La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Ieri in Regione Lombardia una conferenza stampa con toni trionfali rispetto ai dati della qualità dell’aria. Peccato che a fronte dei livelli di polveri sottili (PM10) riscontrati nell’aria (sopra il limite di 50 microgrammi per metro cubo da quattro giorni, da ieri sono scattate anche nel territorio del Comune di Pavia le limitazioni temporanee di 1° livello previste da Regione Lombardia per il miglioramento della qualità dell’aria, che si affiancano a quelle permanenti già in vigore. Ma davvero è solo colpa delle auto? E le norme sono in larga parte demagogia oppure sono serie e verificabili da ispettori preposti? E come mai a dover pagare il prezzo delle restrizioni sono soprattutto i cittadini che non possono concedersi il lusso di cambiare l’auto con frequenza?
COSA PREVEDONO LE NUOVE LIMITAZIONI INTEGRATIVE IN VIGORE DA IERI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI PAVIA Stop ai veicoli benzina Euro 0-1, da lunedì a venerdì, dalle 07.30 alle 19:30; Stop ai veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4 (anche con Filtro Anti-Particolato), da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19:30 (tutti i veicoli); per le autovetture anche il sabato e i festivi, dalle 08.30 alle 18:30; Divieto di sosta con motore acceso (per tutti i veicoli); Divieto (solo se si dispone di un impianto alternativo) di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 3 STELLE (compresa quest’ultima); Divieto di accensione di fuochi (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.); Divieto di spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione (salvo iniezione e interramento immediato); Divieto di temperature superiori a 19 °C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. I valori in città sono stati 52.8 microgrammi al metro cubo il 13, 52,2 il 14, 56 il 15, 57,8 il 16 gennaio. Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente (dGR n. 3606/2020). Le limitazioni temporanee relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici si applicano a tutti i Comuni appartenenti alla Provincia che abbia attivato il 1 o il 2 livello, indipendentemente dalla loro adesione.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Advertisement
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
ROMA (ITALPRESS) – Nella settima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il nuovo format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista l’ambasciatore d’Israele in Italia, Jonathan Peled. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" parla della guerra in Ucraina, riflettendo su quello che sembra essere l’inizio di una nuova fase che si spera possa portare alla fine del conflitto. Un tema – quella della guerra in Ucraina – affrontato in studio anche dall’ambasciatore Ettore Sequi che chiarisce tra l’altro quale possa essere il ruolo dei "volenterosi" per il raggiungimento e il mantenimento di una tregua.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Tecnologia e sicurezza, luci e ombre – In Europa il tasso di occupazione al 76% – Da robotica e meccatronica le maggiori opportunità
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – La Coppa Italia è del Bologna, Milan ko all’Olimpico – Musetti vince da fenomeno a Roma contro Zverev, è semifinale – Playoff Basket, Ettore Messina “Queste partite sono la vita” – Vela, la Coppa America si disputerà a Napoli nel 2027
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.