Seguici sui social

Sport

Mancini convoca Falcone, Buongiorno e Retegui

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Dopo quattro mesi torna in campo la Nazionale, che da campione d’Europa in carica inizia il suo cammino nelle qualificazioni a Euro2024. Gli Azzurri ripartono da Napoli con la sfida all’avversaria più temibile del girone, l’Inghilterra (23 marzo alle 20.45), per poi affrontare in trasferta Malta (Tà Qali Stadium, domenica 26 marzo, ore 20.45). Due match che aprono un 2023 ricco di impegni, dalle qualificazioni al torneo continentale che si disputerà il prossimo anno in Germania (il girone, in cui sono inserite anche Ucraina e Macedonia del Nord, si concluderà a novembre), alle Finals di Nations League in programma a metà giugno in Olanda. Il ct Roberto Mancini ha convocato 30 calciatori, che si raduneranno domenica a Coverciano: prima chiamata in Nazionale per il portiere del Lecce Wladimiro Falcone, per il difensore del Torino Alessandro Buongiorno e per l’attaccante dell’Atletico Tigre Mateo Retegui. Diventano quindi 102 i calciatori convocati sotto la gestione Mancini, con Falcone e Buongiorno che avevano già preso parte lo scorso dicembre al raduno dedicato ai calciatori di interesse nazionale. Tornano a vestire la maglia azzurra anche Matteo Darmian e Alessio Romagnoli, assenti rispettivamente dal marzo 2018 e dal novembre 2020. Gli Azzurri si alleneranno lunedì e martedì al Centro Tecnico Federale per poi partire mercoledì alla volta di Napoli, da dove, al termine della gara con l’Inghilterra, raggiungeranno direttamente Malta.
Questo l’elenco dei convocati: portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Wladimiro Falcone (Lecce), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio); difensori: Francesco Acerbi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta); centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain); attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Mateo Retegui (Atletico Tigre), Gianluca Scamacca (West Ham).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Nba, vincono i Miami Heat di Fontecchio e i Denver Nuggets

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Importante vittoria, nelle gare della regular-season della Nba disputate nella notte italiana, per i Miami Heat. Al Kaseya Center, nel cuore della Florida, il team di Simone Fontecchio si è imposto per 126-108 sugli Charlotte Hornets. Per l’azzurro, entrato dalla panchina, 19 minuti in campo, con 11 punti all’attivo, conditi da 2 assist e da 2 rimbalzi. Sugli scudi Powell e Wiggins, rispettivamente a quota 25 e 22. “Inutili” ai fini del risultato i 30 punti di Knueppel per gli Hornets.

Da segnalare poi l’affermazione interna dei Denver Nuggets, capaci di piegare i Golden State Warriors per 129-104. Alla Ball Arena hanno brillato Jokic, Murray e Gordon: 26 punti per il serbo, 23 per il canadese e 18 per lo statunitense. Negli ospiti assente Stephen Curry. Prova maiuscola, quindi, per Giannis Antetokounmpo, che ha trascinato i Milwaukee Bucks al successo contro i Chicago Bulls per 126-110. Al Fiserv Forum 41 punti per il cestista greco.

Questi gli altri risultati della notte italiana: Orlando Magic – Boston Celtics 123-110; Washington Wizards – Cleveland Cavaliers 114-148; Atlanta Hawks – Toronto Raptors 97-109; Brooklyn Nets – Detroit Pistons 107-125; San Antonio Spurs – Houston Rockets 121-110; Memphis Grizzlies – Dallas Mavericks 118-104; Minnesota Timberwolves – Utah Jazz 137-97; Sacramento Kings – Oklahoma City Thunder 101-132.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Atp Atene, Musetti batte Korda ed è in finale: con Djokovic si giocherà l’accesso alle Atp Finals

Pubblicato

-

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Vittoria quanto mai importante per Lorenzo Musetti nella seconda semifinale del torneo Atp 250 di Atene. Il tennista toscano, numero 9 del mondo e seconda forza del seeding, è approdato alla finale sui campi in cemento indoor della capitale greca piegando lo statunitense Sebastian Korda, 52 del ranking internazionale, col punteggio di 6-0 5-7 7-5, dopo oltre due ore e 20 minuti di gioco, annullando anche un match point nel terzo set. Musetti continua dunque a nutrire speranze di entrare nei primi otto tennisti ammessi di diritto alle Atp Finals di Torino.

L’azzurro nella classifica Race live è al nono posto, alle spalle di Felix Auger Aliassime, e “sbarcherebbe” da titolare al “Master” di fine anno in caso di successo nel torneo di Atene, a scapito proprio del canadese. Manca quindi “solo” una vittoria al toscano: se riuscisse a centrarla nella finale di domani, contro Novak Djokovic, per la prima volta nella storia ci sarebbero due italiani alle Finals.

In caso di ko in finale Musetti sarebbe, invece, riserva a Torino, a meno che non ci siano forfait dell’ultima ora o ritiri da parte di qualcuno dei tennisti qualificati. Difficile, però, l’ostacolo per l’azzurro nell’ultimo atto del torneo in corso in Grecia. Avversario di turno è l’esperto Djokovic, anche oggi apparso in buone condizioni nel match vinto contro il tedesco Yannick Hanfmann col punteggio di 6-3 6-4. Il serbo si è imposto in otto confronti su nove, con l’unica vittoria dell’azzurro sulla terra di Montecarlo nel 2023.

“Abbiamo giocato molto bene entrambi, il livello è stato sempre alto. Sono super felice per lo spirito combattivo che ho mostrato, il mio atteggiamento ha pagato. L’obiettivo resta raggiungere le Finals e cercherò di vincere il titolo domani”. Così Lorenzo Musetti dopo la vittoria su Korda che gli ha spalancato le porte della finale di Atene, dove se la vedrà con Djokovic. Il carrarino è obbligato a vincere per andare a Torino ma fin qui, su sette finali disputate, ne ha vinte solo due, entrambe nel 2022 (Napoli e Amburgo). “Non sono stato fortunato nelle finali negli ultimi anni ma mi auguro che la storia possa cambiare. Giocherò per due obiettivi, il titolo e qualificarmi per Torino. Non vedo l’ora di affrontare una leggenda come Djokovic”, ha aggiunto Musetti.

Advertisement

SONEGO ELIMINATO A METZ

Lorenzo Sonego si è arreso in semifinale del “Moselle Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi totale pari a 596.035 euro che si sta disputando sul veloce indoor dell’Arenes di Metz, in Francia. Il tennista piemontese, numero 42 del mondo, ha ceduto di fronte al britannico Cameron Norrie, 27 del ranking internazionale e settima testa di serie del seeding, con lo score di 4-6 6-2 6-4.  Sarà Learner Tien a sfidare domani Norrie in finale. Lo statunitense ha sconfitto in semifinale l’ucraino Vitaliy Sachko col punteggio di 6-1 6-4.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sinner e Alcaraz si allenano insieme a Torino: “Per motivarmi penso di essere sempre il numero due”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Uno sbaglia quando pensa di essere il numero uno al mondo, io penso sempre di essere il numero due, devi sempre lavorare. Nella mia mente cerco sempre di motivarmi in altri modi. Sono contento di quello che dicono e che sono veramente forte nei campi indoor, lo so anche io e ne sono consapevole, ma appena ti rilassi un attimo è un casino”. Così Jannik Sinner durante la conferenza stampa del Media Day, a due giorni dall’inizio della prossima edizione delle Nitto Atp Finals a Torino. 

“Qui devi partire per forza bene, la partita persa all’inizio influisce tanto. Sono contento di essere qua e di giocare davanti al pubblico italiano e di provare a finire la stagione nel migliore dei modi. Ho avuto una stagione incredibile con tante partite giocate, tante vinte, vediamo come va. Questo è uno dei tornei più importanti della stagione. Ma un Grande Slam è sempre un Grande Slam e secondo me sta sopra”, ha concluso Sinner.

SINNER E ALCARAZ IN CAMPO STAMATTINA INSIEME

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, in mattinata, si sono allenati insieme in vista delle Atp Finals di Torino. Dopo una prima fase svolta su un campo secondario, alle 12 il numero uno e il numero due del mondo si sono spostati sul centrale dell’Inalpi Arena, con gli spalti parzialmente gremiti dai tifosi. All’arrivo nel campo principale dell’altoatesino e dell’iberico c’è stato un vero e proprio boato: il pubblico torinese è in festa. Grandi cori per l’azzurro: la colonna sonora è stata “Sinner, Sinner”.

Da un lato del campo “Sebastopoli” Carlos Alcaraz. Per lui una nuova pettinatura, biondo platino al centro della testa, scuro-rasata ai lati, e una t-shirt nera, con la sua caricatura disegnata sulla schiena. Ad accompagnarlo il coach Juan Carlos Ferrero e Samuel Lopez, il fisioterapista che cura il riscaldamento trattando i muscoli del fenomeno di El Palmar.
Dall’altro lato Jannik Sinner era, come sempre, all’antitesi: più filiforme e classico, t-shirt verde bottiglia, pantaloncini e cappellino di un bel blu, a contenere quel ciuffo rosso che lo precede nel mondo e lo fa riconoscere anche senza racchetta. Tutto intorno all’azzurro il suo staff: i coach Darren Cahill e Simone Vagnozzi, il preparatore Umberto Ferrara, il nuovo fisio argentino Alejandro Resnicoff e l’osteopata Andrea Cipolla.

Advertisement

“L’allenamento e la partita vera sono due cose completamente diverse. Sono contento di essermi allenato oggi con Carlos Alcaraz. Nei test giochi però in modo diverso da come fai poi in partita, anche per nascondere alcune cose. Stiamo comunque lavorando bene per farci trovare pronti per l’inizio di queste Finals”. Così, ai microfoni di Sky Sport, Jannik Sinner, a proposito della sessione di allenamenti odierna, svolta a Torino assieme al “rivale” spagnolo. “Io e Alcaraz? Ognuno fa la sua strada. Sappiamo cosa ci giochiamo qui a Torino. C’è pressione. Fuori dal campo siamo amici ma in partita ognuno cerca di fare il proprio meglio per battere l’altro. Qui c’è tanta passione per il nostro sport: sono molto felice di essere a Torino. Speriamo di essere due gli italiani in gara nelle Finals: vediamo come va Musetti ad Atene”, ha aggiunto il numero uno del mondo.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.