Seguici sui social

Cronaca

AZZERAMENTO ASM VOGHERA, NESSUN CONFRONTO CON LE FORZE POLITICHE: OGGI CDA E ASSEMBLEA IL 6 SETTEMBRE PER LA NUOVA GOVERNANCE

Pubblicato

-

Condividi

Cadono nel vuoto gli appelli al dialogo di Forza Italia, forza di maggioranza, e degli esponenti della minoranza consiliare sul caso Asm Voghera scaturito dall’azzeramento della governance della holding 8 mesi prima della scadenza naturale del mandato del consiglio d’amministrazione presieduto da Sergio Bariani, al quale tutti fino a pochi giorni fa avevano sempre e solo detto “Grazie”. Lega e Fratelli d’Italia hanno staccato la spina a sorpresa e la sindaca Paola Garlaschelli è ripartita dalla procedura per l’individuazione dei nuovi organismi dirigenti senza nessun confronto e nessuna analisi di quanto accaduto e del perché con chi chiedeva lumi e rassicurazioni. Ha smosso molto le acque nel mondo politico ma non è stato raccolto dalla sindaca nemmeno l’intervento del neo coordinatore provinciale di Forza Italia, Antonio Bobbio Pallavicini, che invitava a tenere la coalizione di centrodestra unita e a mettere al centro più che una spartizione di ruoli, l’interesse dei cittadini vogheresi e una visione strategica condivisa a vantaggio della collettività. Di tutta risposta, a quanto trapela tra gli addetti ai lavori, la sindaca Garlaschelli dalle vacanze avrebbe invitato Pallavicini a telefonare agli altri partiti, come fosse non una crisi da ricomporre per la regia di un sindaco direttamente chiamato in causa ma una patata bollente di cui liberarsi nel più breve tempo possibile, forse per insabbiare tutto e concludere rapidamente la procedura pro forma prevista dopo il ribattezzato “blitz di Ferragosto”. La capogruppo consiliare di Forza Italia, Marina Azzaretti, aveva chiesto a sua volta un consiglio comunale dedicato al caso prima di chiudere i giochi per la nuova governance, ma anche lei non ha ricevuto lo straccio di una risposta.
A testimoniare che la volontà sia solo quella di tirare dritto è il fatto che sia stato convocato proprio per oggi, giovedì 17 agosto, il consiglio d’amministrazione di Asm per fissare l’assemblea dei soci per il giorno 6 settembre.
In un tempo in cui di solito la politica è sotto l’ombrellone e non si prende nessuna decisione cruciale, Voghera veleggia verso la nuova Asm di Lega e Fratelli d’Italia. Secondo le attese a Fratelli d’Italia andrà la presidenza di Asm Vendita e Servizi, società di secondo livello della quale aveva già la vicepresidenza; la Lega farà invece il pieno con la presidenza di Asm holding, Asm Reti e Asmt. Forza Italia secondo le indiscrezioni sarà tagliata fuori da tutto, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Fratelli d’Italia di fatto avrà poco più che in passato, mentre la Lega assumerà un’egemonia totale anche sul gruppo Asm Voghera, che si sommerà a quella sulla sindaca Garlaschelli e la sua amministrazione. In questo contesto resta da capire cosa farà Forza Italia, per anni forza politica traino e regia del centrodestra vogherese all’epoca delle amministrazioni degli ex sindaci Aurelio Torriani e Carlo Barbieri.

Cronaca

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

Pubblicato

-

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta e in rimonta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere subito i conti e ad evitare il doppio è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di partita. Domani la squadra del ct Filippo Volandri, campione uscente e in finale per il secondo anno consecutivo, se la vedrà con l’Olanda, che ieri aveva eliminato la Germania per 2-0 nella prima semifinale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

MAX PEZZALI, TRA FESTA AD APPIANO E POLEMICHE PER UNA BENEMERENZA A PAVIA. ARRIVA LA RISPOSTA DI MAX E SPIAZZA TUTTI!

Pubblicato

-

eri ad Appiano Gentile ha fatto capolino Max Pezzali, grande tifoso nerazzurro. Ed è stata festa con tutti i giocatori e lo staff. Oggi invece a Pavia, la sua città, dopo il successo riscontrato dalla serie andata in onda su Sky, a far notizia sono le polemiche legate alle benemerenze di San Siro. Gli avvocati di Max Pezzali hanno inviato una lettera al sindaco di Pavia, Michele Lissia, e alla giunta chiedendo di non assegnare la benemerenza a Mauro Repetto, ex degli 883, che ha fatto tappa per la sua “prima” del nuovo tour nelle settimane passate proprio al Teatro Fraschini di Pavia. Sullo sfondo c’è una causa civile tra Max Pezzali e Claudio Cecchetto. I legali di Max Pezzali sostengono che i diritti sul nome della band spettano soltanto a chi della band ha il merito della notorietà, cioè a Pezzali. Se il Consiglio comunale, nonostante la richiesta di soprassedere all’assegnazione della benemerenza, procederà comunque in tale senso, gli avvocati si riservano di far valere le ragioni di Max Pezzali nei confronti del Comune di Pavia. Come andrà a finire la vicenda? Chiude la polemica proprio Max sul suo profilo Fb e precisa: “Fosse per me, oltre al premio San Siro di Pavia, a Mauro darei anche un Grammy per l’importanza che ha avuto nella mia vita. Quello che sta venendo fuori in queste ore c’entra con delle questioni legali abbastanza di dominio pubblico che non coinvolgono Mauro, ma sono legate all’utilizzo del nome degli 883, una storia che appartiene a Mauro quanto a me. Nonostante quello che sta cominciando a girare in rete, il legame tra me e Mauro è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre. A noi piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle stronzate che si dicono nei film”. Chapeaux.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano