VOGHERA, MAMMA STRANGOLA FIGLIO DI UN ANNO
Aveva detto ad una vicina di essere un po’ depressa, da qualche tempo era seguita anche da un professionista privato. Stamane al 112 è arrivata una drammatica telefonata, quella di una nonna disperata per Luca, il nipotino di un anno che non respirava più. I carabinieri della stazione di Voghera si sono precipitati poco dopo le 9 in via Mezzana, area residenziale della città, insieme al personale del 118. Hanno trovato Elisa Roveda, 45 anni in stato di choc. “Ho ucciso mio figlio», si è limitata a dire ai militari, prima di essere portata al Policlinico S. Matteo di Pavia in psichiatria.
Gli operatori del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso del piccolo Luca, è stato strangolato dalla madre.
La donna lavorava come impiegata in un ufficio di commercialista non lontano da casa sua. Il padre del piccolo, Maurizio Baiardi, autotrasportatore, secondo una prima ricostruzione era uscito per andare al lavoro e un’ora dopo è arrivata la madre della donna, che ha trovato il nipote morto e la figlia in stato di choc e ha subito chiamato il 118. Per il piccolo Luca non c’è stato nulla da fare.
Advertisement
La 45enne si trova ora in stato di fermo in ospedale per una serie di accertamenti, dopodichè i magistrati, superato lo choc, la interrogheranno in presenza di un avvocato. La vicenda è nelle mani della Procura della Repubblica di Pavia.
Tanto il cordoglio dei vogheresi appena appresa la notizia. Il sindaco Paola Garlaschelli scrive sulla sua pagina social: “Rimaniamo attoniti di fronte ad un bimbo strappato alla vita da un gesto terribile. Attendiamo di sapere di più dalle forze dell’ordine sulla tragedia che questa mattina ha sconvolto la nostra città. Per ora, un pensiero di dolore enorme e di vicinanza alla famiglia”.
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.