joseph Martinez si è inventato una parata decisiva sulla conclusione di prima intenzione di Fabbian, dopo una serie di carambole in area interista.
La gara si è decisa ai calci di rigore (non previsti i supplementari), ci sono stati cinque errori consecutivi, tre dell’Inter (Bastoni, Barella e Bonny) e due del Bologna (Moro e Miranda): decisivo il tiro dagli undici metri di Ciro Immobile, tornato dopo un lungo infortunio.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 7.5; Holm 7, Heggem 6.5, Lucumì 7, Miranda 6.5; Moro 6, Pobega 6.5 (30’st Ferguson 6); Orsolini 6 (17’st Cambiaghi 6.5), Odgaard 6.5 (30’st Fabbian 6.5), Bernardeschi 6.5 (40’pt Rowe 7); Castro 6.5 (30’st Immobile 7). In panchina: Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Zortea, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Sulemana, Dallinga, Dominguez. Allenatore: Italiano 7.5
INTER (3-5-2): J.Martinez 6.5; Bisseck 5, De Vrij 6, Bastoni 5.5; Henrique 5 (26’st Diouf 6), Barella 5.5, Zielinski 6 (41’st Sucic sv), Mkhitaryan 6 (26’st Frattesi 5.5), Dimarco 6; Bonny 6, M.Thuram 6.5 (26’st L.Martinez 6.5). In panchina: Sommer, Taho, Akanji, Carlos Augusto, Cocchi, Cinquegrano, Calhanoglu, Kaczmarski, Esposito. Allenatore: Chivu 5.5
ARBITRO: Chiffi 5
RETI: 2’pt Thuram, 35’pt Orsolini (rig).
SEQUENZA RIGORI: Lautaro gol, Ferguson gol, Bastoni parato, Moro parato, Barella alto, Miranda alto, Bonny parato, Rowe gol, De Vrij gol, Immobile gol.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Angoli 6-8. Recupero: 5′, 5′.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Sport
Zabystran vince il Super G della Val Gardena, Franzoni è sul podio
Pubblicato
21 ore fa-
19 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La sorpresa Jan Zabystran vince il SuperG maschile della Val Gardena, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino.
Il ceco con il tempo di 1:24.86 fa scivolare sul secondo gradino del podio lo svizzero Marco Odermatt (+0″22), mentre l’italiano Giovanni Franzoni si regala il primo podio della carriera con il terzo posto, a 37 centesimi dal migliore.
Bene anche Christof Innerhofer, sesto a 53 centesimi, mentre Mattia Casse chiude undicesimo (+0″58). Più indietro Dominik Paris (25°, +1″07), Marco Abruzzese (31°, +1″56) e Guglielmo Bosca (40°, +1″74).
FRANZONI DEDICA IL PODIO A FRANZOSO
Lacrime per Giovanni Franzoni, salito sul podio del SuperG della Val Gardena della Coppa del mondo di sci alpino maschile. L’azzurro ha dedicato il suo primo podio della carriera all’ex compagno di stanza Matteo Franzoso, scomparso questa estate, dopo un terribile incidente in allenamento in Sudamerica. “Oggi abbiamo sciato insieme”, ha detto Franzoni.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Jan Zabystran (Cze) in 1’24″86
2. Marco Odermatt (Sui) a +0″22
3. Giovanni Franzoni (Ita) a +0″37
4. Nils Allegre (Fra) a +0″44
5. Matthieu Ballet (Fra) a 0″47
6. Christof Innerhofer (Ita) a +0″53
7. Daniel Hemetsberger (Aut) a +0″68
8. Stefan Rogentin (Sui) a +0″71
9. Vincent Kriechmayr (Aut) a 0″72
10. Raphael Haaser (Aut) a 0″74
11. Mattia Casse (Ita) a 0″80
25. Dominik Paris (Ita) a 1″29
31. Marco Abruzzese (Ita) a 1″56
40. Guglielmo Bosca (Ita) a 1″96
45. Benjamin Jacques Alliod (Ita) a 2″22
DNF Florian Schieder (Ita)
DNF Max Perathoner (Ita)
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Per i regali di Natale quest’anno al top enogastronomia, trattamenti di bellezza e abbigliamento
Minnesota ferma OKC nella notte Nba, Boston vince su Miami
51 arresti a Milano per spaccio di droga, sequestrati 730 kg di hashish
Radio Pavia Breakfast News – 20 dicembre 2025
Oggi in edicola – 20 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 dicembre 2025
Il Bologna batte l’Inter ai rigori e raggiunge il Napoli in finale di Supercoppa Italiana
Manovra, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
Manovra, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
Immobile decisivo dal dischetto: Inter ko, Bologna in finale di Supercoppa
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Radio Pavia Breakfast News – 20 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 dicembre 2025
Oggi in edicola – 20 dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 19 Dicembre 2025
America Week – 19 Dicembre
Tg Sport Italpress – 19 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 20 Dicembre 2025
Almanacco – 20 Dicembre 2025
Tg News 19/12/2025
Provincia di Pavia, la crescita contro i pronostici
Primo piano
-
Cronaca19 ore faMilano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
-
Economia22 ore fa
Ad ottobre 2025 stabile il mercato dell’auto usata
-
Cronaca18 ore fa
Breaking News Lombardia 19/12/2025
-
Economia22 ore fa
Ad ottobre il fatturato dell’industria in calo dello 0,5%
-
Cronaca21 ore faMaria Franca Ferrero nominata presidente onorario di Ferrero International
-
Sport21 ore faZabystran vince il Super G della Val Gardena, Franzoni è sul podio
-
Cronaca19 ore faMilano, il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2026-2028
-
Cronaca17 ore faRiccardi “Camera italiana in Cina supporta la nostra comunità d’affari”







