Sport
Venier vince la discesa di Cortina, Goggia sul podio
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
CORTINA D’AMPEZZO (ITALPRESS) – Gran gara per l’austriaca Stephanie Venier che apre il week-end di Cortina con una vittoria netta, con il tempo di 1’33″06, e 39 centesimi di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami, che prende il secondo posto. Al terzo posto c’è Sofia Goggia, partita guardinga nella parte alta del tracciato, ma poi andata in crescendo nel finale fino ad acciuffare il podio numero 52 della sua carriera, con il terzo posto a 71 centesimi di ritardo dalla prima. Ma la gara non ha lesinato emozioni, visto che dopo la discesa della Goggia anche l’austriaca Christina Ager e la canadese Valerie Grenier riescono a fissare lo stesso crono della campionessa bergamasca: sul podio sono così in cinque, di cui tre a pari merito sul gradino più basso. Brutta caduta per Mikaela Shiffrin, che incrocia gli sci e finisce nelle reti. La super campionessa americana ha lasciato l’Olympia delle Tofane a bordo di un elicottero. Scivolata senza conseguenze anche per Federica Brignone, che ha sbagliato nell’affrontare un salto ed è finita a terra. Anche Corinne Suter ha abbandonato la gara, pur senza finire a terra. L’elvetica si è fermata dopo l’atterraggio di salto e ha chiesto soccorso. Ottima gara per Laura Pirovano, che è sesta, ma è staccata dal podio di soli 20 centesimi. Bene anche Marta Bassino, in zona podio fino al penultimo intermedio, poi terminata all’11esimo posto finale con 1″12 di svantaggio. Piazzate Nicol e Nadia Delago, rispettivamente 19esima e 23esima con 1″92 e 2″15 di ritardo. Punti anche per Roberta Melesi, 24esima a 2″26, e Teresa Runggaldier, 26esima a 2″29. “E’ sempre bello finire la gara quando senti l’affetto del pubblico – ammette Goggia – La giornata non è stata facile, oggi l’ho presa per studiarla un pò visto che la prova non era venuta granchè bene. Poi ci sono state una serie di uscite che non hanno reso facile la gara. Viste anche le tante uscite sono andata più tranquilla. Cercherò di analizzare questa gara per poter migliorare già da domani”. “Sono a posto anche se ho qualche botta qua e là – tranquillizza Brignone – Ho sbagliato quel passaggio e sono uscita. E’ un peccato perchè non riesco a fare in gara quello che ho preparato in allenamento. Oltretutto se cado anche non va proprio bene. Bisognerebbe forse riflettere sui calendari, viste le tante cadute di oggi, perchè la Coppa del mondo richiede molto e forse alle volte è un pò troppo”. “Sono contenta per oggi, so che ho sbagliato nella parte bassa – le parole di Bassino – E’ stata una gara molto difficile per la gestione, ma, nel complesso, sono contenta per la mia discesa. Oggi non era una gara difficile da sciare: era una questione di tempismi corretti. Certo, se si sbaglia si finisce fuori e si rischia”. Goggia mantiene la leadership di specialità con 290 punti, davanti a Venier con 216 punti e Lara Gut-Behrami con 164. Nella generale guida Shiffrin con 1209 punti, davanti a Lara Gut-Behrami con 869. Quarta è Federica Brignone con 787 punti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
I Lakers crollano a Boston, Oklahoma City sa solo vincere: il resoconto della notte Nba
-
Musumeci “La sinistra non può farci la morale sugli abusi edilizi”
-
Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
-
Meloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
-
Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
-
Oro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta
Sport
I Lakers crollano a Boston, Oklahoma City sa solo vincere: il resoconto della notte Nba
Pubblicato
38 minuti fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Senza Luka Doncic e LeBron James, i Los Angeles Lakers crollano in casa dei Boston Celtics incappando nella seconda sconfitta nelle ultime tre partite.
I padroni di casa mettono le cose in chiaro già nel primo quarto (39-17) e controllano al meglio la partita fino al 126-105 finale, trascinati da un ottimo Jaylen Brown (30 punti, 8 rimbalzi e 8 assist). Ai Lakers, invece, non bastano i 36 punti di Austin Reaves.
Per Boston è la quarta vittoria consecutiva, ma a Ovest c’è chi fa meglio: gli Oklahoma City Thunder, infatti, battono 132-111 i Dallas Mavericks e salgono a quattordici successi di fila, 22 in 23 partite stagionali. Decisiva la parte centrale, dove arriva lo strappo decisivo dei campioni in carica, in cui spicca il solito Shai Gilgeous-Alexander, che è quasi perfetto al tiro (10/12 dal campo) e chiude con 33 punti.
Grande serata da ex per Kevin Durant, che nel giorno in cui si ritrova contro i Phoenix Suns trascina al successo gli Houston Rockets con 28 punti e 8 assist, tagliando il traguardo dei 31.000 punti in carriera. Alla prestazione di Durant si aggiunge quella di Amen Thompson, top scorer di serata con 31 punti per il 117-98 finale.
Vittorie di misura, invece, per gli Orlando Magic e i Denver Nuggets, rispettivamente contro Miami Heat e Atlanta Hawks. Il derby della Florida si chiude 106-105 a favore dei Magic, in cui Franz Wagner si mette in mostra con 32 punti, ma sono gli ospiti a fallire la chance della vittoria nel finale con il canestro sbagliato da Bam Adebayo (24 punti e 15 rimbalzi). Per Simone Fontecchio 16 minuti in campo con 5 punti (2/5 al tiro con 1/3 dall’arco), tre rimbalzi, due assist e una palla persa. Andamento simile ad Atlanta, dove Nickeil Alexander-Walker riesce solo a metà nel tentativo di tenere testa ai Nuggets, i quali compiono una grande rimonta nel secondo tempo grazie al solito Nikola Jokic, che chiude con 40 punti, 9 rimbalzi e 8 assist, nonostante l’1/8 da tre: 133-134 il risultato finale.
Tra le altre partite, nona sconfitta negli ultimi undici incontri per i Los Angeles Clippers, che cadono per 107-98 contro i Memphis Grizzlies, mentre i Charlotte Hornets e gli Indiana Pacers vincono a sorpresa in casa, rispettivamente, dei Toronto Raptors (86-111) e dei Chicago Bulls (105-120).
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Mondiali 2026, sorteggiati i 12 gironi: in caso di qualificazione, Italia nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar
Pubblicato
15 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Prende forma la Coppa del Mondo 2026, per la prima volta a 48 squadre, che si giocherà fra Canada, Messico e Stati Uniti l’estate prossima, dall’11 giugno al 19 luglio. Al “John F.Kennedy Center for the Performing Arts” di Washington sono stati sorteggiati i 12 gironi con le 42 nazionali qualificate e le sei “X” relative alle vincenti degli spareggi (4 europei e due intercontinentali). Domani sarà reso noto il calendario, che poi diventerà definitivo a marzo una volta conclusi i play-off.
In caso di qualificazione, l’Italia sarà inserita nel gruppo B con i padroni di casa del Canada, la Svizzera e il Qatar.
TUTTI I GIRONI COMPLETI
GIRONE A
Messico
Corea del Sud
Sudafrica
Vincente playoff Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda
GIRONE B
Canada
Svizzera
Qatar
Vincente playoff Italia/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia
GIRONE C
Brasile
Marocco
Scozia
Haiti
GIRONE D
Stati Uniti
Australia
Paraguay
Vincente playoff europeo Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo
GIRONE E
Germania
Ecuador
Costa d’Avorio
Curacao
GIRONE F
Olanda
Giappone
Tunisia
Vincente playoff Ucraina/Svezia/Polonia/Albania
GIRONE G
Belgio
Iran
Egitto
Nuova Zelanda
GIRONE H
Spagna
Uruguay
Arabia Saudita
Capo Verde
GIRONE I
Francia
Senegal
Norvegia
Vincente playoff Bolivia/Suriname/Iraq
GIRONE J
Argentina
Austria
Algeria
Giordania
GIRONE K
Portogallo
Colombia
Uzbekistan
Vincente playoff RD Congo/Giamaica/Nuova Caledonia
GIRONE L
Inghilterra
Croazia
Panama
Ghana
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Europei di nuoto in vasca corta: Ceccon oro nei 100 dorso, argento Quadarella negli 800 sl
Pubblicato
15 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Per la prima volta nella storia degli Europei di nuoto in vasca corta l’Italia vince la medaglia d’oro nei 100 dorso: l’impresa è firmata da Thomas Ceccon (49″29), mentre chiude al quinto posto l’altro azzurro Lorenzo Mora (49″95).
Una gara avvincente e piena di colpi di scena quella che va a prendersi il 24enne veneto che in avvio fa i conti con la partenza lanciata del rumeno Popescu, primo a metà gara, ma poi addirittura sesto (49″97) al traguardo. Ceccon tocca in testa ai 75 metri e poi stringe i denti per difendersi dagli attacchi del francese Mewen Tomac il quale si deve poi accontentare della medaglia d’argento in 49″46. Terzo posto e bronzo per il britannico Oliver Morgan (49″68).
“Sono venuto qui per vincere, per ora due gare due ori, quindi a posto e sono anche il primo italiano della spedizione a fare oro individuale”. C’è qui tutta la soddisfazione di Thomas Ceccon che ai microfoni di Rai Sport parla in zona mista dopo la medaglia d’oro. “Avevo detto che il francese (Tomac ndr) e Oliver Morgan potevano andare forte, io ho fatto una gara buona anche se sono calato un po’ di frequenza nell’ultimo 25″ commenta Ceccon. Soddisfatto anche l’altro azzurro, Lorenzo Mora, che ha chiuso al quinto posto. “Va benissimo – dice – ero venuto per nuotare sotto i 50 secondi, di pochissimo ce l’ho fatta. Col senno di poi potevo provare a passare più forte, ma sono un po’ stanchino e comunque felice per il risultato. Il podio è lontano, sapevo sarebbe stato difficile, però non posso che ritenermi soddisfatto”.
Arriva una medaglia d’argento per Simona Quadarella nella finale degli 800 stile libero. Si assiste a un testa a testa spettacolare tra la romana e la tedesca Isabel Gose con le due atlete che fanno gara a parte rispetto alle altre avversarie e sin dalle prime battute si portano ampiamente davanti. Il duello di fatto dura fino alla fine con Gose sempre davanti ma con Quadarella brava a non perdere mai terreno. Soltanto negli ultimi 100 metri la tedesca riesce a prendersi un leggero margine di vantaggio che le consente di arrivare al traguardo in scioltezza firmando pure il nuovo record dei campionati in 8’01″90. Per l’azzurra invece il crono di 8’03″00 vale, oltre al secondo posto, il primato italiano strappato ad Alessia Filippi. La medaglia di bronzo è per un’altra atleta tedesca: Maya Werner chiude terza in 8’14″41.
“Sono veramente contenta, non pensavo potessi migliorare così adesso, ho abbassato di quasi 5 secondi il mio personale”. È la soddisfazione di Simona Quadarella, dopo la medaglia d’argento. “Forse – spiega l’azzurra ai microfoni di Rai Sport in zona mista – ho preso tanta consapevolezza e sicuramente il lavoro che sto facendo mi sta facendo bene. Poi voglio continue conferme perché venivo da tanti anni con Christian (Minotti ndr) e ho cambiato allenatore quindi cerco conferma che sia la scelta giusta anche se questa estate ce l’avevo già avuta. Adesso – conclude – tra stato fisico e mentale c’è un bel equilibrio”.
Un’ultima vasca esemplare regala a Michele Busa la medaglia di bronzo nei 100 farfalla. Termina ai piedi del podio invece l’altro azzurro, Simone Stefanì, quarto in 49″35 e beffato proprio dal suo connazionale nel rush finale per il terzo posto. Davanti a tutti, imprendibili, Maxime Grousset e Noe Ponti che danno spettacolo nel loro duello vinto per un solo centesimo dal francese Grousset, oro con record dei campionati in 48″10. Lo svizzero Ponti (48″11) è costretto ad accontentarsi dell’argento.
A Lublino successo della britannica Lauren Cox (56″51) nei 100 dorso al femminile. Beffata al fotofinish l’olandese Maaike De Waard (56″62) che aveva condotto sin dallo start i giochi, ma alla fine si deve accontentare dell’argento. Bronzo per la tedesca Jane Nina Holt (56″72). La tedesca Anna Elendt (2’18″16) vince la medaglia d’oro nei 200 rana donne. Sul podio anche la britannica Angharad Evans, argento in 2’18″90, e la lituana Kotryna Teterevkova (2’19″30) a cui va il bronzo. Nulla da fare per l’azzurro Gabriele Mancini che non va oltre il settimo posto (2’05″84) nella finale dei 200 rana uomini. Fa festa lo spagnolo Carles Coll Marti, oro in 2’00″86. Completano il podio l’olandese Caspar Corbeau e l’austriaco Luka Mladenovic, rispettivamente argento (2’01″27) e bronzo (2’02″48).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

I Lakers crollano a Boston, Oklahoma City sa solo vincere: il resoconto della notte Nba
Musumeci “La sinistra non può farci la morale sugli abusi edilizi”
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
Meloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Sport23 ore faMattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
-
Cronaca23 ore faDecathlon, nuovo store a Como. Uno spazio dedicato a sport e innovazione
-
Economia24 ore faIstat, a ottobre vendite al dettaglio in crescita
-
Economia24 ore faRapporto Censis, il ceto medio vive in uno stato febbrile. In 15 anni ricchezza delle famiglie diminuita dell’8,5%
-
Cronaca23 ore faGiovane egiziano ferito a coltellate a Milano, fermato un connazionale
-
Economia22 ore faAllemandi, ricavi e utili in aumento nel primo anno con nuova compagine societaria
-
Economia24 ore faNuovi vertici per Multiversity: struttura di leadership con Vaccarono, Durante e Violante
-
Economia22 ore faEx Ilva, Urso riceve Bucci e Salis al Mimit. Impegno a garantire la continuità produttiva degli stabilimenti







