Seguici sui social

Cronaca

ROGO CENTRO MULTIRACCOLTA ASM VOGHERA, DISSEQUESTRATO L’IMPIANTO

Pubblicato

-

Condividi
Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa

Con il verbale di dissequestro e la restituzione dei beni sequestrati (il provvedimento del Nucleo Carabinieri Forestale di Rivanazzano Terme è del 27 novembre scorso) si chiude definitivamente la vicenda giudiziaria legata all’incendio divampato il 10 luglio 2022 al Centro Multiraccolta di strada Folciona, di proprietà di Asm Voghera Spa.

Una vicenda che già il 12 ottobre del 2023 era stata archiviata dal punto di vista giudiziario dalla Procura di Pavia, che non aveva riscontrato presunte responsabilità in merito allo sviluppo del rogo, con il Pubblico Ministero che aveva motivato l’archiviazione sostenendo che l’incendio “appare accidentale, dovuto a eventi naturali e favorito dalle condizioni meteorologiche del momento”.

Grande soddisfazione da parte del Management di via Pozzoni, perché la conclusione delle indagini, con relativa archiviazione, corrisponde al buon operato dell’Azienda e degli otto dipendenti all’inizio iscritti nel registro degli indagati.

“Abbiamo atteso con fiducia l’esito del lavoro della magistratura, che alla fine ci ha dato ragione – sottolinea Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa – Il rogo che ha gravemente danneggiato il nostro centro multi raccolta dei rifiuti è stato accidentale e inevitabile e purtroppo ancora oggi sta arrecando alcuni disagi derivanti dal mancato utilizzo dell’area. Tuttavia, il management ed i dipendenti della nostra Azienda, come testimoniano le motivazioni dell’archiviazione, hanno lavorato bene e si sono impegnati anche per trovare nell’arco di breve tempo una soluzione alternativa, al fine di favorire il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza”.

Advertisement

Cronaca

In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In piazza Fontana sono iniziati i lavori di realizzazione dell’installazione “Non Dimenticarmi”, il monumento dedicato alle vittime delle stragi della strategia della tensione.

L’opera donata al Comune di Milano dal Comitato “Non dimenticarmi” sarà collocata nell’area verde prospiciente piazza Fontana, un luogo di profondo valore storico e simbolico per la memoria collettiva.

Composta da 137 steli con altrettante campane a vento, renderà omaggio alle vittime degli otto attentati terroristici che hanno insanguinato l’Italia tra il 1969 e il 1980: piazza Fontana (1969), Gioia Tauro (1970), Peteano (1973), Questura di Milano e treno Italicus (1974), piazza della Loggia (1976) e piazzale Arnaldo a Brescia (1980) e infine Stazione di Bologna (1980).

Il suono delle campane, mosse dal vento, darà voce a chi non può più raccontare, uomini, donne e bambini innocenti, affinché il loro ricordo resti vivo e continui a interpellare le coscienze. L’avvio in questi giorni della fase realizzativa segna un passaggio fondamentale per questo progetto nato ‘dal basso’, promosso insieme da cittadini e istituzioni con l’obiettivo di colmare un vuoto nella memoria pubblica e sensibilizzare le nuove generazioni su una pagina dolorosa della nostra storia.

Advertisement

L’installazione, autofinanziata grazie al contributo di tante persone che hanno scelto di sostenere l’iniziativa, sarà un luogo di riflessione permanente della città, un simbolo di impegno civile e un monito per il futuro. L’opera è stata concepita dall’artista Ferruccio Ascari (1949), che vive e lavora a Milano. Il suo percorso è caratterizzato da una continua sperimentazione tra i diversi linguaggi dell’arte, dalla scultura alla pittura, dalle installazioni ‘site specific’ alla contaminazione con musica, danza e video. Ha spesso affrontato tematiche di impegno civile in progetti come Artisti Contro il Nucleare (2011), Memoriale Volubile (2015) e Muri (2016), affrontando questioni ambientali, politiche e sociali.

-Foto ufficio stampa Comune di Milano-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

A marzo in crescita il mercato dell’auto, immatricolazioni +6,22%

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A marzo 2025 sono state immatricolate 172.223 autovetture a fronte delle 162.140 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad un aumento del 6,22%. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I trasferimenti di proprietà sono stati 512.698 a fronte di 481.531 passaggi registrati a marzo 2024, con un aumento del 6,47%. Il volume globale delle vendite mensili, pari a 684.921, ha interessato per il 25,14% vetture nuove e per il 74,86% vetture usate.

Le immatricolazioni rappresentano le risultanze dell’Archivio Nazionale dei Veicoli al 31.03.2025, mentre i dati relativi ai trasferimenti di proprietà si riferiscono alle certificazioni rilasciate dagli Uffici della Motorizzazione nel mese di marzo 2025.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

TAPPA A PAVIA PER I “CUORI OLIMPICI”

Pubblicato

-

 “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026” è arrivato anche a Pavia. La seconda tappa del progetto di Regione Lombardia che unisce le dodici province per raccontarne l’anima profonda è coincisa con la “Corri Battaglia di Pavia”. Un percorso di 13 chilometri che celebra, a 500 anni di distanza, la vittoria dell’imperatore spagnolo Carlo Quinto d’Asburgo sui francesi guidati da Francesco Primo. L’assegnazione dei trofei si è chiusa con la consegna alla città del secondo cuore in marmo bianco, emblema del progetto della Regione.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano