Seguici sui social

Sport

Domani al via LBA Finals, Milano-Bologna per 3° anno di fila

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Per il terzo anno di fila, e quinta volta nella storia, saranno EA7 Emporio Armani Milano (29 scudetti) e Virtus Segafredo Bologna (16 titoli) a contendersi il titolo di campione d’Italia nelle LBA Finals UnipolSai che prenderanno il via domani (ore 20.30) al Mediolanum Forum. Una delle novità di questa edizione è lo scudetto con cui da quest’anno la Federbasket premierà la squadra vincitrice del campionato con la consegna di un nuovo trofeo. Il premio ha la forma di un “piatto” con un anello esterno che si estende verso il centro in un intreccio di linee che richiamano la retina di un canestro visto dall’alto. Al centro del trofeo è collocato in rilievo lo scudetto tricolore. Intanto, è stata anche firmata ufficialmente dai presidenti Gandini e Petrucci la nuova convenzione tra LBA e Fip. “E’ una grande soddisfazione aver rinnovato la convenzione con la Federazione e ringrazio il Presidente Petrucci per le parole di fiducia e il sostegno che continua a dare a Lega Basket Serie A e ai suoi associati, oltre che per la novità che, come Federazione Italiana, Pallacanestro, ha deciso di introdurre, premiando con un nuovo trofeo Scudetto la squadra vincitrice del Campionato” ha detto Umberto Gandini, presidente LBA.
“Siamo alla vigilia della prima partita delle Finali e sono certo che Milano e Bologna si daranno battaglia sul campo e faranno vivere a tutti gli appassionati momenti di grande basket. Finali che grazie ai nostri partner e al lavoro di LBA saranno trasmesse in chiaro sul canale NOVE e in pay -TV e streaming su Eurosport, Eleven Sports e DAZN. Come Lega continuiamo a innovare e a spettacolarizzare il prodotto per rendere sempre più coinvolgente la visione del nostro campionato”.
“E’ arrivato il momento che tutto il basket italiano sta aspettando: la serie di finale per l’assegnazione dello scudetto. C’è grande attesa per conoscere la squadra campione d’Italia ma soprattutto per vivere gara dopo gara una sfida che appassiona, divide, unisce e fa parlare” ha dichiarato il presidente Fip Gianni Petrucci. “La stagione appena trascorsa ha confermato il livello del nostro massimo torneo, gestito in maniera impeccabile dalla Lega Basket di serie A presieduta da Umberto Gandini. Gli spettatori sono in aumento, i numeri social sono in aumento e c’è sempre maggiore interazione con il mondo dell’intrattenimento, dell’informazione e dello spettacolo, cosa che non può che fare bene al nostro sport. Anche quest’anno, come le precedenti edizioni, non sono mancati gli spunti e le sorprese che hanno reso avvincente il campionato fino all’ultima giornata in testa, in coda e nella corsa ai playoff. Ai tanti atleti italiani che si sono messi in mostra ad alti livelli si sono aggiunti giocatori stranieri di assoluto valore e di grande prospettiva. Il giusto mix per contribuire alla crescita del basket italiano e alla ulteriore valorizzazione del prodotto, reso ancor più prezioso dall’alto profilo dei 16 allenatori coinvolti e da una classe arbitrale ben diretta dal Commissioner Luigi Lamonica”.
Dopo il successo dell’attivazione alla Frecciarossa Finali Eight di Torino, la Lega Basket, in collaborazione con Fujifilm, darà la possibilità a tutti i tifosi di scattarsi una foto con il trofeo del campionato LBA, ideato dalla stagione 20-21, all’interno dei palasport delle due finaliste. Il trofeo sarà inoltre presente in due luoghi istituzionali delle città finaliste: a Milano, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 giugno, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dalle ore 10 alle 18; a Bologna nella Biblioteca Sala Borsa giovedì 15 e venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 20. Anche in queste occasioni sarà possibile fotografarsi con il trofeo. Un’altra importante novità è la conferma di UnipolSai Assicurazioni come title sponsor del campionato. Con il rinnovo della sponsorizzazione che segue il triennio 2020-23, e vede la compagnia assicurativa anche presenting sponsor della Final Eight di Coppa Italia e della Supercoppa, UnipolSai entra tra le sponsorizzazioni di più lunga durata nella storia della LBA.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

De Bruyne trascina il Napoli, ok il Bologna, pari Genoa

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Kevin De Bruyne si prende la scena nell’amichevole di Castel di Sangro che vede il Napoli battere 3-2 il Girona. Succede tutto nel primo tempo, con l’ex Manchester City che al 4′ batte l’angolo sul quale Di Lorenzo trova l’incornata vincente sul primo palo, poi si mette in proprio firmando una doppietta: al 15′ realizza un rigore in movimento su assist di Lukaku, al 23′ raccoglie un pallone vagante in area e insacca di sinistro. Il Girona si rifà sotto trovando due volte la rete prima dell’intervallo, sempre con Stuani (34′ e 42′), ma il punteggio non cambia più. Domani partenopei di nuovo in campo, al mattino, per il test col Sorrento.
Altra vittoria per il Bologna di Italiano, che passa sul campo dello Stoccarda per 1-0: decisiva la rete siglata da Vitik al minuto 32. Il Sassuolo, invece, fa 1-1 a Brest trovando con Volpato poco prima dell’intervallo il gol del pari dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa siglato da Lees-Melou. Il confronto Italia-Francia registra un altro pari, quello del Roazhon Park fra Rennes e Genoa: la squadra di Vieira va sotto 2-0 (Al Tamari al 21′ e Cissè al 73′) ma prima accorcia con Malinovskyi (78′) e poi, al secondo minuto di recupero, evita la sconfitta grazie a Ostigard sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si conclude con un pareggio il precampionato della Cremonese, che fra una settimana ospiterà il Palermo in Coppa Italia: 0-0 al”Compagnoni” di Luzzara contro la Reggiana. Grande chance nel primo tempo per Vandeputte, fermato solo dalla traversa, mentre nella ripresa gli emiliani sprecano un rigore con Gondo. Doppia amichevole per il Cagliari in Cantabria e doppio pareggio col Racing Santander: 0-0 nella partita giocata in mattinata, 1-1 nel tardo pomeriggio con un delizioso tacco di Luvumbo al 19′ della ripresa che replica al vantaggio di Andres. In serata, a completare il ricco programma di amichevoli per le squadre di serie A, il Lecce si fa rimontare da 2-0 a 2-2 dal Monopoli dopo il doppio vantaggio trovato con Krstovic e Pierotti e la chance sprecata dal dischetto da Camarda mentre il Torino crolla al Mestalla, battuto 3-0 dal Valencia. Espulso Anjorin.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Cincinnati debutto amaro per Musetti, sconfitto da Bonzi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Debutto amaro per Lorenzo Musetti nel “Cincinnati Open”, il Master 1000 (combined con un Wta 1000) in sena sul cemento dell’Ohio, negli Stati Uniti. Il tennista toscano, numero 10 del mondo e ottava forza del seeding, dopo il bye del primo turno, si è arreso nei trentaduesimi di finale, col punteggio di 5-7 6-4 7-6 (4), contro il francese Benjamin Bonzi, 63 del ranking internazionale, che all’esordio aveva battuto l’altro azzurro Matteo Arnaldi.
Ai sedicesimi di finale Bonzi sfiderà il vincente del match fra il greco Stefanos Tsitsipas e l’ungherese Fabian Marozsan.
Fra poco in campo Jannik Sinner, contro il colombiano Galan. A seguire di scena anche Lorenzo Sonego, opposto al belga Bergs, e Flavio Cobolli, che sfida il francese Atmane.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Guardiola “Spero Palermo realizzi il sogno di tornare in A”

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – “Domani è un’amichevole che andrà benissimo sia per Pippo che per noi, è l’ultima che disputeremo e per me venire in Italia è sempre una gioia”. Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, è pronto a scendere in campo domani sera al ‘Barberà per sfidare il Palermo di Pippo Inzaghi in un’amichevole di lusso che ha messo in fibrillazione il capoluogo siciliano. Ormai, ovunque vado i Citizens è un evento: “Ce lo meritiamo, mi spiace dirlo, abbiamo fatto una decade strepitosa, meravigliosa, abbiamo vinto e siamo tornati a vincere – spiega l’ex centrocampista di Brescia e Roma – ed è per questo che ho ancora lavoro, altrimenti allenatore e giocatori sarebbero stati cambiati. Abbiamo fatto un grande percorso e ora siamo pronti per una nuova stagione”. Domani Inzaghi compirà 53 anni: “Lo so, qualcosa come regalo gli faremo – sottolinea ancora il mister spagnolo – L’Inzaghi calciatore? Era un furbetto in area, era un grandissimo attaccante, era capace di intuire dove andasse il pallone, con un fiuto incredibile del gol. Come allenatore ha già fatto cose buone, è ancora giovane e gli auguro il meglio”. I tifosi rosanero domani sera saranno numerosi e caldi: “Non vedo l’ora di vederli, so che il Sud è speciale. Mi auguro che il Palermo possa fare una buona stagione e che realizzi il sogno di tornare l’anno prossimo in Serie A”. Infine una battuta sull’ex De Bruyne, ingaggiato in questa finestra di mercato dal Napoli: “E’ un pò strano vederlo con quella maglia ma tutta la famiglia del City gli vuole tanto bene. Mi auguro che da questa esperienza in Italia, con un allenatore fortissimo (Conte, ndr), uno dei più bravi in assoluto di tutti i tempi, possa imparare molto. E mi auguro che lui e la sua famiglia si trovino benissimo in Italia e soprattutto a Napoli”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.