Sport
Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “A poco più di sei mesi dall’evento siamo ormai in promozione a tutti gli effetti, con una grande voglia di fare bene. E’ partita la vendita dei biglietti, siamo un passo avanti dal punto di vista della progettazione e della parte competitiva. Direi che stiamo mettendo in carreggiata tutta la macchina organizzativa per far diventare questa manifestaizone iconica a livello internazionale”. Paolo Carito, direttore generale della Fondazione Euro Roma 2024, non ha dubbi: la rassegna continentale che sarà ospitata dalla città eterna dal 7 al 12 giugno prossimi non potrà non essere un successo. Anche perchè per molti big gli Europei di atletica di Roma 2024 rappresenteranno un ultimo step prima delle attesissime Olimpiadi francesi. “Questo è sicuramente un bene – sottolinea Carito in un’intervista all’Italpress – Intanto, non tutti gli atleti possono ambire a vincere le Olimpiadi, quindi poter fare un risultato positivo prima di Parigi e andare a medaglia per molti sarà uno stimolo in più. Poi, gli Europei saranno un’edizione trial perchè daranno, a chi non c’è ancora riuscito, la possibilità di fare i tempi per partecipare alle Olimpiadi. Sarà una sorta di ‘last dancè per poter fare il tempo giusto ed essere protagonisti non solo a Roma ma anche a Parigi”. Le Atp Finals e la Coppa Davis di tennis sono state seguite da un pubblico molto vasto in Italia. L’atletica, secondo Carito, ha “un potenziale elevato e diverso. In termini di marketing ha un target diverso dal tennis, anche se ugualmente esteso e importante. E poi l’atletica ha una particolarità: ha insite varie discipiline sportive anche diverse per genetica, conformazione, spirito agonistico, stile e abitudine di singoli atleti. Quando pensi all’atletica, pensi a un mondo inclusivo che si muove in un’unica direzione”. Prosegue senza intoppi anche la vendita dei biglietti e la campagna di reclutamento dei volontari: “La vendita dei biglietti è partita e sta andando bene, contiamo negli ultimi sei mesi di incrementarla sensibilmente. Siamo allineati e pronti per dare una cornice dello Stadio Olimpico piena di persone ed entusiasmo. La campagna reclutamento va molto bene, il 30% dei candidati a volontari non è italiano e lo diciamo con orgoglio: vuol dire che stiamo costruendo una competizione dove parecchi ragazzi vogliono essere protagonisti da volontari pur non essendo italiani. E questo – conclude Carito – mi sembra un grande risultato dal punto di vista dell’inclusione, del multiculturalismo e di un progetto europeo non solo nel nome, ma anche nei fatti”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Stati generali della Ripartenza, Tajani “Governo saldamente al fianco delle imprese”
-
Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata
-
Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo
-
Piastri vince la sprint race del Gp del Qatar, notte fonda Ferrari
-
Airbus richiama 6 mila aerei A320 per correzione software, a rischio migliaia di voli
-
A dicembre su Tivusat Morricone, Ravel, Wagner fino al grande jazz di Corea
Sport
Piastri vince la sprint race del Gp del Qatar, notte fonda Ferrari
Pubblicato
2 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
LOSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Oscar Piastri domina la sprint race del Gran Premio del Qatar 2025 di Formula 1 e tiene ancora aperta la lotta per il titolo. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, non ha avuto particolari problemi nel portare a casa l’ultima gara breve dell’anno. L’australiano, dunque, recupera due punti al compagno di squadra Lando Norris, terzo sul traguardo, riducendo il gap dalla vetta a -22. Secondo gradino del podio per la Mercedes di George Russell, mentre la Red Bull di Max Verstappen non va oltre un quarto posto. L’altra freccia d’argento di Andrea Kimi Antonelli ottiene una buona sesta posizione alle spalle di Yuki Tsunoda, entrambi penalizzati di 5″ per track limits; completano la zona punti Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Notte fonda per le Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che chiudono rispettivamente tredicesimo e diciassettesimo. Alle 19 via alle qualifiche.
L’ORDINE DI ARRIVO
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Carlos Sainz (Williams)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Alexander Albon (Williams)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- Oliver Bearman (Haas)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Esteban Ocon (Haas)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Franco Colapinto (Alpine)
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
OKC e Lakers ai quarti di NBA Cup, gli Spurs eliminano i Nuggets
Pubblicato
6 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nella notte italiana si sono giocate diverse gare della regular-season della Nba, valide anche come ultima giornata della fase a gironi della Nba Cup, che hanno delineato le otto squadre che parteciperanno ai quarti di finale “di coppa”. Con la qualificazione già in tasca, i Los Angeles Lakers non si fermano nemmeno contro i Dallas Mavericks conquistando la quarta vittoria in altrettante partite. 129-119 il risultato finale, con grandi protagonisti Austin Reaves (38 punti) e il grande ex Luka Doncic (35 punti e 11 assist).
Percorso netto anche per gli Oklahoma City Thunder, che però faticano e non poco per avere la meglio sui Phoenix Suns per 123-119. Nello scontro diretto che vale la testa del gruppo A a Ovest, i Suns mandano ben sei giocatori in doppia cifra ma con Booker (21 punti, 8 rimbalzi e 6 assist) riescono soltanto a sfiorare la rimonta nel quarto quarto. Alla fine la spuntano i campioni in carica di Nba con i 37 punti (e 8 assist) del solito Shai Gilgeous-Alexander, ma ai quarti sarà di nuovo testa a testa, visto che i Suns sono passati come migliore seconda.
Avversari dei Lakers, invece, saranno i San Antonio Spurs, che vincono la partita da dentro o fuori contro i Denver Nuggets di Nikola Jokic. Il serbo sfiora la tripla doppia (21-9-10) e Jamal Murray realizza 37 punti, ma a spuntarla per 136-139 sono gli ospiti, che rimontano nell’ultima parte di incontro dopo essere stati sotto anche di 18 punti nel terzo quarto con un super Devin Vassell, che ne mette a referto 35 con il 7/9 da tre.
A Est avanzano ai quarti e da imbattuti gli Orlando Magic, stanotte vittoriosi per 109-112 sui Detroit Pistons, replicando quanto fatto la scorsa settimana dai Toronto Raptors. A sfidare la squadra dell’Ontario ai quarti saranno i New York Knicks, che volano nella seconda metà di partita con Jalen Brunson (37 punti) e Josh Hart (19 punti e 15 rimbalzi) battendo 118-109 i Milwaukee Bucks, che hanno ritrovato Giannis Antetokounmpo (30-15-8) dopo quattro partite fuori per infortunio. Avversari di Orlando, invece, saranno i Miami Heat, che hanno beneficiato delle sconfitte di Detroit e dei Cleveland Cavaliers (130-123 contro gli Atlanta Hawks).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Goleada del Bologna al Dall’Ara, Salisburgo sconfitto 4-1
Pubblicato
2 giorni fa-
27 Novembre 2025di
Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna esce vincente dal luna park di emozioni del Dall’Ara: tanti gol e spettacolo nella spumeggiante partita di Europa League, vinta per 4-1 contro il Salisburgo. I rossoblù di Vincenzo Italiano si mettono alle spalle il pareggio senza reti contro il Brann, trovano la seconda vittoria nella competizione e consolidano la propria posizione in zona spareggio, ma a due punti dall’ottavo posto.
Primi squilli per il Bologna, con l’occasione più ghiotta al 18′, quando Odgaard non riesce a coordinarsi sul tap-in dopo il tiro di Orsolini parato da Schlager. Sono le provi generali del gol, che il danese segna al 26′ con un tiro potente sfruttando il mancato rinvio di Diabate. La risposta del Salisburgo è immediata, con il tap-in vincente di Vertessen al 33′ dopo la grande parata di Ravaglia su Baidoo dopo un’azione propiziata da un intervento non imperfetto di Lucumì. E la partita sarà tutta così, con continui cambi di fronte e occasioni da gol molto importanti sia per il Bologna che per il Salisburgo. Il Bologna sfiora la rete con Pobega, Zortea e Miranda, ma si va al riposo sull’1-1.
A inizio ripresa, uno-due fulmineo del Bologna, prima al 51′ con il tocco preciso di Dallinga sull’assist visionario di Miranda, poi al 53′ con il colpo di testa di Bernardeschi su cross di Zortea. Partita finita? Assolutamente no, perché il Bologna si spinge in avanti e si espone a Ratkov, che da subentrato si rivela una grande spina nel fianco dei padroni di casa. Il centravanti del Salisburgo trova anche il gol, al 65′, ma il check del Var evidenzia il fuorigioco. Il finale è tutto da vivere: Orsolini sbaglia le misure del tiro dal limite e il solito Ratkov colpisce la traversa, regalando un altro brivido ai tifosi sugli spalti. Alla fine, a chiudere i conti ci pensa proprio Orsolini, che all’86’ realizza un facile tap-in sul tiro di Castro parato dal portiere avversario.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 7.5; Zortea 6.5, Heggem 5.5 (24′ st Vitik 6), Lucumì 5, Miranda 7.5; Ferguson 6, Pobega 6 (30′ st Moro 6); Orsolini 7, Odgaard 7 (24′ st Fabbian 6.5), Bernardeschi 7.5 (24′ st Dominguez 6.5); Dallinga 6.5 (36′ st Castro sv). In panchina: Pessina, Franceschelli, Holm, Moro, Casale. Allenatore: Italiano 7.
SALISBURGO (4-4-2): Schlager 6.5; Lainer 5, Gadou 5.5, Rasmussen 5, Terzic; Yeo 6 (15′ st Ratkov 7), Bidstrup 6, Diabate 5.5 (15′ st Alajbegovic 6), Bischoff 6 (29′ st Lukic 6); Baidoo 6.5 (36′ st Konaté sv), Vertessen 7 (29′ st Aguilar 6). In panchina: Hamzic, Kratzig, Diambou, Trummer, Schuster. Allenatore: Letsch 6.5.
ARBITRO: Pajac (Croazia) 6.
RETI: 26′ pt Odgaard, 33′ pt Vertessen, 6′ st Dallinga, 8′ st Bernardeschi, 41′ st Orsolini. NOTE: cielo velato, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Vertessen, Yeo. Angoli: 6-2. Recupero: 1′ pt; 3′ st.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Stati generali della Ripartenza, Tajani “Governo saldamente al fianco delle imprese”
AMERICA WEEK – 29 NOVEMBRE
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 29 NOVEMBRE
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE
Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata
Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo
Piastri vince la sprint race del Gp del Qatar, notte fonda Ferrari
Airbus richiama 6 mila aerei A320 per correzione software, a rischio migliaia di voli
A dicembre su Tivusat Morricone, Ravel, Wagner fino al grande jazz di Corea
Bombardieri “Cambiare la manovra su fisco, pensioni e sanità”
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
AMERICA WEEK – 29 NOVEMBRE
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 29 NOVEMBRE
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 29 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 NOVEMBRE 2025
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 NOVEMBRE
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 26 NOVEMBRE
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO
-
Altre notizie11 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 29 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca6 ore faCon la lezione in musica del Maestro Muti l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura l’anno accademico
-
Altre notizie11 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie10 ore fa
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
-
Cronaca7 ore faJTI Italia, Valle “Innovazione e investimenti pilastri strategici”
-
Altre notizie11 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie23 ore fa
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 NOVEMBRE







