Cronaca
Sicurezza stradale, nel 2023 più controlli e meno vittime e incidenti
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Più controlli in strada e pattuglie per la sicurezza stradale. Tra l’1 gennaio e il 30 settembre 2023 i controlli con etilometro agli automobilisti registrano un +61,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre 1,135 milioni di veicoli controllati pari al +3,3% e 1,3 milioni di violazioni accertate corrispondente al +20%.
Meno morti e meno incidenti stradali nello stesso periodo: rispettivamente -7,8% e -9,5%. Lo dicono i dati raccolti dal dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, insieme con gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che collaborano strettamente per la prevenzione e la sicurezza sulle strade. Il dicastero di Porta Pia ha stanziato 3 milioni per il triennio 2023/2025 per l’acquisto di attrezzature e dispositivi per implementare i controlli della Polizia stradale. Oltre ad avviare una nuova campagna di sensibilizzazione che sarà pronta per i primi mesi del prossimo anno.
Sul tema della sicurezza stradale i ministri Matteo Salvini, Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara avevano presentato un disegno di legge, in discussione in queste settimane al Parlamento, in cui si prevede un’azione congiunta per mettere in campo attività preventive, di sensibilizzazione dei giovani con corsi mirati, per la repressione dei reati con multe salate e sospensione della patente per le condotte a rischio, fino al cosiddetto ergastolo della patente nei casi gravissimi.
Sempre in tema di prevenzione quest’estate in via sperimentale è stato attivato un progetto pilota per favorire il rientro in taxi post discoteca e la sobrietà alla guida.
“Piccoli passi ma dal grande significato. Dopo più di trent’anni abbiamo rimesso mano al codice della strada per adeguarlo alla nuova mobilità e abbiamo disegnato norme più sicure a tutela degli utenti della strada. Ora con i colleghi di governo contiamo di migliorare e di attivare percorsi virtuosi che diano i frutti sperati per salvare vite. Faremo tutto il possibile”, dichiara Matteo Salvini.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala
-
Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”
-
Conceicao “Momento non bello, solo noi possiamo cambiarlo”
-
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
-
Nel 2025 100 nuovi regionali di Trenitalia per 850 milioni di euro
-
Addio ad Aldo Agroppi, aveva 80 anni
Cronaca
La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala
Pubblicato
3 ore fa-
2 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l’Ambasciatore iraniano a Roma”. Lo annuncia su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’incontro è stato fissato per le 12.
“Il Governo, come dal primo giorno dell’arresto di Cecilia Sala, lavora incessantemente per riportarla a casa e pretendiamo che vengano rispettati tutti i suoi diritti. Fino alla sua liberazione, Cecilia e i suoi genitori non saranno mai lasciati soli”, scrive ancora Tajani su X.
L’incontro alla Farnesina tra il segretario generale del ministero degli Esteri Riccardo Guariglia e l’ambasciatore iraniano a Roma Mohammad Reza Sabouri è durato circa un’ora.
“Da parte italiana – sottolinea una nota della Farnesina – è stata innanzitutto chiesta la liberazione immediata della connazionale, giunta in Iran con regolare visto giornalistico”. Guariglia ha anche ribadito “la richiesta di assicurare condizioni di detenzione dignitose, nel rispetto dei diritti umani, di garantire piena assistenza consolare alla connazionale, permettendo all’Ambasciata d’Italia a Teheran di visitarla e di fornirle i generi di conforto che finora le sono stati negati”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”
Pubblicato
3 ore fa-
2 Gennaio 2025di
RedazioneRIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – “Domani è una competizione diversa, abbiamo di fronte una partita dove o continui e vai in finale o è finita la competizione. Questo dà uno stimolo in più per fare le cose al massimo come squadra. Il Milan è una grande squadra con buoni giocatori e un allenatore che ha fatto un ottimo lavoro al Porto. Abbiamo rispetto ma anche consapevolezza che possiamo affrontare tutti, daremo il nostro meglio. Sono partite belle da giocare, facciamo questo lavoro per competere a questo livello”. Thiago Motta presenta così, in conferenza stampa, la semifinale della Supercoppa Italiana contro il nuovo Milan di Sergio Conceicao. “Dobbiamo avere grande voglia e ambizione e avere il controllo emotivo per fare le scelte giuste durante la partita – sottolinea – Saremo pronti per affrontare il miglior Milan ma perchè stiamo bene noi, sappiamo le cose che dobbiamo fare e cosa non deve mancare contro una squadra abituata a giocare competizioni importanti. Saremo concentrati e determinati a essere la miglior versione di noi stessi. Cosa vorrebbe dire vincere il mio primo trofeo da allenatore? Io voglio vincere, per questo ho scelto questa professione, ma non è un’ossessione. Faccio tutto quello che posso e devo per migliorare la squadra e aiutare i miei giocatori a entrare in campo nel miglior modo possibile. Sono tranquillo e convinto della forza che abbiamo e domani sarà una bellissima partita da affrontare”. Dribblate le domande su Tomori (“Non parlo dei giocatori altrui”), Motta sottolinea che “contro la Fiorentina abbiano fatto tante cose molto bene, c’è mancato di chiudere la partita e non siamo contenti, non siamo soddisfatti, la classifica dice che dobbiamo migliorare. Adesso però siamo concentrati su questa competizione, corta, importante e domani abbiamo la prima avversaria. Un messaggio ai tifosi? Non faccio promesse, io credo nei fatti, nel lavoro, nell’impegno massimo. Vogliamo portare il più in alto possibile questa maglia prestigiosa, un club che ha tantissime persone che lo seguono”.
Al fianco di Motta, in conferenza stampa, anche Manuel Locatelli. “Il Milan ha un allenatore nuovo, che gli trasmetterà nuove energie, ma dobbiamo concentrarci su di noi. Non può finire con un altro pareggio come in campionato, dobbiamo cercare di vincere, l’obiettivo è portare a casa il trofeo”. “Avranno un modo diverso di giocare, noi dovremo fare una partita di grande intensità – prosegue – Contro la Fiorentina abbiamo avuto un grande atteggiamento e si deve ripartire da quello. Si può e si deve fare meglio ma vogliamo vincere la Supercoppa. Giocare in difesa? Ho fatto bene lì, sono a disposizione del mister e della squadra in ogni posto – aggiunge Locatelli – La fascia di capitano? E’ una grande responsabilità per me, un grande onore e un privilegio. Per me che sono juventino da sempre è difficile descriverlo a parole”. Il 2024 “è stato un anno importante, non ci deve mai mancare l’atteggiamento, la voglia di giocare e andare su ogni palla”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”
Pubblicato
7 ore fa-
2 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Si aggrava il bilancio della strage di New Orleans, dove ieri alle 3.15 del mattino (ora locale) un pick-up si è schiantata sulla folla in Bourbon Street: sono almeno 15 le vittime accertate, tra cui l’attentatore, che è stato identificato in un cittadino statunitense di nome Shamsud-Din Jabbar, 42 anni, del Texas, ex militare dell’esercito Usa. In un breve messaggio da Camp David, il presidente Joe Biden ha espresso le proprie condoglianze ai familiari delle vittime e spiegato che “l’autore della strage era ispirato dall’Isis” e che “al momento” non vi sono connessioni tra l’attentato di New Orleans e l’esplosione di un Cybertruck di Tesla a Las Vegas, davanti al Trump International Hotel, che ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre sette.
Gli investigatori dell’Fbi sono convinti che l’attentatore non abbia agito da solo e che l’attacco abbia coinvolto più persone. Biden ha sottolineato che Shamsud-Din Jabbar avrebbe “caricato video sui social media prima dell’attacco”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 GENNAIO 2024
La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala
Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”
Conceicao “Momento non bello, solo noi possiamo cambiarlo”
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
Nel 2025 100 nuovi regionali di Trenitalia per 850 milioni di euro
Addio ad Aldo Agroppi, aveva 80 anni
Buona la prima, Musetti ai quarti a Hong Kong
Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”
Raid su Gaza, uccisi il capo della polizia di Hamas e il suo vice
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Clima, Meloni “Superare divisioni, lavorare per generazioni future”
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 GENNAIO 2024
ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE
BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 GENNAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO
S. MESSA DI MERCOLEDI’ 1 GENNAIO 2025 – MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
BREAKFAST NEWS – 1 GENNAIO 2025
ZONA LOMBARDIA – 31 DICEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca7 ore fa
Raid su Gaza, uccisi il capo della polizia di Hamas e il suo vice
-
Cronaca7 ore fa
Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”
-
Cronaca19 ore fa
L’ASTERISCO – SI E’ SPENTA NORA ORLANDI, ERA ORIGINARIA DI VOGHERA: CON IL SUO CORO 4+4 HA FATTO LA STORIA DELLA RAI
-
Altre notizie8 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO 2025
-
Altre notizie11 ore fa
BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 GENNAIO
-
Altre notizie9 ore fa
BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE