Seguici sui social

Cronaca

Pnrr, Meloni “Il Governo lavora con serietà e raggiunge gli obiettivi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “All’esito di un lavoro lungo e importante, la nostra Nazione incassa oggi la terza rata del Pnrr: un passo importante per un’Italia che torna finalmente a credere nelle sue capacità”. Lo scrive su X il premier Giorgia Meloni.
“L’Italia incassa oggi dalla Commissione Europea la terza rata del Pnrr, per un importo di 18,5 miliardi, che insieme a quelli già precedentemente presi ci hanno fatto incassare finora circa il 44% dell’intero ammontare delle risorse del Next Generation Eu – afferma il presidente del Consiglio in un video sui social -. Sono risorse importanti che serviranno a intervenire in ambiti cruciali come la giustizia, la sanità, l’istruzione, il mercato del lavoro, la ricerca. E’ la dimostrazione di un lavoro proficuo che abbiamo potato avanti con la Commissione Europea, che ci porta oggi a discutere per una valutazione positiva sulla quarta rata e sulla revisione complessiva del Piano, compreso il capitolo del Repower Eu. E’ la dimostrazione di come l’Italia e il Governo attualmente in carica abbiano affrontato questa questione con estrema serietà, e auspichiamo per il futuro che anche quelli che ci credevano poco imparino a credere un pò di più nella capacità che questa nazione ha, soprattutto se si lavora tutti nella stessa direzione, di raggiungere i propri obiettivi”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Maltempo, a Masate i Vigili del Fuoco evacuano scuola dell’infanzia

Pubblicato

-

MASATE (MILANO (ITALPRESS) – Questo pomeriggio a Masate, nella Martesana, la scuola dell’infanzia Suor Rufini è stata evacuata dai Vigili del Fuoco di Milano a seguito dell’aumento del livello idrico. L’evacuazione immediata è stata eseguita con un’autopompa.(ITALPRESS).

Foto: Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

Maltempo a Monza, si chiudono i ponti sul Lambro in via precauzionale

Pubblicato

-

MONZA (ITALPRESS) – Il Comune e la Protezione Civile stanno provvedendo a chiudere progressivamente i ponti sul Lambro a Monza in via precauzionale. Restano aperti, per garantire la circolazione (attraversamenti est-ovest), i ponti di viale Cavriga (dentro il parco, sulla direttrice Porta Monza-Villasanta) e via Monte Santo- Viale delle Industrie. Per ora restano aperti al traffico anche quelli di Via Boccaccio e D’Azeglio. Quando i ponti saranno chiusi verranno posate le barriere antiesondazione.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Comune di Monza

Leggi tutto

Cronaca

MALTEMPO, CAMPI SOMMERSI E SEMINE IN TILT. IN PROVINCIA DI PAVIA A RISCHIO ORZO, MAIS E RISO

Pubblicato

-

Condividi

Orzo e frumento a rischio asfissia e forti timori per le semine di mais e riso, mentre interi prati sono stati danneggiati dalla troppa pioggia. È quanto emerge da un monitoraggio di Coldiretti Pavia nelle campagne sommerse d’acqua a causa della nuova ondata di maltempo che sta interessando il territorio e che rischia di lasciare danni irreparabili nei campi della prima provincia risicola d’Europa.

La situazione è molto difficile in tutta la Lombardia – precisa Coldiretti – dove in alcune zone si registrano già oltre 100 millimetri di pioggia cumulata nelle ultime 12 ore secondo i dati Arpa e le rilevazioni effettuate dagli stessi agricoltori. Ritardi nelle operazioni nelle campagne si registrano nell’intero territorio Pavese, dalla collina (dove le precipitazioni costringono gli agricoltori a posticipare la raccolta dei foraggi già pronti per essere tagliati) alla pianura, dove le aziende agricole sono costrette a ritardare le semine di mais e di riso laddove queste non sono ancora state fatte.

In particolare, in provincia di Pavia – continua Coldiretti – la nuova ondata di maltempo aggrava il ritardo delle semine del riso. A causa delle continue piogge, infatti, i trattori non riescono ad entrare in campo per le lavorazioni necessarie, e questo potrebbe comportare sia un rinvio nei raccolti sia una diminuzione degli ettari coltivati. Se le condizioni meteo avverse dovessero proseguire – sottolinea Coldiretti – gli agricoltori non riusciranno a lavorare e seminare in tempo le risaie e saranno costretti a cambiare coltivazione, con conseguenze negative anche in termini di redditività.

“Prima la siccità, poi le piogge incessanti: l’emergenza climatica continua a investire l’agricoltura e complica la situazione di raccolti e semine – dichiara Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Da un lato il rischio di asfissia per le colture seminate, dall’altra l’impossibilità di programmare in maniera adeguata le nuove semine. Questa situazione dimostra come l’attuale PAC, che si scontra con una realtà climatica disastrosa, sia oggi di difficile attuazione: è necessario intervenire con tempestività per adeguarla alle esigenze reali delle nostre imprese”. 

Advertisement

Davanti a questi eventi – sottolinea Coldiretti – appare evidente che siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma e con una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano