Sport
Venier vince la discesa di Cortina, Goggia sul podio
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
CORTINA D’AMPEZZO (ITALPRESS) – Gran gara per l’austriaca Stephanie Venier che apre il week-end di Cortina con una vittoria netta, con il tempo di 1’33″06, e 39 centesimi di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami, che prende il secondo posto. Al terzo posto c’è Sofia Goggia, partita guardinga nella parte alta del tracciato, ma poi andata in crescendo nel finale fino ad acciuffare il podio numero 52 della sua carriera, con il terzo posto a 71 centesimi di ritardo dalla prima. Ma la gara non ha lesinato emozioni, visto che dopo la discesa della Goggia anche l’austriaca Christina Ager e la canadese Valerie Grenier riescono a fissare lo stesso crono della campionessa bergamasca: sul podio sono così in cinque, di cui tre a pari merito sul gradino più basso. Brutta caduta per Mikaela Shiffrin, che incrocia gli sci e finisce nelle reti. La super campionessa americana ha lasciato l’Olympia delle Tofane a bordo di un elicottero. Scivolata senza conseguenze anche per Federica Brignone, che ha sbagliato nell’affrontare un salto ed è finita a terra. Anche Corinne Suter ha abbandonato la gara, pur senza finire a terra. L’elvetica si è fermata dopo l’atterraggio di salto e ha chiesto soccorso. Ottima gara per Laura Pirovano, che è sesta, ma è staccata dal podio di soli 20 centesimi. Bene anche Marta Bassino, in zona podio fino al penultimo intermedio, poi terminata all’11esimo posto finale con 1″12 di svantaggio. Piazzate Nicol e Nadia Delago, rispettivamente 19esima e 23esima con 1″92 e 2″15 di ritardo. Punti anche per Roberta Melesi, 24esima a 2″26, e Teresa Runggaldier, 26esima a 2″29. “E’ sempre bello finire la gara quando senti l’affetto del pubblico – ammette Goggia – La giornata non è stata facile, oggi l’ho presa per studiarla un pò visto che la prova non era venuta granchè bene. Poi ci sono state una serie di uscite che non hanno reso facile la gara. Viste anche le tante uscite sono andata più tranquilla. Cercherò di analizzare questa gara per poter migliorare già da domani”. “Sono a posto anche se ho qualche botta qua e là – tranquillizza Brignone – Ho sbagliato quel passaggio e sono uscita. E’ un peccato perchè non riesco a fare in gara quello che ho preparato in allenamento. Oltretutto se cado anche non va proprio bene. Bisognerebbe forse riflettere sui calendari, viste le tante cadute di oggi, perchè la Coppa del mondo richiede molto e forse alle volte è un pò troppo”. “Sono contenta per oggi, so che ho sbagliato nella parte bassa – le parole di Bassino – E’ stata una gara molto difficile per la gestione, ma, nel complesso, sono contenta per la mia discesa. Oggi non era una gara difficile da sciare: era una questione di tempismi corretti. Certo, se si sbaglia si finisce fuori e si rischia”. Goggia mantiene la leadership di specialità con 290 punti, davanti a Venier con 216 punti e Lara Gut-Behrami con 164. Nella generale guida Shiffrin con 1209 punti, davanti a Lara Gut-Behrami con 869. Quarta è Federica Brignone con 787 punti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Crosetto “Non possiamo creare sistema di difesa e deterrenza da soli”
-
Meloni “Basta ricostruzioni infinite, prevenzione sempre investimento”
-
Asti (IBM) “Con le imprese lavoriamo per AI efficiente e diffusa”
-
A febbraio stabili le vendite al dettaglio e aumento solo nell’alimentare
-
Truffa sui bonus edilizi nel reggino, sequestro per 1,6 milioni
-
Mattarella “Grati alla Protezione Civile, attua solidarietà e coesione”
Sport
Golden State torna a battere i Lakers, Morant croce e delizia
Pubblicato
3 ore fa-
4 Aprile 2025di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Stephen Curry e LeBron James non deludono ma l’ago della bilancia è Brandin Podziemski. In quello che potrebbe essere un assaggio del primo turno dei play-off della Western Conference, Golden State sbanca la crypto.com Arena per 123-116: 37 i punti di Curry, stavolta meno preciso dall’arco (4/11) a differenza di Podziemski che infila invece 8 triple e chiude con 28 punti.
Nei gialloviola sono 33 i punti di LeBron (oltre a 9 assist), 31 ne firma Reaves (9/16 da tre), Doncic chiude con 19 ma fallisce tutti e sei i tentativi dai 7,25. Arriva così la prima vittoria da un anno a questa parte negli scontri coi Lakers per i Warriors, che erano usciti battuti dagli altri tre match stagionali. Curry e compagni consolidano la quinta piazza a Ovest, alle spalle dei gialloviola e davanti ai Grizzlies, che la spuntano con un canestro alla sirena di Morant (30 punti) su Miami per 110-108.
I Grizzlies tornano a vincere dopo 4 sconfitte di fila ma Morant rischia di essere sanzionato: contro gli Heat ha ripetuto il gesto della pistola che gli era già costato un warning della lega a inizio settimana. Per Miami – che era in serie positiva da sei partite – 35 punti di Herro e la certezza aritmetica di giocare i play-in.
Spera invece ancora nel sesto posto e nei play-off diretti Minnesota, che tiene il passo di Memphis battendo 105-90 Brooklyn (28 punti per Edwards e 21 per Gobert) e allunga a quattro partite la sua striscia vincente. Prova ancora a tenere viva la speranza di giocare la post-season Portland, in corsa ancora per il decimo posto grazie al 112-103 su Toronto con 36 punti di Sharpe.
A Est traguardo vicino per Milwaukee grazie al successo su Philadelphia per 126-113 dove Giannis Antetokounmpo diventa il primo giocatore di sempre nella storia Nba a collezionare 35 punti, 17 rimbalzi e 20 assist in una partita. I Bucks rimangono appaiati ai Pistons (42-34) e con un importante vantaggio su Orlando (38-40) che vuole almeno assicurarsi la posizione migliore nei play-in: 109-97 per i Magic su Washington con un Paolo Banchero da 33 punti e 18 rimbalzi.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Subito McLaren davanti a tutti nelle libere di Suzuka
Pubblicato
3 ore fa-
4 Aprile 2025di
Redazione
SUZUKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Il weekend di Suzuka inizia subito nel segno delle McLaren: Lando Norris al mattino e Oscar Piastri al pomeriggio dettano il ritmo nelle libere. Nella prima sessione il pilota britannico gira in 1’28″549, mettendosi alle spalle per 163 millesimi George Russell su Mercedes e le due Ferrari di Charles Leclerc (+0″416) e Lewis Hamilton (+0″502) appena davanti a Max Verstappen (Red Bull), quinto a 0″516.
Piastri, dopo una mattinata che lo aveva visto lontano dai migliori (appena 15esimo a oltre un secondo dal compagno di squadra), si riscatta nella seconda sessione dove stampa un 1’28″114 che gli vale il miglior tempo di giornata, di appena 49 millesimi più veloce rispetto a Norris. I due piloti McLaren sono gli unici a scendere sotto il tempo della pole position dello scorso anno in una sessione fortemente condizionata dalle bandiere rosse (ben tre).
La Ferrari mette Lewis Hamilton in quarta posizione (+0″430) e Charles Leclerc in settima (+0″472) davanti a Max Verstappen (+0″556). Racing Bulls bene nel giro secco: terzo Isack Hadjar (+0″404) e quinto Liam Lawson (+0″445), alla prima uscita dopo la “retrocessione” dalla Red Bull dove invece Yuki Tsunoda, sesto al mattino, chiude le FP2 col 18esimo tempo. Impatto violentissimo con le barriere per Jack Doohan (Alpine), apparso piuttosto stordito dopo l’incidente in curva 1 che ha causato la prima bandiera rossa della sessione. Nella ghiaia, senza conseguenze, Fernando Alonso (Aston Martin). Da segnalare anche un principio di incendio in prossimità di curva 7 che ha infine forzato la terza interruzione in meno di 45 minuti durante le seconde libere.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Brignone crac, per Milano-Cortina è corsa contro il tempo
Pubblicato
16 ore fa-
3 Aprile 2025di
Redazione
VAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. L’azzurra è caduta oggi durante la seconda manche dello slalom gigante dei campionati italiani assoluti: un incidente causato dall’aggancio di una porta con il braccio che ha sbalzato a terra la campionessa del mondo di specialità e vincitrice della Coppa del Mondo 2025.
Immediatamente soccorsa dallo staff medico, dopo la caduta Brignone è stata portata via in toboga prima dell’arrivo dell’elicottero che ha trasportato la valdostana all’ospedale di Trento: i primi esami effettuati hanno evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.
L’atleta è stata immediatamente trasferita in elicottero alla Clinica La Madonnina di Milano dove, dopo un’attenta analisi da parte Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica Fisi, è stato deciso di operarla immediatamente: “Ha avuto questa brutta caduta oggi, questa frattura importante. Abbiamo fatto una valutazione degli esami e della situazione della cute, quanto il ginocchio si sia gonfiato, e abbiamo deciso di andare in sala operatoria subito”.
“È una frattura impegnativa, l’osso si è rotto in modo significativo, lei per fortuna è forte e non si è mai fatta male in modo importante prima di oggi”, ha ammesso Panzeri che poi ha aggiunto: “Come l’ha presa? Come tutti i grandi atleti che si fanno male, accettando quello che succede – continua – Non era felice, ha avuto una stagione eccezionale dove ha vinto tutto quello che poteva vincere, questo incidente non ci voleva ma i grandi campioni sanno reagire e anche lei saprà farlo, speriamo che tutto vada per il meglio. Lei è forte, è una tigre”.
Niente previsioni sui tempi al momento ma “il recupero non sarà velocissimo, parliamo di mesi”. Difficile dunque valutare se riuscirà a recuperare per i Giochi di Milano-Cortina del prossimo febbraio ma già nei prossimi giorni si saprà quale sarà il percorso. Non è mancato il sostegno da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Tornerai a farci gioire più di prima, da vera ‘Tigre’ delle nevi. Con la tua classe, il tuo sorriso e la tua consapevolezza. Scriverai altre pagine indelebili dello sci alpino: ti aspettiamo presto, per prenderti quel sogno Milano-Cortina che la sfortuna non può negarti. Forza, Federica!”.
In serata si è conclusa l’operazione alla quale la Brignone si è sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano, L’intervento, “perfettamente riuscito, è stato eseguito dal presidente della Commissione Medica Fisi Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta (responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio), Gabriele Thiebat (commissione medica Fisi) e Alberto Zangrillo (primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano) e si è reso necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio – fa sapere la Federazione in una nota – E’ stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane. La campionessa del mondo di supergigante a Saalbach 2025 e fresca vincitrice della Coppa del mondo inizierà sin dai prossimi giorni il percorso riabilitativo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Crosetto “Non possiamo creare sistema di difesa e deterrenza da soli”

Meloni “Basta ricostruzioni infinite, prevenzione sempre investimento”

Asti (IBM) “Con le imprese lavoriamo per AI efficiente e diffusa”

A febbraio stabili le vendite al dettaglio e aumento solo nell’alimentare

Truffa sui bonus edilizi nel reggino, sequestro per 1,6 milioni

Mattarella “Grati alla Protezione Civile, attua solidarietà e coesione”

Golden State torna a battere i Lakers, Morant croce e delizia

Subito McLaren davanti a tutti nelle libere di Suzuka

Dazi, Tajani “Niente panico, evitare di reagire con ritorsioni a catena”
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 APRILE 2025

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 APRILE 2025
SOSTA SELVAGGIA AL SAN MATTEO, LA RISPOSTA SONO LE MULTE?
ALMANACCO – 4 APRILE
OGGI IN EDICOLA – 4 APRILE 2025
TG SPORT ITALPRESS – 3 APRILE
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 3 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 APRILE
Tg Lombardia 03/04/2025
Tg News 03/04/2025
DROGA NEL CIOCCOLATO, 23ENNE IN MANETTE A RETORBIDO
Primo piano
-
Economia22 ore fa
Ricavi del Gruppo FS al +12%, Donnarumma “Un 2024 solido”
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 3 APRILE 2025
-
Economia24 ore fa
Al via i progetti di Fondazione Terna, dall’istruzione alle pari opportunità
-
Cronaca21 ore fa
Landini “Chi vota ai referendum vota per sè stesso”
-
Cronaca21 ore fa
Dazi, Tajani consegna a Sefcovic lista prodotti italiani da tutelare
-
Cronaca23 ore fa
Dazi, Schlein “Governo fermo, reagire uniti come Unione Europea”
-
Economia24 ore fa
FederLegnoArredo, il fatturato della filiera pari a 5,7 miliardi nel 2024
-
Cronaca23 ore fa
Gusto e creatività alla Milano Design Week con il Kellogg’s EXTRA Hub