Cronaca
Longevità, da Intesa Sanpaolo azioni a sostegno di over 65 e caregiver
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Un’occasione di confronto su temi attuali come l’invecchiamento demografico e il sostegno alle persone sopra i 65 anni d’età, destinate a rappresentare il 35% della popolazione italiana nel 2050. Intesa Sanpaolo ha organizzato, presso lo spazio eventi in via Melchiorre Gioia 22, a Milano, l’evento “Caregiver, mutamenti demografici e nuove esigenze di tutela in una società in cambiamento”.
Numerosi gli spunti emersi, grazie ai contributi di tutti i partecipanti: Claudio Lindner, giornalista e Vicedirettore del Master in giornalismo “Walter Tobagi”, Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, Alessandro Scarfò, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura e Tiziana Lamberti, Responsabile Sales & Marketing Wealth Management & Protection Intesa Sanpaolo.
“Il Gruppo Intesa Sanpaolo – ha affermato aprendo i lavori Nicola Fioravanti, AD di Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile della Divisone Insurance di Intesa Sanpaolo – già da diversi anni è attivo sul tema della longevità, per offrire azioni concrete che rispondano alle continue trasformazioni sociali ed economiche del Paese. Nella nostra posizione di leader di Mercato, facendo leva sul nostro modello di bancassicurazione, abbiamo sviluppato una risposta integrata per i bisogni immediati e futuri dei senior e dei loro caregiver, attraverso un’offerta finanziaria e assicurativa dedicata, che si è di recente arricchita con proposte innovative nelle aree dei servizi per il benessere, l’intrattenimento e la socialità”.
Dagli interventi dei relatori è emerso come l’invecchiamento progressivo della società – italiana, europea e occidentale – nei prossimi decenni porterà a un corrispondente aumento del numero delle persone che si prendono cura di questa fascia di popolazione (i cosiddetti caregiver), con impatti significativi sulle loro vite, dal punto di vista economico, sociale e psicologico. Grazie ad una visione strategica promossa dal CEO Carlo Messina, Intesa Sanpaolo ha da tempo sviluppato progetti e collaborazioni a sostegno del sistema di welfare pubblico con iniziative di supporto private, sempre più necessarie per garantire il benessere sociale ed economico delle famiglie e del Paese.
Alessandro Rosina, presentando il report “La Società in divenire”, ha approfondito il tema demografico, dell’invecchiamento attivo e di come i cambiamenti in corso necessitino di una capacità di risposta dei modelli intergenerazionali dell’abitare, relazionali, del sostegno e della cura.
Gli studenti del Master in giornalismo “Walter Tobagi”, nell’esporre la loro ricerca, hanno analizzato maggiormente la figura dei caregiver familiari e le loro difficoltà: la conciliazione con l’attività lavorativa, i pregiudizi e le discriminazioni sul posto di lavoro, la mancanza di risorse e di informazioni sulle modalità di accesso ai supporti esistenti.
Nel dibattito, moderato da Claudio Lindner, è stato evidenziato come il modello di bancassicurazione favorisca un approccio complessivo per affrontare queste tematiche. Alessandro Scarfò ha presentato il nuovo approccio del Gruppo nell’offrire ai clienti non soltanto prodotti bancari e assicurativi, ma anche servizi, come “Spazioxnoi” a Milano, un luogo fisico dedicato ai senior e al loro benessere. Tiziana Lamberti ha sottolineato come il cambiamento in atto comporti nuove esigenze da parte della clientela e il ruolo che Intesa Sanpaolo svolge per fornire soluzioni e proposte in qualità di punto di riferimento bancassicurativo per le categorie di giovani, senior e caregiver.
– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cina, i consumi di elettricità superano i 10 trilioni di kwh nel 2025
-
L’Inter non si ferma e passa a Udine, decide capitan Lautaro
-
Meloni “La nostra presenza in Groenlandia è da discutere in ambito Nato” / Video
-
Lautaro prova a mandare in fuga l’Inter, 1-0 a Udine
-
Iran, a Milano proteste davanti al Consolato: slogan contro Khamenei
-
A Tarvisio prima vittoria in Coppa per Nicol Delago, Goggia fuori dalla top 10
Cronaca
La Voce Pavese – Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
Pubblicato
4 minuti fa-
17 Gennaio 2026di
Redazione
Spaccata nella notte tra giovedì e venerdì ai danni di un negozio di compro oro di corso Genova, a Vigevano. Erano circa le 4 quando una banda di ladri è entrata in azione, forzando l’ingresso dell’attività commerciale con un divaricatore meccanico e riuscendo a penetrare all’interno in pochi minuti.
Secondo le prime ricostruzioni, ad agire sarebbero state quattro persone, tutte con il volto travisato. Un’azione rapida e mirata, che fa pensare a un gruppo esperto: nonostante l’allarme sia scattato immediatamente, i malviventi sono riusciti a colpire e a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
I titolari del negozio, aperto da circa 14 anni e che fino a oggi non aveva mai subito un colpo di questo genere, hanno preferito non rilasciare commenti sull’accaduto. I segni del raid, però, sono ben visibili: vetrine sfondate, serramenti danneggiati e rotture all’interno del locale testimoniano la violenza dell’irruzione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Vigevano, che hanno effettuato i primi rilievi. Secondo le prime constatazioni, i danni materiali sarebbero ingenti. Oltre alle devastazioni, i ladri avrebbero rubato diversi oggetti esposti nelle vetrinette, per un danno complessivo stimato in diverse migliaia di euro.
Sono ora in corso gli accertamenti da parte della polizia, che sta analizzando anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di ricostruire il percorso della banda e risalire ai responsabili di un colpo che, per modalità e tempistiche, appare opera di professionisti.
Tutto questo accade mentre c’è chi fa ironia sulla richiesta di un maxi piano sicurezza per Vigevano, con il dispiegamento di uomini e mezzi da parte del Ministero dell’Interno, arrivata dal primo cittadino Andrea Ceffa. Vigevano, Ceffa in stile Trump ha tuonato: «Servono blindati, agenti armati e più arresti». Scoppia la polemica e Buratti (candidata sindaca Vigevano SiCura) risponde: «Tenta di giustificare il fallimento della Lega nella gestione del problema». Ma ha senso una simile contrapposizione?
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza… proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – A novembre cresce la produzione industriale – Il debito pubblico in lieve calo – In Italia 4,3 milioni di pensioni di invalidità – Registratori di cassa e Pos, ecco le nuove regole.
L’articolo Tg News Weekend – 17 Gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Cina, i consumi di elettricità superano i 10 trilioni di kwh nel 2025
Pubblicato
2 ore fa-
17 Gennaio 2026di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il consumo totale di elettricità della Cina lo scorso anno ha superato per la prima volta i 10 trilioni di kilowattora. Lo ha annunciato l’Amministrazione Nazionale per l’Energia (NEA). Secondo i dati della NEA, l’incremento su base annua è stato del 5%.
La Cina è il primo Paese a superare questa soglia, con un consumo complessivo più del doppio rispetto a quello degli Stati Uniti e superiore al consumo combinato di UE, Russia, India e Giappone, ha affermato la NEA.
(ITALPRESS).
– Foto Xinhua –

La Voce Pavese – Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
Tg News Weekend – 17 Gennaio 2026
Tg News Magazine (Confprofessioni) – 17 Gennaio 2026
Cina, i consumi di elettricità superano i 10 trilioni di kwh nel 2025
L’Inter non si ferma e passa a Udine, decide capitan Lautaro
Meloni “La nostra presenza in Groenlandia è da discutere in ambito Nato” / Video
Lautaro prova a mandare in fuga l’Inter, 1-0 a Udine
Iran, a Milano proteste davanti al Consolato: slogan contro Khamenei
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 18-19 Gennaio
Messaggi di speranza – 17 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Tg News Magazine (Confprofessioni) – 17 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 18-19 Gennaio
Messaggi di speranza – 17 Gennaio 2026
Breaking News Pavia Uno Tv / Radio Pavia – 17 Gennaio 2026
Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
Radio Pavia Breakfast News – 17 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 gennaio 2026
Almanacco – 16 Gennaio 2026
Diplomacy Magazine – 16 Gennaio 2026
Italpress Economy – 16 Gennaio 2026
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
Diplomacy Magazine – 16 Gennaio 2026
-
Sport20 ore faPisa-Atalanta 1-1, il neo toscano Durosinmi risponde a Krstovic
-
Altre notizie24 ore fa
Italpress Economy – 16 Gennaio 2026
-
Cronaca24 ore faE’ morto Tony Dallara, il cantante di “Romantica” e “Come prima”
-
Politica12 ore faMeloni “La nostra presenza in Groenlandia è da discutere in ambito Nato”
-
Altre notizie12 ore fa
Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
-
Economia9 ore faSaldi, Firenze domina per lo shopping turistico. Milano regina dello scontrino
-
Altre notizie13 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 gennaio 2026

