Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VOGHERA BUSINESS HUB, MISSIONE: ATTIRARE NUOVE IMPRESE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VOGHERA BUSINESS HUB, MISSIONE: ATTIRARE NUOVE IMPRESE
Oggi Emanuele Bottiroli parla di un piano coraggioso per il rilancio economico di Voghera. Agevolazioni e incentivi finalizzati alle attività produttive che vorranno investire nel rilancio di immobili non più utilizzati del centro città, nei comparti produttivi e nel recupero e nella rifunzionalizzazione delle aree dismesse di Voghera. Missione importante quella al centro del progetto “Voghera Business HUB”, approvato con delibera dalla Giunta Comunale di Voghera su proposta del consigliere comunale della Lega Michele Calabrò (delegato dalla Sindaca Paola Garlaschelli a studiare l’insediamento di attività produttive e il recupero delle aree dismesse), che si propone di creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività produttive, offrendo agevolazioni e supporto ai nuovi investitori, con l’obiettivo di stimolare la crescita economica del territorio. L’idea è quella di creare un “pacchetto localizzativo” rivolto alle attività produttive che investiranno nella città; un’idea nata dalla collaborazione tra il consigliere comunale Calabrò di concerto con gli assessori William Tura (Urbanistica) e Maria Cristina Malvicini (Commercio e Attività Produttive). Voghera Business Hub è destinato all’insediamento di nuove attività dell’ambito industriale (escluse attività di “logistica”), artigianale, terziario avanzato e commercio di vicinato. Incentivi: un’aliquota agevolata IMU dello 0,53 % (o 0,76 % per le categorie catastali D) per i primi 3 anni di attività; la riduzione del 70% della parte variabile del Tributo comunale sui rifiuti (TARI) per i primi 3 anni (50 % per le attività insediate nel DUC); la riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione primari e secondari.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE- IL MUSEO DELLA CALZATURA DI VIGEVANO CELEBRA IL “MADE IN ITALY”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE- IL MUSEO DELLA CALZATURA DI VIGEVANO CELEBRA IL “MADE IN ITALY”
L’assessore al Turismo di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha visitato il 24 settembre il Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini” di Vigevano, rimanendo affascinata dalle creazioni esposte. Accolta dal sindaco Andrea Ceffa, Mazzali ha sottolineato come il museo sia un simbolo dell’eccellenza, della creatività e dell’innovazione che hanno reso il “Made in Italy” famoso nel mondo. "Non celebriamo solo la storia della calzatura – ha dichiarato l’assessore – ma l’ingegno imprenditoriale che ha trasformato Vigevano in un punto di riferimento globale per l’artigianato di alta qualità".
Fondato nel 1866, il distretto calzaturiero di Vigevano ha saputo coniugare innovazione tecnica e design, diventando un centro di produzione per i grandi nomi della moda internazionale. Icone come le scarpe con tacco a spillo degli anni ’50 sono nate qui, ma la produzione ha subito un calo significativo: nel 2023 le nuove aperture sono state 522, contro le 788 del 2022.
“Gli imprenditori vigevanesi hanno trasformato una tradizione artigianale in un’industria globale, elevando la calzatura a oggetto d’arte e simbolo di stile”, ha aggiunto Mazzali. Il museo, situato nel Castello Sforzesco, è una vetrina delle eccellenze di Vigevano, un vero viaggio nel tempo che racconta la storia della moda italiana attraverso modelli unici e innovazioni che hanno segnato epoche.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 25 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 25 SETTEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 25 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 25 SETTEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano