Altre notizie
LA VOCE PAVESE – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E PROVINCIA DI PAVIA, PATTO PER IL TURISMO
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E PROVINCIA DI PAVIA, PATTO PER IL TURISMO
La Provincia di Pavia, la Camera di Commercio di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia annunciano la sottoscrizione del Memorandum of Understanding per la collaborazione istituzionale sulle tematiche dello sviluppo turistico e, più in generale, socio-economico dell’Oltrepò Pavese nella cornice della governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le finalità dell’accordo risiedono nella reciproca e fattiva collaborazione nell’individuazione di strategie che garantiscano lo sviluppo e la valorizzazione turistica e dei beni culturali nei territori pavesi, riservando particolare attenzione alle linee e agli obiettivi del PNRR.
Le Parti, di concerto tra loro e in collaborazione con le realtà imprenditoriali del territorio pavese (tra le quali, in modo particolare, la Società Colline e Oltre, con sede a Pavia, controllata da Banca Intesa Sanpaolo e con la partecipazione della Fondazione Banca del Monte di Lombardia), si prefiggono di favorire iniziative per lo sviluppo economico dell’Oltrepò Pavese, anche organizzando eventi in Italia e all’estero, nel solco delle sue storiche vocazioni enogastronomiche.
L’occasione vuol essere segnale di rinnovata e incisiva presenza delle realtà istituzionali a beneficio del territorio pavese, nel suo complesso, le cui potenzialità meritano di essere valorizzate.
“Quest’oggi abbiamo fatto un ulteriore ed importante passo in avanti per dar corso alla nuova stagione per la provinciadi Pavia – dichiara il Presidente della Provincia, Giovanni Palli – perché, insieme alla Camera di Commercio di Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, abbiamo deciso di intraprendere insieme un percorso volto alla trasformazione della provincia di Pavia, ed in particolar modo dell’Oltrepò Pavese, quale destinazione turistica intercettando flussi, italiani e stranieri, che cercando sempre di più elementi che contraddistinguono i nostri territori quali la biodiversità del patrimonio naturale, il pregio ed eterogeneità del patrimonio culturale e la vastità di esperienze turistiche (enogastronomiche, sportive, etc.). Un percorso che, grazie alla visione della Fondazione Banca del Monte di Lombardia ed alla concretezza dell’azione della Camera di Commercio, ci permetterà di rafforzare quel protagonismo degli attori pubblici e privati che intendono, come noi, scommettere sulla capacità di Pavia di diventare una destinazione turistica d’eccellenza in Lombardia.”
Per il Commissario Camerale Dottor Merlino “la firma di questo protocollo è un atto molto importante per il nostro territorio. Tre istituzioni con vocazione complementare e focalizzata sullo sviluppo socioeconomico del proprio territorio si uniscono. Con la Provincia abbiamo un rapporto che spazia su molti ambiti (Lavoro, Turismo, Formazione, Semplificazione). Anche con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia abbiamo nel tempo consolidato un rapporto proficuo. Con questo protocollo sul Turismo, i tre Enti mettono insieme le forze per dare forza ad un settore economico fondamentale per lo sviluppo economico della nostra provincia. Settore che pesa ancora poco (siamo ad appena il 3%), ma che come l’Oltrepó, la Lomellina e la stessa Pavia stanno dimostrando, ha altissime chances di guidare la crescita di “Pavia e le terre pavesi”.”
Il Presidente della Fondazione Mario Cera tiene a rilevare “la valenza istituzionale della collaborazione tra i maggiori Enti della provincia, ribadendo la consolidata vicinanza della Fondazione alle esigenze del territorio pavese nel suo insieme.”
Potrebbero interessarti
Altre notizie
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Pubblicato
36 minuti fa-
26 Novembre 2024di
Redazione
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Non si dorme al dormitorio della Caritas di via Berardino da Feltre a Pavia. La denuncia arriva da un ospite della struttura, che accoglie persone senza fissa dimora ogni giorno dalle 19:30 alle 22. Nel 2023, la Caritas ha ricevuto 62 richieste di ospitalità, accogliendone 40. Ma il problema delle cimici da letto, che affligge la struttura, sembra difficile da debellare.
"Da settembre 2024 abbiamo effettuato sei interventi di disinfestazione – spiega Nicolò Salvemini, referente per l’area grave marginalità della Caritas – ma, secondo gli operatori, il problema è strutturale. Senza intervenire sui muri risulta impossibile risolverlo definitivamente. Dopo l’ultimo intervento del 21 novembre, abbiamo segnalazioni solo da una camera".
Con 25 stanze disponibili, la struttura ha visto significativi miglioramenti grazie al supporto di donatori, come il completo rifacimento di 14 bagni. "Abbiamo stanziato 5mila euro per la disinfestazione – dichiara don Franco Tassone, direttore della Caritas – ma nonostante le difficoltà, non abbiamo mai rifiutato un ricovero. Grazie anche ai fondi dell’8 per mille, il 20% degli ospiti è riuscito a ottenere un alloggio sociale e iniziare un percorso lavorativo".
Nonostante gli sforzi, il malcontento persiste. "Proviamo a fare del nostro meglio per gli ospiti – racconta Sadi, custode della struttura – offrendo supporto nelle necessità quotidiane, dalla lavanderia alla colazione". Tuttavia, alcuni ospiti lamentano un’accoglienza difficile, sostenendo che parlare del problema delle cimici comporti il rischio di essere allontanati. Salvemini smentisce: "Nessuno è stato allontanato per le cimici. Da settembre abbiamo dimesso solo due persone, una per fine progetto e una per ripetute violazioni del regolamento".
La soluzione potrebbe arrivare da un nuovo dormitorio. "Abbiamo costituito una fondazione per realizzare una struttura moderna e rispondere ai bisogni crescenti, anche delle famiglie – conclude don Franco – ma i tempi saranno lunghi".
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Altre notizie
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
Pubblicato
4 ore fa-
26 Novembre 2024di
Redazione
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Traffico di droga e armi, 46 misure cautelari a Crotone
Conte “Grillo contro la libera espressione della comunità M5S”
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 NOVEMBRE 2024
Davis risponde a Pellegri, finisce 1-1 tra Empoli e Udinese
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 26 NOVEMBRE
Fonseca “Partita importante, a Bratislava per vincere”
A Casasco il riconoscimento “Illustre garante dei diritti delle donne”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 NOVEMBRE 2024
INFOTRAFFIC – 25 NOVEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
Tg News 25/11/2024
Tg Lombardia 25/11/2024
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Tivusat, la televisione satellitare gratuita ha superato i 400 canali
-
Cronaca20 ore fa
IN DIFESA DEGLI ANIMALI DEL CIRCO PRESIDIO IN PIAZZALE FERMI A VOGHERA
-
Altre notizie15 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
-
Politica21 ore fa
Studio Swg-Giornaliste Italiane, maschi giovani insofferenti su parità
-
Altre notizie23 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
Tumore al seno, un impegno congiunto per le terapie innovative
-
Cronaca19 ore fa
Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”
-
Altre notizie15 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 NOVEMBRE