Seguici sui social

Sport

Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “A poco più di sei mesi dall’evento siamo ormai in promozione a tutti gli effetti, con una grande voglia di fare bene. E’ partita la vendita dei biglietti, siamo un passo avanti dal punto di vista della progettazione e della parte competitiva. Direi che stiamo mettendo in carreggiata tutta la macchina organizzativa per far diventare questa manifestaizone iconica a livello internazionale”. Paolo Carito, direttore generale della Fondazione Euro Roma 2024, non ha dubbi: la rassegna continentale che sarà ospitata dalla città eterna dal 7 al 12 giugno prossimi non potrà non essere un successo. Anche perchè per molti big gli Europei di atletica di Roma 2024 rappresenteranno un ultimo step prima delle attesissime Olimpiadi francesi. “Questo è sicuramente un bene – sottolinea Carito in un’intervista all’Italpress – Intanto, non tutti gli atleti possono ambire a vincere le Olimpiadi, quindi poter fare un risultato positivo prima di Parigi e andare a medaglia per molti sarà uno stimolo in più. Poi, gli Europei saranno un’edizione trial perchè daranno, a chi non c’è ancora riuscito, la possibilità di fare i tempi per partecipare alle Olimpiadi. Sarà una sorta di ‘last dancè per poter fare il tempo giusto ed essere protagonisti non solo a Roma ma anche a Parigi”. Le Atp Finals e la Coppa Davis di tennis sono state seguite da un pubblico molto vasto in Italia. L’atletica, secondo Carito, ha “un potenziale elevato e diverso. In termini di marketing ha un target diverso dal tennis, anche se ugualmente esteso e importante. E poi l’atletica ha una particolarità: ha insite varie discipiline sportive anche diverse per genetica, conformazione, spirito agonistico, stile e abitudine di singoli atleti. Quando pensi all’atletica, pensi a un mondo inclusivo che si muove in un’unica direzione”. Prosegue senza intoppi anche la vendita dei biglietti e la campagna di reclutamento dei volontari: “La vendita dei biglietti è partita e sta andando bene, contiamo negli ultimi sei mesi di incrementarla sensibilmente. Siamo allineati e pronti per dare una cornice dello Stadio Olimpico piena di persone ed entusiasmo. La campagna reclutamento va molto bene, il 30% dei candidati a volontari non è italiano e lo diciamo con orgoglio: vuol dire che stiamo costruendo una competizione dove parecchi ragazzi vogliono essere protagonisti da volontari pur non essendo italiani. E questo – conclude Carito – mi sembra un grande risultato dal punto di vista dell’inclusione, del multiculturalismo e di un progetto europeo non solo nel nome, ma anche nei fatti”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Rottura Donnarumma-Psg, non sarà convocato per la Supercoppa Europea

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Fra Gigio Donnarumma e il Paris Saint Germain ormai è rottura. Se l’ingaggio dal Lille di Chevalier per 55 milioni di euro era un indizio forte sul rapporto ormai incrinato, la mancata convocazione del 26enne portiere azzurro per la Supercoppa Europea di mercoledì a Udine contro il Tottenham, anticipata dai media francesi, suona come una conferma.

Assoluto protagonista con le sue parate nella cavalcata trionfale verso la Champions, Donnarumma sembra dunque destinato a salutare la Ville Lumiere. La trattativa per il contratto in scadenza a giugno è da tempo in stallo – stando ad “As”, l’entourage del giocatore avrebbe rigettato la proposta di un accordo con ingaggio legato a prestazioni e presenze, chiedendo anzi un ritocco verso l’alto – e davanti alla prospettiva di vivere una stagione da secondo nell’anno che porta ai Mondiali è probabile che l’ex portiere del Milan decida di andare via subito anzichè aspettare di liberarsi a parametro zero.

Nel suo futuro potrebbe esserci la Premier League: Chelsea e Manchester United avrebbero effettuato i primi sondaggi per capire la fattibilità dell’operazione. Il Psg, dal canto suo, non appare però intenzionato a fare svendite: la richiesta iniziale per il suo cartellino sarebbe di 40 milioni di euro.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Raspadori lascia il Napoli, ufficiale il trasferimento all’Atletico Madrid “Ve voglio bene guagliù”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Giacomo Raspadori è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. A renderlo noto è lo stesso club spagnolo attraverso un comunicato col quale specifica che l’attaccante arriva dal Napoli firmando un contratto di cinque anni. Raspadori ha già superato le visite mediche presso il Centro di Medicina Sportiva ad Alte Prestazioni Vithas – Invictum dell’Ospedale Universitario Arturo Soria di Madrid. Si è poi recato negli uffici del club al Riyadh Air Metropolitano, dove ha firmato l’accordo. Le cifre dell’affare non sono state rese note, ma si parla di un’operazione da 26 milioni di euro, bonus compresi.

“Napoli, grazie”. Jack Raspadori si congeda anche via Instagram dopo l’ufficialità del suo passaggio all’Atletico Madrid. “Quando parti e ti allontani dalla famiglia pensi di sentire la solitudine, invece qui mi sono reso conto di non essere mai solo – scrive l’attaccante – Anzi, addirittura di essere entrato a far parte di una nuova grande famiglia, quella del Napoli e di voi napoletani che, come nessun altro, riuscite ad unire. Ho vissuto con voi senza dubbio alcune delle tappe più importanti della mia vita. Vincere 2 scudetti in 3 anni è qualcosa di inimmaginabile e portare tutti assieme il tricolore sul petto è ciò che mi ha reso più orgoglioso. Ho conosciuto persone e compagni eccezionali. Fisioterapisti, dottori, magazzinieri, lo chef e tutti coloro che dietro le quinte danno l’anima ogni giorno per portare il Napoli e Napoli il più in alto possibile”. “Per chi come me ha come più grande passione il calcio, posso solo ritenermi un privilegiato ad aver vissuto sulla mia pelle e dentro la mia anima la vostra contagiosa energia calcistica e umana – scrive ancora Raspadori, arrivato nel 2022 dal Sassuolo e che si è legato ai colchoneros per le prossime cinque stagioni – Qui sono diventato papà e insieme a Elisa, abbiamo vissuto la gioia più grande della nostra vita che ci legherà per sempre a questa città. Abbiamo trovato un posto sicuro e che amiamo nel mondo. Quello che abbiamo fatto insieme rimarrà per sempre storia, ma sopratutto rimarrà per sempre nei nostri cuori. Ve voglio bene guagliu’”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nardi batte Shapovalov e vola al terzo turno di Cincinnati con Sinner e Sonego

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Luca Nardi è approdato al terzo turno del “Cincinnati Open”, l’Atp Masters 1000 combined con un Wta 1000 in scena sul cemento dell’Ohio, negli Stati Uniti.

Il tennista di Pesaro, 22enne, numero 98 del mondo, ripescato nel main draw come lucky loser, ha vinto al secondo turno contro Denis Shapovalov, 24esima forza del seeding e numero 30 del ranking internazionale, col punteggio di 6-7 (5) 6-3 6-4. Bella prova dell’azzurro, contro il canadese in versione “ammaccata” (Shapovalov ha chiesto un paio di volte l’intervento del fisioterapista durante il match, ndr.).

Sono dunque tre gli italiani ai sedicesimi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Nardi ora affronterà il ceco Jakub Mensik, 16esima forza del tabellone, ieri sera vincitore contro lo statunitense Ethan Quinn con lo score di 6-4 6-2. Oltre al tennista di Pesaro sono al terzo turno anche Lorenzo Sonego, opposto oggi allo statunitense Taylor Fritz, e il numero uno del mondo, Jannik Sinner, che sfida domani il canadese Gabriel Diallo.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.