Seguici sui social

Cronaca

AZZERAMENTO ASM VOGHERA, NESSUN CONFRONTO CON LE FORZE POLITICHE: OGGI CDA E ASSEMBLEA IL 6 SETTEMBRE PER LA NUOVA GOVERNANCE

Pubblicato

-

Condividi

Cadono nel vuoto gli appelli al dialogo di Forza Italia, forza di maggioranza, e degli esponenti della minoranza consiliare sul caso Asm Voghera scaturito dall’azzeramento della governance della holding 8 mesi prima della scadenza naturale del mandato del consiglio d’amministrazione presieduto da Sergio Bariani, al quale tutti fino a pochi giorni fa avevano sempre e solo detto “Grazie”. Lega e Fratelli d’Italia hanno staccato la spina a sorpresa e la sindaca Paola Garlaschelli è ripartita dalla procedura per l’individuazione dei nuovi organismi dirigenti senza nessun confronto e nessuna analisi di quanto accaduto e del perché con chi chiedeva lumi e rassicurazioni. Ha smosso molto le acque nel mondo politico ma non è stato raccolto dalla sindaca nemmeno l’intervento del neo coordinatore provinciale di Forza Italia, Antonio Bobbio Pallavicini, che invitava a tenere la coalizione di centrodestra unita e a mettere al centro più che una spartizione di ruoli, l’interesse dei cittadini vogheresi e una visione strategica condivisa a vantaggio della collettività. Di tutta risposta, a quanto trapela tra gli addetti ai lavori, la sindaca Garlaschelli dalle vacanze avrebbe invitato Pallavicini a telefonare agli altri partiti, come fosse non una crisi da ricomporre per la regia di un sindaco direttamente chiamato in causa ma una patata bollente di cui liberarsi nel più breve tempo possibile, forse per insabbiare tutto e concludere rapidamente la procedura pro forma prevista dopo il ribattezzato “blitz di Ferragosto”. La capogruppo consiliare di Forza Italia, Marina Azzaretti, aveva chiesto a sua volta un consiglio comunale dedicato al caso prima di chiudere i giochi per la nuova governance, ma anche lei non ha ricevuto lo straccio di una risposta.
A testimoniare che la volontà sia solo quella di tirare dritto è il fatto che sia stato convocato proprio per oggi, giovedì 17 agosto, il consiglio d’amministrazione di Asm per fissare l’assemblea dei soci per il giorno 6 settembre.
In un tempo in cui di solito la politica è sotto l’ombrellone e non si prende nessuna decisione cruciale, Voghera veleggia verso la nuova Asm di Lega e Fratelli d’Italia. Secondo le attese a Fratelli d’Italia andrà la presidenza di Asm Vendita e Servizi, società di secondo livello della quale aveva già la vicepresidenza; la Lega farà invece il pieno con la presidenza di Asm holding, Asm Reti e Asmt. Forza Italia secondo le indiscrezioni sarà tagliata fuori da tutto, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Fratelli d’Italia di fatto avrà poco più che in passato, mentre la Lega assumerà un’egemonia totale anche sul gruppo Asm Voghera, che si sommerà a quella sulla sindaca Garlaschelli e la sua amministrazione. In questo contesto resta da capire cosa farà Forza Italia, per anni forza politica traino e regia del centrodestra vogherese all’epoca delle amministrazioni degli ex sindaci Aurelio Torriani e Carlo Barbieri.

Cronaca

L’Italia ko contro la Grecia di Giannis nella 1^ a Eurobasket

Pubblicato

-

LIMASSOL (CIPRO) (ITALPRESS) – Troppo Giannis Antetokounmpo e troppa Grecia, di conseguenza, per l’Italbasket, a Limassol, nell’esordio ai Campionati Europei. Gli azzurri allenati da Gianmarco Pozzecco si sono arresi contro gli ellenici con il punteggio di 75-66. Il secondo impegno dell’Italia a Eurobasket sarà sabato 30 agosto (alle 14 italiane, live su Rai2, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA) contro la Georgia, che nel primo pomeriggio ha sorpreso la Spagna di coach Sergio Scariolo, vincendo con merito 83-69.
“Abbiamo disputato una partita solida. Non era facile ma siamo rimasti concentrati fino alla fine tenendo testa ad una squadra molto fisica. Il nostro obiettivo è garantirci di giocare con questa solidità anche le altre partite. Contro la Georgia non sarà semplice ma in questo Europeo, e soprattutto in questo girone, nessuna partita lo è”, ha detto a fine gara il ct azzurro Gianmarco Pozzecco.
A fargli eco Danilo Gallinari: “Concordo con Poz, partita molto solida. Abbiamo messo forse più energia nel primo tempo che nel secondo ed è quello che dovremo migliorare da qui in poi. Da domani pensiamo alla Georgia. Squadra con ottimi giocatori ma se mettiamo in campo la stessa energia per 40 minuti possiamo vincere contro chiunque”.
Come prevedibile, match completamente diverso da quello di una settimana fa ad Atene. Nel test forse più complicato tra tutti quelli del girone, l’Italia porta a casa 40 minuti di esperienza e solidità che saranno fondamentali nel tortuoso percorso del Gruppo C.
Dopo la gara contro Georgia sarà la volta della Bosnia Erzegovina (31 agosto, alle 20.30 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA), della Spagna (2 settembre, alle 20.30 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA) e di Cipro (4 settembre, alle 17.15 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA). Si qualificano agli ottavi le migliori quattro squadre del girone.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Sinner vola al 3° turno a New York, avanza anche Musetti

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono approdati al terzo turno degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento del Flushing Meadows Park. Il numero uno del mondo, campione lo scorso anno a New York, ha liquidato in tre set Alexei Popyrin, in due ore di gioco. 6-3 6-2 6-2 il punteggio in favore dell’altoatesino, che esce dal campo senza break subiti. Al prossimo turno l’azzurro affronterà il canadese Denis Shapovalov, numero 27 del tabellone, oggi vincitore contro il francese Valentin Royer con lo score di 7-6 (6) 3-6 7-6 (4) 6-3.
“Ero concentrato e motivato nel giocare il mio miglior tennis possibile. Sono contento di aver vinto queste due partite senza perdere un set. Ho avuto l’impressione di non aver servito bene, ma in risposta ho fatto una buona partita”, ha detto Sinner dopo la vittoria contro Popyrin.
Per Musetti pure una vittoria convincente in tre set. Il tennista toscano, decima testa di serie del tabellone e numero dieci del mondo, ha liquidato facilmente il belga David Goffin, eguagliando così il risultato ottenuto nella passata edizione del Major statunitense. 6-4 6-0 6-2 il punteggio in favore dell’azzurro, che al terzo turno attende il vincente della sfida tra Flavio Cobolli e Jenson Brooksby.
“In questa partita ho capito che non si possono avere dei cali di tensione in nessun momento di ogni match. Ero un pò arrabbiato con me stesso per l’inizio del terzo set ma sono riuscito a ribaltare il risultato. Ho giocato in maniera più aggressiva. Spero di arrivare lontano qui a New York. Ringrazio il pubblico per il supporto”, ha affermato Musetti, dopo la vittoria contro Goffin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump autorizza vendita di armi all’Ucraina per quasi 1 mld di dollari

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’amministrazione Trump ha autorizzato una vendita di armamenti all’Ucraina dal valore di quasi un miliardo di dollari, con l’obiettivo di rafforzare le capacità difensive di Kiev mentre gli sforzi diplomatici tra Stati Uniti e Russia restano in fase di stallo.
Il Dipartimento di Stato ha notificato al Congresso un pacchetto da 825 milioni di dollari che comprende 3.350 missili a lungo raggio ERAM, 3.350 sistemi GPS, componenti, pezzi di ricambio, addestramento e supporto tecnico. L’acquisto sarà coperto tramite i fondi militari esteri statunitensi e i contributi di tre alleati NATO: Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia.
“La vendita proposta sosterrà la politica estera e gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un Paese partner che rappresenta un fattore di stabilità politica e progresso economico in Europa”, ha spiegato il Dipartimento in una nota.
L’annuncio giunge mentre la Russia intensifica gli attacchi contro l’Ucraina, nonostante il recente incontro in Alaska tra il presidente Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, finalizzato a rilanciare un negoziato per porre fine al conflitto che dura da oltre tre anni.
Secondo analisti americani, la mossa dell’amministrazione intende inviare un messaggio duplice: continuare a cercare uno spiraglio diplomatico con Mosca, ma garantire nel frattempo un sostegno militare concreto a Kiev.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.