Seguici sui social

Economia

“L’Opinione” chiede di liberalizzare le locazioni non abitative

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono oltre 40 anni che si attende l’abolizione dei vincoli di legge per le locazioni non abitative. La vecchia legge dell’equo canone ha ormai fatto il suo tempo. Approvata nel 1978 a furor di popolo in un momento storico e politico dove l’interventismo statale dominava il dibattito ideologico ha prodotto anni di fallimenti, ha fatto crollare l’offerta, ha tolto qualsiasi potere di contrattazione ai proprietari e oggi il risultato è che trovare un immobile a uso diverso da quello abitativo è diventato praticamente impossibile.
Continuiamo ad assistere alla desertificazione dei centri abitati e un grosso ruolo in questa situazione, avvertito in tutte le città italiane, è svolto proprio dalla legge che vincola gli affitti a uso diverso da abitazione e quindi imprigiona le parti in schemi molto rigidi”. Così in una nota il quotidiano L’Opinione delle Libertà, che propone una riforma di liberalizzazione degli affitti. L’idea promossa da L’Opinione punta a “una liberalizzazione completa del settore, rimettendo alle parti private la possibilità stipulare contratti in maniera libera secondo le rispettive esigenze delle parti”, sulla strada tracciata dal presidente dell’Argentina Javier Milei. “Milei ha dimostrato che la liberalizzazione produce un notevole incremento dell’offerta e quindi avvantaggia gli inquilini ed è benefica per l’intera economia. Restituiamo la libertà individuale di scelta alle parti nel mercato immobiliare”, conclude la nota.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Economia

Conti pubblici, nel secondo trimestre rapporto deficit-pil cala al 3.4%

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Lo rileva l’Istat. Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,1% (-0,8% nel secondo trimestre del 2023). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,5% (1,3% nel secondo trimestre del 2023). La pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 42,6%, è diminuita di 1,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 22,2%, è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
“Nel secondo trimestre del 2024 – è il commenta dell’Istat -, l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Il potere d’acquisto delle famiglie aumenta per il sesto trimestre consecutivo, beneficiando del persistente rallentamento della dinamica dei prezzi. La quota di profitto delle società non finanziarie prosegue la sua discesa dopo la fase ascendente sperimentata fino al primo trimestre del 2023”.

– Foto ufficio stampa Istat –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Mef “Nessun aumento per le accise sui carburanti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni PNRR, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel marzo 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)”. Così una nota del Mef.
“In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise – spiega il ministero dell’Economia e Finanze -. In ogni caso, in coerenza con l’impostazione di questo Governo, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due. Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Giorgetti “No a retorica su extraprofitti, ma serve contributo di tutti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Le aziende non fanno beneficienza, i contributi volontari non esistono. Esiste quella che è la stella polare che è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità a seconda delle necessità della nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato nel corso di un evento di Bloomberg a Milano.
“Ci rivolgiamo a tutti – ha aggiunto – perchè in questo momento prevalentemente taglieremo spese, ma sicuramente un concorso per quanto riguarda le entrate ci sarà. Non ci sarà la replica della narrativa e della discussione sugli extraprofitti bancari. Ci sarà una chiamata di contribuzione per tutti, non semplicemente per le banche, ma ragionata e razionale”, ha aggiunto.
“Paradossalmente uno potrebbe dire che con tutte queste guerre chi produce armi sta andando particolarmente bene e anche in questo caso c’è una situazione di mercato favorevole. Questo per dire che l’economia è fatta in un certo modo, è determinata anche da situazioni eccezionali, e tutti sono chiamati a concorrere, si troverà una soluzione equilibrata”, ha spiegato il ministro.
Per Giorgetti non si deve parlare di extra-profitti ma “tassare i giusti profitti, gli utili, in modo corretto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano