Seguici sui social

Sport

Catania incorona i nuovi campioni italiani di para powerlifting

Pubblicato

-

CATANIA (ITALPRESS) – Concluse a Catania le finali dei campionati italiani assoluti di para powerlifting. Dopo le gare femminili di ieri, oggi, all’International Airport Hotel, sono andate in scena quelle maschili. Presenti alla competizione, organizzata dalla Polisportiva Giuseppe Primo, anche il delegato federale Salvatore Scarantino, il presidente del Comitato Sicilia, Salvatore Parla, la delegata provinciale Cip, Cristina Greco, e il deputato Giuseppe Lombardo, che hanno premiato i neo campioni italiani. Presenti anche i vertici della direzione nazionale paralimpica, il dt Sandro Boraschi, e i tecnici Filippo Piegari e Antonio Di Rubbo. Nella categoria fino a 49 kg sfida accesissima tra il giovanissimo neofita Gabriele Di Cristina e il veterano Giuseppe Dello Russo: alla fine la spunta quest’ultimo con un’ultima alzata a 85 kg ma Di Cristina si mette comunque in mostra non solo per la medaglia d’oro juniores, ma anche per il nuovo record italiano con 77 kg sollevati. Nella 54 kg ottima prova del giovane, classe 2007, Nicolò Agrò, oro juniores con 60 kg sollevati in ultima prova dopo un trittico di prove valide; oro a Calogero Andolina con 95 kg. Nella 59 kg Paolo Agosti batte la concorrenza con 132, 138 e infine con 140 kg sollevati in terza prova. Argento a Mohamed Bashir Abukabda con 100 kg, bronzo ad Angelo Bellofatto con 75 kg. Sfida all’ultima alzata nella categoria fino a 65 kg tra Giuseppe Colantuoni e Paolo Bressi: è il primo a spuntarla con 140 kg, uno solo in più dell’avversario, argento con 139. Bronzo a Rosario Balsamo con 115 kg. Nella categoria fino a 72 kg spicca Salvatore Pio Modica con tre alzate valide su tre, di cui la migliore a 142 kg, che gli vale l’oro di categoria; argento a Fabio Amante con 115, bronzo a Flavio Manardi con 101. Nella 80 kg dominio assoluto di Donato Telesca che, non solo vince l’oro ma mette la firma sul nuovo record italiano con 206 kg, una misura che lo proietta con fiducia alle prossime gare internazionali valevoli per le qualificazioni olimpiche per Parigi 2024. L’azzurro prova anche 212 kg che però non salgono per pochissimo. Argento a Daniele Magri con 97 kg. Nella 88 kg ottima prova di Fabio Filippi che conquista il primo posto con 146 kg sollevati in seconda prova; argento per Alberto Chiola con 130 kg, bronzo con 105 kg con David Jennewein. Nella 97 kg trionfa Pietro Preziosi con tre prove positive, a 127, 133 e 136 kg; argento per Lorenzo Scirocco con 126, bronzo a Nicky Russo con 125. Record italiano nella categoria fino a 107 kg per Andrea Quarto, che vince la medaglia d’oro con 200 kg; argento a Gianmatteo Punzurudu con 108, bronzo a Giuseppe Gennaro con 85 kg. Chiude la giornata, la gara per atleti +107 kg dove trionfa Lorenzo Tonetto con 140 kg, argento a Francesco Gibilterra con 85 kg.
– foto ufficio stampa Fipe –
(ITALPRESS).

Sport

Sinner lascia le briciole a Martinez e vola agli ottavi di Wimbledon, avanza anche Cobolli

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner agli ottavi di finale di Wimbledon. Il numero 1 del mondo domina il confronto con Pedro Martinez lasciando soli cinque game allo spagnolo. 6-1 6-3 6-1, in un’ora e 55 minuti di gioco, il punteggio in favore dell’altoatesino, che lunedì agli ottavi incontrerà il vincente della sfida tra Dimitrov e Ofner.

“Sono contento, anche se Martinez aveva qualche problema alla spalla. Ho cercato di essere solido da fondo ed è stato un onore giocare di fronte a un pubblico del genere. Arrivare alla seconda settimana in uno Slam è sempre speciale. Vedremo cosa succederà”. Queste le parole a caldo dell’azzurro dopo il successo al terzo turno sull’erba londinese.

Anche Flavio Cobolli accede agli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista romano d’adozione, numero 24 del mondo e 22 del seeding, domina la testa di serie numero 15 del tabellone, ovvero il ceco Jakub Mensik e si guadagna uno spazio nella seconda settimana dei “The Championships”. 6-2 6-4 6-2, in un’ora e 50 minuti di gioco, il punteggio in favore di Cobolli, che attende ora il vincente della sfida tra Cilic e Munar. Cobolli per la prima volta in carriera, quindi, è fra i primi 16 giocatori di un Major. Un risultato importante, che permette al romano di adozione di fare un ulteriore balzo in avanti nella classifica mondiale. Al momento l’azzurro, nel ranking live, è al gradino numero 20: dunque, per la prima volta è nella top venti internazionale.

LA COCCIARETTO FUORI AL TERZO TURNO 

Elisabetta Cocciaretto esce al terzo turno di Wimbledon 2025. La tennista marchigiana si arrende al tie-break del terzo set a Belinda Bencic. 6-4 3-6 7-6(7) il punteggio finale, che premia la tennista svizzera dopo quasi tre ore di lotta e due interruzioni per pioggia. Bencic accede agli ottavi, dove incontrerà una tra Sonmez e Alexandrova.

Advertisement

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Lacrime e commozione a Gondomar per l’ultimo saluto a Diogo Jota e a suo fratello

Pubblicato

-

GONDOMAR (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – Stanno cominciando nella Chiesa Madre di Gondomar, in Portogallo, i funerali del calciatore del Liverpool Diogo Jota e del fratello André Silva, scomparsi tragicamente a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì in Spagna. Il corteo funebre sta lasciando la Cappella della Resurrezione e si sta dirigendo verso la Cattedrale.

In prima fila, oltre ai parenti, i giocatori, guidati dal capitano Virgil Van Dijk, l’allenatore Arne Slot, lo staff tecnico e i dirigenti dei “Reds”. Presente anche il commissario tecnico del Portogallo, Roberto Martinez. In Inghilterra, nel frattempo, i media riportano la notizia che il Liverpool verserà alla sua famiglia i soldi dei restanti due anni di contratto che legava il giocatore portoghese al club. Ieri invece si è svolta, dopo il trasferimento delle salme, la veglia funebre, alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il numero uno della Federcalcio del Portogallo, Pedro Proenca, e il presidente del Porto, André Villas-Boas.

Sempre ieri il Liverpool ha ufficializzato la decisione di ritirare la maglia numero 20 di Diogo Jota, a seguito delle tante richieste pervenute in tal senso, dopo una grande campagna svolta sui social e sul web da tifosi e appassionati. Attorno ad Anfield intanto sono tantissime le corone di fiori e le sciarpe dei “reds” affisse dai supporter per ricordare il giocatore portoghese. Di ieri sera invece due momenti toccanti. Uno al “Camping World Stadium” di Orlando: nel pre-gara di Fluminense-Al Hilal, durante il minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota, i suoi compagni di Nazionale Ruben Neves e Joao Cancelo sono scoppiati in lacrime. Il secondo, a Cardiff, dove al “Principality Stadium”, i fratelli Gallagher, in concerto per celebrare la reunion degli Oasis, hanno dedicato la loro canzone “Live Forever” al calciatore del Liverpool scomparso.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Il Chelsea piega 2-1 il Palmeiras, Maresca in semifinale al Mondiale per Club

Pubblicato

-

PHILADELPHIA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Chelsea ha battuto, nella notte italiana, il Palmeiras ed è approdato alle semifinali del Mondiale per Club Fifa, nella prima edizione a 32 formazioni. Il team londinese, al “Lincoln Financial Field” di Philadelphia, si è imposto sui brasiliani per 2-1.

A brillare è stato il 23enne britannico Cole Palmer, autore della rete che ha sbloccato la gara, al 16′ della prima frazione. Nella ripresa prima, all’8′, il pareggio del Palmeiras, firmato da Estevao; poi, al 38′, il definitivo 2-1 in favore del Chelsea maturato per via di una autorete del portiere brasiliano Weverton.

In semifinale la squadra allenata da Enzo Maresca affronterà, martedì sera, alle 21 italiane, a New York, il Fluminense, allenato dal brasiliano Renato Portaluppi (Gaucho), che ieri ha sconfitto per 2-1 l’Al Hilal di Simone Inzaghi. Oggi pomeriggio e questa sera gli ultimi due quarti di finale, ovvero PSG-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.