Seguici sui social

Sport

Torino battuto 2-0, il Bologna continua a sognare l’Europa

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Vittoria solida del Bologna, che batte per 2-0 il Torino e continua a sognare l’Europa. Decisive le reti, entrambe nella ripresa, di Fabbian e Zirkzee, di fronte ad una formazione come quella granata che, dopo un buon inizio, si disunisce e perde certezze come spesso visto in stagione. Parte bene, come detto, la squadra di Juric, che scardina con intensità la difesa del Bologna e troverebbe anche la rete del vantaggio, con la conclusione da fuori di Vlasic che si infila vicino l’incrocio dei pali ma viene vanificata dalla segnalazione del Var per precedente fuorigioco che annulla così il gol al croato. Torino che resta però molto attivo in zona gol, specialmente con le due punte, Zapata e Sanabria, pericolo costante davanti alla porta di Skorupski nei primi quarantacinque minuti. Risultato che fatica a sbloccarsi fino all’avvio della ripresa, in cui il Bologna riesce però a trovare l’episodio decisivo per il gol del vantaggio: buona uscita palla di Beukema, che verticalizza e pesca l’inserimento vincente di Fabbian, fortunato nel rimpallo con Gemello e di fatto indisturbato nel depositare il pallone a porta sguarnita. Torino colpito e che sembra aver perso la verve del primo tempo, lasciando così alla squadra di Thiago Motta la possibilità di organizzare meglio il suo gioco e posizionarsi bene in copertura, difendendo il vantaggio acquisito. Bologna che tiene dunque bene il campo nel finale di partita e, nel recupero, sigla il gol che chiude la gara, grazie a Zirkzee, che aggancia perfettamente il lancio di Lykogiannis, sterza su Vojvoda e batte Gemello sul primo palo. Rete che ipoteca il risultato per il Bologna, con un 2-0 che consente agli emiliani di compiere un balzo in classifica e agganciare la Roma al quinto posto.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Yildiz show allo Stadium, la Juventus batte il Cagliari 2-1 in rimonta

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Una vittoria in rimonta come in Norvegia e con lo stesso protagonista del martedì di Champions. È Kenan Yildiz con una doppietta a regalare il primo successo casalingo a Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus che batte 2-1 il Cagliari e sale a 23 punti in classifica prima del big match contro il Napoli. All’Allianz Stadium la formazione bianconera va sotto nel punteggio con la rete di Esposito, ma capovolge il risultato grazie alle magie del suo trascinatore, in una serata guastata però dall’infortunio muscolare di Dusan Vlahovic. Come successo contro il Bodo, alla Juventus serve del tempo per prendere le misure ai suoi avversari. Nella prima mezz’ora l’uomo copertina è Palestra che domina la fascia destra, mettendo più volte in difficoltà Kostic. Al 26′ è lui ad ispirare la rete dello 0-1: l’esterno in prestito dall’Atalanta sfonda sulla fascia e crossa al centro per Esposito che anticipa Locatelli e appoggia in rete. A quel punto però nel copione della partita cambia l’attore protagonista. E un minuto dopo è Kenan Yildiz a realizzare l’1-1, fiondandosi su un rimpallo in area e indirizzando col mancino la palla all’angolino dove Caprile non può arrivare.

Nel recupero del primo tempo il turco colpisce sempre dalla stessa mattonella, al termine di un’azione più elaborata: McKennie con un tocco mette in moto il terzo uomo – Kalulu – che apre lo spazio per il tiro di Yildiz, infallibile con il diagonale mancino. Tra i più ispirati della serata dell’Allianz Stadium c’è anche Conceicao, che spreca la chance del 3-1 al 47′ a tu per tu con Caprile, rappresentando comunque una spina costante nel fianco della retroguardia sarda. Il gol del ko non arriva, ma la Juventus non va mai realmente in affanno. Il Cagliari resta a secco di vittorie in campionato (l’ultima il 19 settembre scorso) in vista del match con la Roma. Prima, però, ci sarà l’impegno di Coppa Italia contro il Napoli: non una priorità per chi rischia di farsi risucchiare nei bassifondi della classifica.

IL TABELLINO

JUVENTUS (3-4-2-1): Perin 6; Kalulu 7, Kelly 6, Koopmeiners 6; McKennie 7, Locatelli 6, Thuram 6.5 (25′ st Miretti 6), Kostic 5 (1′ st Cambiaso 6.5); Conceicao 7 (40′ st Cabal sv), Yildiz 7.5 (40′ st Openda sv); Vlahovic 6 (31′ pt David 5.5). In panchina: Di Gregorio, Scaglia, Gatti, Joao Mario, Felipe, Adzic, Zhegrova. Allenatore: Spalletti 6.5.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile 6; Zappa 6, Deiola 6, Luperto 6; Palestra 7, Adopo 5.5 (36′ st Gaetano sv), Liteta 5.5 (8′ st Prati 5.5), Folorunsho 6 (36′ st Kilicsoy sv), Obert 5.5 (8′ st Idrissi 6); Borrelli 6, Esposito 7 (24′ st Felici 6). In panchina: Ciocci, Radunovic, Rodriguez, Di Pardo, Pintus, Cavuoti, Pavoletti, Luvumbo. Allenatore: Pisacane 6.

Advertisement

ARBITRO: Crezzini di Siena 6.

RETI: 26′ pt Esposito, 27′ pt Yildiz, 46′ pt Yildiz.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Obert, Folorunsho, Felici, Prati, Cambiaso, Deiola. Angoli: 1-5. Recupero: 2′ pt, 4′ st.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Al Genoa lo scontro salvezza, Verona sconfitto 2-1 in rimonta a Marassi

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Il Genoa si sblocca al Ferraris, mentre per l’Hellas Verona è notte fonda. Gli uomini di Daniele De Rossi superano 2-1 in rimonta gli scaligeri nel match valido per la 13esima giornata di Serie A 2025/2026 e portano a casa la loro prima vittoria stagionale tra le mura amiche, un successo interno che mancava dallo scorso campionato: decidono le reti di Lorenzo Colombo e Morten Thorsby. La partita inizia subito su buoni ritmi con Belghali che, al 10′, tenta la prima conclusione in porta, agevolmente neutralizzata da Leali. I padroni di casa spingono con maggiore convinzione, ma a trovare il gol del vantaggio in contropiede sono i gialloblù: al 21′ Rafik Belghali si avventa su una palla vagante messa in mezzo da un ottimo Mosquera e realizza il tap-in che vale lo 0-1. Dopo la gioia della rete, però, mister Zanetti deve fare i conti con l’infortunio di Bradaric, costretto ad abbandonare il campo: al 30′, dunque, arriva il momento di Frese. Il Genoa fa fatica a reagire, ma nel finale di primo tempo riesce ad agguantare il pareggio: al 40′ Vitinha lascia partire un cross per Colombo che, dopo aver controllato il pallone, batte Montipò con il mancino. Al termine dei due minuti di recupero le due compagini vanno a riposo sul parziale di 1-1.

Nella ripresa i ragazzi di Daniele De Rossi (per lui prima vittoria sulla panchina del Grifone) provano a riprendere da dove avevano lasciato andando a segno al 51′ con Vitinha, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 62′, dopo un clamoroso palo di Ostigard, i rossoblù completano il sorpasso grazie al gol di Morten Thorsby, bravo a trovare la deviazione vincente sull’assist di Ellertson. Zanetti prova ad attingere dalla panchina per rimettere la gara in equilibrio e al 69′ il neo-entrato Orban sfiora il pareggio con un tiro a colpo sicuro, sul quale Leali si supera. L’Hellas si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pari, ma anche i padroni di casa si ritagliano delle occasioni interessanti, come il calcio di punizione di Malinovskyi che, al 77′, va vicino al tris. Gli ospiti tentano il tutto per tutto e in ben due occasioni sfiorano il 2-2, prima con Orban e poi con Giovane ma le loro conclusioni vengono respinte rispettivamente da Vasquez e Leali. I rossoblù difendono il 2-1 fino al triplice fischio e portano a casa un successo fondamentale in ottica salvezza, mentre i gialloblù rimangono ancora a secco di vittorie in questa stagione.

IL TABELLINO

GENOA (3-5-2): Leali 6; Marcandalli 6, Ostigard 5.5, Vasquez 6.5; Ellertsson 6.5 (40’st Sabelli sv), Malinovskyi 6 (40’st Carboni sv), Frendrup 6.5, Thorsby 7, Martin 6; Colombo 7 (22’st Ekuban 5.5), Vitinha 6 (27’st Masini 6). In panchina: Siegrist, Sommariva, Stanciu, Gronbaek, Onana, Ekhator, Otoa, Fini, Venturino. Allenatore: De Rossi 6.5.

VERONA (4-3-3): Montipò 6; Nunez 5.5, Nelsson 6, Valentini 5; Belghali 6.5 (36’st Oyegoke sv), Niasse 6 (36’st Al Musrati sv), Gagliardini 6, Bernede 5.5 (21’st Sarr 5), Bradaric 6 (32’pt Frese 6); Giovane 5, Mosquera 6 (21’st Orban 5.5). In panchina: Perilli, Castagnini, Yellu, Slotsager, Harroui, Ebosse, Bella-Kotchap, Cham, Ajayi. Allenatore: Zanetti 5.5.

Advertisement

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.

RETI: 21’pt Belghali, 40’pt Colombo, 17’st Thorsby.

NOTE: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Thorsby, Mosquera, Nunez, Gagliardini, De Rossi. Angoli: 2-3. Recupero: 2′; 4′.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

L’Udinese espugna il Tardini, Zaniolo e Davis stendono 2-0 il Parma

Pubblicato

-

PARMA (ITALPRESS) – L’Udinese di Runjaic torna a correre in campionato, dimenticando le recenti delusioni contro Roma e Bologna. Al Tardini, la formazione friulana supera per 2-0 il Parma, grazie alla rete del solito Zaniolo e al rigore trasformato da Davis. Nella mezz’ora finale, inoltre, il Parma ha giocato con l’uomo in meno, a causa dell’espulsione di Troilo. Grazie ai tre punti odierni, gli ospiti tornano ad affacciarsi nella parte sinistra della classifica. Per il Parma, invece, arriva una prestazione sottotono e non in linea con i recenti risultati incoraggianti. Nonostante l’arrivo in settimana dello svincolato Guaita, è Corvi a prendere il posto dell’infortunato Suzuki tra i pali del Parma. Il portiere italiano, però, si rende subito protagonista in negativo all’11’, quando Zaniolo firma l’1-0, punendo una sua uscita avventata. L’ex Roma controlla con eleganza il lancio dalla difesa di Bertola, resiste alla pressione di Corvi, lo aggira e deposita di sinistro in rete la sfera a porta sguarnita. Dopo quasi un mese di penuria, gli uomini di Runjaic ritrovano così il gol in campionato. Dall’altra parte, invece, i crociati provano a reagire e, nell’arco di un minuto, costruiscono due grandi occasioni per riequilibrare il risultato: dopo il colpo di testa di Troilo di poco fuori, al 29′ Keita sfiora il palo calciando dal limite.

Sul finale di frazione, Corvi prova a riscattarsi, negando il gol del raddoppio a Solet, pericoloso di testa su sviluppo di corner. A inizio ripresa si rivede in campo Ondrejka, al debutto stagionale col Parma dopo aver smaltito la frattura al perone sinistro, rimediata nel ritiro estivo. Lo svedese al 49′ mette subito in crisi la difesa ospite, concludendo però troppo debolmente. L’iniziale vigore dei padroni di casa si spegne troppo velocemente e l’Udinese torna ad attaccare, trascinata da un Davis fisicamente straripante e imprendibile per gli avversari. L’attaccante inglese si conquista al 62′ un calcio di rigore, causato dalla trattenuta di Troilo. Dopo revisione al Var, al difensore del Parma viene comminato un rosso per aver fermato una chiara occasione da gol. Dal dischetto lo stesso Davis segna il 2-0 e chiude con largo anticipo la pratica. Nel finale il Parma rischia di sbandare, ma viene salvato da Corvi che nega il possibile 3-0 al neoentrato Buksa. L’Udinese sale al nono posto in Serie, mentre il Parma rimane piantato al sedicesimo.

IL TABELLINO

PARMA (3-5-2): Corvi 5; Delprato 5.5, Troilo 4.5, Valenti 5; Britschgi 5, Bernabe 5.5 (34’st Benedyczak sv), Keita 5.5 (1’st Estevez 5), Sorensen 6 (11’st Hernani 5.5), Valeri 6 (36’st Lovik sv); Cutrone 5.5 (1’st Ondrejka 5.5), Pellegrino 6. In panchina: Guaita, Rinaldi, Trabucchi, Conde, Cremaschi, Ordonez, Oristanio, Almqvist, Begic, Djuric. Allenatore: Cuesta 5.

UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Bertola 7, Kabasele 6.5, Solet 6.5; Zanoli 6 (37’st Ehizibue sv), Piotrowski 6 (45’st Zarraga sv), Karlstrom 6.5, Atta 6 (23’st Ekkelenkamp 6), Zemura 6; Zaniolo 7 (37’st Iker Bravo sv), Davis 7.5 (23’st Buksa 6). In panchina: Padelli, Sava, Rui Modesto, Palma, Goglichidze, Lovric, Miller, Camara, Gueye, Bayo. Allenatore: Runjaic 6.5.

Advertisement

ARBITRO: Piccinini di Forlì 6.

RETI: 11’pt Zaniolo, 20’st Davis (rig).

NOTE: pomeriggio sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Atta, Keita, Davis. Espulsi: Troilo al 19’st per fallo su chiara occasione da gol, Runjaic (all) al 48’st per proteste. Angoli: 5-9. Recupero: 2′, 5’+1.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.